Vai al contenuto

Bollo passaporto si o no? ABOLITO DAL 24/06/2014


ivan81

Messaggi raccomandati

  • Risposte 867
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

No perchè per ogni anno che hai volato deve corrispondere una marca da bollo.

Quando tu viaggerai ti verrà messo un timbro di ingresso a prova che sei entrato negli Stati Uniti. Se poi viaggerai di nuovo nel 2015 dopo la data di scadenza del passaporto e non avrai una nuova marca allora potresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che qua io sono l'unico st....zo che paga sempre i bolli.

[ Post made via Android ]

Android.png

Grande snake!!!! Il mio invece non ne ha nemmeno uno e quest anno mi scade..... Dovrô pagare anch io

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Ragazzi ovviamente scherzavo. La mia era una battuta. Lo so benissimo che su questo forum siete tutti ligi alla legge. : hands :

Quello che io mi chiedo è? Vale la pena incorrere in potenziali problemi per 40€ quando i viaggi che facciamo costano diversi migliaia di euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Snake Allora verra' messo,pero'almeno posso usare la carta di indentita per i voli europei e nel caso avessi la fortuna che non venga vidimato allora sarebbe valido anche per gli anni successivi,giusto?

mettiamo caso...

fai 5 viaggi extra UE in 3 anni, sul passaporto non hai una sola marca da bollo, mai annullata...

Il poliziotto ti chiede di mostrargli il passaporto...

vede i timbri di ingresso in 5 nazioni differenti spalmati su 3 anni...

ti fa la multa perchè non hai pagato 2 bolli...

Per la legge italiana purtroppo ci deve essere un bollo per ogni anno in cui ci sono viaggi extra UE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una bufala, è un'interpretazione (errata!) della normativa.

Per certi versi si può assimilare alla normativa del bollo auto: per poter circolare regolarmente va pagato, non ci sono storie che tengano (ovviamente però i controlli di ACI e/o Regione sono facilitati, quindi in questo caso ti beccano matematicamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

altra stangata

se qualcuno osa dire che le tasse sono scese :twisted:

gli ha incassato gli 80 euro sappia che da una parte o dall'altra (tagli a sanità e istruzione, tributi locali, imposte sugli immobili, aumento della tassa su rendite finanziarie ed imposta di bollo su deposito titoli, ecc...) glieli restituirete tutti (con gli interessi) e chi non li ha presi andrà in totale remissione rispetto allo scorso anno

http://www.corriere.it/economia/14_magg ... 54ea.shtml

e qui è ancora più chiaro

http://it.ibtimes.com/articles/66772/20 ... dentit.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato già segnalato anche qui viewtopic.php?p=555507#p555507

Vi ricordo che su UOTR non si parla di politica, quindi vi prego di evitare qualsiasi polemica inutile che esuli dall'argomento trattato, grazie.

EDIT: riporto il link già segnalato nell'altra discussione

EDIT: in realtà aumenterà la tassa di concessione, ma il bollo annuale dovrebbe essere finalmente abolito, speriamo!

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-30/dl-irpef-raddoppia-tassa-rilascio-passaporto-7350-euro-170823.shtml?uuid=ABxrLVMB

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della politica..

non ho capito come funzioni:

approvato un emendamento che prevede l’aumento del costo per il rilascio del passaporto da 40 a 73,50 euro. In pratica, il contributo amministrativo, a cui va aggiunto il costo del libretto cartaceo con i dati biometrici, è destinato a raddoppiare non appena il decreto entrerà in vigore. La proposta, firmata da Giorgio Tonini (Pd), elimina inoltre la norma che consente di pagare la tassa annuale sulla concessione governativa di 40,29 euro solo in caso di viaggio in Paesi fuori dalla Ue.

Sul Corriere mi sembra di leggere che sostanzialmente aumenta la tassa per il rilascio passaporto da 40 e rotti euro a 73,50 euro.. ma che le marche quelle annuali (per chi fa un viaggio in USA all'anno) verrebbero abolite. Giusto?

O vorrebbe dire che la marca da 40,29 viene sostituita con quella da 73,50 ? : Eeek :

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della polizia di stato che' scritto questo in merito al passaporto:

Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

Questo vuol dire che se mi reco in uno dei seguenti paesi non occorre apporre il bollo sul passaporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito della polizia riporta la normativa vigente, ed è stato detto più volte, prima pagina compresa, che se si viaggia in Europa il bollo non serve.

Per gli sviluppi del nuovo dl credo che dovremo aspettare la corretta interpretazione nonché la conversione in legge del DL... : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono paesi che fanno parte dell'UE dove basta la carta d'identità.. non ci vuole la marca da bollo.. ma questo lo era anche già prima di questa novità.

Il caso diverso è se usi quei Paesi per poi partire per un Paese extra-UE.. a quel che ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...