Vai al contenuto

mancia: dove, come e quando?


peperitapatti

Messaggi raccomandati

va dal 18 al 20 %...tu lasci il 20% e sei ok!! se vi hanno trattato a pesci in faccia lasci il 15%..ma non succedera' : Chessygrin :

ricordati al banco bar di lasciare la mancia , cosi' come in ristorante, in taxi...non serve ai Fast food come Burger king ,Mc Donalds etcc...

comunque una letta a questo topic dall' inizio no????? :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La mancia si da sempre sul totale del conto: probabilmente però l'app chiede quante persone perché da un certo numero in poi (mi pare 6) la mancia non è più facoltativa ma obbligatoria (in genere questo però è sempre segnalato) anche nella percentuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti LORO lo sanno che non siamo pratici con le mance e comunque io una volta ho lasciato 3$ alle donne delle pulizie a San Francisco per 3 notti (che mi sembra regolare) e sembrava che avessero vinto alla lotteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ciao, scusate ma, premesso che la mancia la dò volentieri se il servizio è buono ancora meglio e un 10% se è non buono pure, indipendentemente che il cameriere mi voglia bene o no : Chessygrin : ,proprio perchè è una usanza del paese,generalmente al ristorante dopo che si è finito di mangiare si chiede il "bill" e te lo portano al tavolo,ok lì inserisci il prezzo totale (ma bisogna fare la somma da soli? : Eeek : !!! ) poi segni la mancia ,come si fa a sapere se è stata ritirata solo quella cifra??

La mia carta di credito mi invia un messaggio solo sopra la soglia dei 50 euro, vabbè capisco la buona fede per carità ma ci vuole una conferma,ti riportano forse lo scontrino con il totale?

Sennò un'altra soluzione è andare al bancone pagare con la carta e lasciare la mancia cash??

Scusate ma non ho ancora capito bene,vorrei evitare le gaffe : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi lasciare la mancia in cash e pagare il totale con la carta : Wink :

sullo scontrino annulli la striscia con scritto TIP ( ci fai una bella riga sopra) e lasci la mancia in contanti ( ovviamente gli dai anche la CC), non serve andare al banco, lo fai direttamente al tavolo senza alzarti

TIP gli lasci 10 % se propri oil servizio non ti e' piaciuto altrimenti vaghi dal 15 al 20 %

fare il conto a memoria non e' difficile :wink:

TOTALE $ 47 .....aggiungici un 20% ( $ 9.40) bene se il servizio ti ha soddisfatto lasci cosi' $ 56.40 ( praticamente lasci $ 56, nessuno ti corre dietro per i 0.40 c.) se invece vuoi lasciare meno del 20%...cali qualcosa a piacimento ( al posto di 9.40 gli lascio $ 7) 14-15-16 % va bene uguale!

e un 10% se è non buono pure

chiediti una cosa....se in italia non sei stato servito benissimo ma lo scontrino riporta insieme al conto anche il "coperto" € 1.50 a testa

cosa fai ??? paghi il conto e non il coperto : Wink :

non bisogna chiedersi se e' giusto o perche'...negli USA si fa cosi' ...PUNTO .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chessygrin : ,proprio perchè è una usanza del paese,generalmente al ristorante dopo che si è finito di mangiare si chiede il "bill" e te lo portano al tavolo,ok lì inserisci il prezzo totale (ma bisogna fare la somma da soli?   : Eeek : !!! ) poi segni la mancia ,come si fa a sapere se è stata ritirata solo quella cifra??

La mia carta di credito mi invia un messaggio solo sopra la soglia dei 50 euro, vabbè capisco la buona fede per carità ma ci vuole una conferma,ti riportano forse lo scontrino con il totale?

No, non ti riportano nessuno scontrino, quello te lo danno PRIMA che il cliente scriva la mancia.

In effetti, in passato me lo sono chiesto, ci sarebbe l'eventualità che imbroglino sulla mancia, modificando l'importo scritto dal cliente, ma non avendo mai sentito di cose simili suppongo che sia un problema raro, se non inesistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiede il "bill" e te lo portano al tavolo,ok lì inserisci il prezzo totale (ma bisogna fare la somma da soli?   : Eeek : !!! ) poi segni la mancia ,come si fa a sapere se è stata ritirata solo quella cifra??

Come ti hanno gia' detto lasci la mancia in contanti e nella riga dove c'e' scritto tip o gratuity ci scrivi in stampatello CASH e nel totale della ricevuta della carta ci scrivi solo il totale del conto.

Sennò un'altra soluzione è andare al bancone pagare con la carta e lasciare la mancia cash??

La mancia non si lascia al bancone, ma sul tavolo oppure la metti dentro al porta ricevute dove ti consegnano il conto. Il cameriere che ti ha servito la ritirera' poco dopo.

Un consiglio a tutti. La mancia andrebbe calcolata sul conto pre tasse. Non si dovrebbe lasciare la mancia anche sulle tasse. Molte compagnie che procesano le carte di credito quando calcolano (per la convenienza del cliente e risparmiarli tempo) la mancia, lo fanno sul totale comprese le tasse. Io personalmente, questa cosa la trovo odiosa, l'onesta' dovrebbe stare da entrambe le parti.

Quella della mancia e' un'usanza e niente piu'. La storiella che i camerieri sono pagati poco e' vera, ma non dice tutta la verita'. Esiste una paga minima oraria stabilita per legge a livello federale e poi a livello statale. La paga minima oraria statale NON puo' essere inferiore a quella federale. Il datore di lavoro puo' pagare meno del minimo di legge, ma gli e' consentito SOLO se con le mance il lavoratore riesce a fare almeno il minimo di legge, se cosi' non e', il datore di lavoro e' COSTRETTO ad integrare il salario per raggiungere quel minimo. Che poi il minimo sia basso per vivere decentemente puo' essere vero, ma c'e' da ricordare che esistono milioni di persone che hanno lavori pagati il minimo di legge e non hanno nemmeno le mance per poter integrare il loro stipendio e fanno una vita dignitosa.

Il peggio di quel tipo di lavoro, come di molti, e' ben altro... il part time, che in USA nel 99% dei casi significa no benefits :sad: con tutte le conseguenze che ne derivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, mi sono appena presentata sulla sezione apposita e ho già una prima considerazione.

Ho letto tutto questo utilissimo topic e non ho praticamente più dubbi su come gestire le mance.

credo che un modo molto semplice per quantificare al volo una mancia "adeguata" possa essere quello di considerare il doppio dell'importo delle tasse (che se non ricordo male è pari al 8,875% e dovrebbe essere esplicitato nel conto stesso). In questo modo la mancia dovrebbe corrispondere a circa il 18% (calcolato sul totale al netto delle tasse).

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...