Vai al contenuto

On the road Colorado e Utah


LaFilo

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, LaFilo ha scritto:

Non ho proprio idea di cosa aspettarmi..

Aspettati di spendere un sacco di soldi 😂

 

2 minuti fa, LaFilo ha scritto:

queste si possono prenotare direttamente in loco la mattina stessa ad esempio?

No, sono escursioni di una giornata ed è opportuno prenotarle per tempo. Guarda il thread che ti suggerivo nel mio messaggio precedente

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, antattack ha scritto:

considerato il fuso orario dovrebbe essere intorno alle 20:00,

Oddio che ansia :lolroll:

fortuna il primo maggio siamo a casa da lavoro!! Mi metto il promemoria!! :Chessygrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, LaFilo ha scritto:

queste si possono prenotare direttamente in loco la mattina stessa ad esempio?

 

Ti consiglio di prenotarle con largo anticipo, non credo che possiate trovare posto in giornata o anche nei giorni immediatamente precedenti. Come ho consigliato al buon @dariuz, sicuramente più aggiornato di me, io ho avuto un'ottima esperienza con la Dreamland Tours di Kanab: nel mio diario del 2014 trovi qualche foto anche della strada: è passato qualche anno ma non è che nel frattempo l'hanno asfaltata :heh:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai e poi mai tenterei la sorte cercando di arrivare a White Pocket con un mezzo a noleggio; si tratta almeno di un'ora di guida su sterrato e sabbia, quando sono andato io ricordo che ogni tanto la guida doveva gonfiare o sgonfiare le gomme a seconda del terreno.

 

Come detto da @al3cs, io ho appena prenotato con Dreamland tours a Kanab e mi sono sembrati veramente sul pezzo sia per le informazioni che per le proposte; in passato mi sono appoggiato a Paria Outpost (forse sono stato uno dei primi e con ottima esperienza, ma nel corso degli anni in diversi sul forum non hanno avuto esperienze memorabili, a mio avviso perchè ormai prossimi alla pensione e decisamente più "arrabattatori" rispetto alle altre agenzie).

 

Comunque ti consiglio di prenotare con Dreamland (o con gli altri) con largo anticipo, io l'ho già fatto ad esempio, anche perchè è molto probabile che tutti quelli che non vinceranno the wave, il primo maggio si butteranno con loro nei loro tour.

 

Ti consiglio di studiare bene anche le opzioni per visitare il south coyote buttes (non the wave) come suggerito da @antattack, perchè sono presenti tre punti di accesso, uno ci arrivi più o meno con qualunque mezzo, uno dipende ed uno decisamente non è da rischiare con un mezzo a noleggio perchè c'è parecchia sabbia da attraversare.

 

Aggiungo...

Se vuoi fare un tour guidato in zona o tentare per i permessi, consiglio di dormire a Kanab, per due peculiarità

1- Sei già li e non ti devi fare un'ora di strada da Page (perdendo anche un'ora di fuso), io avevo programmato proprio di dormire a Page la notte prima ed ho cambiato perchè essere alle sei al parcheggio del tour vuole dire partire alle 3.30 da Page

2. A Kanab ci sono i bellissimi procioni impagliati che giocano a poker che sono il mio avatar ormai da più di un decennio e la visita vale solo anche per questo 🤣

  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dariuz ha scritto:

perchè sono presenti tre punti di accesso, uno ci arrivi più o meno con qualunque mezzo, uno dipende ed uno decisamente non è da rischiare con un mezzo a noleggio perchè c'è parecchia sabbia da attraversare.

Vedo che nel frattempo hai studiato per bene :Chessygrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione @dariuz ,non so cosa mi sia saltato in mente anche solo a pensare di poter andare in quelle zone con un’auto a noleggio.. mi è bastato guardare le foto di @al3cs … aiuto il serpenteee!!:wuuuup: 
Complimenti foto meravigliose!!! 
Dalle vostre foto mi ispira molto di più il White Pocket ma costicchia con Dreamland..nel caso proveremo a visitare il SCB tramite accesso facile con auto normale..Potrebbe essere un buon piano B.

