american35 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 ma se uno ha il servizio SMS di avviso non ci sono problemi, vedi subito cosa ti addebitano e ci metti un attimo a contestare subito o telefonando al tuo gestore di carta di credito per bloccare quella spesa, no? Cita
alanpigi1980 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 quindi mancia del 20% se mi sn trovato bene, 15% mediamente bene, 12% livello minimo accettabile e 10% (oppure 1$ oppure nulla) se trattato male? (speriamo di no ) Cancello dal conto dove c'è la voce da aggiungere tips o gratuity e scrivo cash se pago con carta... Giusto? In italia l'ho lasciata solo se veramente veramente soddisfatto ed è capito poche volte... P.s. Per curiosita' quanto guadagnano i camerieri al mese senza mancie? Ora salta fuori che guadagnano piu' di uno stipendio minimo italiano [ Post made via Windows Smartphone ] Cita
criscorpione Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 i camerieri guadagnano veramente poco, per loro le mance sono davvero importanti!!! te lo dico per certo visto che lo zio del mio fidanzato fa il cameriere in un ristorante a San Francisco...poi lui lavorando in un ristorante di lusso, grazie alle mance arriva a guadagnare sui 4000$ al mese Cita
Arizona 71 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 non c'entra quanto guadagnano, in italia in pizzeria quando ti danno il conto...se hai il "coperto" lo paghi o fai finta di niente???? negli USA la mancia e' del 18% io lascio 20%, se ti trovi male lasci il 15% , poi ognuno fa come vuole Io a casa degli altri rispetto le loro usanza punto e basta! anche al banco bar "devi" lasciare la mancia esempio : 2 pina colada totale 17$ ..... lasci $ 20 ( che e meno di 20%) o $ 21 ( che e' piu' del 20%) va bene comunque ...non devi star li a fare i calcoli al centesimo Cita
Arizona 71 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 Cancello dal conto dove c'è la voce da aggiungere tips o gratuity e scrivo cash se pago con carta... non ho capito cosa intendi 1) se paghi con C. di credito, PRIMA dai la CdC. loro ritornano con 2 scontrini sui quali troverai la dicitura TIP ( Gratuity) e a penna puoi scrivere la cifra che vuoi, poi loro in un secondo momento preleveranno dalla carta la mancia. Se vuoi lasciarla Cash..io faccio due barre sulla dicitura Tip e lascio i contanti ( puoi scrivere anche Cash...non succede nulla) Cita
alanpigi1980 Inviato 6 Giugno 2012 Segnala Inviato 6 Giugno 2012 ok.. capito,chiarissimo [ Post made via Windows Smartphone ] Cita
Fab1981 Inviato 18 Giugno 2012 Segnala Inviato 18 Giugno 2012 nei motel nessuna mancia Scusate se quoto un post così vecchio, ma ho letto tutto il thread e volevo togliermi il dubbio. Come mai negli hotel si e nei motel no? Io alloggerò prevalentemente in motel, quindi non è necessario che lascio i famosi due dollari sul comodino? E per riassumere, la mancia si lascia in hotel, bar, pub, rstorante e taxi. Non si lascia invece in negozi, motel, McDonald, Starbucks e posti simili. Ho dimenticato qualcosa? Cita
Arizona 71 Inviato 18 Giugno 2012 Segnala Inviato 18 Giugno 2012 mah io nei MOTEL e nei HOTEl non lascio mai la mancia ( se ci dormo 1 giorno) certo che se vado a NY per 7 giorni allora quando incontro la signora delle pulizie le do volentieri $ 10 direttamente in mano a fine vacanza ( o qualche giorno prima) Cita
american35 Inviato 19 Giugno 2012 Segnala Inviato 19 Giugno 2012 mah io nei MOTEL e nei HOTEl non lascio mai la mancia ( se ci dormo 1 giorno) certo che se vado a NY per 7 giorni allora quando incontro la signora delle pulizie le do volentieri $ 10 direttamente in mano a fine vacanza ( o qualche giorno prima) io invece glieli do subito il primo giorno in una busta, così son sicuro me la pulisce bene fin dal primo giorno e non sta li a pensare per 5 giorni "sti soliti italiani,niente mancia" Cita
