Vai al contenuto

Bollo passaporto si o no? ABOLITO DAL 24/06/2014


ivan81

Messaggi raccomandati

  • Risposte 867
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Non serve neanche che guardino il bagaglio, basta che ti fermino per un controllo di routine (come fermano per quelli della patente, mai successo?): non importa da dove sei partito, senza bolli e con timbri extra UE il passaporto non è in regola, c'è poco da discutere.

Poi se non si vogliono mettere e si preferisce sperare nella fortuna e/o nella disponibilità degli addetti è una scelta personale, ma le norme lasciano poco spazio all'interpretazione: un addetto puntiglioso la multa (e pure salata!) può farla eccome!

EDIT: quest'articolo è vecchiotto, ma rende l'idea http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2011/07/28/552502-tassa_passaporti_malpensa_accertate.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma io non sto cercando di accampare scuse per non pagare una tassa che per quanto possa sembrare ingiusta va comunque pagata fino a quando non decideranno di modificare la legge.

Così come non è un volersi affidare alla fortuna o chissà cosa! Stavo solo cercando di analizzare la questione in modo più completo, valutandone un probabile "vuoto legislativo", a mio parere. Poi se si vuol solamente dire pagatela e zitti, allora posso anche chiuderla qui.

Comunque se io parto col mio bel passaporto da uno stato extra UE e faccio scalo in Germania o Francia o qualsiasi altro stato UE, dopidichè prendo la mia bella carta d'identità e prendo il mio volo per l'Italia. Quando atterrerò in Italia e il frontaliere mi chiederà di mostrargli il documento, non farò altro che mostrargli la carta d'identità, che mi pone assolutamente in regola con la normativa per il rimpatrio. Non può chiedermi il passaporto perchè io non sono tenuto ad averlo. E' come se io vado a fare un giro a piedi ed un poliziotto mi ferma pretendendo di controllare la patente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi non è mio dovere far annullare il bollo? L'importante è che sia attaccato, uno per ogni anno, giusto?

Di preciso il bollo dove va attaccato? Mi avevano detto sulla prima pagina vuota, dove in alto cè scritto "visti? Oppure nella pagina prima dove c'è scritto "pagina riservata all'autorità?

Per intenderci a pagina 5 o pagina 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

alibidiferro, mi pare che la questione l'abbiamo già affrontata in modo più che completo in queste pagine, a partire proprio dal primo post, dove i riferimenti legislativi non mancano.

Quello che dici tu non è sbagliato, ma non devi dimenticare che i controlli valgono fino a tre anni, quindi se vuoi volare extra UE senza pagare il bollo dovrai avere l'accortezza di partire (e tornare) sempre da un paese UE, per almeno tre anni consecutivi, e di staccare subito le etichette dei bagagli quando ritiri i bagagli all'aeroporto per non 'lasciare tracce', altrimenti sei sempre sanzionabile.

wism, in teoria il bollo deve essere sempre fatto annullare per essere pienamente valido, ma in genere se hai i bolli in regola non fanno storie: però se vuoi essere tranquillo ti basta andare in un ufficio postale per l'annullamento.

Il bollo attaccalo nella prima pagina libera riservata ai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se io parto col mio bel passaporto da uno stato extra UE e faccio scalo in Germania o Francia o qualsiasi altro stato UE, dopidichè prendo la mia bella carta d'identità e prendo il mio volo per l'Italia. Quando atterrerò in Italia e il frontaliere mi chiederà di mostrargli il documento, non farò altro che mostrargli la carta d'identità, che mi pone assolutamente in regola con la normativa per il rimpatrio. Non può chiedermi il passaporto perchè io non sono tenuto ad averlo.

