Vai al contenuto

mancia: dove, come e quando?


peperitapatti

Messaggi raccomandati

Sinceramente non mi piace leggere gli strali lanciati contro chi (a torto o a ragione) ha sostenuto una propria opinione sulla mancia, partendo con la già sentita tiritera su come "gli italiani si facciano riconoscere nel mondo" quando proprio pochi threads più giù c'è una lunga discussione sul bollo del passaporto (ergo: evadere le tasse), quindi i facili moralismi io personalmente li eviterei : Wink :

Il paragone però secondo me non è proprio calzante: aldilà della polemica sulla tassa tutta (e solo) italiana, l'unica persona che farebbe le spese del mancato bollo sono io che non le metto, mentre sulla mancia a rimetterci sono persone che non c'entrano proprio nulla con le nostre polemiche personalissime.

Detto questo, sono d'accordo con tutto ciò che ha detto ansys, ma proprio per la premessa fatta, non mi sembra giusto che la nostra "battaglia ideale" (ché non è niente più di questo) per lo stipendio minimo dei lavoratori USA dobbiamo combatterla noi con i soldi che spettano a loro, pur restando salvo il nostro ovvio diritto di non dare mance quando non riteniamo il servizio meritevole.

Oltretutto, se in Italia si applicasse in minima parte questo tipo di retribuzione, sai quanti camerieri maleducati e indisponenti avrebbero dovuto cambiare lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

sai quanti camerieri maleducati e indisponenti avrebbero dovuto cambiare lavoro?

o, semplicemente, metterebbero su una bella maschera con un sorriso e invece di tirare i piatti sul tavolo li porgerebbero con gentilezza...

Sapessi le volte che mi è capitato di sentirmi chiamare con "pss pss" quando facevo il cameriere... l'educazione ci vuole da entrambi i lati... il cameriere DEVE essere educato e rispettoso... ma anche il cliente non deve pensare che quello è il suo schiavo personale per le ore che passerà seduto e DEVE rispettare chi lavora... ma purtroppo queste sono cose che si capiscono se si è lavorato in quel campo...

Quando lo facevo io, mediamente su 1milione di incasso c'erano 50mila lire di mancia... ma cambiavano molto da cameriere a cameriere... quello gentile e professionale ne aveva molte di più di quello che arrivava chiedendo "Che ve pijate???"

e te lo confermo... il mio datore di lavoro era molto più onesto della media (sia di allora che attuale) e pagava onestamente tutti quelli che lavoravano per lui... dallo chef all'inserviente che spazzava l'esterno!

@ansys: si, ma visto che si parla della differenza tra Italia e USA per quello che riguarda i comportamenti sia salariali, sia per tips, ho riportato le mie esperienze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone però secondo me non è proprio calzante: aldilà della polemica sulla tassa tutta (e solo) italiana, l'unica persona che farebbe le spese del mancato bollo sono io che non le metto, mentre sulla mancia a rimetterci sono persone che non c'entrano proprio nulla con le nostre polemiche personalissime.

Dici? Io (ovviamente) non credo, e ti spiego perchè: si moralizza sulla nostra "italianità" all'estero quando la nostra "italianità" la dimostriamo proprio a casa nostra cercando ogni modo possibile di evadere le tasse... Come si può chiedere a qualcuno di rispettare le regole (GIUSTE o INGIUSTE che siano, ognuno tragga la conclusione che vuole) quando noi siamo i primi a non rispettarle a casa nostra? Visto che si parlava di moralità, a te sembra.... morale?!? : Wink :

Il problema di chi ci rimette, poi, è estremamente delicato e invade un'area di confine sulla quale, poi, potremmo discutere per giorni e giorni: ci rimettono persone che non c'entrano nulla, è vero, ma se la mettiamo su questo piano allora ci sono persone che soffrono e che stanno male, forse anche peggio dei camerieri americani, senza la necessità di fare migliaia di chilometri in aereo. E, ribadisco, il costo della vita qui in Italia (Europa) è diverse volte superiore a quello degli Stati Uniti.

