Vai al contenuto

Noleggio auto e servizio valet


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

secondo me se danneggiano l'auto, sei coperto dall'assicurazione del locale /hotel che ha il valet, non la tua 

Modificato da Eky
  • Mi piace 1
Inviato

Sai che è una gran bella domanda? Qui sicuramente ci sarebbe da litigare con l'assicurazione (la mia auto è un noleggio a lungo termine e solo i familiari sono autorizzati a guidarla e quindi coperti): ci vorrebbe qualcuno un po' più addentro al sistema statunitense, vediamo se @ansys può darci un aiuto a dirimere la questione

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Inviato

Non credo sia una domanda stupida. Qualche volta mi sono dilettato a leggere termini e condizioni per esteso e mi pare di ricordare che qualche compagnia preveda esplicitamente l'eccezione per i parcheggiatori (oltre che nei casi di emergenza). Se non è prevista questa eccezione, direi che facendo guidare l'auto al parcheggiatore, a rigore, si sta violando il contratto. Il valet dovrebbe però combinarla davvero grossa per avere problemi, soprattutto negli usa dove i noleggi sono tutti senza franchigia e non m'è mai successo che qualcuno, alla riconsegna, facesse le pulci ai graffietti. Però, se succedesse qualcosa, con identificazione di chi era alla guida, credo che la responsabilità ricadrebbe sul locatario dell'auto. Aspettiamo delucidazioni dai più esperti...

  • Mi piace 2
Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i riscontri.

Anch'io avevo pensato che i "parcheggiatori" ricadessero sotto l'assicurazione dei locali o degli alberghi, ma con le assicurazioni è sempre un terno al lotto.

Nei centri città dove sto cercando, molti hotel hanno solo il valet parking come opzione. ...e con che prezzi!!!

Modificato da Monica405
  • Mi piace 1
Inviato

Io chiederei esplicitamente all'agenzia per sicurezza.

 

Ovviamente non si può applicare direttamente perché parliamo di un altro Stato, ma mi aveva colpito questa storia successa in Italia: Una piccola cosa incredibile - Il Post

TL;DR: auto a noleggio rubata dentro un parcheggio custodito e in cui si lasciavano le chiavi in custodia; il noleggiatore ha chiesto il pagamento dell'intero valore dell'auto invece della franchigia perché il noleggiante non aveva le chiavi al momento del furto.

 

Vedi cosa dice il contratto sulle chiavi.

  • Mi piace 1
Inviato

Almeno che non leggiate sul contratto la clausola che esplicitamente dichiara che i valet sono guidatori autorizzati, io li considererei NON autorizzati. Se non sono autorizzati e li fate guidare probabilmente considerano nullo il contratto di noleggio e di conseguenza vanno a farsi friggere tutte le assicurazioni che avete stipulato e sarete considerati responsabili al 100% di cosa succede. Anche se la società di parcheggio ha l'assicurazione non conta niente se violate il contratto. La compagnie di noleggio riterrà sicuramente voi responsabili. Non ultimo, parcheggi custoditi e valet non significa che l'auto non possa essere danneggiata, anche gravemente o addirittura rubata, non sarebbe la prima volta. Io non mi fiderei nemmeno di cose dette a voce. Fatevi indicare la clausola specifica e leggetela con i vostri occhi... sicuramente da qualche parte nel contratto c'è. Non ultimo, se si tratta di danno grave oltre che responsabili del veicolo o della sua perdita, potreste essere ritenuti responsabili di di una quota forfettaria per la perdita di reddito legata al veicolo stesso.

Sent from my SM-A326U using Tapatalk





  • Grazie! 2
Inviato (modificato)

grazie @ansys.

Domani verifico con Alamo. Alla fine probabilmente cercherò dei parcheggi pubblici oppure hotel fuori dal centro e  utilizzerò Uber che forse, a questo punto, è la cosa più semplice.

Alla fine l'unica città dove mi interessa dormire in centro è New Orleans.

Modificato da Monica405
  • Mi piace 1
Inviato

Grazie @ansys, sempre preciso ed esaustivo! Devo ringraziare anche @Monica405 perché, in tanti viaggi, non mi ero mai posta il problema: vero è che anch'io evito i valet come la peste (non tanto per il costo quanto perché mi secca non poter gestire da me il carico/scarico dei bagagli) e che mi è capitato solo una volta a Las Vegas, ma di sicuro da adesso in poi starò molto più attenta alle clausole!

