Jump to content

room65

Supporter
  • Posts

    2,494
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    20

room65 last won the day on January 14 2022

room65 had the most liked content!

About room65

  • Birthday 06/14/1965

core_pfieldgroups_1

  • core_pfield_3
    http://www.laborsadeltreno.com

core_pfieldgroups_2

  • core_pfield_5
    Uomo
  • core_pfield_6
    Monza

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

room65's Achievements

core_member_rank_11

core_member_rank_11 (6/11)

890

Reputation

  1. Ormai sono passati 10 anni, nel diario in firma trovi tutto quello che facemmo nel 2015.... anche perché ormai i ricordi si confondono
  2. Io personalmente in aereo non dormo mai all'andata. Come dice @pandathegreat cerco di fare una giornata di 24 ore o più restando sveglio girando e mangiando (il cibo riattiva il metabolismo) ed evitando accuratamente il letto fino alle 22, ora locale. Alla fine sono talmente sfatto che crollo subito e la fatica accumulata aiuta ad allungare la notte. Cmq anche così il primo giorno ci si sveglia alle 4 o alle 5 (che per noi è ora di pranzo o quasi). Caso opposto al ritorno. Accorciandosi la giornata, se l'aereo parte presto rischi di crollare quando il volo è già in fase di atterraggio in Europa, con un'intera giornata davanti. Siccome è quasi impossibile restare svegli per 36 ore filate, il ragionamento precedente non vale più: rischi di addormentarti verso il primo pomeriggio e di sballare quindi tutti i ritmi circadiani. Per questo è essenziale dormire almeno 2-3 ore in volo: si arriva comunque disfatti, ma almeno in grado di resistere quelle 12 ore fino a sera. La cosa importante è la sveglia del giorno dopo: il tuo ritmo vorrà farti dormire fino a mezzogiorno, ma tu ti forzerai ad alzarti non oltre le 9, pena la completa assenza di sonno la sera successiva.
  3. In effetti fai una partenza col botto, tappone di oltre 6 ore (e comunque la Trail Ridge Rd te la puoi solo sognare, sarebbero altre 3 ore come minimo). Personalmente spenderei una notte in più a Estes Park e una in meno nelle Black Hills, oppure toglierei del tutto il Rocky Mountain NP. Anche Mesa Verde è un parco un po' particolare e può non piacere del tutto. Negli USA gli Anasazi e le altre popolazioni precolombiane sono qualcosa di sacro (o pittoresco, a seconda dei gusti), ma per noi Europei, che a quel tempo avevamo Michelangelo e Leonardo e già avevamo avuto Roma Antica, la cosa può farci sorridere. Stesso discorso per Taos Pueblo (che però personalmente non ho visto). In ogni modo una visita a Mesa Verde può richiedere molto tempo: la strada interna è lunga e tortuosa e se vuoi visitare qualche "Palace" potresti impiegare diverse ore.
  4. Il più tradizionale dovrebbe essere Black's BBQ, ma ormai sono passati 9 anni...
  5. Confero che sono enormi, ma occhio se andate di sabato o domenica: l'affluenza è tale che si bloccano le highway vicine. Io mi sono giocato così la sosta a Lockart per assaggiare il BBQ. Per Houston cerca di dormire già in direzione NASA/Galveston, per risparmiare tempo il giorno dopo.
  6. Ormai sono passati 12 anni, il capello incanutisce, la memoria è quella di Dory. Se leggi il diario in firma magari ti darà qualche spunto, soprattutto sul pezzo di route 66 tra Chicago e St. Louis (che abbiamo abbandonato presto per la lentezza del percorso e la tristezza nel vedere parecchie attrazioni ormai in abbandono. In ogni caso, se hai pochi giorni, potresti anche valutare di arrivare a Nashville via Indianapolis e Louisville, che noi non facemmo, tuffandoti in alcuni sport USA: motori baseball e basket. Se invece preferisci la storia, forse il nostro giro è più adatto: Springfield è la città di Lincoln, con la sua casa, mentre St Louis e il Gateway Arch sono il punto di partenza della spedizione di Lewis e Clark verso l'ovest. Più dell'arco, ricordo con molto interesse il museo alla sua base con la storia della spedizione e un bellissimo filmato mi pare con la voce di Jeremy Irons. Tra Nashville e Atlanta ci era molto piaciuta Chattanooga.
  7. Attenzione che Hanging Lake richiede un permesso specifico per il trail, da acquistarsi il giovedì precedente su questo sito: https://visitglenwood.com/hanginglake/ Noi ovviamente ci siamo ricordati di fare il permesso solo verso mezzogiorno, e ovviamente tutti gli slot erano belli che andati. Ci siamo ristorati con un pomeriggio alle Iron Mountain Hot Springs a Glenwood Springs, a mollo con vista sul fiume e il canyon.
  8. Se proprio non resisti al richiamo degli Anasazi, tra Great Dunes e Durango c'è una brevissima deviazione per Chimney Rock NM, che ospita i resti di un antico insediamento, oltre al bel panorama. Richiede non più di un'oretta.