Detto questo, io ribadisco il mio modo di pensare, ognuno poi decida se è giusto o no: se ricevo un buon servizio, o quanto meno un servizio nella norma o nei minimi termini, lascio una mancia conseguente. Se ricevo un pessimo servizio o vengo addirittura trattato male (ed è capitato), me ne frego delle usanze e la mancia non la lascio. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento il rumore lontano km delle unghie che scivolano sui vetri, ai quali stiamo cercando di aggrapparci, per giustificare il fatto che fondamentalmente siamo tipi da riviera romagnola. Questo e' il mio pensiero, che ovviamente tu non condividerai, ma che si evince chiaramente dalle tue parole.

Io la mancia la do, perche' e' giusta darla, ne capisco il significato, e rispetto il lavoro degli altri, argomento sul quale non hai ancora detto la tua. Si perche' qui,alla fine, si tratta di non rispetto nei confronti del lavoro altrui, cosa molto comune tra quelli che si esprimono con paroloni, come hai fatto nel tuo ultimo intervento, anche su argomenti in cui non ci sarebbe nemmeno da discutere.

E' il mio pensiero, spera tu non te la prenda.

Ciao.

vedo che continui con i tuoi atti di accusa che testimoniano oltretutto anche una poco attenta lettura dei miei post precedenti, visto che oltre ad aver premesso come ti ho ricordato il rispetto delle usanze dei paesi che visito, motivandoti il perchè non riesca a farlo con questa, ti ho anche detto che ho fatto il cameriere nei pub, quindi so BENISSIMO cosa voglia dire rispetto per il lavoro altrui in quel campo, e personalmente ho sempre apprezzato di più un sorriso di un cliente che il resto lasciato di mancia ( pensa che coglione, quando me la lasciavano i ragazzini la mancia la rifiutavo perchè capivo quanto potesse pesargli...che irrispettoso è?!) ...come vedi quindi la mia l'ho detta eccome...tu puoi dire lo stesso, se non avermi attaccato con frasi e concetti precostituiti e semplicistici? Il mancato rispetto del lavoro degli altri si dimostra contestando una cosa che chiamano gratuity e mi viene aggiunta arbitrariamente in conto sn aturandone la natura premiante?

E' il mio pensiero, spero tu non te la prenda, ma un consiglio mi sento di dartelo : prima di partire con frasi fatte e precontetti almeno prenditi il disturbo di leggere ciò che uno scrive.

ciao a te.

ps: mai stato in riviera romagnola, e se cercare di far capire il proprio pdv è arrampicarsi sugli specchi ed usare paroloni bè, se non altro sono pensieri miei e non pensieri da film alla "Vacanze di Natale"...senza rancore, di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Turbo-Lento; Sono d'accordo su tutto qui;

Detto questo, io ribadisco il mio modo di pensare, ognuno poi decida se è giusto o no: se ricevo un buon servizio, o quanto meno un servizio nella norma o nei minimi termini, lascio una mancia conseguente. Se ricevo un pessimo servizio o vengo addirittura trattato male (ed è capitato), me ne frego delle usanze e la mancia non la lascio. :wink:

Sul bollo, invece, ammetto che puo' sembrare un controsenso che un po' mi arrabbio se non diamo la mancia negli States, mentre qui magari se posso evito il bollo passaporto, pero' e' anche vero che da operaio, figlio di operai, ho sempre pagato tutte le tasse ( sai benissimo che da dipendente, le tasse le paghi tutte in anticipo ) e le mie tasse hanno finanziato la scuola per me, ma anche per i figli di quelli che le tasse non le pagavano. Con le mie tasse ho finanziato la sanita' per me, ed anche di quelli che le tasse non le pagavano.

Diro' di piu'; mia sorella aveva l'opportunita' di vincere una borsa di studio alle medie che pero' svani' quando il comune chiese alle varie famiglie di dimostrare il proprio reddito. I miei genitori, entrambi operai, risultavano come reddito piu' ricchi dei genitori di un altro bravissimo ragazzo, che pero' avevano una fabbrichetta e giravano in porsche. ( immagina il nero che facevano )

Se considerate moralista il fatto che se posso evito di dare soldi allo stato italiano ( 40 euro l'anno ), non avendo mai ricevuto nulla in cambio, e poi mi arrabbio perche' non paghiamo le mancie negli usa, consideratemi pure moralista.

