Vai al contenuto

mancia: dove, come e quando?


peperitapatti

Messaggi raccomandati

La mancia non è mai un obbligo. questa è una visione molto oggettiva della questione. tante cose possono essere radicate in una cultura, e nel limite del possibile quando si viaggia bisognerebbe averne rispetto, ma quando si tratta di soldi che io sudo e che mi vengono ingiustificatamente aggiunti sul conto, non ci sto. la mancia di per sè dovrebbe essere un concetto premiante, altrimenti non chiamatela "gratuity" se sono costretto a darla.

sulla questione di quanto vengano sottopagati i camerieri mi piacerebbe sapere di che cifre si parla...perchè io mi sono fatto serate nei pub dalle 19 alle 02 di notte per 50 euro in italia...chiaramente in nero, ma non c'è bisogno di dirlo...ora non penso che un cameriere in USA si sbatta per meno di 30 - 40 dollari, e sono stato basso, mettiamo anche che serva solo un tavolo da 6 che spende 100 dollari, con la tip obbligatoria al 18 % già è arrivato a prendere 50 dollari, quasi come il corrispondente italiano che di mancia non becca una lira, e certo non è nelle condizioni di pretenderla...quanti tavoli può servire in una sola serata un cameriere americano in media? questo da la misura di quanto le mance siano un business, non elemosina verso i poveri camerieri, e di questo business fanno come sempre le spese i turisti o quelli che uscendo fanno comunuqe girare l'economia...

non ricordo chi, ma un personaggio dello spettacolo americano disse in una itnervista che facendo la cameriera durante gli studi con le mance che mise su ci si pagò l'università....meditate gente!

Noi italiani non siamo proprio capaci di rispettare le regole, anche non scritte, che ci sono nei paesi che visitiamo. Siamo proprio una razza davvero brutta sotto questo punto di vista. Credo che solo per questo, meritiamo tutte le maldicenze su di noi all'estero.

Naturalmente sei libero di fare come credi, ti chiediamo, essendo noi rispettosi delle usanze degli altri Paesi, di non indurre gli altri con frasi tipo "meditate gente" di non pagare una mancia. Vedo che gli anni passano, ma gli italiani rimangono sempre gli stessi..

http://it.wikipedia.org/wiki/Mancia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli italiani rimangono sempre gli stessi..

STRAQUOTISSSIMO per tutto quello che hai scritto Rob : Thumbup :

lascio sempre la mancia del 20% non perche' mi avanzano anzi....ma perche' io sono l'ospite a casa loro punto e basta! niente ma ne forse.

E anche una maniera per rispettare il lavoro altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

anch'io ho sempre dato la mancia giusta se non sempre qualcosa in più, alla fine bisogna rispettare il paese che sei ospite, e poi comunque sono di una genmtilezza incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi scusate... solo io ho notato un generale livello dei prezzi inferiore rispetto all'italia? per me spendere 50 euro in un ristorante, che siano 50 euro di conto o 40 di conto e 10 di mancia non fa una grande differenza... sarà che a Genova è tutto molto caro, ma anche includendo una mancia del 20% il conto mi risultava sempre inferiore del corrispondente casalingo...

In ogni caso bisogna sempre rispettare le usanze del posto... anche perchè in questo caso a rimetterci sarebbe il povero cameriere sfruttato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi scusate... solo io ho notato un generale livello dei prezzi inferiore rispetto all'italia? per me spendere 50 euro in un ristorante, che siano 50 euro di conto o 40 di conto e 10 di mancia non fa una grande differenza... ... anche perchè in questo caso a rimetterci sarebbe il povero cameriere sfruttato...

quoto! è esattamente quello che volevo dire !

Link al commento
Condividi su altri siti

STRAQUOTISSSIMO per tutto quello che hai scritto Rob : Thumbup :

e anche Luca... a Roma per pizza e birra ci vogliono almeno 25€ a persona, se vai in coppia sono 50€, praticamente quasi 70$... ecco... più di 70$ li ho spesi solo al The View e al Rockefeller Center... mancia o non mancia...

Poi, da ex cameriere e barista... sono molto sensibile alla mancia e al servizio... anche se è una facciata, il comportamento dei camerieri USA mi piace... quando lo facevo io avevo il sorriso per tutti e non perchè mi fossero simpatici, ma perchè un po' di mancia in più mi faceva comodo a fine serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo riportare un esempio concreto di una persona che vive e ha lavorato come cameriera a New York,prendeva tra i 2 e i 3$ l'ora!Pazzesco!