  9. Ma quando andate? Perché il sito dell'hotel mi consente di prenotare anche una notte sola ad agosto (ho messo domenica 17/8), come facemmo noi l'anno scorso Il giro sembra abbastanza equilibrato, con alcune avvertenze: Qui potreste inserire il Paint Mines Interoretive Park Questa è lunghissima, a Mesa Verde non vedrete nulla. Noi abbiamo dormito al Far View Lodge per vedere qualcosa la mattina dopo, ma tenete conto che il parco è grande e la strada per arrivarci piuttosto lunga. La sezione di Wetherill Mesa era pure chiusa. Anche qui molta strada: se il giorno prima avete visto Silverton, resta da vedere Ouray e il suo Box Canon Falls Park. La strada del Black Canyon è lunga e tortuosa e piena di viewpoints, richiede almeno una mezza giornata, soprattutto per arrivarci e tornare indietro. In più non ci sono motel, se non a Montrose o prima. La scenic byway era interrotta poco dopo l'Hnging Flume Overlook. Telluride è molto carina (e carissima), ma anche qui rischiate di vedere poco Grand Mesa interessante, soprattutto se salite direttamente al Lands End Observatory dalla US 50, facendo un facile sterrato dove sarete praticamente da soli. Da qui ripercorrete la Grnad Mesa a ritroso fino al canyon e alla I-70 per Glenwood Springs Seguite il consiglio di @luisa53 e cercate di dormire il più vicino possibile ad Aspen per arrivare prima delle 8 al parcheggio di Maroon Bells. Noi abbiamo fatto così e ci siamo trovati benissimo. Peccato non avere molto tempo per Aspen, che non sembra quasi una località montana, bensì una 5th Ave con la foresta. Se, come immagino, volete arrivare a Estes Park percorrendo la Trail Ridge Rd da Grand Lake, potete allungare e passare da Vail, per vedere quanto questo finto villaggio svizzero/bavarese sia così diverso da Aspen. Boulder tutta la vita, deliziosa città universitaria. Potete arrivarci percorrendo la Peak to Peak Hwy fino a Nederland (magari con un passaggio nella zona di Wild Basin) e poi la Boulder Canyon Drive con le omonime cascate e i rocciatori che si esercitano salendo su ogni pizzo disponibile. Suggerirei di usare questo giorno per vedere meglio qualche zona precedente (ad es. Ouray o Mesa Verde. Denver la giri un po' la mattina del 15, prima di andare in aeroporto.
  10. In realtà lascerei decidere al volo. Se il volo da Denver è il 13 pomeriggio, allora puoi permetterti di seguire il tuo programma originario, avvicinandoti a Denver il 12. Come ti dicevo, in una giornata uoi arrivare anche a Cheyenne. Se invece fosse la mattina, saresti troppo tirato.
  11. Prova a usare una VPN o naviga in anonimo, magari tornano come prima... Da Jackson, per avvicinarti a Denver, in 6 ore puoi arrivare anche a Cheyenne. Da lì all'aeroporto poi c'é poco.
  12. Presente!! Nel nostro viaggio del 2016 resterà l'imperituro rimpianto di non essere riusciti a passare da Lockart, vicino San Marcos, considerata da molti "The Texas Capital of BBQ". Ancora oggi quando ricordo Black's Barbecue (il principale erogatore di BBQ della contea) piango a dirotto
  13. In generale, la "double solid yellow line" identifica il divieto assoluto di sorpasso, ma non di svolta verso aree commerciali, abitazioni private e ovviamente parcheggi. Quindi se l'overlook che volete raggiungere ha degli stalli di parcheggio o un'area specifica per questo scopo, potete tranquillamente "svoltare" per parcheggiare, ovviamente con tutta la prudenza e dando tutte le precedenze del caso. Questo dice la teoria. Personalmente, dopo aver visto quello che combinano i cinogiappi in auto, ho sentito la mia ascendenza partenopea prendere prepotentemente il sopravvento e mi sono rapidamente adeguato all'andazzo.
  14. Anch'io volo British, ma quello che chiedono sono i dati APIS. Riguardo al CDC, esiste una casella da barrare dove accetti che il CDC utilizzi i tuoi dati APIS per monitorare i passeggeri. Il bello è che il limite delle 72 ore è menzionato solo per il CDC, mentre apparentemente puoi inserire i dati APIS anche dopo le 72 ore. Quindi non capisco cosa succede allo scadere delle 72 ore. Scompare la casella del CDC ma resta tutto il resto?. In ogni caso ti conviene andare subito sulla prenotazione e vedere cosa puoi inserire.
  15. Eccomi mia regina In realtà era il 2015 e riuscimmo a prendere dei biglietti (carissimi!) per la prima dei Patriots a Foxboro vs. Packers. Considera comunque che: Molte squadre anche in precampionato fanno il tutto esaurito in poche ore, soprattutto chi ha lo stadio già quasi esaurito dagli abbonati. Quella volta ero preparato, sapevo il giorno e l'ora di inizio della prevendita, ma comunque il sistema mi fece comprare solo i biglietti più cari disponibili, visto che gli altri sembravano esaurirsi quasi immediatamente. Abbiamo visto TB12 e Gronk a 20 metri di distanza (nel diario 2015 trovi le foto), ma pagando (allora) 124 USD a testa. I tifosi americani sono assolutamente paciosi, si godono lo spettacolo e non creano problemi (a parte forse qualcuno che beve troppo). In precampionato l'atmosfera è così rilassata da risultare quasi noiosa. Tensione agonistica molto bassa e spesso si dà spazio alle riserve. Infatti all'epoca vedemmo TB12 per 10-15 minuti e poi tantissimo Garoppolo. Se sei appassionato di football l'esperienza devi farla secondo me, ma non aspettarti la tensione della regular season o, ancora di più, dei playoff. Fossi in te comincerei subito a cercare e mi orienterei su quello che trovo, visto che potrebbe già essere tardi.
×
×
  • Create New...