Perchè il tuo disegno si concretizzi è necessario che tu abbia due biglietti separati, uno extra Ue ed uno interno UE .Inoltre non dovrai avere etichette extra UE al bagaglio al tuo arrivo in Italia e quindi significa che proveniendo ad esempio dagli Usa tu dovrai ritirare il bagaglio in Germania o Francia e fare un nuovo check-in per la destinazione finale. Fatto tutto questo e dopo vari sbattimenti, passato indenne ai controlli doganali, sarai comunque non in regola - per la legge - e quindi considerato evasore fiscale. Per 40 euro ne vale la pena? : sleep :

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Al3cs, è sufficiente staccare le etichette dai bagagli al momento del ritiro, senza doppio check-in!

Mentre per quanto riguarda il discorso dell'evasione fiscale, il non essere in regola e se ne vale la pena per 40 euro sono completamente d'accordo con te, difatti i miei passaporti sono sempre stati completamente in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, sono d'accordo, ma anche se le lascio attaccate e vi è scritto che sono arrivato dagli USA via Francoforte, non possono chiedermi di mostrargli il passaporto, perchè per qualsiasi motivo posso aver deciso di perderlo o di buttarlo via in Germania. E da Francoforte sono partito in regola ed atterrato in Italia ancora più in regola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti segnalo che lo smarrimento di alcuni tipi di documento, tra cui il passaporto, richiede obbligatoriamente la presentazione di denuncia. Siccome il finanziere che ti dovesse chiedere l'esibizione del passaporto può raccogliere la tua denuncia anche oralmente, significa che da quel momento il tuo passaporto non è più valido e dovrai spendere più di 40 euro per fartene rilasciare altro.

Vuoi continuare ? : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti segnalo che lo smarrimento di alcuni tipi di documento, tra cui il passaporto, richiede obbligatoriamente la presentazione di denuncia. Siccome il finanziere che ti dovesse chiedere l'esibizione del passaporto può raccogliere la tua denuncia anche oralmente, significa che da quel momento il tuo passaporto non è più valido e dovrai spendere più di 40 euro per fartene rilasciare altro.

Vuoi continuare ? : Thumbup :

Il finanziere in questione non raccoglierà alcuna denuncia in quel caso dal momento che lui avrà la possibilità unicamente di chiedermi di mostrargli il documento con cui io ho passato i controlli in Germania, per cui non sarà necessario inventare proprio nulla riguardo che fine abbia fatto il passaporto.

Tutto questo gioco, NON VALE ASSOLUTAMENTE LA CANDELA, ma fatto sta che se uno è certo al 100% che ogni suo viaggio da e per l'Italia avverrà sempre tramite uno scalo in uno stato dell'UE potrebbe PER ASSURDO non attaccare alcun bollo.

L'unico momento in cui pagherà tutti gli arretrati con gli interessi sarà il momento in cui dovrà richiedere un nuovo passaporto perchè quello precedente è terminato o scaduto (a meno che sia smarrito e quindi sarà necessaria la denuncia), ed è proprio per questo che non conviene cercare di risparmiare su questa tassa (almeno fino a quando questa sarà in vigore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finanziere in questione non raccoglierà alcuna denuncia in quel caso dal momento che lui avrà la possibilità unicamente di chiedermi di mostrargli il documento con cui io ho passato i controlli in Germania, per cui non sarà necessario inventare proprio nulla riguardo che fine abbia fatto il passaporto.

Non credo che tu abbia le idee molto chiare sui poteri doganali in aeroporto....

Perfetto, sono d'accordo, ma anche se le lascio attaccate e vi è scritto che sono arrivato dagli USA via Francoforte, non possono chiedermi di mostrargli il passaporto,

Mettiti d'accordo con te stesso. Hai detto che le lasciavi attaccate!

Anche se il tuo nickname è molto simpatico, guarda che non devi recitare la parte di quello che nega anche davanti all'evidenza... :lol:

Chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi duole contraddirti, ma ti garantisco che quei poteri invece li conosco molto di più di quanto tu possa immaginare e puoi star certo che se io arrivo da uno stato dell'unione europea il finanziere non può chiedermi di mostrargli il passaporto (indipendentemente da ciò che c'è scritto sul mio bagaglio...) perchè non è necessario che io l'abbia con me in quel frangente. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto in prima pagina (oltre che ripetuto più volte nelle ultime), un passaporto italiano, per essere in regola, deve avere tanti bolli quanti sono gli anni in cui si è viaggiato in paesi extra UE, e quelli dai visti risultano. Partire dall'Europa può evitare il controllo prima della partenza, ma non tutela in caso di controllo successivo: il passaporto in regola deve avere i bolli, a prescindere dell'aeroporto di partenza.