Ho un bel ricordo di Kanab anche se non ricordo i procioni impagliati che giocano a poker! :D:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2024 at 10:11, LaFilo ha scritto:

Però scavallare in Arizona significherebbe fare la patente internazionale

Non serve, dai un'occhiata qui:

 

In Arizona sono stato fermato sia dalla polizia che dalla Border Patrol, a loro serve solo il passaporto e la patente nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, abbiamo provato a riscrivere un tour scopiazzando dai vostri viaggi e dal giro proposto da @antattack.

  1. Arrivo a Denver e trasferimento a Colorado Springs per pernotto
  2. Garden of Gods - Great Sand Dunes - pernotto a South Fork
  3. Silverton-Durango (?)
  4. Valley of the Gods - Muley Point - Goosenecks SP - notte a Mexican Hat
  5. Mystery Valley - Navajo National Monument - pernotto a Kanab
  6. South Coyote Butte oppure (se siamo fortunati 🍀) The Wave - pernotto a Springdale
  7. Zion NP - pernotto a Springdale
  8. Zion Overlook Trail - Red Canyon - Escalante 
  9. Capitol Reef - Cassidy Arch-pernotto a Torrey
  10. Capitol Reef - Factory Butte - pernotto a Torrey
  11. Moon Overlook - Goblin Valley - pernotto a Moab
  12. Corona Arch - Canyonlands NP - Dead Horse Point SP - pernotto a Moab
  13. Arches NP - pernotto a Moab
  14. UT128 - Colorado NM - Black Canyon of the Gunnison NP (South Rim) - pernotto a Blue Mesa
  15. Black Canyon of the Gunnison NP (North Rim) - Hanging Lake - pernotto a Grand Lake
  16. Rocky Mountains NP - pernotto a Denver
  17. Denver (volo rientro)

Ecco i nostri dubbi e i consigli che vi chiediamo: il terzo giorno, non avendo un fuori strada o Suv, avendo dovuto quindi eliminato a malincuore l’Alpine Loop, cosa si può vedere in arrivo da South Fork tra Silverton e Durango ( escludendo Mesa Verde)? Poi vi chiediamo consigliate di aggiungere un giorno alle Rocky Mountains togliendo il secondo giorno del Black Canyon (North Rim)? Quale dei due parchi avete preferito? Oppure aggiungereste un giorno alle Rocky togliendone uno Capitol Reef? Non so se ho inserito delle zone/parchi non accessibili tramite auto normale, nel caso potete segnalarmelo? Infine, qualcuno di voi ha fatto l’Angels Landing? Mi intimorisce un po’ quindi non saprei se tentare la lotteria.. Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo giorno potreste spingervi fino a Pagosa Springs (circa un'ora extra di auto) e il giorno dopo, partendo entro le 7:00, arrivare a Durango per noleggiare in loco una Jeep Wrangler dalle 8 alle 18:00 per 250$. A quel punto vi esce l'Alpine Loop ;)

 

Il giorno 8 mi spingerei fino a Torrey, partendo di buon'ora la mattina (entro le 7). Considerate che lo Zion Overlook Trail non vi prenderà molto (circa un'ora, poi dipende da quanto camminate); al Red Canyon potete fare il Tunnel Trail che vi porta al punto da cui si gode l'iconica immagine dei due archi sulla UT12 e non vi prenderà più di un'ora. A questo punto proseguite sulla UT12 con i vari viewpoint (Head of Rocks Overlook, Boynton Overlook, Calf Creek Viewpoint, The Hogback). Arrivati a Boulder devierei per il Long Canyon ma non andrei oltre il viewpoint al termine del canyon. Da li farei dietro front andando a riprendere la UT12, un paio di soste lungo la strada (Homestead Overlook e Larb Hollow Overlook) e arrivo a Torrey per le 18:00. Check in e piccola pausa per rifiatare, chiusura di giornata con tramonto al Sunset Point.

