Vai al contenuto

mancia: dove, come e quando?


peperitapatti

Messaggi raccomandati

quindi mancia del 20% se mi sn trovato bene, 15% mediamente bene, 12% livello minimo accettabile e 10% (oppure 1$ oppure nulla) se trattato male? (speriamo di no )

Cancello dal conto dove c'è la voce da aggiungere tips o gratuity e scrivo cash se pago con carta...

Giusto? In italia l'ho lasciata solo se veramente veramente soddisfatto ed è capito poche volte...

P.s. Per curiosita' quanto guadagnano i camerieri al mese senza mancie? Ora salta fuori che guadagnano piu' di uno stipendio minimo italiano :)

[ Post made via Windows Smartphone ] Windows%20Smartphone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'entra quanto guadagnano, in italia in pizzeria quando ti danno il conto...se hai il "coperto" lo paghi o fai finta di niente????

negli USA la mancia e' del 18% io lascio 20%, se ti trovi male lasci il 15% , poi ognuno fa come vuole

Io a casa degli altri rispetto le loro usanza punto e basta!

anche al banco bar "devi" lasciare la mancia

esempio : 2 pina colada totale 17$ ..... lasci $ 20 ( che e meno di 20%) o $ 21 ( che e' piu' del 20%)

va bene comunque ...non devi star li a fare i calcoli al centesimo : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancello dal conto dove c'è la voce da aggiungere tips o gratuity e scrivo cash se pago con carta...

non ho capito cosa intendi

1) se paghi con C. di credito, PRIMA dai la CdC. loro ritornano con 2 scontrini sui quali troverai la dicitura TIP ( Gratuity) e a penna puoi scrivere la cifra che vuoi, poi loro in un secondo momento preleveranno dalla carta la mancia.

Se vuoi lasciarla Cash..io faccio due barre sulla dicitura Tip e lascio i contanti ( puoi scrivere anche Cash...non succede nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
nei motel nessuna mancia

Scusate se quoto un post così vecchio, ma ho letto tutto il thread e volevo togliermi il dubbio. Come mai negli hotel si e nei motel no? Io alloggerò prevalentemente in motel, quindi non è necessario che lascio i famosi due dollari sul comodino?

E per riassumere, la mancia si lascia in hotel, bar, pub, rstorante e taxi.

Non si lascia invece in negozi, motel, McDonald, Starbucks e posti simili.

Ho dimenticato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io nei MOTEL e nei  HOTEl non lascio mai la mancia ( se ci dormo 1 giorno)  certo che se vado a NY per 7 giorni allora quando incontro la

signora delle pulizie le   do volentieri $ 10   direttamente in mano a fine vacanza ( o qualche giorno prima)

io invece glieli do subito il primo giorno in una busta, così son sicuro me la pulisce bene fin dal primo giorno e non sta li a pensare per 5 giorni "sti soliti italiani,niente mancia" : Chessygrin :: Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

nei motel nessuna mancia

Scusate se quoto un post così vecchio, ma ho letto tutto il thread e volevo togliermi il dubbio. Come mai negli hotel si e nei motel no? Io alloggerò prevalentemente in motel, quindi non è necessario che lascio i famosi due dollari sul comodino?

E per riassumere, la mancia si lascia in hotel, bar, pub, rstorante e taxi.

Non si lascia invece in negozi, motel, McDonald, Starbucks e posti simili.

Ho dimenticato qualcosa?

in genere io, sia in hotel che motel, se ci stoun giorno solo non lascio niente o al max un paio di dollari se proprio la stanza era super pulita e hanno il bacon a colazione : Chessygrin :: Chessygrin :: Chessygrin :

nelle catene in genere non è usanza dare la mancia a meno che ti servono al tavolo e ti portano il conto li, ma se fa itutto tu alla cassa niente mancia, al limite vedrai un contenitore vicino alla cassa con scritto TIPS ma non è "obbligatorio".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve, mi trovo ora a Moab, ho letto tra i post ma ho una confusione....

Nel menù c'è scritto gratuity 18%, io penso che il 18 % sia gratuito ossia gia nel totale.

Pago con la Carta credito il totale, firmo la ricevuta, ma non sapendo cosa scrivere(se gia dentro e tu decidi che % dare al cameriere) ho lasciato in bianco, sicuramente avro fatto una figuraccia,ma come mi devo comportare?

Da quello che ho capito gratuity significa mancia.....se cosi fosse e c'è scritto 18% posso anche variare la percentuale?

Avendo lasciato in bianco dove c'è tip e totale, possono loro aggiungerlo e ripasssare la mia carta credito dato che avevo gia firmato?

Comunque da ora riga sul tip e contanti (spero pero che non siano gia nel prezzo).

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

basta leggere lo scontrino, se hai il conto classico, poi la voce gratuity con una cifra (la mancia) e un totale alla fine, è già compreso.

altrimenti se non c'è o scrivi te la cifra nella zona TIPS e metti il totale a penna, altrimenti barri quella casella e dai mancia in contanti.

cmq è sempre tutto scritto sul conto, non aver timore a leggerlo tutto anche se hai li la cameriera che aspetta (cosa che tra l'altro non fanno mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao,

scusate un piccolo dettaglio:

dopo che portano la ricevuta doppia della CC da firmare e si lascia la mancia in cash, la ricevuta immagino una me la tengo io e una resta al locale. Ma una volta firmato, ci si può alzare e andare via molto disinvolti o si deve attendere il ritorno della cameriera?

BTW, sono appena arrivato a Philadelphia, tra poco parto per S.Francisco!!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

te ne puoi andare tranquillamente. a me non è mai successo che riprendessero il "libretto" con la ricevuta e i soldi con me li davanti.

Mi è invece successo che non mi portassero lo scontrino della cena ma soltanto quello della carta da firmare e aggiungere i tip. Naturalmente ho chiesto lo scontrino e magie delle magie avevano gia' caricato nel conto le gratuity. : taptaptap :

Ci hanno provato... ma sono caduti male : Sailor :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 51 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...