Non a caso i cittadini italiani che lavorano all'estero sono tenuti a richiedere i bolli ad ambasciate o consolati.

Non avevo mai sentito un'interpretazione cosi stretta.... E' paradossale, anche se non mi stupirei, che un residente all'estero, che non ha nemmeno piu' la sanita' in italia, sia tenuto a questa 'tassa di cittadinanza'  : hmm :

Pensa che, un paio d'anni fa, lessi che a Barcellona i residenti fecero una manifestazione fuori il Consolato, perchè era un'impresa IMPOSSIBILE ottenere i bolli. Storture italiche.

Il finanziere in questione non raccoglierà alcuna denuncia in quel caso dal momento che lui avrà la possibilità unicamente di chiedermi di mostrargli il documento con cui io ho passato i controlli in Germania, per cui non sarà necessario inventare proprio nulla riguardo che fine abbia fatto il passaporto.

No. Se vede la targhetta, sei tenuto a mostrare il passaporto (altrimenti non ci sarebbero 50 pagine di thread contenenti quasi solo aria fritta, basterebbe mostrare la carta di identità e via), ed è giusto così. Potresti aver perso (càpita) il talloncino del biglietto, e quindi l'etichetta sul tuo bagaglio è l'unica prova del tuo paese di provenienza.

L'unica è denunciare lo smarrimento del passaporto, o fare un doppio check-in, ma non si è comunque a posto con la legge, moralmente, e materialmente (per i successivi 3 anni).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi duole contraddirti, ma ti garantisco che quei poteri invece li conosco molto di più di quanto tu possa immaginare e puoi star certo che se io arrivo da uno stato dell'unione europea il finanziere non può chiedermi di mostrargli il passaporto (indipendentemente da ciò che c'è scritto sul mio bagaglio...) perchè non è necessario che io l'abbia con me in quel frangente. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole....

Scusa, ma se tu ti presenti al varco doganale con un bagaglio con targhetta adesiva apposta extra Ue anche se provieni da un paese comunitario, per quale ragione il finanziere non può chiederti di esibire il passaporto se ha il dubbio che tu stia arrivando in realtà da un paese non comunitario? Vuoi che non sia possibile in pochi secondi verificare il tuo nominativo con un pc?[

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciclicamente questa discussione torna in vita...è quasi più divertente quella vs apple... : Chessygrin :

Il bollo è da mettere? Si, tutto il resto è fuffa; giusta o sbagliata che sia la marca da bollo.

Potete inventare ogni genere di accrocchio, bruciare i bagagli o dire che siete finiti al terminal arrivi mentre cercavate il tabaccaio, ma se trovate un funzionario pignolo (oppure uno che ha il vago sentore che lo si stia prendendo per il culo) ci sono tutti i modi ed i mezzi per farvi passare 10 minuti divertenti...

Il bollo va messo, se non lo mettete sono problemi vostri, ma ricordatevi che siete nel torto.

Aggiungo che fonte diretta dell'aeroporto di bologna mi ha detto già un paio di volte nelle ultime settimane che i controlli vengono fatti e che la gente viene fermata per guardare il passaporto e che vengono controllati anche i tag sui bagagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve :-) . Inizio anche io ad organizzare il mio viaggio UOTR... previsto aprile 2014, parto un pò presto lo so :-P , ma almeno per i documenti voglio mettermi a posto.

Bene .

Punto 1 è fare un passaporto a sè per il bimbo 5anni ok.

Punto 2 io e mio marito, passaporto emesso aprile 2005 quindi va bene, controllo il bollo.. boh nessun bollo... qualche timbro(NY, MEL) e nessun bollo? Sono io che non lo vedo?

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...