Vai al contenuto

mancia: dove, come e quando?


peperitapatti

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

si legge ovunque che la mancia è quasi d'obbligo negli Stati Uniti, essendo come una sorta di stipendio per molti lavoratori che devono contare solo - o quasi - su questo tipo di introito per guadagnare qualche dollaro.

Ma il mio dubbio è: ok per tassisti, ristoranti, in albergo...ma ad esempio all'ambulante che vende pretzel agli angoli delle strade? O se vado in un negozio a comprarmi un paio di pantaloni, devo dare la mancia anche al commesso che mi ha aiutata?

Insomma, non vorrei fare la figura della sprovveduta che elargisce dollari a destra e sinistra, ma neanche quella della tirchiona!!! :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, l'ambulante no, così come niente mancia da McDonald, Starbucks e simili, anche se spesso c'è un barattolo vicino alla cassa per chi ha voglia di lasciare qualche spiccio!

Nei negozi non l'ho mai lasciata, spesso ti chiedono da chi sei stata servita, è buona usanza ricordarsi il nome e magari farle un complimento, se se lo merita... ma considerando come siamo abituati in Italia, se lo meritano sempre.

La mancia al ristorante varia tra il 15% e il 20%, se sei stata particolarmente scontenta anche il 10% può andare.

Stai attenta se sulla ricevuta c'è scritto "Service Included"... di solito c'è già un 15% e non c'è bisogno di lasciare altro.

Il "service included" mi è capitato solo al Dallas BBQ, però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei negozi non l'ho mai lasciata, spesso ti chiedono da chi sei stata servita, è buona usanza ricordarsi il nome e magari farle un complimento, se se lo merita... ma considerando come siamo abituati in Italia, se lo meritano sempre.

Lo chiedono perche' i commessi dei negozi hanno una percentuale sulle vendite e fa parte del loro stipendio. Ecco perche' di solito sono molto gentili o talvolta piuttosto aggressivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si legge ovunque che la mancia è quasi d'obbligo negli Stati Uniti, essendo come una sorta di stipendio per molti lavoratori che devono contare solo - o quasi - su questo tipo di introito per guadagnare qualche dollaro.

In pratica e' vero anche se e' illegale per un datore di lavoro pagare un proprio dipendente meno del "minimum wage" (stabilita per legge in ogni stato) cotando sul fatto che ricevera' la mancia.

O se vado in un negozio a comprarmi un paio di pantaloni, devo dare la mancia anche al commesso che mi ha aiutata?

Niente mancia ai commessi, hanno la percentuale sulle vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo chiedono perche' i commessi dei negozi hanno una percentuale sulle vendite e fa parte del loro stipendio. Ecco perche' di solito sono molto gentili o talvolta piuttosto aggressivi.

della percentuale non lo sapevo... con noi sono sempre stati molto gentili, non ne ricordo di aggressivi o di insistenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io magari sbaglio

ma la mancia la do a chi mi tratta bene.....no a tutti...

posso capirti NOLA,pero' dal mio punto di vista e' un fattore di educazione....

cosi' come pretendo quando i stranieri vengono "a casa mia"che si comportino secondo le nostre regole...

cosi' mi sento in dovere di comportarmi come si deve quando io vado in un'altro paese

lascio sempre la mancia del 20%...se non sono stato trattato bene lascio il 10%

Link al commento
Condividi su altri siti

io la lascio solo perchè so che quel tipo di lavoratori guadagna soprattutto dalle mance, visto che il minimo sindacale è molto basso... sinceramente mi è capitato solo da Mel's a San Francisco, con un cameriere che aveva le palle girate e mi ha chiesto il 20% di mancia... gli ho detto che il servizio non mi sembrava buono come gli altri posti e gli ho lasciato il 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nolamers
se sei stata particolarmente scontenta anche il 10% può andare.

Se sono stato PARTICOLARMENTE SCONTENTO la mancia non la lascio...

Per fortuna non mi è ancora capitato.

a me e capitato a Moab

cameriera molto scortese e maleducata, e si e' offesa perche' nn gli ho lasciato la mancia

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se i camerieri guadagnano poco non ritengo che la mancia vada lasciata solo per quel motivo, ma se la devono meritare. Il 20% lo lascio solo se il servizio e' superbo altrimenti supero raramente il 17% come fanno tutti gli americani che conosco.Qui in Washington il minimo della paga per legge non e' molto basso: $8,55/h e considerando che non esistono tasse statali sul reddito, ma solo quelle federali che sono a mala pena un 9%, la situazione e' leggermente migliore di quello che potrebbe sembrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gratuity è la mancia. La devi lasciare (teoricamente, ma non sei obbligato) solo nei ristoranti, non nelle catene di fast food, tantomeno

nei negozi, ed ai tassisti, se ritieni. In genere calcola un 15% in media. A volte l'ho lasciata volentieri, altre volte mi ha dato fastidio questa richiesta, anche perchè magari il servizio era praticamente inesistente.

Il nostro amico che ci ha ospitati nel Maine mi ha spiegato che spesso i camerieri manco la vedono quella mancia, che finisce nelle casse

del ristorante.

Comunque, hanno escogitato come fartela pagare con la carta di credito: tu dai la carta, loro la strisciano, ti portano la ricevuta da firmare

con due spazi liberi, uno per indicare la mancia e uno per il totale, che ti calcoli tu. Poi quello sarà addebitato sulla carta. Ingegnoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, hanno escogitato come fartela pagare con la carta di credito: tu dai la carta, loro la strisciano, ti portano la ricevuta da firmare

con due spazi liberi, uno per indicare la mancia e uno per il totale, che ti calcoli tu. Poi quello sarà addebitato sulla carta. Ingegnoso!

Come ho spiegato in precedenza in altro post, NON e' obbligatorio lasciare la mancia con la carta di credito anche se fanno come hai detto tu. Per evitare fregature sempre meglio annullare con un frego e in modo che non possano aggiungere niente alla parte dedicata alla mancia e lasciarla in contanti. Io non mi fido mai, anche se siamo in america i furbi sono ovunque.

Mancia SEMPRE e comunque in contanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

domandona : quando sullo scontrino del ristorante è riportata la scritta "gratuity" con una cifra che la segue, si tratta di mancia?

In quel caso e' dovuta perche' probabilmente e' una policy del ristorante. Talvolta la gratuity e' obbligatoria dopo una certa ora o in un determinato periodo del giorno oppure sopra un certo numero di persone. Se cosi' fosse e' comunque SEMPRE specificato sul menu' o comunque da qualche parte, basta farci attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E alle cameriere in hotel??

Io avevo pensato di lasciare la mancia alla fine del soggiorno (sto nello stesso hotel 4 notti), ma evidentemente non funziona così perchè non avendo lasciato nulla stamattina, mi sono trovata il letto ancora sfatto!!!! Ho fatto la figura della cafona? Quindi si lascia giornalmente? E quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è capitato a moab di incontrate una cameriera particolarmente irritante che dopo una attesa di 45 minuti aveva ancora ragione lei !!! : CoolGun : chissà se era la stessa ??!!! : censored : OVVIAMENTE niente mancia , solenne litigata con il responsabile e applausi di quelli che ancora in attesa se ne sono usciti con noi!!! l'unica volta in 6 viaggi in usa !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...