Vai al contenuto

Info per noleggio auto (e preventivi)


MIKE123456789

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vi chiedo un chiarimento riguardo al Dodge caravan:

in pratica è analogo al Chrysler Grand Voyager?

Ve lo chiedo perché dalle foto che vedo in giro sembrerebbero uguali, ma ricordo anche che una volta, il precedente modello della Voyager

era disponibile in 2 varianti entrambe a 7 posti: Voyager e Grand Voyager che era in effetti un po' più lungo.

Sui vari brokers vedo sempre scritto Dodge caravan ma in effetti si tratta del Grand Caravan?

Ve lo chiedo perché giusto ieri ho fatto un test dal vero (che spero possa rivelarsi utile anche a voi) con una Grand Voyager dopo che ho passato una settimana a confrontare foto degli interni di varie vetture, dei bagagliai, cercando anche video e alla fine mi è venuta l'idea di cercare una Grand Voyager in vendita su Autoscout24.

Ne ho trovata proprio una da un concessionario Fiat della mia città, un modello con già 4 anni sulle spalle (quindi suppongo dell'età media che si possono trovare dai noleggiatori).

Mi sono portato 2 valigie per provare la possibilità di stivaggio e dopo il test, a dispetto delle dimensioni della vettura rispetto le altre vetture che avevo considerato, ci stiamo in 7 con 7 valigie, grazie soprattutto al bagagliaio molto profondo che va a scender ben sotto il livello del paraurti.

So che a molti sembrerà strano e che qualcuno dirà che avere due valigie nel corridoio centrale da fastidio,

ma una volta seduti in macchina non è che dobbiamo farci le corse dentro.

Più che altro, l'unica scelta alternativa che si poneva era il van da 8 posti che è giusto un po' più lungo della Voyager (o della Dodge Caravan) ma mi da l'idea di essere meno confortevole.

Più avanti posterò le foto della prova, per ora mi limito a commentare i risultati.

Valigie usate come test:

- una grande semirigida che contiene abbondantemente i 25 kg imposti misura 74x46x32

- una media semirigida che contiene 25 kg misura 63x45x25

nel bagagliaio con i 7 sedili in posizione aperta ci stanno 3 valigie grandi e 2 medie

nel corridoio centrale che parte dai 2 sedili anteriori e arriva fino allo schienale dei sedili della 2a fila ci stanno altre 2 valigie.

La cosa fantastica di questa macchina è lo spazio sotto al pavimento in cui andrebbero a infilarsi i sedili della fila centrale

una volta ripiegati su se stessi:

fate conto che c'è una botola che prende tutta la larghezza della seconda fila dei sedili, in pratica un buco da circa 130x60 (50 sull'apertura ma poi sotto rientra verso la prima fila) cm con una profondità di 25 cm in cui stivare un sacco di zainetti ma anche 2 trolley e 1 zaino.

Incredibile.

Fate conto che eravamo indecisi se prendere il Suburban ma visto che è identico allo Yukon già usato sempre in 7, 3 anni fa, vi dico che ci stavano 3 valigie grandi, 2 piccole e 2 trolley

Poi i vari zaini dovevamo ammucchiarli nel sedile centrale della 2a fila (per cui eravamo sempre nella situazione di avere qualcosa in mezzo fra i due sedili esterni della 2a fila.

Poi, cosa da non sottovalutare, il noleggio della Dodge caravan costa almeno la metà del Suburban e 1/3 meno del Van da 8 posti

Come detto appena posso posterò le foto del test, per ora allego le foto della Dodge Caravan a confronto con la Chrysler Grand Voyager

(mi sembrano identiche) e un confronto dimensionale fra le vetture che avevo considerato:

- Suburban

- Chevrolet Traverse

- Grand Voyager

- Van 8 posti Ford Ecoline

00d3db306900333.jpg a9fb8b306900335.jpg

Spero di avervi fatto cosa gradita per schiarirvi le idee se avete dei dubbi come me.

Scusate la lunghezza ma ho ancora un paio di domande:

1) qualcuno di voi che ha già usato la Dodge Caravan mi conferma l'esistenza del vano nel pavimento?

2) qualcuno ha avuto modo di confrontare dal vero la Dodge con la Sienna?

Grazie a tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già, infatti una volta deciso da chi noleggiare, spero di poterli contattare per tentare di farmi garantire questo tipo di vettura (che mi pare molto diffusa dal momento che tutti la mettono all'inizio della lista).

Mi capitasse anche una Toyota Sienna, mi sembrerebbe ancora più capiente dietro (le manca però la pratica botolona fra la prima e la seconda fila)

cc99fb307155158.jpg

La cosa che mi lascia perplesso è il modo in cui vengono indicate le capacità di carico delle valigie.

Come fanno a dire che la Grand Caravan porta solo 2 valigie quando almeno 4 dietro ci stanno?

O meglio… Che razza di valigie hanno gli Americani? :|

Poi mi sembra assurdo con la tecnologia oggi disponibile (internet e foto digitali), che le compagnie di noleggio (almeno le più importanti) non mettano nel sito delle immagini esplicative delle capacitò di stivaggio del proprio parco macchine.

