Vai al contenuto

Bollo passaporto si o no? ABOLITO DAL 24/06/2014


ivan81

Messaggi raccomandati

No, è sbagliato. Il caso è chiarito espressamente in questo memorandum del Ministero dell'Interno http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf

Esempi utili:

Se il passaporto è stato rilasciato il 13 giugno 2008, la concessione governativa, apposta sull’istanza al momento del rilascio, avrà validità fino al 12 giugno 2009.

[...]

se l’interessato dovesse utilizzare il passaporto, per viaggi all’estero, dal 10 giugno 2010 al 20 giugno 2010, dovrà apporre un primo contrassegno telematico che, vidimato dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, avrà validità fino al 12 giugno 2010, e dovrà munirsi di un secondo contrassegno da apporre e far vidimare (dal personale di polizia di frontiera italiana) in data successiva al 13 giugno, che avrà validità fino al 12 luglio 2011.

(p.s. l'ultima data dovrebbe essere 12 giugno 2011, ma siamo sempre in Italia! : Chessygrin : )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 867
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ho letto tutte le pagine, ma non si sa mai, volevo una conferma anche da voi. Andiamo a LA, partiamo da venezia con primo scalo ad amsterdam e secondo a portland infine LA.

Al ritorno abbiamo un LA scalo roma e poi Venezia.

Secondo quello che ho capito, non serve che attacchi la marca da bollo perchè arrivo fino ad amsterdam con carta d'identità e poi uso il passaporto quando arrivo a portland.

Ma secondo mio marito dobbiamo attaccare la marca da bollo per il rientro.

Che facciamo? la comperiamo e non l'attacchiamo o l'attacchiamo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serviva leggere tutte le pagine, bastava la prima! : ahi :

Se avete qualche problema di natura ideologica a pagare il bollo (balzello ovviamente tutto italiano!) non dimenticate però che, a prescindere dal discorso sulla sua validità e necessità per raggiungere gli scali europei, per avere il passaporto perfettamente in regola siete comunque tenuti ad avere sul passaporto tanti bolli quanti i corrispondenti anni in cui avete viaggiato fuori dall'UE. II controllo doganale potrebbe infatti benissimo essere effettuato non solo all'andata, ma anche al ritorno - ipotesi che si sta verificando sempre più frequentemente -, e a quel punto potrebbe diventare difficoltoso sostenere l'assenza del bollo "a causa" della partenza dal territorio non italiano. Ricordate che potreste ritrovarvi a pagare sanzioni - salate! - per omesso pagamento del bollo degli ultimi tre anni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che avevo letto la prima pagina, ma alla fine penso sia più valida l'esperienza della persona. È ovvio che x essere in regola dovrei prendere il bollo ed attaccarlo, ma se in base alla sua esperienza

qualcuno ha visto che facendo in altro modo va comunque bene......

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

È ovvio che x essere in regola dovrei prendere il bollo ed attaccarlo, ma se in base alla sua esperienza

qualcuno ha visto che facendo in altro modo va comunque bene......

[ Post made via Android ] Android.png

io eliminerei il comunque; " può " andar bene , come no (il che è diverso :wink: ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai letto tutto conosci anche le varie esperienze : in generale i controlli si passano senza problemi, ma questo non garantisce che una persona non possa far parte di quella pur minima percentuale i cui passaporti vengono controllati (e spesso multati).

Per tenerlo in regola, il bollo deve esserci; se non vuoi spendere i soldi, la scelta è ovviamente libera e rispettabile, ma altrettanto ovviamente non possiamo essere qui a garantire l'immunità ai controlli... : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che avevo letto la prima pagina, ma alla fine penso sia più valida l'esperienza della persona. È ovvio che x essere in regola dovrei prendere il bollo ed attaccarlo, ma se in base alla sua esperienza

qualcuno ha visto che facendo in altro modo va comunque bene......

[ Post made via Android ] Android.png

Teoricamente, per essere in regola col fisco, i commercianti devono sempre battere gli scontrini. Poi, volendo, in base all'esperienza, si può fare di tutto, specie in Italia, ed è raro che ti becchino... certo, su un viaggio che costa di migliaia di euro, magari pagherei il dovuto, sarei in pace verso gli altri contribuenti, ed eviterei di intossicarmi con una possibile multa al ritorno, al ritiro della valigia, quando è possibile leggere il tag di provenienza (e lo fanno, lo fanno, senza contare che, all'andata, possono notare che il tuo biglietto fa parte di un itinerario complesso, e chiederti quale sia la destinazione finale). Fai tu. : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
E' scritto in prima pagina  : hands :
5. In sede di rinnovo le marche possono essere apposte ed annullate, con il timbro a calendario, oltre che dalle questure, dagli uffici del settore della polizia di frontiera terrestre, dagli uffici di P.S. presso scali marittimi ed aerei, dagli uffici del registro, dagli ispettorati per l'emigrazione, dagli uffici postali e dagli uffici dell'Automobile club d'Italia.  

