gabriele82 Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato in qualche modo affrontato...anche se leggendo altre domande attinenti a questa, non ho trovato la mia stessa situazione. La settimana prossima parto una settimana per New York e ho questo dubbio sulla marca da bollo: l'anno scorso nel mio viaggio nel West degli USA (giugno 2010) avevo comprato la marca da bollo ma non l'avevo attaccata sul passaporto. Ce l'avevo solo a portata di mano, nel caso me l'avessero chiesta. Non l'hanno fatto. Ora quindi mi ritrovo con questa marca da bollo e mi chiedevo se posso riutilizzare questa o meno, perchè, parlando con la gente, alcuni mi dicono che scade ogni anno e sopra c'è scritta la data e quindi dovrei ricomprarla, altri invece dicono che siccome non mi è stata firmata, e quindi annullata, posso riutilizzare questa. Qualcuno potrebbe darmi una risposta definitiva in merito? Aggiungo, se può servire, che il volo sarà diretto Milano-New York. Grazie in anticipo Due date devi considerare: la data di vidimazione della marca e la data di emissione del passaporto. La data di emissione della marca invece NON è importante. Infatti, la marca da bollo è valida dal momento della timbratura fino alla data di emissione del passaporto relativa all'anno in corso o al successivo. Esempio stupido: il tuo passaporto è stato emesso il 02/06/2010. Se compri una marca e la fai timbrare ora, questa sarà valida fino al 02/06/2011. Se la fai vidimare il 03/06/2011, sarà valida fino al 02/06/2012. Spero di esser stato chiaro. In breve, la data di emissione della marca non è importante, a meno che tu non abbia una marca da bollo anteriore al 2007 Cita
pandathegreat Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 io ho la marca dal 2008... attaccata sul passaporto e mai timbrata! Cita
marcosnow Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 La settimana prox ho l'appuntamento in questura per andare a fare il passaporto... ora, io devo già acquistare la marca da bollo ma viaggerò solo ad agosto... quindi quando scadrà la marca da bollo?!? ad agosto 2012 oppure ad aprile 2012? In entrambi i voli quest'estate ho lo scalo a Londra... se io per andare a Londra uso la CI la marca da bollo me la timbrano? quando scadrebbe?? Cita
gabriele82 Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 La settimana prox ho l'appuntamento in questura per andare a fare il passaporto... ora, io devo già acquistare la marca da bollo ma viaggerò solo ad agosto...quindi quando scadrà la marca da bollo?!? ad agosto 2012 oppure ad aprile 2012? Se si tratta di emissione del passaporto, la marca da bollo è la concessione governativa che ti ritrovi in automatico nel passaporto e scade ad aprile 2012. In entrambi i voli quest'estate ho lo scalo a Londra... se io per andare a Londra uso la CI la marca da bollo me la timbrano? quando scadrebbe?? Se usi la CI, come fanno a timbrarti la marca che sta sul passaporto? Cita
Arizona 71 Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 voli a Londra con la CI e poi la ...la marca da bollo non serve piu'. non devi prendere la marca da BOLLO dato che fai un passaporto nuovo...e' gia' compresa nei ( 80€ mi pare) che ti costera' il tutto! nella pagina 5 del tuo PASS. troverai scritto "tassa pagata per anni 1" Cita
marcosnow Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Se si tratta di emissione del passaporto, la marca da bollo è la concessione governativa che ti ritrovi in automatico nel passaporto e scade ad aprile 2012. Esatto! Se usi la CI, come fanno a timbrarti la marca che sta sul passaporto? Giusto Il dubbio era se io a maggio 2012 volessi tornare negli usa devo riacquistare la marca da bollo giusto?!? voli a Londra con la CI e poi la ...la marca da bollo non serve piu'.non devi prendere la marca da BOLLO dato che fai un passaporto nuovo...e' gia' compresa nei ( 80€ mi pare) che ti costera' il tutto! Ma quegli 80€ sono esattamente 40€ di spese di emissione e 40€ di marca da bollo Cita
al3cs Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Anche perchè la marca da bollo (ops! il contrassegno telematico) lo devi portare con i documenti per avere il passaporto . Cita
gabriele82 Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Il dubbio era se io a maggio 2012 volessi tornare negli usa devo riacquistare la marca da bollo giusto?!? Yes! A quel punto il primo anno sarebbe passato, quindi entri nel fantastico gioco delle marche da bollo Cita
marcosnow Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Anche perchè la marca da bollo (ops! il contrassegno telematico) lo devi portare con i documenti per avere il passaporto . Yes! A quel punto il primo anno sarebbe passato, quindi entri nel fantastico gioco delle marche da bollo quindi dovrò comunque acquistare un nuovo contrassegno telematico... ma iniziare a preferire gli scali in europa giusto? Cita
