Vai al contenuto

rob82

UOTR People 0/49
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su rob82

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di rob82

In gita scolastica

In gita scolastica (2/11)

8

Reputazione Forum

  1. Buongiorno a tutti, visto che agosto è lontano e il tempo non passa mai (fortunatamente domani l'attesa si accorcia di un'ora 😁) ogni tanto mi riguardo l'itinerario. Vi chiedo suggerimenti su come poter organizzare un piano A per i giorni in cui starò a Moab che sono questi: 14/08 Boulder -> Moab, 15/08 Moab, 16/08 Moab, 17/08 tappone Moab -> Etna (WY) (i giorni 14 e 18 su ispirazione del diario di @Marty74). Mi piacerebbe riuscire a mettere dentro un po' tutti i grandi classici, quindi Canyonlands (Island in the Sky) e Dead Horse Point, Arches, Corona Arch, UT-128. In particolare per Canyonlands vorrei fare i viewpoints e la combo Shafer + Potash, mentre ad Arches vorrei fare tutto il Devil's Garden e ovviamente il Delicate (e se riesco anche il tour guidato a Fiery Furnace). Per minimizzare gli spostamenti mi sembrerebbe più logico dividere i parchi nelle due giornate piene ma visto che a Canyonlands si passa più tempo in auto mentre ad Arches vorrei fare trail più lunghi ho paura che la giornata di Arches potrebbe diventare troppo pesante, anche considerato il periodo. Quindi pensavo che mischiare un po' il tutto potesse essere una buona idea, anche per ripassare da Moab a metà giornata per una sosta tattica anti-caldo (o anti-temporale estivo) o per fare provviste. E' una stupidaggine? Pensavo a qualcosa del genere. 14/08. Mattina: sentiero Hickman Bridge; primo pomeriggio: dintorni di Hanksville; tardo pomeriggio / tramonto: Canyonlands. 15/08. Mattina: Corona Arch; Potash + Shafer; giro veloce a Canyonlands; pomeriggio: pausa a Moab; tardo pomeriggio / tramonto: Delicate Arch. 16/08. Mattina presto: Devil's Garden; tarda mattina / primo pomeriggio: altri punti di Arches; pomeriggio: pausa a Moab; tardo pomeriggio / tramonto: Dead Horse Point. 17/08. Mattina presto: attraversamento UT-128 senza pause o soste (visto il tappone).
  2. A me sembra un ottimo prezzo. Io per lo stesso numero di giorni e nello stesso periodo non ho trovato niente a meno di 1200 € da SLC cercando su drive-usa e Alamo.
  3. Che lavorone contattare i DOT di tutti gli Stati, grazie! La classica risposta alla domanda che neanche ripeto è "No, non serve". E infatti non avevo pensato di farla. Però guardando in dettaglio le informazioni per i singoli Stati che dovrei attraversare, vero che non serve per Utah e Wyoming, ma per l'Idaho leggo: If your Italian license is in English, then you do not need an International Driving Permit; if it needs translated into English, then you do need the IDP. Quindi mi tocca farla (grazie Idaho e grazie Italia per non scrivere due paroline in inglese sulla patente). La domanda è questa: nell'itinerario che dovrei fare attraverserei l'Idaho solo per qualche ora l'ultimo giorno di viaggio, quindi è sufficiente farne solo una? Nel senso, in caso di problemi è sufficiente che ce l'abbia la persona alla guida in quel momento?
  4. Premessa: in una settimana io rimarrei solo a New York. Lo scorso gennaio ho fatto 2 giorni a Washington, ma il mio obiettivo principale non era visitare la città ma l'Air and Space Museum, e in particolare la sede distaccata che si trova vicino all'aeroporto di Dulles quindi piuttosto distante dal centro. Quindi il primo giorno appena arrivato sono andato subito a vedere il museo e poi nel pomeriggio ho fatto un giro al National Mall fino a sera, con un tramonto bellissimo sul Jefferson Memorial; il secondo giorno visita guidata al Capitol Hill, seconda passeggiata al Mall, National Museum of American History e infine sede principale dell'Air and Space Museum (che mi ha colpito molto meno della sede distaccata, forse anche a causa dei lavori di ammodernamento che non si erano ancora conclusi). Sono andato con il treno veloce della Amtrak (all'andata partenza alle 6AM da Penn Station e arrivo a Washington alle 9AM, al ritorno partenza alle 7PM e arrivo alle 10PM); li ho prenotati con un paio di mesi di anticipo per avere la tariffa scontata a 280$ A/R x2 (alla faccia dello sconto). Tariffa tra l'altro non rimborsabile. Forse due giorni sarebbero anche sufficienti, ad esempio sostituendo l'Air and Space distaccato che toglie molto tempo con Arlington, e considerando anche le giornate molto più lunghe, ma con il bimbo piccolo potrebbero essere due giorni stancanti. Io avrei dedicato almeno un giorno in più, ma è stato già tanto riuscire a convincere moglie a rinunciare 2 giorni a New York (e i giorni erano ben 17!).
