Vai al contenuto

mancia: dove, come e quando?


peperitapatti

Messaggi raccomandati

Io non ho Apple ma un tablet Samsung, percià Android.

Su play Store ci sono decine di tip calculators e penso siano tutti più o meno equivalenti...

Certo.... mi fa un pò sorridere l'idea di accendere il tablet e utilizzare il tip calculator mentre magari il cameriere è lì che aspetta.... :grin:

penso mi affiderò a doppio delle tasse (che nello stato di NY sono il 8,875%) meno qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non troverai mai nessuno che aspetta se paghi al tavolo.. Ti portano il conto. Gli lasci la carta. Tornano con lo scontrino e la carta. compili lo scontrino aggiungendo la mancia ed aggiornando il totale e te ne vai.

Oppure (ad esempio da Denny's) ti portano lo scontrino. lo compili aggiungendo la mancia ed aggiornando il totale, ti alzi e vai alla cassa a pagare con la carta.

Se paghi in contanti ancora meglio. metti che il conto è 15$ e tu vuoi lasciare il 20%. fai i conti. paghi con 20 USD, ti portano il resto (non ti portano un pezzo da 5 ma 5 pezzi da 1 : Chessygrin :), prendi 2 dollari dal resto e ne lasci 3 di mancia.

Oppure paghi con carta, annulli la casella TIP e lasci la mancia in contanti (previo calcolo).

Tieni presnte che è molto difficile che ti facciano fretta al ristorante... a me non è mai capitato.

(al limite per il calcolo un qualsiasi cellulare dotati di calcolatrice aiuta... : Wink : )..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se paghi in contanti ancora meglio. metti che il conto è 15$ e tu vuoi lasciare il 20%. fai i conti. paghi con 20 USD, ti portano il resto (non ti portano un pezzo da 5 ma 5 pezzi da 1  : Chessygrin :), prendi 2 dollari dal resto e ne lasci 3 di mancia.

Il top è quando, in certi ristoranti in Italia, mi è capitato che il cameriere portasse il resto snocciolandolo un po'alla volta, dicendo ogni tanto: "ancora?", per mettere in difficoltà ed obbligare il cliente a lasciare qualcosa, anche se la mancia (servizio) era già obbligatoria ed era segnalata sullo scontrino. : zip :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Una mia collega è appena tornata da New York, dove ha alloggiato a casa di una sua amica che vive lì da anni, e mi ha detto che non ha mai lasciato una mancia cash. Ha sempre pagato con la carta e atteso lo scontrino in cui indicare la tip e calcolare il totale. Ha detto che, nonostante la sua amica la tranquillizzasse, temeva che i prelievi dalla sua carta non corrispondessero; invece, appena rientrata in Italia, ha fatto un estratto conto ed era tutto a posto.

Da questo post leggo però che molti di voi consigliano di lasciare la mancia in contanti... In linea di massima io pensavo di fare così ma questa ultima testimonianza mi ha lasciato molti dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A noi invece in un ristorante a Las Vegas (Hash House a gogo) , con la carta, è capitato che arrotondassero la mancia di qualche dollaro. Non ci siamo messi a litigare perché era una cifra bassa ed eravamo troppo stanchi per metterci a piantare casini, ma abbiamo imparato la lezione. Non per la cifra, quanto per il gesto (oltretutto avevamo lasciato il 20% come facciamo sempre, non fosse altro perché é più semplice fare i conti); da allora preferiamo lasciarla in contanti, anche se ci è capitato spesso di lasciarla con la carta e non abbiamo avuto altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. penso che una persona onesta, nel dubbio, ti chieda se sia un 1 o un 7 : Wink :

Comunque bisogna sempre andare alla cassa con la carta e controllare il tutto se si vuole pagare con la carta..

ma la mancia io sono per darla in contanti per lo stesso motivo che ha detto ansys: sei sicuro che la mancia va al cameriere che ti ha servito e non venga trattenuta alla cassa del ristorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che pensavo anch'io, al di là del timore dei "furbetti" che di solito non ho, soprattutto fuori dall'Italia.

Ammetto che non so esattamente se per le mance funzioni che, a fine giornata, si mettono tutte insieme e si dividono tra il personale o se ognuno si tiene le sue, ma in ogni caso preferivo darla direttamente al cameriere che mi ha servito poi sarà lui a decidere che farne.

Comunque credo che quando sarò là spierò i vicini di tavolo e poi mi conformerò! : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...