american35 Inviato 19 Giugno 2012 Segnala Inviato 19 Giugno 2012 nei motel nessuna mancia Scusate se quoto un post così vecchio, ma ho letto tutto il thread e volevo togliermi il dubbio. Come mai negli hotel si e nei motel no? Io alloggerò prevalentemente in motel, quindi non è necessario che lascio i famosi due dollari sul comodino? E per riassumere, la mancia si lascia in hotel, bar, pub, rstorante e taxi. Non si lascia invece in negozi, motel, McDonald, Starbucks e posti simili. Ho dimenticato qualcosa? in genere io, sia in hotel che motel, se ci stoun giorno solo non lascio niente o al max un paio di dollari se proprio la stanza era super pulita e hanno il bacon a colazione nelle catene in genere non è usanza dare la mancia a meno che ti servono al tavolo e ti portano il conto li, ma se fa itutto tu alla cassa niente mancia, al limite vedrai un contenitore vicino alla cassa con scritto TIPS ma non è "obbligatorio". Cita
elettrico74 Inviato 29 Giugno 2012 Segnala Inviato 29 Giugno 2012 Salve, mi trovo ora a Moab, ho letto tra i post ma ho una confusione.... Nel menù c'è scritto gratuity 18%, io penso che il 18 % sia gratuito ossia gia nel totale. Pago con la Carta credito il totale, firmo la ricevuta, ma non sapendo cosa scrivere(se gia dentro e tu decidi che % dare al cameriere) ho lasciato in bianco, sicuramente avro fatto una figuraccia,ma come mi devo comportare? Da quello che ho capito gratuity significa mancia.....se cosi fosse e c'è scritto 18% posso anche variare la percentuale? Avendo lasciato in bianco dove c'è tip e totale, possono loro aggiungerlo e ripasssare la mia carta credito dato che avevo gia firmato? Comunque da ora riga sul tip e contanti (spero pero che non siano gia nel prezzo). Grazie a tutti Cita
american35 Inviato 29 Giugno 2012 Segnala Inviato 29 Giugno 2012 basta leggere lo scontrino, se hai il conto classico, poi la voce gratuity con una cifra (la mancia) e un totale alla fine, è già compreso. altrimenti se non c'è o scrivi te la cifra nella zona TIPS e metti il totale a penna, altrimenti barri quella casella e dai mancia in contanti. cmq è sempre tutto scritto sul conto, non aver timore a leggerlo tutto anche se hai li la cameriera che aspetta (cosa che tra l'altro non fanno mai) Cita
Roberta88 Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 Ciao, scusate un piccolo dettaglio: dopo che portano la ricevuta doppia della CC da firmare e si lascia la mancia in cash, la ricevuta immagino una me la tengo io e una resta al locale. Ma una volta firmato, ci si può alzare e andare via molto disinvolti o si deve attendere il ritorno della cameriera? BTW, sono appena arrivato a Philadelphia, tra poco parto per S.Francisco!!! Cita
al3cs Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 Ben arrivata, che ne diresti di presentarti qui? Cita
alanpigi1980 Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 te ne puoi andare tranquillamente. a me non è mai successo che riprendessero il "libretto" con la ricevuta e i soldi con me li davanti. Mi è invece successo che non mi portassero lo scontrino della cena ma soltanto quello della carta da firmare e aggiungere i tip. Naturalmente ho chiesto lo scontrino e magie delle magie avevano gia' caricato nel conto le gratuity. Ci hanno provato... ma sono caduti male Cita
stevanzant Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 questa storia della mancia, è la cosa che mi "preoccupa" di più di tutto il viaggio Cita
al3cs Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 Vuoi preoccuparti per così poco? Vai tranquillo! Cita
Roberta88 Inviato 25 Luglio 2012 Segnala Inviato 25 Luglio 2012 Ciao! grazie dell'info! in realtà questo è l'account di mia sorella, ma io sono sempre 'ilchannel'.. Cita
supertoffo Inviato 25 Luglio 2012 Segnala Inviato 25 Luglio 2012 questa storia della mancia, è la cosa che mi "preoccupa" di più di tutto il viaggio basta che non te la dimentichi! se no ti fanno lavare i piatti! Cita
OhShesCountry Inviato 28 Luglio 2012 Segnala Inviato 28 Luglio 2012 Salve a tutti, sono sompre io, la solita paranoica Volevo solo chiedervi se per caso mi sapreste dire qualcosa a proposito delle mance che si danno negli Stati Uniti. C'è per caso una percentuale "fissa"? Oppure una quantità minima per non sembrare proprio tirchi? Grazie in anticipo Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.