targheauto Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Ragazzi, adesso ho detto mi informo un po' sull'ESTA ... questo thread e' diventato di 80+ pagine !!! Ok, cerco di fare il furbo e chiedo senza essermelo riletto tutto ... Noi partiamo a giugno. L'ESTA l'avevamo fatta l'anno scorso, verso aprile mi pare, e non era a pagamento. Ma mi pare di ricordare che valeva due anni, o no? Adesso, cosa dovremmo fare? Aggiornare quella dell'anno scorso, richiederne una nuova? Dobbiamo pagare oppure no? Thx! Cita
gabriele82 Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Ragazzi, adesso ho detto mi informo un po' sull'ESTA ... questo thread e' diventato di 80+ pagine !!!Ok, cerco di fare il furbo e chiedo senza essermelo riletto tutto ... Noi partiamo a giugno. L'ESTA l'avevamo fatta l'anno scorso, verso aprile mi pare, e non era a pagamento. Ma mi pare di ricordare che valeva due anni, o no? Adesso, cosa dovremmo fare? Aggiornare quella dell'anno scorso, richiederne una nuova? Dobbiamo pagare oppure no? Thx! Tranquillo, non ti chiediamo di rileggerlo tutto, solo di andare qui http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=10&t=2708&start=0 Cita
targheauto Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Grazie Pero' c'e' ancora un punto che non mi e' affatto chiaro, e non ho trovato risposta sul sito governativo ... : noi abbiamo richiesto e ottenuto l'ESTA l'anno scorso, prima dell'introduzione della tariffa di $14 a testa. Adesso, l'autorizzazione e' ancora valida, visto che non sono trascorsi 2 anni, pero' va aggiornata con le informazioni dell'alloggio giusto? Ma, avendola richiesta in un periodo in cui era gratuita, ora dovremmo "pagare" l'aggiornamento? O farne una nuova per questo motivo particolare? Grazie ancora! Cita
al3cs Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Per aggiornarlo non dovresti pagare. In ogni caso tu prova ad aggiornare quello dell'anno scorso. Se ti chiedono la carta di credito... vuol dire che ho sbagliato! . Cita
gabriele82 Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Grazie Pero' c'e' ancora un punto che non mi e' affatto chiaro, e non ho trovato risposta sul sito governativo ... : noi abbiamo richiesto e ottenuto l'ESTA l'anno scorso, prima dell'introduzione della tariffa di $14 a testa. Adesso, l'autorizzazione e' ancora valida, visto che non sono trascorsi 2 anni, pero' va aggiornata con le informazioni dell'alloggio giusto? Ma, avendola richiesta in un periodo in cui era gratuita, ora dovremmo "pagare" l'aggiornamento? O farne una nuova per questo motivo particolare? Grazie ancora! Non sono sicuro al 100% perchè non mi è capitato, ma presumo tu possa aggiornarti senza alcun problema, perchè stai ancora utilizzando la vecchia autorizzazione, ed il pagamento di 14$ non è retroattivo. Cita
targheauto Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Beh, allora non mi resta che provare, e se risparmio 14x4=56 verdoni tanto meglio Dopodiche' bisognera' aggiornare il topic con le FAQ sull'ESTA! Cita
Freelancer Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Si parla di ESTA quindi il mio quesito lo appiccico qui...però parlo anche del volo British Airways, quindi magari non dovrei metterlo qui. Confido nella capacità di riordino dei moderatori cmq...comprato volo da British Airways. Comunicato dati passaporti. Il sito di BA ti dice " se tu vai negli USA senza il visto viè qui che te lo faccio io l'esta!"...ok, ma io l'esta ce l'ho già, USATO ma come NUOVO. A questo punto i dati te li comunico al momento del check in in aeroporto? ti mando una mail ( LA TROVASSI UNA EMAIL DOVE CHIEDERE!!)? Cita
stef Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Adesso, l'autorizzazione e' ancora valida, visto che non sono trascorsi 2 anni, pero' va aggiornata con le informazioni dell'alloggio giusto? Ma, avendola richiesta in un periodo in cui era gratuita, ora dovremmo "pagare" l'aggiornamento? O farne una nuova per questo motivo particolare? Sono nella tua identica situazione, ho aggiornato l'esta con i dati del nuovo alloggio ma non ho pagato nulla! Cita
solaura Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Inviato 22 Marzo 2011 ho l'Esta che scade il 18 aprile quindi posso utilizzarlo ancora una volta per un ingresso il 16 aprile anche se mi è già arrivato l'avviso che è in scadenza? Cita
pandathegreat Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Inviato 22 Marzo 2011 si, visto che è un modulo per l'ingresso sarà ancora valido quando atterrerai. Ricordati di aggiornare le informazioni del volo e della residenza! Cita
marcosnow Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Inviato 22 Marzo 2011 Venerdì ho l'appuntamento in questura per il mio primo passaporto ... è tutto pronto ma ho un dubbio sulle foto da portare... in tutto l'incartamento che mi hanno spedito non è menzionato nulla per quanto riguarda le foto, l'unico requisito che devono soddisfare è che devono rientrare in un riquadro 4x4cm... quindi dovrebbe bastare una fototessre standard che è 4x3.5cm... o sbaglio? Mi nasce il dubbio perchè mi sembrava di ricordare che servono fototessere più grandi per fare il passaporto e con alcuni accorgimenti come foto senza sciarpa, con i capelli raccolti etc etc... che confusione Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.