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room65

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  1. Il più tradizionale dovrebbe essere Black's BBQ, ma ormai sono passati 9 anni...
  2. Confero che sono enormi, ma occhio se andate di sabato o domenica: l'affluenza è tale che si bloccano le highway vicine. Io mi sono giocato così la sosta a Lockart per assaggiare il BBQ. Per Houston cerca di dormire già in direzione NASA/Galveston, per risparmiare tempo il giorno dopo.
  3. Ormai sono passati 12 anni, il capello incanutisce, la memoria è quella di Dory. Se leggi il diario in firma magari ti darà qualche spunto, soprattutto sul pezzo di route 66 tra Chicago e St. Louis (che abbiamo abbandonato presto per la lentezza del percorso e la tristezza nel vedere parecchie attrazioni ormai in abbandono. In ogni caso, se hai pochi giorni, potresti anche valutare di arrivare a Nashville via Indianapolis e Louisville, che noi non facemmo, tuffandoti in alcuni sport USA: motori baseball e basket. Se invece preferisci la storia, forse il nostro giro è più adatto: Springfield è la città di Lincoln, con la sua casa, mentre St Louis e il Gateway Arch sono il punto di partenza della spedizione di Lewis e Clark verso l'ovest. Più dell'arco, ricordo con molto interesse il museo alla sua base con la storia della spedizione e un bellissimo filmato mi pare con la voce di Jeremy Irons. Tra Nashville e Atlanta ci era molto piaciuta Chattanooga.
  4. Attenzione che Hanging Lake richiede un permesso specifico per il trail, da acquistarsi il giovedì precedente su questo sito: https://visitglenwood.com/hanginglake/ Noi ovviamente ci siamo ricordati di fare il permesso solo verso mezzogiorno, e ovviamente tutti gli slot erano belli che andati. Ci siamo ristorati con un pomeriggio alle Iron Mountain Hot Springs a Glenwood Springs, a mollo con vista sul fiume e il canyon.
  5. Se proprio non resisti al richiamo degli Anasazi, tra Great Dunes e Durango c'è una brevissima deviazione per Chimney Rock NM, che ospita i resti di un antico insediamento, oltre al bel panorama. Richiede non più di un'oretta.
  6. Ma quando andate? Perché il sito dell'hotel mi consente di prenotare anche una notte sola ad agosto (ho messo domenica 17/8), come facemmo noi l'anno scorso Il giro sembra abbastanza equilibrato, con alcune avvertenze: Qui potreste inserire il Paint Mines Interoretive Park Questa è lunghissima, a Mesa Verde non vedrete nulla. Noi abbiamo dormito al Far View Lodge per vedere qualcosa la mattina dopo, ma tenete conto che il parco è grande e la strada per arrivarci piuttosto lunga. La sezione di Wetherill Mesa era pure chiusa. Anche qui molta strada: se il giorno prima avete visto Silverton, resta da vedere Ouray e il suo Box Canon Falls Park. La strada del Black Canyon è lunga e tortuosa e piena di viewpoints, richiede almeno una mezza giornata, soprattutto per arrivarci e tornare indietro. In più non ci sono motel, se non a Montrose o prima. La scenic byway era interrotta poco dopo l'Hnging Flume Overlook. Telluride è molto carina (e carissima), ma anche qui rischiate di vedere poco Grand Mesa interessante, soprattutto se salite direttamente al Lands End Observatory dalla US 50, facendo un facile sterrato dove sarete praticamente da soli. Da qui ripercorrete la Grnad Mesa a ritroso fino al canyon e alla I-70 per Glenwood Springs Seguite il consiglio di @luisa53 e cercate di dormire il più vicino possibile ad Aspen per arrivare prima delle 8 al parcheggio di Maroon Bells. Noi abbiamo fatto così e ci siamo trovati benissimo. Peccato non avere molto tempo per Aspen, che non sembra quasi una località montana, bensì una 5th Ave con la foresta. Se, come immagino, volete arrivare a Estes Park percorrendo la Trail Ridge Rd da Grand Lake, potete allungare e passare da Vail, per vedere quanto questo finto villaggio svizzero/bavarese sia così diverso da Aspen. Boulder tutta la vita, deliziosa città universitaria. Potete arrivarci percorrendo la Peak to Peak Hwy fino a Nederland (magari con un passaggio nella zona di Wild Basin) e poi la Boulder Canyon Drive con le omonime cascate e i rocciatori che si esercitano salendo su ogni pizzo disponibile. Suggerirei di usare questo giorno per vedere meglio qualche zona precedente (ad es. Ouray o Mesa Verde. Denver la giri un po' la mattina del 15, prima di andare in aeroporto.
  7. In realtà lascerei decidere al volo. Se il volo da Denver è il 13 pomeriggio, allora puoi permetterti di seguire il tuo programma originario, avvicinandoti a Denver il 12. Come ti dicevo, in una giornata uoi arrivare anche a Cheyenne. Se invece fosse la mattina, saresti troppo tirato.