  5. L'idea è quella, ma comunque vorrei avere una prenotazione nel caso in cui avessi qualche imprevisto e non riuscissi ad arrivare entro le 7. P.S.: sto leggendo il tuo diario del 2019 visto che il periodo e gli spostamenti sono simili, che meraviglia!
  6. In queste settimane ho un po' rimuginato su tutti i vostri consigli e alla fine ho fatto qualche modifica rispetto al programma iniziale. - Approfittando del biglietto flessibile ho cambiato il volo di andata e avrò uno scalo un po' più lungo a AMS invece che a CDG; altro piccolo vantaggio accessorio, arriverò 30 minuti prima (buttali via 30 minuti in più su 16 giorni 😄 ). - Ho prenotato comunque la prima notte a Fillmore perché la cancellazione è gratuita addirittura fino alle ore 16 del giorno stesso, quindi se filerà tutto liscio e mi sentirò abbastanza sveglio da farmi 4 ore di macchina la cancellerò per cercare di arrivare a Cedar City (viceversa se sarò sfatto la cancello uguale e mi fermo prima). - Il giorno 1 lo farò direttamente a Zion; anche se non riuscirò ad arrivare prestissimo e perderò un po' di tempo tra parcheggio a Springdale e accesso al parco, comunque dovrei riuscire a fare qualche trail più breve. - Ho abbandonato il piano B (tagliare Zion per guadagnare un giorno tra Escalante e Moab) perché nella malaugurata ipotesi che qualcosa dovesse andare storto nel viaggio di andata avrei perso sia Zion che Bryce. Almeno così ne sacrificherei solo uno dei due. - Deciderò sul momento come organizzare i giorni a Moab e se sacrificare il giro a Island in The Sky per un tour in 4x4 ai Needles; per avere maggiore flessibilità probabilmente cercherò di prenotare l'ingresso ad Arches in entrambi i giorni. - Ho "studiato" un po' meglio Yellowstone (a proposito, la guida nel forum è ottima!) e ho deciso di non dedicare neanche mezza giornata alla Beartooth Highway e mi sono convinto in modo definitivo a non ridurre i 5 giorni. Anzi, adesso mi trovo quasi in difficoltà a riuscire a organizzarmi per riuscire a vedere tutto in soli 5 giorni. Quindi l'ultima cosa che manca adesso è aspettare 5 mesi e mezzo... 😫
  7. Ciao, io per Yellowstone avevo guardato i voli su SLC e DEN; sulla prima volano Air France e KLM, sulla seconda vola Lufthansa. Sono voli con scalo ma almeno lo scalo è in territorio europeo, che è sempre più comodo. Però più che per il volo (che per agosto è già una bella mazzata) anch'io ti consiglio di non indugiare troppo per gli alloggi, perché già quando ho prenotato un paio di settimane fa dentro Yellowstone non rimanevano tante alternative. P.S.: non mi permetto di darti consigli sull'itinerario perché anch'io sono nuovo e mi limito a leggere da chi ha molta più esperienza
  8. Sì, direttamente dal sito Grand Teton Lodge Company (scusa, adesso non riesco a recuperare il link diretto). Io ho guardato direttamente a Headwaters Lodge perché cercavo una sistemazione più a nord ma ce ne sono anche altri. Si paga in anticipo la prima notte e, almeno leggendo i termini e le condizioni, trattengono comunque 20$ per cancellazioni oltre i 7 giorni e tutto il deposito se entro i 7 giorni.
  9. Non so se può esserti d'aiuto, la settimana scorsa ho prenotato a Grand Teton una notte all'Headwaters Lodge & Cabins per metà agosto a 340$, cancellabile fino a 7 giorni prima. E' poco più a nord di Colter Bay.
  10. Hai ragione, ha molto più senso organizzare prima anche il piano B. Per gli sterrati di Canyonlands ci penserò perché mi preoccupa il pensiero di danneggiare la macchina; al limite guardo se a Moab noleggiano dei 4x4 per non rischiare danni. P.S. Ne approfitto per condividere con voi l'ansia quotidiana, cioè lo scalo a Parigi nel weekend di chiusura delle Olimpiadi. Ho già gli incubi di caos e ritardi epocali. Mannaggia a me, non ci ho pensato minimamente quando ho fatto il biglietto, altrimenti avrei scelto KLM su Amsterdam (la differenza di prezzo era minima e gli orari praticamente uguali).