Ma non e' piu' cosi'...cioe', mi spiego: e' cosi in teoria ma non nella pratica.

ieri ho girato 2 uffici postali e nulla. Ho chiamato 3 commissariati di Polizia che si occupano di passaporti e niente, nemmeno loro lo fanno. Quidni rimane solo la polizia di frontiera. :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipica risposta all'italiana, la cosa che mi meraviglia è che l'abbia data un'Ambasciata.

"E se poi mi fanno la multa?"

"A signò, lei poi faccia ricorso"

"..."

Io sapevo che, in questi casi, veniva chiamata "marca consolare", proprio perchè svolge la funzione della tassa di concessione governativa di 40 e passa eur, e viene fornita dalle Ambasciate (e suppongo, dai Consolati).

L'Ambasciata che invita ad evadere ancora mi mancava... chissà quand'è che anche in Italia i costi consolari verrano spalmati su tutti i contribuenti, e non col singolare metodo delle marche, al momento in vigore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi con quest'ultimo viaggio siamo partiti senza bollo, ma non perché non volevamo metterlo ma semplicemente ce ne siamo dimenticati. Ce ne siamo ricordati una volta in America ma ormai era tardi... Comunque se si volesse essere fiscale, la multa la potresti acchiappare anche negli anni successivi, se ti fanno un controllo del passaporto e vedono quante volte sei stato all'estero e quanti bolli ci sono... Ma devi essere proprio sfortunato!

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

forse potete aiutarmi sono stata in USA a Maggio per viaggio di Nozze ho fatto Esta e tutto ok. Ora devo rifare il passaporto e ho un viaggio verso Marzo devo rifare l'Esta visto che ho cambiato passaporto o la richiesta e' ancora valida poiche' non e' passato un anno?

Grazie tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho in corso una discussione con mia moglie ed il poliziotto della questura e penso di avere ragione io

Io sostengo che se si ha la marca da bollo in tasca e la si attacca solo in occasione di un eventuale controllo, il poliziotto poi me la timbra eventualmente lui (come successo ad una coppia che conosco)

Loro sostengono che se non è timbrata paghi comunque la multa ed il poliziotto al controllo passaporti non te la può timbrare.

Alcuni nei post precedenti hanno detto di avere la marca da bollo vergine sul passporto da anni, ma se passate il controllo e notano che non è timbrata ve la invalidano senza farvi la multa? o non ve la invalidano e vi fanno la multa?

Spero di essere stato chiaro, dopo aver letto molte pagine non ho capito questo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece mi sa che avete torto tutti :lol:

Le nuove marche da bollo non vanno più timbrate o validate da nessuno, in quanto, dal momento che la compri, viene stampata sopra la "data di acquisto" ed è proprio questa che fa fede, non più il timbro. Se io compro una marca da bollo oggi, vale un anno da oggi, sia che la uso, sia che non la uso. Questo per evitare il famoso giochetto fatto da molti (tipo la tua coppia di amici), pertanto, la soluzione è una sola!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Valeos, ti sbagli: la data impressa sulla marca da bollo non ha nulla a che vedere con la sua validità (e sì che in prima pagina è spiegato a dovere! : taptaptap : ), quindi puoi portarla a oltranza dietro fino alla convalida (questo vale ovviamente per tutte le marche - ops! contrassegni - e tutti i documenti, non solo per il passaporto).

Tatac, per quanto riguarda la vostra diatriba, invece, bisogna specificare che è vero che i poliziotti possono timbrarla al momento (e anche questo è scritto in prima pagina : taptaptap : ), ma è anche vero che il passaporto deve essere in regola almeno per i tre anni precedenti, quindi avere in tasca un solo contrassegno a fronte di un passaporto a cui ne manchino almeno due non esclude affatto la multa. : hands :

EDIT: Io sul passaporto ho tutte le marche necessarie ma, onestamente, un po' per dimenticanza un po' per pigrizia, non ne ho validata neanche una : la multa in teoria non posso escluderla, ma dubito che vedendo le marche regolarmente attaccate anno dopo anno andrebbero a cercare il pelo nell'uovo... Almeno spero! : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto chiedo scusa per aver dato informazioni sbagliate e per non aver letto con cura la prima pagina, però, il discorso della data sulla marca da bollo, non solo mi era stato confermato da due colleghi, ma anche dal tabaccaio che me lo ha venduto, ecco perchè ero così sicuro delle mie parole!

Beh, adesso mi è chiaro al 100% : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 57 Ospiti (Visualizza tutti)


×
×
  • Crea Nuovo...