  8. Prova a usare una VPN o naviga in anonimo, magari tornano come prima... Da Jackson, per avvicinarti a Denver, in 6 ore puoi arrivare anche a Cheyenne. Da lì all'aeroporto poi c'é poco.
  9. Presente!! Nel nostro viaggio del 2016 resterà l'imperituro rimpianto di non essere riusciti a passare da Lockart, vicino San Marcos, considerata da molti "The Texas Capital of BBQ". Ancora oggi quando ricordo Black's Barbecue (il principale erogatore di BBQ della contea) piango a dirotto
  10. In generale, la "double solid yellow line" identifica il divieto assoluto di sorpasso, ma non di svolta verso aree commerciali, abitazioni private e ovviamente parcheggi. Quindi se l'overlook che volete raggiungere ha degli stalli di parcheggio o un'area specifica per questo scopo, potete tranquillamente "svoltare" per parcheggiare, ovviamente con tutta la prudenza e dando tutte le precedenze del caso. Questo dice la teoria. Personalmente, dopo aver visto quello che combinano i cinogiappi in auto, ho sentito la mia ascendenza partenopea prendere prepotentemente il sopravvento e mi sono rapidamente adeguato all'andazzo.
  11. Anch'io volo British, ma quello che chiedono sono i dati APIS. Riguardo al CDC, esiste una casella da barrare dove accetti che il CDC utilizzi i tuoi dati APIS per monitorare i passeggeri. Il bello è che il limite delle 72 ore è menzionato solo per il CDC, mentre apparentemente puoi inserire i dati APIS anche dopo le 72 ore. Quindi non capisco cosa succede allo scadere delle 72 ore. Scompare la casella del CDC ma resta tutto il resto?. In ogni caso ti conviene andare subito sulla prenotazione e vedere cosa puoi inserire.
  12. Eccomi mia regina In realtà era il 2015 e riuscimmo a prendere dei biglietti (carissimi!) per la prima dei Patriots a Foxboro vs. Packers. Considera comunque che: Molte squadre anche in precampionato fanno il tutto esaurito in poche ore, soprattutto chi ha lo stadio già quasi esaurito dagli abbonati. Quella volta ero preparato, sapevo il giorno e l'ora di inizio della prevendita, ma comunque il sistema mi fece comprare solo i biglietti più cari disponibili, visto che gli altri sembravano esaurirsi quasi immediatamente. Abbiamo visto TB12 e Gronk a 20 metri di distanza (nel diario 2015 trovi le foto), ma pagando (allora) 124 USD a testa. I tifosi americani sono assolutamente paciosi, si godono lo spettacolo e non creano problemi (a parte forse qualcuno che beve troppo). In precampionato l'atmosfera è così rilassata da risultare quasi noiosa. Tensione agonistica molto bassa e spesso si dà spazio alle riserve. Infatti all'epoca vedemmo TB12 per 10-15 minuti e poi tantissimo Garoppolo. Se sei appassionato di football l'esperienza devi farla secondo me, ma non aspettarti la tensione della regular season o, ancora di più, dei playoff. Fossi in te comincerei subito a cercare e mi orienterei su quello che trovo, visto che potrebbe già essere tardi.
  13. In realtà penso che bisogna stare attenti all'ultimo step. Sul sito CBP recita testualmente: "Once the traveler submits their transaction through the app, travelers will then bring their physical passport to a CBP officer to finalize their inspection for entry into the United States." Quindi puoi risparmiare tempo nel fornire tutti i dati per il tuo ingresso, per poi spiaggiarti con altri 200.000 US Citizens, Permanent Residents, Canadians (OMG!), in coda dal CBP Officer, mentre magari la fila tradizionale è molto più corta. Mi è già capitato con le macchinette al JFK. Fatto tutto in un lampo e poi la coda dei locals era 10 volte più lunga dell'altra.
  14. Anch'io sto pensando all'Alpine Loop quest'anno. Ma dal diario di @acfraine sembra che per farlo serva un fuoristrada serio, che simpaticamente ti offrono a oltre 200 USD al giorno. Lo hanno forse migliorato in 10 anni?
  15. Confermo quanto detto da @federicama. Arrivi al Visitor Center e ti fermi almeno mezzora per acclimatarti all'altitudine. Poi l'omino controlla che tu abbia le ridotte e il 4x4, anche una semplice AWD. Noi siamo andati e tornati con una banalissima Chevy Equinox senza alcun problema. Al ritorno ci ha misurato la temperatura dei freni ed era di quasi 300 F. In effetti la strada è parecchio ripida e anche con le ridotte il motore saliva a 5000 giri, costringendomi cmq a usare un po' il freno. E' bastato sostare una decina di minuti per far raffreddare il tutto e ce ne siamo tornati a Kona a vedere le mante. In effetti il fatto di essere saliti in primo pomeriggio non ha certo aiutato con le temperature. State solo attenti ai qualche sasso affiorante.
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