  • Mi piace 2
Inviato (modificato)

Si impara sempre qualcosa di nuovo, anche io non mi ero mai posta il problema. A parte una volta a Las Vegas, non ho mai utilizzato il car valet e sicuramente d'ora in avanti, ne avessi bisogno, leggo

prima le clausole del contratto. Grazie @Monica405 e grazie @ansys

Modificato da criscorpione
  • Mi piace 1
Inviato

Mi è sembrato giusto dare maggiore risalto alla questione, quindi ho separato i messaggi in un topic dedicato. Nel frattempo ho perso un po' di tempo a cercare le politiche di Alamo (direi il più utilizzato sul forum, o almeno da me :megalol:) ma non sono riuscita a trovare nulla di "ufficiale" sul sito: giusto qualche citazione in altre discussioni sullo stesso argomento in giro per il web o un pdf con il marchio Alamo ma di non ben specificata provenienza. Ho spulciato anche i miei faldoni dei "souvenir" senza riuscire, (ovviamente li hai tra i piedi per mesi o anni e quando spariscono nel nulla! :mad:) a ritrovare neanche una copia dell'accordo di licenza che danno al momento del noleggio.

Se qualcuno avesse una copia del volantino e/o qualche informazione specifica verificabile (quindi di provenienza certa e magari anche databile) gli sarei grato se potesse condividerla!

Inviato
14 minuti fa, al3cs ha scritto:

una copia dell'accordo di licenza che danno al momento del noleggio

Io ce l'ho sicuramente... li tengo tutti proprio per il gusto di spulciare le clausole (ovviamente a posteriori :))

Mi serve solo il tempo per dargli una scorsa e vi dico. L'ultimo noleggio con Alamo però è del 2019; i successivi sono Avis.

  • Mi piace 1
Inviato

Databile e di provenienza certa, @mirko73 , mi sembra ottimo .

Io ho cercato il pacchetto di souvenir cartacei di gennaio, ma sono spariti in blocco: di sicuro salteranno fuori quando non serviranno più .

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Inviato

Ho mandato una mail al servizio clienti di Alamo, appena mi danno riscontro vi condivido la risposta.

 

Anch'io ho utilizzato il valet solo a Las Vegas nel lontano 2011...era il primo on the road...eravamo in vaggio di nozze...eravamo giovani e ingenui!! 😂

  • Mi piace 2
Inviato

Il cartaceo con le condizioni è questo (spero di non infrangere nessuna legge o regolamento del forum pubblicandone qualche foto):

 

IMG_20240514_180528940_r.jpg


Risale ad un noleggio effettuato all'aeroporto di Denver nel 2019.

In estrema sintesi, sembrerebbe che l'eccezione che consente la guida ad un valet senza invalidare la CDW ci sia solo per i noleggi che cominciano a New York.


Nel paragrafo "Limits on use and termination of right to use" non mi sono saltati all'occhio riferimenti a parcheggiatori e simili.

 

IMG_20240514_181016967_r.jpg

IMG_20240514_181043135_r.jpg


Scusate la qualità, ma le ho fatte al volo col cellulare.

 

Anche nel paragrafo "Optional CDW", tra le condizioni che invalidano la copertura, non sono citate esclusioni per i parcheggiatori

IMG_20240514_190049577_cr_r.jpg

IMG_20240514_104520104_cr_r.jpg


Ci sono però distinzioni a seconda dello stato in cui ha avuto inizio il noleggio. 

Per i noleggi che iniziano a New York dice:

 

IMG_20240514_182524490_r.jpg

 

Per l'Illinois:

IMG_20240514_104635232_r.jpg

 

Ci sono condizioni specifiche anche per i noleggi che iniziano in California, Nevada, Hawaii, ma non mi pare siano citati valet ed affini.

 

Il contratto di Hertz è più semplice. L'esclusione per "valet parking" sembra essere "universale".

  • Mi piace 1
  • Grazie! 3
Inviato

Grande @mirko73, ottimo lavoro! :clap:

 

Vedendo le foto del volantino -  permessissime, ci mancherebbe, sono informazioni! - ho ricordato perché non lo ho mai letto per esteso: tra la quantità enciclopedica di codicilli e i caratteri minuscoli, meglio risparmiare le diottrie per un eventuale caso di necessità! :Chessygrin:

 

24 minuti fa, mirko73 ha scritto:

Ci sono condizioni specifiche anche per i noleggi che iniziano in California, Nevada, Hawaii, ma non mi pare siano citati valet ed affini.

 

Battute a parte, il fatto che non si trovino le condizioni per esteso sul sito e tutte queste eccezioni, onestamente, non mi fanno ben pensare: ho come la sgradevole sensazione che i valet siano coperti da assicurazione solo in quegli stati in cui la legge lo considera obbligatorio :hmm:...

Inviato

Risposta via mail del customer service di Alamo.

La mia domanda era:  Buongiorno, vorrei sapere se le coperture assicurative rimangono tutte valide qualora si affidi l'auto ad un Valet Parking ad esempio di un hotel. grazie

 

 

Aaron (Enterprise Holdings Customer Service)

May 15, 2024, 2:22 PM CDT

Dear Monica,
 
Thank you for choosing Alamo for your car rental needs! My name is Aaron. I will be happy to help you today. 
 
Yes, you can rest assured it would still remain active if a valet were to park the car. 
 
Please let us know if we may be of further assistance. Have a wonderful day!
 
Sincerely,
 
Aaron
Alamo Customer Service
  • Mi piace 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...