Conosco solo il caso dei ristoranti di Disney World ma posso confermare che lì la cifra è più o meno quella: senza mancia i camerieri farebbero la fame : Blink : Certo non è obbligatoria, però nei menù è scritto esplicitamente come funziona il sistema e anche a quanto ammonta in media. Una mia amica ha lavorato al Tutto Italia di DW e ha detto che in effetti (non volendo fare di tutt'erba un fascio, ci mancherebbe) chi spesso non lascia le mance sono i Brasiliani e i nostri connazionali (qualcuno le ha anche tirato fuori la scusa "Sai, ho famiglia, non è che posso spendere tutti 'sti soldi..." : nonono : ).

Non sta a me dire se sia giusto o meno questo sistema, però sono d'accordo sul fatto che quando si va in un Paese diverso è bene adeguarsi a quel determinato modo di vivere.

EDIT

Io normalmente la lascio in albergo anche qui in Italia, oppure dalla perrucchiera se un'apprendista lavora bene ed è gentile. Sono pochi soldi, ma anche se non navigo nell'oro mi fa piacere ricambiare chi lavora bene e soprattutto - cosa purtroppo non scontata - con gentilezza : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi italiani non siamo proprio capaci di rispettare le regole, anche non scritte, che ci sono nei paesi che visitiamo. Siamo proprio una razza davvero brutta sotto questo punto di vista. Credo che solo per questo, meritiamo tutte le maldicenze su di noi all'estero.

Naturalmente sei libero di fare come credi, ti chiediamo, essendo noi rispettosi delle usanze degli altri Paesi, di non indurre gli altri con frasi tipo "meditate gente" di non pagare una mancia. Vedo che gli anni passano, ma gli italiani rimangono sempre gli stessi..

http://it.wikipedia.org/wiki/Mancia

Il rispetto delle usanze l'ho premesso, quindi il 90% del tuo post mi sembra costruito su preconcetti del tutto personali. In USA hanno l'usanza di non fare il Bidet dopo aver espletato i loro bisogni...ma chi di noi lo fa? Chi di noi piuttosto si fa una doccia anche se ne ha appena fatta una? Eppure non è certo da viaggiatori provetti scegliersi le usanze da rispettare e quelle da ignorare...

Detto quest'esempio estremo per dire quanto sia rischioso inoltrarci in quel campo, credo che entrambi i nostri punti di vista siano degni per opposte ragioni - secondo il mio modesto parere - di essere condivisi o condivisibili.

Gli USA sono una nazione basata sul dollaro, e se qualcuno ti fa un sorriso in più è perchè ha l'aspettativa di ricevere soldi in cambio.

Questo sistema non fa parte della mia cultura e soprattutto del mio modus vivendi, quindi non riesco ad accettarlo come atto dovuto. Se qualcuno ti fa una cortesia non è per la tua riconoscenza, non per spirito di solidarietà, ma per i tuoi soldi...in USA sai che se qualcuno ti si avvicina, anche non richiesto, lo sta facendo per soldi....se il mondo girasse diversamente sarebbe senz'altro un posto migliore in cui vivere, e questo vale ad ogni livello, partendo dal "sistema mancia a tutti i costi".

E' chiaro che qui non si ragiona sul dollaro regalato (parliamo di viaggi di svariate migliaia di € d'altronde dove le tips hanno una incidenza se vogliano risibile), ma sul principio che ne sta alla base, che se diventa una mancia imposta perde oltretutto anche la validità premiante e motivante. Ed è questo tipo di mancia che io - da cattivo turista italiano - non concepisco.

rispondo al tuo link con un altro

http://en.wikipedia.org/wiki/Tip_%28gratuity%29

da dove estraggo "A tip (also called a gratuity) is a voluntary extra payment ..."

quindi, si alla mancia "premio" ( che continua a non rimanere un obbligo in ogni caso, domanda da cui è originato tutto il discorso) , ma la mancia imposta bè, proprio non la digerisco!! : Wink :

bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento il rumore lontano km delle unghie che scivolano sui vetri, ai quali stiamo cercando di aggrapparci, per giustificare il fatto che fondamentalmente siamo tipi da riviera romagnola. Questo e' il mio pensiero, che ovviamente tu non condividerai, ma che si evince chiaramente dalle tue parole.