  11. Grazie a tutti per le dritte e i consigli! Per ora facendo la media dei vostri input, senza stravolgere l'itinerario, potrei fare così: 0 - arrivo a SLC e notte a Fillmore. La prima notte la lascerei comunque aperta come suggerito da @acfraine e deciderei sul momento. 1 - partenza di buon mattino direzione Springdale; visita a Zion (sentieri facili o noleggio bici), notte a Springdale 2 - sveglia presto per sentiero più impegnativo a Zion; se sarò fortunato sarà Angels Landing (grazie @luisa53 per il tuo feedback sui tempi), oppure qualche altro. Così avrei aggiunto mezza giornata a Zion togliendo le Kanarra falls; purtroppo il giorno 1 sarà un po' sacrificato perché comunque arriverei non prima delle 9 quindi perderò un po' di tempo tra parcheggio a Springdale e navetta per arrivare all'ingresso di Zion (e per di più è pure weekend). Magari contatto l'hotel per chiedere se posso lasciare auto e bagagli quando arrivo già la mattina. @antattack mi salvo il tuo itinerario come possibile alternativa nel caso in cui decidessi di tagliare Zion. Visto che ho già tutti gli alloggi prenotati aspetterei comunque l'esito della lotteria di Angels Landing prima di prendere una decisione definitiva. L'estrazione sarà a fine aprile. @dariuz grazie per i consigli sulla Beartooth Highway. L'hamburgeraio di Gardiner sarebbe il Cowboy's Lodge and Grille? Semi-OT. Sto leggendo il tuo diario del viaggio in Islanda 2022 (anch'io sono andato quell'anno) e ho visto che anche tu hai fatto l'Oxi Pass trovandolo semplice. Anch'io non avevo avuto nessun problema e avevo trovato le descrizioni e gli avvertimenti un po' troppo esagerati. Quando si legge di strade sterrate difficili / pericolose negli USA (penso ad esempio a Potash Road / Shafer Trail che ho visto che hai fatto) siamo a quei livelli?
  12. Mentre rimugino sui vostri suggerimenti (mannaggia a voi, adesso mi viene voglia di aggiungere altri 3 giorni immaginari che non ho :D) ne approfitto per farvi una domanda: avete esperienza di noleggio e-bike a Zion? Può essere una buona idea per spostarsi lungo la Scenic Drive e godersi il paesaggio?
  13. Grazie a @pandathegreat e @antattack per i consigli su Zion / Bryce. Posso valutare se rischiare davvero di arrivare fino a Cedar City il giorno stesso del volo per avere quasi due giorni pieni a Zion; Kanarra e Snow Canyon li sacrificherei senza problemi, li avevo pensati più che altro come riempitivi del primo giorno di spostamento in auto. In alternativa potrei cominciare il giro da Bryce per avere più giorni tra Bryce e Moab e lasciare Zion per un viaggio successivo in modo da dedicargli più tempo (mi pare che starebbe bene tra Valley of Fire e Kanab, magari in autunno). Un po' mi spiacerebbe ma l'alternativa di aggiungere una notte a Moab per fare il tour a Chesler Park è mooooolto allettante! Non mi convince invece tanto l'idea di togliere una notte a Yellowstone, più che altro perché per me rimane la destinazione principale del viaggio quindi preferisco avere un giorno in più lì, che potrei usare come backup in caso di maltempo, per fare qualche trail, per visitare la stessa area due volte o anche solo per rallentare un po' i ritmi. A proposito di Yellowstone, @Lauretta83 mezza giornata è sufficiente per la Beartooth Highway considerando che dormo dentro il parco, e quindi dovrei uscire e rientrare? Io avevo pensato di percorrerla tutta ma solo guardando la distanza sono quasi 200 km tra Canyon Village e Red Lodge (e altrettanti al ritorno); oppure vale la pena arrivare anche solo fino in cima al Beartooth pass e tornare indietro? Perché in quel caso sarebbero 135 km e mi sembra più ragionevole da fare in mezza giornata e avere tempo da dedicare ad altro (tipo Lamar Valley).
