Vai al contenuto

Bollo passaporto si o no? ABOLITO DAL 24/06/2014


ivan81

Messaggi raccomandati

  • Risposte 867
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Da un articolo del "Il Sole 24 Ore":

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ABxrLVMB

Sembra che aumenti il costo del rilascio e che venga abolita la marca annuale.

Speriamo sia veramente così.

Un risparmio nel mio caso di più di 400 euro: 5 persone con scadenza (della marca) del passaporto nel bel mezzo di un inizio e fine viaggio negli USA.

Sarà veramente così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete ridere (o piangere)?

Questa barzelletta sui passaporti è contenuta in un emendamento al Decreto di Legge n 1465.

Si tratta dell'emendamento 5.0.4 Tonini (PD) che dice:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... 7&id=44348

"E' abrogato l'articolo 55 comma 6 della legge 21 nov 2000 n 342".

Sapete cosa dice questo comma:

http://www.finanzaefisco.it/L342.pdf

"6. La tassa annuale sulle concessioni governative per il passaporto, di cui all’articolo 1 della tariffa delle tasse sulle concessioni governative introdotta con decreto del Ministro delle finanze 28 dicembre 1995, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 1995, deve intendersi dovuta esclusivamente per l’espatrio verso i Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione europea."

Questo pasticcio di emendamento non elimina la tassa annuale ma la rende obbligatoria anche nei paesi dell'Unione Europea!

A questo punto non so cosa vogliano fare:

1) Far pagare effettivamente anche nella UE e fare nel contempo disinformazione.

2) Abolire effettivamente la tassa annuale ma sbagliando l'articolo di legge da abrogare.

Le risate continuano su:

http://it.ibtimes.com/articles/66786/20 ... -irpef.htm

Il Disegno di Legge di conversione deve essere approvato entro il 23 giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una seconda versione dell'emendamento con la quale sembra che abbiano corretto "l'errore":

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... tto=785721

"Sono abrogati:

l'articolo 55, comma 6, della legge 21 novembre 2000, n. 342;

l'articolo 1 della tariffa annessa al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641, recante la disciplina delle tasse sulle concessioni governative.

Speriamo che convertano l'emendamento "giusto".

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso non possono far pagare il bollo per viaggiare all'interno dell'Unione Europea: se non ricordo male, a suo tempo, l'UE aveva già stabilito che questo andrebbe contro il principio della libera circolazione dei cittadini.

Vediamo come andrà a finire... : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23 giugno è il termine ultimo per la conversione in legge. Potrebbe anche essere approvata prima; in questo caso però non so se gli emendamenti entrino subito in vigore o solo dopo 15 giorni dalla pubblicazione.

Rileggendo anche la seconda versione dell'emendamento a me sembra che non cancelli un bel niente. Ma può essere solo colpa mia che non capisco i riferimenti in burocratese.

Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una seconda versione dell'emendamento con la quale sembra che abbiano corretto "l'errore":

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... tto=785721

"Sono abrogati:

l'articolo 55, comma 6, della legge 21 novembre 2000, n. 342;

l'articolo 1 della tariffa annessa al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641, recante la disciplina delle tasse sulle concessioni governative.

Mi sono andato a leggere le normative riportate e, non essendo un giurista, mi viene qualche perplessità.

L'abolizione del suddetto art. 55 L. 342/2000 e della tariffa annessa al DPR 641/1972 dovrebbe di fatto eliminare la marca da bollo per il rinnovo dei passaporti, lasciando solo un "marcone" di oltre 73 euro da corrispondere una tantum al momento del rilascio (più costo del libretto).

Quello che non capisco è che basterebbe abolire la tariffa. A questo punto l'art. 55 L. 342/2000 non potrebbe trovare applicazione, in quanto mancherebbe la tariffa da applicare. Inoltre, la suddetta tariffa non ha articoli, ma solo dei "numeri d'ordine", tra i quali quello relativo ai passaporti è il numero 21. Non capisco quindi cosa intendano con abolizione dell'art. 1 della tariffa annessa. :???::???:

Comunque aspettiamo questa conversione del Decreto Irpef prima di comprare bolli: magari sarà possibile anche risparmiarseli :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono andato a leggere le normative riportate e, non essendo un giurista, mi viene qualche perplessità.

Io le ho proprio in quanto (almeno così dicono) giurista. :lol::lol::lol:

In questi casi conviene comunque sempre aspettare la conversione: emendamenti o meno, non è detto che non possa essere reiterato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: quest'estate partirà in gruppo con me un mio amico austriaco (nato e residente in austria).

Lui verrà in Italia il giorno prima della partenza in modo tale da fare l'intero iter aereo con noi..

domanda: deve mettere il bollo italiano nel passaporto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, 14 giugno,sono andata in commissariato con i documenti per il rilascio del passaporto scaduto. Mi hanno preso le impronte dell' indice di entrambe le mani (a mio figlio anche di altre dita !). Ho richiesto di trattenere il vecchio passaporto e ,dopo aver apposto " annullato " sulla prima pagina, me l'hanno restituito. Come potete immaginare, io non avevo tutte le marche previste ogni anno ( facendo scali europei per gli usa , uscivo con la carta di identità), ma adesso nessuno potrà più controllare. Non ho pagato nulla più del previsto.

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...