 

Il giorno 9 lo dedicherei a Capitol Reef (Cassidy Arch la mattina e Fruita il pomeriggio) mentre il giorno 10 partirei per Moab avendo così recuperato un giorno per le Rocky Mountains.

 

Cosa intendi per il Factory Butte a Capitol Reef? Non c'è nulla da fare lì e ci passeresti comunque davanti quando vai al Moon Overlook... Invece la giornata di trasferimento a Moab è un po' scarica: sono quattro ore di auto e un paio d'ore di soste; avete tempo per aggiungere un altro trail a Capitol Reef

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'Angel's Landing se siete abituati ad andare in montagna e non soffrite di vertigini non è un'escursione particolarmente difficile, dalle descrizioni io mi aspettavo molto peggio. Nel tratto finale le catene sono un grande aiuto sia nella salita che nella discesa.
Anche il dislivello non è particolarmente elevato, penso siano meno di 600 metri, quello che può pesare molto è il caldo, noi l'abbiamo fatto a inizio ottobre e non abbiamo avuto problemi, sicuramente in agosto avrei fatto molta più fatica.
Naturalmente è un sentiero che va affrontato responsabilmente e non da chi non ha esperienza di montagna.
A noi è piaciuto molto e lo consiglio assolutamente a chi fa escursioni in montagna e non ha paura del vuoto.
Trovi la descrizione di questo trail nel mio diario del 2019 in firma.
Io aggiungerei un giorno al Rocky Mountain NP per dedicarmi alla zona del Bear Lake dove ci sono i trail più belli. Il mio rimpianto è aver dedicato a quest'area del parco solamente poco più di una mezza giornata. Se la notte dopo Grand Lake dormite a Estes Park la mattina seguente avete tempo di fare escursioni in zona. Ricorda che dovete prenotare l'accesso. Nel mio diario del 2022 trovi la descrizione dei trail che abbiamo fatto. Poiché era giugno e c'era ancora neve purtroppo non abbiamo potuto fare l'escursione allo Sky Pond.
Per recuperare il giorno potreste seguire i consigli di antattack e da Zion arrivare direttamente a Torrey. Un giorno intero per Capitol Reef per me è sufficiente e poi avreste tempo anche la mattina successiva. Sempre per il discorso "caldo" vi consiglio de fare il trail al Cassidy Arch al mattino presto. Trovi la descrizione di questo e del Cohab Trail nel mio diario del 2022 mentre in quello del 2019 ci sono altre escursioni a Capitol Reef.
Fra Durango e Silverton la strada è molto bella ed è ancora meglio dopo Silverton fino ad Ouray.
La strada che arriva a Muley Point e quella che attraversa la Valley of the Gods è sterrata e andrebbe percorsa con un Suv.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LaFilo ha scritto:

tra Silverton e Durango

Noi ci siamo divertiti un sacco a Silverton, dove abbiamo anche mangiato le Rocky Mountain Oysters, visitando il museo e la vecchia prigione quando ci siamo andati in treno, per poi andare il giorno successivo, tra Durango e Ouray, a fare una visita guidata in una miniera abbandonata e al mulino dove venivano frantumate le rocce.

Trovi il racconto qui:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei preziosissimi consigli!! Grazie @antattack riusciamo a  recuperare una giornata intera!! Grazie Luisa, mi hai un po’ tranquillizzata su Angels Landing, proviamo la lotteria! Ora proviamo a prenotare i pernottamenti;  mi sembra di capire che nei paesini più piccoli è già rimasto poco a prezzi abbordabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la zona del Grand Staircase Escalante mi sembra fatta con ampissimi margini. Nel senso che si potrebbero sicuramente guadagnare uno o due giorni. E lo dico da grande amante di quella zona. Ma Su Capitol reef un giorno pieno può bastare e anche a Moab e Zion mi sembra che hai tanto margini. Per poi fare di corsa le rocky mountain dove sicuramente almeno un pernotto dopo Gran Lake lo inserirei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che la Scenic Dr a Capitol Reef sarà chiusa da Aprile a Ottobre quindi il trail per il Cassidy Arch parte da Fruita ed è lungo 13.5km per circa 5 ore di durata. Non so se ne hai già tenuto conto...