Io la mancia la do, perche' e' giusta darla, ne capisco il significato, e rispetto il lavoro degli altri, argomento sul quale non hai ancora detto la tua. Si perche' qui,alla fine, si tratta di non rispetto nei confronti del lavoro altrui, cosa molto comune tra quelli che si esprimono con paroloni, come hai fatto nel tuo ultimo intervento, anche su argomenti in cui non ci sarebbe nemmeno da discutere.

E' il mio pensiero, spera tu non te la prenda.

Ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rispetto delle usanze l'ho premesso, quindi il 90% del tuo post mi sembra costruito su preconcetti del tutto personali. In USA hanno l'usanza di non fare il Bidet dopo aver espletato i loro bisogni...ma chi di noi lo fa? Chi di noi piuttosto si fa una doccia anche se ne ha appena fatta una? Eppure non è certo da viaggiatori provetti scegliersi le usanze da rispettare e quelle da ignorare...

Detto quest'esempio estremo per dire quanto sia rischioso inoltrarci in quel campo, credo che entrambi i nostri punti di vista siano degni per opposte ragioni - secondo il mio modesto parere - di essere condivisi o condivisibili.

Gli USA sono una nazione basata sul dollaro, e se qualcuno ti fa un sorriso in più è perchè ha l'aspettativa di ricevere soldi in cambio.

Questo sistema non fa parte della mia cultura e soprattutto del mio modus vivendi, quindi non riesco ad accettarlo come atto dovuto. Se qualcuno ti fa una cortesia non è per la tua riconoscenza, non per spirito di solidarietà, ma per i tuoi soldi...in USA sai che se qualcuno ti si avvicina, anche non richiesto, lo sta facendo per soldi....se il mondo girasse diversamente sarebbe senz'altro un posto migliore in cui vivere, e questo vale ad ogni livello, partendo dal "sistema mancia a tutti i costi".

E' chiaro che qui non si ragiona sul dollaro regalato (parliamo di viaggi di svariate migliaia di € d'altronde dove le tips hanno una incidenza se vogliano risibile), ma sul principio che ne sta alla base, che se diventa una mancia imposta perde oltretutto anche la validità premiante e motivante. Ed è questo tipo di mancia che io - da cattivo turista italiano - non concepisco.

non sono d'accordo neanch'io,

nemmeno l'esempio del bidet è proprio paragonabile (si tratta di igiene...personale...appunto non coinvolge gli altri)

la mancia è una storia a se...

all'estero quasi sempre sostituisce quello che in italia paghiamo come "servizio" e "coperto", e che solo perchè sono chiamati diversamente noi (italiani) la accettiamo senza batter ciglio (siamo pure così "fessi" che lasciamo pure la mancia!)

se invece diventa una cosa "discrezionale" allora via con le furbate (ho sentito spesso frasi tipo "tanto chi ci torna in quel posto" da connazionali);

quindi non è come dici tu che ti fanno una cortesia per qualche dollaro, ma stanno lavorando e tu sai (perche' SI SA) che la sua paga dipende in larga parte dalle mance..

quindi la discrezionalità è sull'importo, non sul darla o no!

ultima cosa,poi non disturbo piu, sulla gentilezza degli americani, ti dico solo che ero privo di fare una foto a mia moglie che si fermava qualcuno a chiedermi se volevamo una foto insieme, e non lo chiedeva certo per un dollaro : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che non mi ricordo se sulla Lonely Planet o sulla Routard raccomandano di lasciare sempre la mancia, nella misura minima del 10% se il servizio è scadente, in quanto, in posti più "rurali", c'è chi è stato bloccato da energumeni e costretto a pulire il locale per non averla lasciata...

Magari esagerano... magari... speriamo per chi non la lascia che esagerino...

Penso sempre che sia un po' una discussione sterile... dove la mancia non è "obbligatoria" il corrispondente costo è ricaricato sul menù... e in ogni caso se vado a mangiare in un locale dove so che il camenriere viene pagato 5 dollari l'ora più le mancie non me la sentirei proprio di non lasciarne... e questo per la mia coscienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli USA sono una nazione basata sul dollaro, e se qualcuno ti fa un sorriso in più è perchè ha l'aspettativa di ricevere soldi in cambio.

questa e' una grande cavolata!!!!!!

Ho trovato persone "sempre" disponibili ( parlo fuori dai locali o ristoranti) che mi hanno accompagnato per un bel pezzo , che si sono fatti seguire in macchina per indicarmi la via e che non mi hanno ami chiesto 1 $ anche quando io tiravo fuori il portafogli o dicevo "posso offrirle qualcosa da bere".