Basterebbero un paio di foto con delle valigie di riferimento (con le misure riportate).

Farebbero un servizio utilissimo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con acfraine: io non impazzirei a fare troppi conti se non so quale sarà l'auto a disposizione. La garanzia del modello esatto te la può dare solo la Hertz ma, sempre se lo fa anche con questa categoria di auto, è una sicurezza che si fa pagare profumatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi fido di voi che avete più esperienza, anche se non è la prima volta che noleggio una vettura all'estero.

Comunque metto come riferimento dei rilievi fatti alcune foto, almeno a suffragare che rispetto a quanto dichiarano i noleggiatori, nella Grand caravan ci sta ben oltre le 2 valigie che dichiarano.

E si vede anche la pratica botola fra la 1a e la 2a fila di sedili.

de2417307194302.jpg 583595307194304.jpg 52f273307194305.jpg f19463307194306.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato a dare un occhiata alle auto da noleggiare...considerando che dovremmo fare yosemite, canyons e via dicendo,

puntavo ad un piccolo suv o cmq un 4x4 se necessario...

su enoleggiauto, con partenza san francisco e arrivo a los angeles, mi propone diverse auto (o categorie)...

cercando un piccolo suv, mi pare di capire che se scelgo:

ford_escape.jpg

Ford Escape o simile / Classe: Berlina

posso rischiare di trovarmi una berlina qualunque... quindi dovrei puntare più che altro su:

chevrolet_equinox.jpg

Chevrolet Equinox o simile /Classe: Standard

inoltre, leggendo le clausole, è indicato che non sono inclusi

* Tassa per il ritiro del veicolo fuori orario

* Tassa di sola andata (dove applicabile)

* Extra richiesti al momento della prenotazione o noleggiati localmente (per esempio seggiolini per bambini)

* Consegne e Ritiri

quindi il famigerato drop off non si sa quant'è fino alla consegna? : ahi :

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo come ogni anno il solito preventivo per il noleggio auto negli Usa ad agosto, fino ad ora ho sempre usato enoleggioauto oppure autoeurope. Tutti e due direi funzionano abbastanza benino con prezzi convenienti e soprattutto all inclusive. Quest'anno vorrei noleggiare la solita Tahoe ma è davvero carissima rispetto al passato. Delle categorie inferiori di suv non c'è da fidarsi, quando chiedi una Grand Cherokee ti danno sempre il similare e di solito più piccolo. C'è in rete qualche altro broker di pari convenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà no: non so per Avis, ma per Alamo sono sicura che la categoria è il MidSUV (poi ci sono SUV, Crossover SUV e FullSize SUV).

Per questo non mi è chiaro il tuo distinguo.  : hmm :

Il succo del discorso secondo me è che non credo che se tu prenoti un SUV (che sia mid / standard / o altro) ti possano poi dare una berlina.

Che poi berlina vuol dire che ha 4 porte, genericamente parlando (2 porte sarebbe invece coupé anche se noi con questo termine indichiamo generalmente le vetture sportive - ad esempio la Mercedes C63 coupé ha bene o male le stesse linee della berlina solo che ha 2 porte in meno).

Io vedo che se vado su Alamo (o su un broker) e scelgo come categoria SUV mi fa vedere solo auto di questo tipo non le classiche berline come le intendiamo noi.

90db56307293080.jpg 8eb5dd307293082.jpg 57d100307293085.jpg fefa19307293086.jpg

Io quell'unica volta che ho prenotato una Tahoe mi sono ritrovato la Tahoe (poi ho dovuto cambiarla con un Suburban per motivi di spazio insufficiente).

Ma non è che mi avevano dato una berlina seppur generosa di dimensioni al posto della Tahoe.

Invece ricordo ancora la mia prima esperienza di noleggio in USA, 23 anni anni fa in cui avevo prenotato all'AVIS una berlina media.

Quando mi hanno dato la chiave (tra l'altro prima di me c'era l'attore Forest Witacker che stava ritirando un'auto : Eeek : ) ho letto sulla targhetta

"Pontiac Le Mans" ero gasatissimo : headb : , pensavo: chissà che macchina figa mi avranno destinato…

Delusione : Cry : , era una banale Opel Kadett 3 volumi, in Italia ne avranno vendute 3 (una l'aveva un mio amico fatalità)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, infatti, se prenoti un SUV ti danno un SUV, o almeno dovrebbero. Ma attenzione alle categorie perché, come ti avevo detto e hai documentato, c'è SUV e SUV, e c'è una bella differenza tra un Escape e un Expedition!

Da un po' di mesi a questa parte Enoleggio ha cominciato a etichettare i MidSuv come 'berline', creando più confusione che altro!

In ogni caso, se non sono più disponibili auto della categoria scelta, gli autonoleggi sono obbligati a fare un upgrade gratuito: il problema è che non sempre l'upgrade è un guadagno. Ricordo qualche tempo fa qualcuno che voleva un 4x4 (mi pare giacopiu) e non ne aveva trovati disponibili: come upgrade gli era stato proposto un van!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...