 

Poi magari sei fortunata e per quando andrai tu troverai aperta la tratta fino al parcheggio sulla Grand Wash Road e allora ve la caverete con la versione corta di soli 5km :wink:

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, antattack ha scritto:

 

Attenzione che la Scenic Dr a Capitol Reef sarà chiusa da Aprile a Ottobre quindi il trail per il Cassidy Arch parte da Fruita ed è lungo 13.5km per circa 5 ore di durata.

 

Volendo si può andare al Cassidy parcheggiando dal Gran Wash con relativo trail per la modica distanza di 11,6 km, quando meno una buona parte del trail è in ombra 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dariuz ha scritto:

Cassidy parcheggiando dal Gran Wash

Ottimo suggerimento, soprattutto se fatto in piena estate :Thumbup:

Di contro il trail più lungo offre panorami più belli ed una salita/discesa più graduale, con meno strappi (vabbé strappetti), ma d'estate... :heat:

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal parcheggio sulla Ut 24 si percorre il Grand Wash che è un trail pianeggiante, in ombra alla mattina, molto bello nella zona dei Narrows, più "normale* nel resto, e verso la fine si devia a sinistra sul sentiero che porta al Cassidy Arch. Quando siamo andati noi c'era la Scenic Drive aperta e siamo partiti dal parcheggio sulla Grand Wash Road, quindi abbiamo fatto prima l'escursione al Cassidy Arch e poi abbiamo percorso il trail del Grand Wash fino ai Narrows. In tutto abbiamo impiegato circa tre ore. Arrivando dalla Ut 24 potreste trovare la salita al Cassidy Arch già al sole.
Se si parte da Fruita si passa per il Cohab Canyon, poi si percorre il Frying Pan Trail. Non so dirti come sia quest'ultimo percorso perché noi abbiamo fatto solamente il trail del Cohab Canyon andate e ritorno. Nel pomeriggio la salita era al sole.
Sul sito del parco c'è la cartina con i vari trail che si possono percorrere nell'estate 2024. Il consiglio è di arrivare presto ai parcheggio del Grand Wash e dell'Hickman Bridge perché saranno sicuramente sovraffollati.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il trail da Fruita con relativo profilo altimetrico (cliccare sull'immagine per vederla alla dimensione originale):

 

Cassidy%20Arch%20from%20Fruita.jpg

 

Cassidy%20Arch%20from%20Fruita%20-%20pro

 

Questo il trail da Grand Wash, con relativo profilo altimetrico:

 

Cassidy%20Arch%20from%20Grand%20Wash.jpg

 

Cassidy%20Arch%20from%20Grand%20Wash%20-

 

Il primo è due chilometri più lungo ma ha anche 300 metri in meno di dislivello (a salire e anche a scendere).

Ognuno scelga di che morte preferisce morire 😂

 

In ogni caso cercherei di essere al trailhead intorno alle 7:30, non più tardi delle 8:00, in modo da evitare caldo e affollamento (almeno al parcheggio :wink:)

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma che brutta notizia che mi avete dato.. siete tutti informatissimi, complimenti!! A questo punto vedremo se fare oppure no l’escursione al Cassidy arch..mi spaventa un po’ il caldo e l’eventuale difficoltà nel parcheggiare.. Dite che è imperdibile? Comunque grazie per le mappe dei trail, hai reso l’idea :heh:

Non ho capito @ceemo

13 ore fa, ceemo ha scritto:

Nel senso che si potrebbero sicuramente guadagnare uno o due giorni

In quali giornate? Toglierei sicuramente un giorno al Capitol Reef per aggiungerlo alle Rocky Mountains, ne toglieresti uno anche allo zion? Come aggiusteresti le tre giornate a Moab? Credevo che arches canyonlands e Goblin Valley richiedessero 3 giorni distinti  per vedere tutto con calma ma nel caso sono ben disposta a recuperare una giornata se dite che sia troppo! Mi affido a voi che ci siete già stati.. Questo tour mi sta mandando in crisi.. :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...