L' italia e' basata su persone ignoranti e se qualcuno ti fa un favore e perche'....ti sta fregando :lol::lol:

mai stato fregato in USA... : hands :

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo esempio...

ero a Boston davanti al parchimetro con tanti pezzi da 1$ ma nemmeno un quarto da infilare nell'infernale macchinetta...

passa una tipa e con 2 dollari in mano le chiedo gentilmente:

"Pardon me, madam, could you change me 2 dollars for the parking meter, please?"

lei tira fuori dalla tasca una manciata di spicci, me li mette in mano e saluta...

quando le ho detto "madam, your two dollars!!!"

lei mi fa "Your two dollars... welcome in Boston..."

ti dirò... se in italia mi fanno pagare pane e coperto 3€ per una cena di 30€... allora siamo pari con la mancia in USA!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potremmo discutere anni senza arrivare ad una soluzione. Io la mancia la lascio sempre, anche se non mi piace quello che e' diventata, snaturata nella sostanza e nel significato che aveva. Mi permetto di darvi alcuni spunti di riflessione, ma prima dovreste aver ben chiaro quale e' la legge e vi potete documentare qui ... http://www.dol.gov/elaws/faq/esa/flsa/002.htm

E allora mi chiedo e vi chiedo:

- Secondo voi perche' lo stato federale ha dovuto regolare, anche se in modo blando, la questione della paga minima per lavori che ricevono una mancia? Per divertimento o per arginare un certo tipo di comportamento?

- Molti vedono la questione in questi termini: poveri camerieri vengono pagati solo $2-$3 per ora non volete nemmeno dargli la mancia cosi' che abbiano uno stipendio decente? E se invece la questione la guardiamo in questi termini: vi sembra giusto che datori di lavoro disonesti e una nazione civile permetta di pagare qualcuno $2-$3 all'ora con la scusante che tanto prendono la mancia? Ma stiamo parlando di sfruttamento o di persone che hanno una dignita' e dovrebbero avere uno stipendio adeguato alle loro mansioni e decente per vivere?

- Cosa pensate dei milioni di lavoratori che ricevono il minimum wage, ma non hanno un lavoro con il quale si puo' ricevere la mancia?

- La questione mancia e stipendio dovrebbero essere totalmente slegate e non penso sia una pura questione formale, ma al contrario sostanziale. Forse non fa differenza per il cliente, ma a fini legali, di responsabilita' del datore di lavoro e per le implicazioni socio-economiche la fa eccome.

OT

Non credo ci sia motivo di scandalizzarsi o inalberarsi quando si dice che gli USA sono una societa' basata sul dollaro intesa come denaro e che sia importante nei rapporti sociali. Il significato che gli statunitensi danno al denaro e' molto diverso dal nostro. La cultura italiana affonda le radici ed e' intrisa della cultura cattolica e della visione che il cattolicesimo ha del capitalismo e del denaro. Questa non e' la visione che hanno gli americani perche' la loro storia e cultura non ha basi cattoliche. E' solo una visione diversa e niente altro, ma se la si giudica con la nostra ottica abbiamo una visione sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

My two cents:

Sinceramente non mi piace leggere gli strali lanciati contro chi (a torto o a ragione) ha sostenuto una propria opinione sulla mancia, partendo con la già sentita tiritera su come "gli italiani si facciano riconoscere nel mondo" quando proprio pochi threads più giù c'è una lunga discussione sul bollo del passaporto (ergo: evadere le tasse), quindi i facili moralismi io personalmente li eviterei : Wink :

Detto questo, imho "in medio stat virtus", alla fine uno deve fare quello che si sente, e non mi sento sinceramente di condannare chi non elargisce mance solo per via dello stipendio basso: anche qui ci sono fior di giovani laureati che devono vivere con meno di 1000 euro al mese (6-7 euro all'ora) e con un costo della vita decisamente superiore...

Io la mancia l'ho sempre data a chi l'ha meritata (maggior parte dei casi) e non ho dato il becco di un quattrino a chi mi ha trattato a pesci in faccia. Sic. : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

vi sembra giusto che datori di lavoro disonesti e una nazione civile permetta di pagare qualcuno $2-$3 all'ora con la scusante che tanto prendono la mancia? Ma stiamo parlando di sfruttamento o di persone che hanno una dignita' e dovrebbero avere uno stipendio adeguato alle loro mansioni e decente per vivere?

no, non è giusto...ma non ti credere che da noi sia molto diverso... mia moglie lavora le mie stesse ore come impiegata in uno studio privato e guadagna la metà di me... anche se sicuramente lavora di più... anche questo è ingiusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...