Secondo me, pero', siamo fuori strada perche' stiamo facendo un caso sulla mancia dove non c'e' nemmeno da discutere che la cosa va vista esattamente come hai fotografato tu, e che ripeto qui e che sono assolutamente d'accordo;

Detto questo, io ribadisco il mio modo di pensare, ognuno poi decida se è giusto o no: se ricevo un buon servizio, o quanto meno un servizio nella norma o nei minimi termini, lascio una mancia conseguente. Se ricevo un pessimo servizio o vengo addirittura trattato male (ed è capitato), me ne frego delle usanze e la mancia non la lascio. :wink:

Non sono assolutamente d'accordo invece con legione78, pero' pure lui ha il diritto di comportarsi come meglio crede all'estero

Nonostante io la pensi diversamente da te Legione78, posso offrirti una birra quando vuoi, nella nostra bellissima riviera romagnola che ha fatto arrabbiare un po' anche Turbo-Lento.. : hands :

ragazzi date un 10% ( sarebbe poco, ma meglio di niente ) di mancia e vivete tranquilli senza tutte ste seghe mentali, dai....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma Shining, stavolta non sono tanto d'accorodo con te...una tassa se è obbligatoria bisogna pagarla, poi si discute su come lo stato si comporta...

andando però OT si potrebbe discutere se il gioco "carta d'identità fino a tappa europea-passaporto fino agli USA" sia evasione (al massimo elusione), dato che non ci si trova in difetto in nessun momento : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

@Turbo-Lento; Sono d'accordo su tutto qui;

posso offrirti una birra quando vuoi, nella nostra bellissima riviera romagnola

ragazzi date un 10% ( sarebbe poco, ma meglio di niente ) di mancia e vivete tranquilli senza tutte ste seghe mentali, dai....

w riccione ! : Yahooo : ho passato le più belle estati della mia infanzia e adolescenza !!!

quanto al resto . . .salomonico !!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Shining: figurati, non mi sono arrabbiato!!! : Thumbup : Per la birra accetto più che volentieri e ricambio quando passi nella nostra nebbiosa val Padana! : hands :

Anzi, ti dirò: concordo su tutto quanto scrivi nella tua replica, anch'io sono lavoratore dipendente e anch'io come te vedo certe assurdità che però non sono (purtroppo) una realtà solo del nostro paese... Sul discorso (OT) del bollo penso che nessuno abbia dubbi sul fatto che sia una gabella assurda ed irritante (come tante altre che colpiscono noi poveri cittadini del belpaese): l'esempio, ammetto un pò forzato, era solo finalizzato ad esprimere il concetto, in parole povere, del "scagli la prima pietra chi è senza peccato" : Chessygrin :

Purtroppo nei miei (pochi, purtroppo) viaggi negli States ho avuto a che fare con gente che la mancia non la meritava affatto (per fortuna molto di rado), per i modi spocchiosi, per la mancanza di rispetto o per l'arroganza con cui si è posta: a quel tipo di persone la mancia non la darò mai, lo ribadisco.... E comunque, tanto per sorridere un pò, la persona più indisponente, spocchiosa ed antipatica che ho trovato negli states (ed alla quale ho negato la mancia) era... indovinate un pò.... un'italiana di mezza età trapiantata negli States da anni per aver sposato un americano e che faceva la guida turistica... :grin::grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo ma di dove sei? Io sono di Padova...non e' che abiti dietro casa mia visto che hai parlato di val padana?

Auguri a Legione78, invece che ho visto che compie gli anni...

No, mi sun milanès (e un pò "lomellino/oltrepò pavesino")... :grin: anche se ogni tanto capito a Padova perchè ho degli amici da quelle parti : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Piaccia o no la mancia negli USA è doveroso lasciarla. Si tratta di un sistema profondamente differente dal nostro, dove alcuni lavoratori (camerieri, inservienti, addetti alle pulizie...) sono assunti senza stipendio o con stipendi ridicoli e tutto o gran parte del loro guadagno deriva dalle mance. In ogni caso è sufficiente farsi due conti per verificare immediatamente come mediamente i costi di alberghi e ristoranti siano inferiori ai nostri, anche per effetto di quella voce "servizio" che negli USA è assente. Quindi in Italia la mancia viene già annegata nel conto, senza possibilità per il cliente di elargirla in funzione dell'effettivo servizio offerto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...