Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

Ciao,

mi sono iscritto da poco al forum ed è il mio primo messaggio!

Scusate la domanda di cui ci sarà certamente risposta nelle pagine precedenti, ma vorrei essere certo di non sbagliare...

Il mio passaporto è stato rilasciato a maggio 2006 e con quello sono andato negli USA ad agosto 2006.

1) Questo agosto tornerò negli USA, il mio passaporto va bene o ce ne vuole uno nuovo?

2) Andasse bene devo solo compilare l'Esta e pagare il bollo?

Grazie e scusate la confusione!

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Andasse bene devo solo compilare l'Esta e pagare il bollo?

Rispondo solo alla seconda domanda che alla prima ti hanno già risposto : Smile :

Compra il bollo almeno dal primo giorno dopo la data di emissione del passaporto in modo che ti duri fino al prossimo anno perché il bollo dura il periodo minimo fra un anno e la data di emissione del tuo passaporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

visto che il modulo ESTA ora è a pagamento, volevo chiedervi una infor...che voi sappiate è possibile pagare con carta di credito prepagata invece che con la mia?

io sono partita per New York a luglio 2009...devo rifare l'ESTA o aggiornarlo? e nel caso come si fa ad aggiornarlo?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito dell'esta è indicato che:

All payment for electronic travel authorization applications must be made by credit card or debit card. The ESTA system currently accepts only the following credit/debit cards: MasterCard, VISA, American Express, and Discover. You may also have a third party, such as a relative or travel agent, pay the associated fees for each application. Your application will not be submitted for processing until all payment information is received.

sono segnate sia le credit che le debit card... quindi, credo di si : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver organizzato i voli e l'auto ed aver fissato i punti fermi del mio itenerario con moglie e figlio all'ovest, mi sono dedicato al problema documenti:

mio figlio ha il passaporto elettronico rilasciato l'anno scorso --- ok no visto

mia moglie ha il passaporto a lettura ottica rilasciato nel 2003 con scadenza 2013 ---- direi ok no visto

io ho avuto uno degli ultimi passaporti rilasciati nel 2003 con scadenza a 5 anni, quindi l'ho rinnovato nel 2008 fino al 2013 ---- VISTO!

Mi sorge un dubbio:

conviene rifare il passaporto oppure non me lo rifanno fino a sei mesi dalla scadenza?

mi conviene mettermi lì e fare il visto B2, quale sarà la burocrazia peggiore?

Se qualcuno ha idee, esperienze o info mi farebbe davvero un favore.

Grazie

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver organizzato i voli e l'auto ed aver fissato i punti fermi del mio itenerario con moglie e figlio all'ovest, mi sono dedicato al problema documenti:

mio figlio ha il passaporto elettronico rilasciato l'anno scorso --- ok no visto

mia moglie ha il passaporto a lettura ottica rilasciato nel 2003 con scadenza 2013 ---- direi ok no visto

io ho avuto uno degli ultimi passaporti rilasciati nel 2003 con scadenza a 5 anni, quindi l'ho rinnovato nel 2008 fino al 2013 ---- VISTO!

Mi sorge un dubbio:

conviene rifare il passaporto oppure non me lo rifanno fino a sei mesi dalla scadenza?

mi conviene mettermi lì e fare il visto B2, quale sarà la burocrazia peggiore?

Se qualcuno ha idee, esperienze o info mi farebbe davvero un favore.

Grazie

G

Guarda io ho preferito rifare il passaporto ex novo. In circa 20 giorni me l'hanno rifatto. Quando sono andato in questura a lasciare le impronte ho riconsegnato il vecchio e non mi hanno fatto nessun problema. Secondo me è meglio rifarlo, eviti la trafila del visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dubbio sul bollo per il passaporto ... all'andata noi facciamo scalo a Monaco quindi in Italia mostro la carta d'identità giusto ? e a Monaco il nostro passaporto senza bollo e non ci son problemi, giusto ? :-)

Al ritorno invece abbiamo un volo diretto Newark - Milano ... ma per il ritorno non ci sono problemi di bollo e di controllo passaporto in italia vero ? quindi posso evitare di acquistarlo giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate avrei bisogno di un chiarimento riguardo ai nostri passaporti (mio e di mio marito)...

il mio passaporto è stato rilasciato il 13/05/2005 e scade il 12/05/2015 e quello di mio marito è stato rilasciato il 06/05/2003 e scade il 05/05/2013 (trattasi di passaporti a lettura ottica con le famose due righe numeri/lettere poste nella zona sotto alla foto).

Tutti i siti di Polizia di Stato, ambasciate ecc.. riportano la seguente dicitura:

"A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

Per recarsi negli Stati Uniti d'America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:

-passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;

-passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data (IL MIO CASO);

-passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006

ma non capisco cosa intendano con la frase .....e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data....

Io posso comunque star tranquilla di avere un documento valido per poter usufruire del VWP?

Grazie a chi saprà togliere il mio dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 1 Anonimo, 64 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...