Vai al contenuto

alibidiferro

UOTR People 0/49
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di alibidiferro

  1. Ragazzi, come vi sembra questo programma? Cambiereste qualcosa? 08/08/14 Arrivo a NY 09/08/14 NY 10/08/14 NY 11/08/14 Noleggio auto e partenza in direzione Cape Cod con sosta a Newport 12/08/14 Cape Cod 13/08/14 Partenza da Cape Cod in direzione Boston 14/08/14 Boston 15/08/14 Boston 16/08/14 partenza da Boston in direzione Albany con sosta a Salem e Green Mountain 17/08/14 direzione Niagara 18/08/14 da Niagara verso Fallingwater 19/08/14 da Fallingwater a Washington 20/08/14 Washington 21/08/14 da Washington a Philly passando per Lacaster 22/08/14 Philly 23/08/14 da Philly a NY e rientro
  2. Perchè abbiamo letto tutto il possibile sul West. Quello mi sembra un tour ormai a prova di bomba per cui ci sarebbe stato ben poco da chiedere... Quest'anno invece il discorso è ben diverso a livello di chiarezza nelle nostre teste!!!
  3. Buongiorno a tutti ragazzi, io ed il mio compare di OTR (con cui l’anno scorso abbiamo fatto un tour del West organizzato alla perfezione grazie alla scoperta di questo forum), stiamo cercando di capire se l’anno prossimo si riesce a tornare in USA. Le 2 ipotesi al momento sembrerebbero essere l’East (grandi città più niagara), o il South (texas, new mexico ecc..). Il periodo sarebbe indicativamente dall’8 al 26 agosto (18/19gg). Personalmente le 2 soluzioni a cui sono arrivato io (stiamo studiando la cosa separatamente per poi incrociare le idee) sarebbero: East: un loop su NY (città che abbiamo già visitato per cui non è necessario rimanerci molto) con tappe a Newport, Cape Cod, Boston, Salem, Green Mountain, Niagara, Fallingwater, Lancaster, Washington, Philadelfia e ritorno a NY per il rientro. South: da Chicago a Denver passando per St. Louis, Kansas, Oklahoma, Dallas, Amarillo, Albuquerque, Santa Fè, Denver. Questi 2 tragitti sono davvero ipotetici dal momento che non ho avuto il tempo di analizzare perfettamente diari e suggerimenti sul forum, per cui qualsiasi consiglio è ben accetto; fate conto di dover organizzare la vacanza per voi stessi. Grazie dell’aiuto
  4. La questione non è pagare o meno una tassa, per quanto possa essere assurda. Quello che sto dicendo io è che in questo tipo di normativa vi è un evidente vuoto legislativo, perchè un visto o un timbro sul passaporto non presuppone il fatto che io abbia volato direttamente in quel paese anzichè utilizzare uno scalo all'interno dell'unione europea (dove posso utilizzare il documento d'identità). E questo vale all'andata come al ritorno, e le forze dell'ordine alle varie dogane lo sanno più che bene, te lo garantisco. Quello che faccio io non è un discorso politico, dico solo che questa è un'assurdità del tutto italiana, dal momento che all'estero non esiste nulla del genere. Se io non appongo la marca da bollo, teoricamente, e ribadisco teoricamente, il mio passaporto non è in regola, allora per quale motivo non possono inibirmi la partenza, ma al massimo farmi una multa? E per quale motivo lo stesso identico passaporto che in Italia non sarebbe valido in tutto il resto del mondo è assolutamente in regola? Mi dispiace ma la normativa, oltre che assurda, è assolutamente mal pensata e scritta. Io mi muovo all'interno di questo vuoto legislativo, non contravvenendo alcuna legge, perchè se io dall'Italia voglio andare negli USA facendo scalo in un'altro paese UE non ho bisogno di nessuna marca da bollo che me lo consenta.
  5. Non mi sento affatto figo, caro mio, ma io a differenza tua non gradisco la "sottomessa sodomizzazione" a cui vorrebbero sottopormi!!!
  6. Eccomi qua, quello che ha sempre sostenuto l'inutilità di apporre la marca da bollo sul passaporto per diverse ragioni che non sto qui a replicare. Comunque mi avete detto che negli aeroporti avrebbero intensificato i controlli, che ai controlli doganali avrebbero potuto contestare viaggi precedenti ecc. Ok, pochi giorni fa, di ritorno dal mio ultimo viaggio, ho terminato le pagine a disposizione dei vari visti e timbri, senza aver mai posto alcun bollo (passaporto rilasciato 5 anni fa), ed oggi sono stato in questura a rilasciare le impronte digitali per l'emissione del nuovo. Il vecchio passaporto mi è stato riconsegnato (dal momento che ho un paio di visti particolari ancora validi) dopo averlo controllato pagina per pagina ed aver annullato l'unica mezza pagina libera. Addirittura nemmeno l'agenzia, a cui mi sono rivolto per accelerare l'operazione, che ha preso in mano la pratica non ha avuto nulla a che obiettare. L'unica marca da bollo importante è la prima, quella per il rilascio, tutte le altre non hanno alcun senso ed i primi ad averne coscienza sono proprio i poliziotti ed i finanzieri. Poi chiaramente ognuno fa come crede, ed ora attendo le risposte di tutti i vari paladini della giustizia che che spareranno a zero, ma questo è quanto!
