Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

La marca da bollo è relativa a tassa applicata solo all'interno del confine nazionale; la Polizia straniera non è certo tenuta a far rispettare imposte italiane (peraltro in qualsiasi paese civile la marca da bollo è un istituto sconosciuto che tanto sa di balzello medievale). Ovviamente se l'andata ed il ritorno avvengono da aereoporto comunitario ma non nazionale non occorre applicarla, qualora si usi all'uscita e all'entrata del territorio nazione la carta d'identità.

All'estero in astratto potrebbe essere controllata in caso di ncecessità quando ci si rivolge al Consolato o all'ambasciata; in tal caso potrebbe in via teorica essere applicata una sanzione amministrativa pecuniaria (mi sembra € 103,00); in concreto nulla dovrebbe succedere perché l'autorità consolare e le forze di polizia ivi presenti (in genere Carabinieri) si astengono da tali controlli; comunque non possono di certo ritirare il passaporto per cui la stessa applicazione della sanzione da parte di autorità italiana in stato estero risulterebbe di difficile esecuzione (penso che occorra l'invio di un rapporto ex l. 689/1981 al prefetto del luogo di residenza del trasgressore con difficoltà anche nel rispettare i termini per la contestazione o di prescrizione) dubito infatti che abbiano i verbali per contestare la trasgressione al consolato (comunque se l'argomento interessa posso informarmi sulle prassi.

E' un pò il principio della difficoltà per le autorità amministrative straniere nel recuperare gli illeciti al CSD non contestati personalmete al trasgressore (es. sosta vietata), dico se se contestati perché nella maggior parte dei casi se non paghi immediatamente ti accompagnano alla Stazione di P.S..L'unica autorità che recupera è quella elvetica in quanto il mancato pagamento dell'infrazione è sanzionato penalmente per cui in caso di ottemperanze spontanea procedono con rogatoria alla Procura della Repubblica di residenza del trasgressore (in questo caso l'eventuale prescrizione dipende dall'efficenza della Procura; a Bolzano è meglio pagare !)

E' altrettanto notorio che all'uscita e all'entrata dal territorio nazionale alcune forze di polizia (segnatamente GdF piuttosto che PS e CC) sono più lige nel verificare il corretto annullamento del bollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Lorenzo, mi consigli di metterla comunque la marca sul Passaporto visto che al ritorno abbiamo un diretto New York -Milano?

Da ciò che scrivi tu si evince che dovrebbero controllare se c'è la marca anche rientrando nel nostro paese.... giusto? : Blink :

Speravo proprio di poter evitare l'acquisto completamente :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie esperienze riguardano partenze ed arrivi da paesi extracomunitari in aereoporti comunitari; mi sembra di capire che tu parti con il volo transcontinentale da citta non italiana e rientri su Milano; se cosi fosse io personalmente apporrerei e annullerei la marca (al rientro a Milano essendo obbligata ed esibire il passaporto saresti passibile di sanzione amministrativa); è una mia opinione senti anche dagli altri forumisti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che un poliziotto di frontiera non puo' impedirvi di uscire dall'Italia perche' non avete il bollo, mi sembra che la multa per mancata applicazione del bollo possa essere retroattiva di 3 anni e che corrisponda alla concessione evasa piu' una sanzione compresa fra il 100-200% del valore della concessione governativa. Se vi capita un poliziotto di frontiera zelante potrebbe controllare i timbri dei visti dei paesi extracomunitari e vedere se le marche da bollo per i relativi anni sono state applicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi capita un poliziotto di frontiera zelante potrebbe controllare i timbri dei visti dei paesi extracomunitari e vedere se le marche da bollo per i relativi anni sono state applicate.

Ma se io ho raggiunto questi paesi partendo da UE e sono ritornato sempre attraverso paesi UE può contestare comunque?

Credo di si. Probabilmente dovresti dimostrargli che non sei partito dall'Italia, ma hai soggiornato temporaneamente in un paese della comunita' europea. Comunque sara' veramente difficile che controllino timbri e bolli, ma potrebbero farlo io so di alcuni a cui e' capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi capita un poliziotto di frontiera zelante potrebbe controllare i timbri dei visti dei paesi extracomunitari e vedere se le marche da bollo per i relativi anni sono state applicate.

Ma se io ho raggiunto questi paesi partendo da UE e sono ritornato sempre attraverso paesi UE può contestare comunque?

Credo di si. Probabilmente dovresti dimostrargli che non sei partito dall'Italia, ma hai soggiornato temporaneamente in un paese della comunita' europea. Comunque sara' veramente difficile che controllino timbri e bolli, ma potrebbero farlo io so di alcuni a cui e' capitato.

Una mia amica che ha amiche hostess,le hanno detto che è capitato ad un comandante di prendere la multa.

Prendetela per come ve l'ho detto,se sia effetivamente vero non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spiego la questione..a natale sono stata in canada e da lì a new york.

ho fatto quindi la procedura esta, ma dopo avere utilizzato il tutto, ho buttato via i fogli con i codici, non sapendo che sarei andata questa estate in usa.

peraltro non trovo neppure più mail (eppure le conservo tutte quindi non credo me la abbiano inviata).

ora cosa fare ?

faccio una nuova esta da capo ?

oppure ? : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

il modulo I-94W(il foglio verde che si compilava in volo) è stato abolito; per quanto riguarda il bollo sul passaporto se fai scalo in Europa puoi tranquillamente mostrare come documento la carta d'identità senza perciò mettere la marca da bollo sul passaporto...è una tassa dello stato italiano per chi esce dalla comunità europea..una volta fuori dall'Italia averla o nn averla nn cambia nulla...anzi risparmi dei soldini!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la situazione continua ad essere poco chiara: c'era qualcuno del forum, adesso non ricordo chi, che aveva detto che le nuove norme erano già entrate in vigore quindi niente più I94W ma solo ESTA mentre ora una situazione discordante, rimaniamo in attesa di altri riscontri

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima volta che ho volato per gli Usa era settembre 2008 , la procedura dei form sull 'aereo era immutata anche sè l ESTA era consigliata, ma non obbligatoria, poichè entrava in vigore dal 12 gennaio 2009.Molte cose stanno cambiando? Se negli ultimi mesi è in atto l' albolizione di tale form non so...lo vedremo( sarà la compagnia stessa a darcelo o meno..scartoffie in meno. : Smile : .)quello che è certo che le compagnie da poco ,per voli diretti negli usa ,chiedono in anticipo la trasmissione dei dati personali..passaporto...sesso..ecc .La TSA.

Attraverso le nuove procedure di Secure Flight , la TSA da' mandato alle compagnie aeree di raccogliere informazioni specifiche dai passeggeri durante la prenotazione. Le informazioni richieste sono conosciute come Secure Flight Passenger Data (SFPD).

Io volero con american airlines..a settembre ..è ha chiesto 'sta cosa abominevole' : Yahooo :

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per questa estate ho prenotato con Alitalia, e anche loro chiedono di riempire on line un modulo con le info del viaggio! Non vi so dire di più perchè ancora non l'ho fatto, però il sito è

http://www.alitalia.com/IT_IT/apis/searchpnr.aspx

Grazie per la "dritta"! anche io viaggerò alitalia e klm ma non mi hanno ancora detto niente in merito al modulo da rienpire on line

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 59 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...