Vai al contenuto

Bollo passaporto si o no? ABOLITO DAL 24/06/2014


ivan81

Messaggi raccomandati

Ho letto svariate pagine del thread e ho solo grovigli in testa... : ahi :

Io ho il passaporto rilasciato a settembre 2010. Nel primo anno di validità sono andato in california a novembre e poi a NY ad aprile.

Per andare alle maldive a febbraio 2012 ho attaccato la marca da bollo. A Malè mi hanno timbrato il passaporto ingresso e uscita in una pagina bianca.

Quindi mi trovo con la marca attaccata nella prima pagina disponibile e poi vari timbri in pagine a caso.

La marca attaccata a febbraio è sempre valida finchè uno non ci mette un timbro sopra oppure fanno 2+2 e dicono...marca attacata a febbraio-viaggio alle maldive a febbraio =la marca è già stata sfruttata.

Vado negli Usa a luglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 867
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Hai letto il primo post? Il passaporto è in regola quando hai tanti bolli per quanti anni hai viaggiato extra UE, quindi, se non vuoi rischiare, ti conviene comprare un altro bollo: se vuoi andare con uno solo, sei comunque passibile di sanzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e spero di non fare una domanda inutile. Per quanto abbia letto la prima pagina dell'argomento non ho fugato ogni dubbio. Chiedo a tutti un parere e un aiuto:

Ho recentemente richiesto nuovo passaporto elettronico (il mio vecchio era scaduto da molti anni) che mi è stato rilasciato nel novembre 2012. La marca da bollo che avevo consegnato in questura per il rilascio è stata trattenuta nella documentazione richiesta e non appiccicata sul passaporto.Ora sulla "pagina riservata alle autorità" ho solo un timbro della questura e, accanto, è pesente la dicitura "TASSA PAGATA PER ANNI UNO".

Alla mia fidanzata invece, il cui passaporto non era scaduto, hanno invece fatto appiccicare la famosa marca da bollo da 40 euro.

Sono quindi, come penso, assolutamente in regola per viaggiare nei prossimi giorni verso gli Stati Uniti? Dovrò preoccuparmi di appiccicare una nuova marca da bollo solo a partire dal novembre 2013 oppure devo procurarmi una marca da bollo comunque da appiccicare?

Grazie a tutti per l'aiuto

Lamantina

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei a posto fino alla data di scadenza annuale del passaporto... ad esempio, se te l'hanno rilasciato il 10 novembre (giorno a caso), la tassa è pagata fino al 9 novembre 2012.

Per la tua ragazza, dipende dalla sua data di scadenza.

Paradossalmente il bollo non copre un periodo di 365 giorni dalla sua applicazione, ma scade invariabilmente il giorno di scadenza annuale del tuo passaporto.

Se nello scorso anno però non avete fatto viaggi al di fuori dell'Europa, allora va benissimo, visto che lei potrebbe averlo acquistato in anticipo e applicato quando le è servito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, quello che ha sempre sostenuto l'inutilità di apporre la marca da bollo sul passaporto per diverse ragioni che non sto qui a replicare.

Comunque mi avete detto che negli aeroporti avrebbero intensificato i controlli, che ai controlli doganali avrebbero potuto contestare viaggi precedenti ecc.

Ok, pochi giorni fa, di ritorno dal mio ultimo viaggio, ho terminato le pagine a disposizione dei vari visti e timbri, senza aver mai posto alcun bollo (passaporto rilasciato 5 anni fa), ed oggi sono stato in questura a rilasciare le impronte digitali per l'emissione del nuovo. Il vecchio passaporto mi è stato riconsegnato (dal momento che ho un paio di visti particolari ancora validi) dopo averlo controllato pagina per pagina ed aver annullato l'unica mezza pagina libera. Addirittura nemmeno l'agenzia, a cui mi sono rivolto per accelerare l'operazione, che ha preso in mano la pratica non ha avuto nulla a che obiettare.

L'unica marca da bollo importante è la prima, quella per il rilascio, tutte le altre non hanno alcun senso ed i primi ad averne coscienza sono proprio i poliziotti ed i finanzieri.

Poi chiaramente ognuno fa come crede, ed ora attendo le risposte di tutti i vari paladini della giustizia che che spareranno a zero, ma questo è quanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il passaporto dal 2008 quando ho fatto un viaggio in Perù

L'anno scorso per gli USA ho applicato la marca che NON mi è stata timbrata...

Da quello che ho letto la marca non è scaduta se non è timbrata quindi quest'anno sono a posto e non devo comprarla!!

RIGHT???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 134 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...