  7. Mi duole contraddirti, ma ti garantisco che quei poteri invece li conosco molto di più di quanto tu possa immaginare e puoi star certo che se io arrivo da uno stato dell'unione europea il finanziere non può chiedermi di mostrargli il passaporto (indipendentemente da ciò che c'è scritto sul mio bagaglio...) perchè non è necessario che io l'abbia con me in quel frangente. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole....
  8. Il finanziere in questione non raccoglierà alcuna denuncia in quel caso dal momento che lui avrà la possibilità unicamente di chiedermi di mostrargli il documento con cui io ho passato i controlli in Germania, per cui non sarà necessario inventare proprio nulla riguardo che fine abbia fatto il passaporto. Tutto questo gioco, NON VALE ASSOLUTAMENTE LA CANDELA, ma fatto sta che se uno è certo al 100% che ogni suo viaggio da e per l'Italia avverrà sempre tramite uno scalo in uno stato dell'UE potrebbe PER ASSURDO non attaccare alcun bollo. L'unico momento in cui pagherà tutti gli arretrati con gli interessi sarà il momento in cui dovrà richiedere un nuovo passaporto perchè quello precedente è terminato o scaduto (a meno che sia smarrito e quindi sarà necessaria la denuncia), ed è proprio per questo che non conviene cercare di risparmiare su questa tassa (almeno fino a quando questa sarà in vigore).
  9. Perfetto, sono d'accordo, ma anche se le lascio attaccate e vi è scritto che sono arrivato dagli USA via Francoforte, non possono chiedermi di mostrargli il passaporto, perchè per qualsiasi motivo posso aver deciso di perderlo o di buttarlo via in Germania. E da Francoforte sono partito in regola ed atterrato in Italia ancora più in regola!!!
  10. Come dice Al3cs, è sufficiente staccare le etichette dai bagagli al momento del ritiro, senza doppio check-in! Mentre per quanto riguarda il discorso dell'evasione fiscale, il non essere in regola e se ne vale la pena per 40 euro sono completamente d'accordo con te, difatti i miei passaporti sono sempre stati completamente in regola.
  11. Ragazzi, ma io non sto cercando di accampare scuse per non pagare una tassa che per quanto possa sembrare ingiusta va comunque pagata fino a quando non decideranno di modificare la legge. Così come non è un volersi affidare alla fortuna o chissà cosa! Stavo solo cercando di analizzare la questione in modo più completo, valutandone un probabile "vuoto legislativo", a mio parere. Poi se si vuol solamente dire pagatela e zitti, allora posso anche chiuderla qui. Comunque se io parto col mio bel passaporto da uno stato extra UE e faccio scalo in Germania o Francia o qualsiasi altro stato UE, dopidichè prendo la mia bella carta d'identità e prendo il mio volo per l'Italia. Quando atterrerò in Italia e il frontaliere mi chiederà di mostrargli il documento, non farò altro che mostrargli la carta d'identità, che mi pone assolutamente in regola con la normativa per il rimpatrio. Non può chiedermi il passaporto perchè io non sono tenuto ad averlo. E' come se io vado a fare un giro a piedi ed un poliziotto mi ferma pretendendo di controllare la patente.
  12. Sul fatto che un passaporto per essere in regola debba avere tutte le marche da bollo è fuori discussione e sono totalmente d'accordo con te. Ma nell'esempio che ho fatto io, ovvero con voli extra UE con scalo sempre all'interno dell'UE, il tuo passaporto le autorità italiane non lo vedono mai perchè tu sia in uscita che in ingresso mostrerai unicamente un documento d'identità valido. Per cui quali potrebbero essere questi controlli successivi a cui fai riferimento?
  13. Scusa Panda, ma come possono in un eventuale controllo determinare il tipo di viaggio effettuato? Dai vari timbri e visti sul passaporto loro posso unicamente determinare il paese di arrivo definitivo del viaggio. Ti spiego meglio cosa intendo: io viaggio moltissimo per lavoro, e quasi unicamente con Lufthansa con scali a Monaco o Francoforte. Per assurdo io potrei utilizzare sempre un documento di identità per il primo volo con destinazione Germania, e successivamente il passaporto per raggiungere la località extra CEE. E di certo in Germania che io abbia o meno il bollo non gliene può fregar di meno.
×
×
  • Crea Nuovo...