Vai al contenuto

Bollo passaporto si o no? ABOLITO DAL 24/06/2014


ivan81

Messaggi raccomandati

Io più che altro mi domanderei.. in USA quando ci sei stato l'anno scorso? A novembre 2012? Dicembre 2012? E in quel periodo hai applicato la marca da bollo?

Quando ti scade il passaporto?? nel mese di Ottobre?

Parti di nuovo per gli USA? A Luglio - Agosto - Settembre?

Se si.. allora è valida la marca da bollo che hai applicato a novembre - dicembre.

Ovviamente i mesi sono messi a caso.. ma spero che si capisca. : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 867
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

lo so, scoccia pagare un balzello... ma resta qualcosa a tuo rischio e pericolo... se vuoi rischiare, liberissimo di farlo, l'ho fatto anche io...

ma se ti fanno la multa, non te la potrai prendere con chi te l'aveva consigliato.

sull'appecoronamento non parlo... non è un argomento da forum visto che la politica è bandita...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, scoccia pagare un balzello... ma resta qualcosa a tuo rischio e pericolo... se vuoi rischiare, liberissimo di farlo, l'ho fatto anche io...

ma se ti fanno la multa, non te la potrai prendere con chi te l'aveva consigliato.

sull'appecoronamento non parlo... non è un argomento da forum visto che la politica è bandita...

La questione non è pagare o meno una tassa, per quanto possa essere assurda. Quello che sto dicendo io è che in questo tipo di normativa vi è un evidente vuoto legislativo, perchè un visto o un timbro sul passaporto non presuppone il fatto che io abbia volato direttamente in quel paese anzichè utilizzare uno scalo all'interno dell'unione europea (dove posso utilizzare il documento d'identità). E questo vale all'andata come al ritorno, e le forze dell'ordine alle varie dogane lo sanno più che bene, te lo garantisco.

Quello che faccio io non è un discorso politico, dico solo che questa è un'assurdità del tutto italiana, dal momento che all'estero non esiste nulla del genere. Se io non appongo la marca da bollo, teoricamente, e ribadisco teoricamente, il mio passaporto non è in regola, allora per quale motivo non possono inibirmi la partenza, ma al massimo farmi una multa? E per quale motivo lo stesso identico passaporto che in Italia non sarebbe valido in tutto il resto del mondo è assolutamente in regola?

Mi dispiace ma la normativa, oltre che assurda, è assolutamente mal pensata e scritta. Io mi muovo all'interno di questo vuoto legislativo, non contravvenendo alcuna legge, perchè se io dall'Italia voglio andare negli USA facendo scalo in un'altro paese UE non ho bisogno di nessuna marca da bollo che me lo consenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi muovo all'interno di questo vuoto legislativo, non contravvenendo alcuna legge, perchè se io dall'Italia voglio andare negli USA facendo scalo in un'altro paese UE non ho bisogno di nessuna marca da bollo che me lo consenta.

ci sono 55 pagine di esperienze su quello che dici tu... è stato già detto e snocciolato a sufficienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

CONFERMO

Ho chiesto lumi alla Polizia di Stato e confermano che la marca una volta applicata è valida fino al giorno prima della scadenza annuale del passaporto

es mio passaporto emesso il 18.01.2008, viaggio del 2012 marca applicata scade il 17.01.2013

sti : censored : devo spendere ancora € 40.00

Link al commento
Condividi su altri siti

valida fino al giorno prima della scadenza annuale del passaporto

è valida fino al giorno della scadenza annuale...

es mio passaporto emesso il 18.01.2008

ha come data di scadenza il 17.01.2018, indicata proprio nella prima pagina e le marche da bollo applicate nell'anno in corso scadranno il 17.01 di ogni anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ieri sera mentre compilavo l'Esta ho sfogliato il mio passaporto, fatto nel 2008 x andare a NY e mi sono accorta che non c'era nessun bollo applicato! :shock: possibile?! c'era soltanto la dicitura "Tassa pagata per validità 1 anno"..

ora devo ripartire ad agosto, cosa faccio devo comprare il bollo?

Premetto che il volo dall'Italia non è diretto ma faccio scalo a Londra, idem x il ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti basterebbe leggere qualche messaggio a ritroso, visto che se ne è ampiamente parlato.

"Tassa pagata per validità 1 anno"

questo è il bollo per il primo anno...

se vai all'estero, anche passando da uno scalo europeo, devi applicare un bollo per ogni anno in cui viaggi fuori dalla UE per essere perfettamente in regola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

parto x gli USA tra 3 settimane e devo comprare la marca da bollo x il mio passaporto, fatto a novembre 2011. ho alcune domande da farvi...

X motivi di lavoro ho saputo che alcune marche da bollo sono recentemente aumentate, sapete dirmi se sono aumentate anche quelle x il passaporto o sono ancora € 40,29?

La marca che comprerò x il mio passaporto avrà validità fino a novembre giusto? Va fatta vidimare o lo fanno in aeroporto?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

X motivi di lavoro ho saputo che alcune marche da bollo sono recentemente aumentate, sapete dirmi se sono aumentate anche quelle x il passaporto o sono ancora € 40,29?

Almeno per ora, quello del passaporto è rimasto a € 40,29, il decreto convertito prevede solo l'aumento di quelle da € 1,81 e da € 14,62.

3. A decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le misure dell'imposta fissa di bollo attualmente stabilite in euro 1,81 e in euro 14,62, ovunque ricorrano, sono rideterminate, rispettivamente, in euro 2,00 e in

euro 16,00.

La marca che comprerò x il mio passaporto avrà validità fino a novembre giusto? Va fatta vidimare o lo fanno in aeroporto?

Puoi farla vidimare anche in aeroporto: l'elenco dei soggetti autorizzati comunque è riportato in prima pagina. : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si legge in giro, sembrerebbe che le marche da bollo interessate dagli aumenti siano quelle da 1,81 e 14,62.

La marca da bollo non "scade" fin quando non si utilizza, e' la data di emissione del passaporto che devi guardare.

Porta il passaporto e la marca in un Commissariato di P.S. per la vidimazione, PRIMA di iniziare il viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 1 Anonimo, 142 Ospiti (Visualizza tutti)


×
×
  • Crea Nuovo...