  14. Buongiorno a tutti, vi sottopongo l'itinerario che ho pianificato per agosto 2024 (16 giorni tra il 9 e il 25); è un loop su Salt Lake City con la prima parte dedicata allo Utah meridionale e la seconda parte a Yellowstone. Ho prenotato volo (Air France con scalo a Parigi di 2h30m), auto (Ford Edge o simile con Alamo) e tutti gli alloggi, tranne quello della prima notte; tutto modificabile e cancellabile. Siamo due buoni camminatori che non si lasciano scoraggiare dalle sveglie a orari improponibili. Sarebbe il mio primo OTR negli Stati Uniti (l'ultimo l'ho fatto in Islanda), anche se lo scorso inverno ho trascorso due settimane per lavoro proprio nei dintorni di Salt Lake City ma senza avere ahimè la possibilità di muovermi (a parte una breve puntatina all'Antelope Island e al Bear Lake) per mancanza di tempo libero, perché non potevo guidare nello Utah avendo la patente italiana in scadenza, ma soprattutto per le metrate di neve che sono venute giù in quelle due settimane. Questo è l'itinerario che ho programmato, anche se ancora mi rimane qualche piccolo dubbio che vi espongo sotto. 0 - 09/08. Arrivo a Salt Lake City (ore 13.30), noleggio auto. Notte a SLC o breve spostamento verso sud (Provo / Nephi). 1 - 10/08. Spostamento verso sud lungo I-15. Kanarra Falls (da prenotare) e/o Snow Canyon. Notte a Springdale. 2 - 11/08. Visita a Zion con un sentiero medio/facile; nel pomeriggio spostamento verso Bryce. Notte a Bryce. 3 - 12/08. Visita a Bryce tutto il giorno con un sentiero lungo (Peekaboo) e punti panoramici. Notte a Bryce. 4 - 13/08. Spostamento lungo UT-12 e deviazione su Hole in the Rock (Peek-a-Boo, Spooky, Devils Garden). Notte a Boulder. 5 - 14/08. Spostamento lungo UT-12 e UT-24; Hickman Bridge, area di Hanksville, Goblin Valley. Notte a Moab. 6 - 15/08. Canyonlands e Dead Horse Point. Da valutare un'escursione guidata in 4x4? Notte a Moab. 7 - 16/08. Arches (da prenotare). Da valutare l'escursione con i ranger a Fiery Furnace. Notte a Moab. 8 - 17/08. Lungo spostamento verso nord, notte a Etna (Wolf Den Log Cabin Motel). 9 - 18/08. Visita a Grand Teton, notte a Colter Bay (Headwaters Lodge & Cabins). 10-14 - 19-23/08 - Yellowstone. 2 notti al Canyon Village, 3 notti all'Old Faithful Inn. 15 - 24/08. Spostamento verso Salt Lake City. 16 - 25/08. Partenza verso l'Italia. Giorno 0. In generale eviterei di mettermi alla guida dopo il viaggio aereo; ma proprio in quel viaggio di lavoro di cui scrivevo sopra, dopo il volo ci è toccato uno spostamento di un paio d'ore in piena notte dopo un viaggio decisamente più complesso di quello che dovrei fare adesso, e tutto sommato non è stato così terribile. Non andrei comunque oltre Nephi (sono 150 km). Voi cosa mi consigliate? Giorno 2. Stare dalle 7 alle 16 a Zion forse è troppo poco, soprattutto nel fortunatissimo caso in cui dovessimo vincere la lotteria per Angels Landing; però preferivo spostarmi già la sera verso Bryce per godermi l'alba dell'indomani da lì. Dedicare più tempo ai sentieri di Zion o l'alba da Bryce Point? Giorni 4/5. Questi sono quelli su cui sono rimasto più indeciso perché i km sono tanti e le cose da vedere di più! Alla fine ho scelto di spezzare a Boulder per dedicare una giornata agli slot di Escalante; in alternativa avevo pensato di arrivare fino a Torrey o Hanksville il giorno 4 senza fare soste lunghe e tenermi uno slot canyon (il Little Wild Horse) per il giorno 5. Ma alla fine mi sono lasciato tentare dai canyon di Escalante, ho fatto bene? Giorno 6. So che Canyonlands si può visitare in autonomia ma quando viaggio ogni tanto mi piace fare qualche escursione/attività organizzata sia per vedere posti dove non arriverei in macchina sia per non dovermi occupare di niente. C'è qualche tour carino da fare a Canyonlands in giornata, tipo un rafting o un tour in 4x4? Li consigliereste? Giorno 8. Per uno nato a Catania la tentazione di dormire a Etna è irresistibile. Giorni 10/14. Non ho ancora pensato a come suddividere i 5 giorni a Yellowstone, ma secondo voi ha senso dedicare un'intera giornata alla Beartooth Highway? Che ne pensate? Idee o suggerimenti per migliorarlo?
  15. rob82

    Presentatevi!

    Grazie! Ho già prenotato tutti gli alloggi del giro, a Yellowstone in particolare starò 5 notti (2 al Canyon Village e 3 all'Old Faithful Inn). Comunque presto vi sottoporrò l'itinerario completo per chiedere consiglio e in caso fare qualche modifica perché sono tutti cancellabili, anche se quelli di Yellowstone vorrei tenermeli stretti proprio vista la penuria :)
×
×
  • Crea Nuovo...