Vai al contenuto

mirko73

UOTR People
  • Numero contenuti

    706
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    12

Tutti i contenuti di mirko73

  1. Non ho esperienza di escursioni con bambini, però a Zion ci sono diverse passeggiate molto semplici. Prova a guardare il Riverside Walk Trail, tutto in piano. Oppure il Pa'rus Trail. Non sono i sentieri più scenografici, ma sei sempre all'interno dello Zion Canyon, per me bellissimo da ogni angolazione. Se vuoi qualcosa di leggermente più impegnativo c'è il Lower Emerald Pool, sicuramente più interessante (si passa anche dietro una cascatella, cosa che magari la tua bimba troverà emozionantissima), ma con un pochino di dislivello in più (davvero poco) e qualche tratto con un minimo di esposizione dove forse è il caso di tenere controllata la piccola (ho comunque visto tante famiglie con bimbi piccoli lungo questo trail).
  2. urca, che onore... detto dalla Regina, poi! Guarda che finisce che ci credo e mi monto la testa
  3. Purtroppo procede a rilento . La parte con painted hills, smith rock, crater lake e lassen manca ancora. Spero di completarla prima della vostra partenza , ma se posso essere utile, chiedi pure.
  4. Ciao. Non so che "tipo di viaggiatori" siete, ma il primo consiglio che mi viene di darti è di prenotare gli alloggi sulla costa. La disponibilità di sistemazioni a tariffe decenti non è enorme. Come ti consiglia Luisa, tra Cannon Beach e le Painted Hills ci sarebbe Smith Rock, che anche a noi è piaciuto molto. Sfiorereste poi la gola del Columbia. Personalmente, non so se farei 12 ore d'auto in 2 giorni solo per andare alle Painted Hills. Come dice Luisa sceglierei o l'interno o la costa (ma sono, appunto, gusti personali). Per i redwood, dato che non avete tanto tempo, mi concentrerei su Jedediah Smith o Prairie Creek, che hanno i boschi più belli.
  5. A noi le Great Sand Dunes sono piaciute molto, ma non siamo mai stati al Rocky Mountain. Avevo messo qualche foto qui: Chissà, magari un giorno riuscirò anche a continuare questo diario...
  6. mirko73

    Nostalgia USA

    Quoto in tutto i consigli di chi mi ha preceduto. Anche a mio avviso, le dune sulla costa dell'Oregon si possono tranquillamente saltare: noi ci siamo fermati in un paio di punti tra Coos Bay e Florence giusto per curiosità. Era una bella giornata di sole ed è stato piacevole fare una (brevissima) sosta per uno sguardo allo sconfinato panorama sull'oceano con i fuoristrada che scorrazzavano su e giù per le dune, ma ci sono sicuramente modi migliori per investire il tempo a disposizione, soprattutto se si va di fretta (e non si è grandi appassionati di dune buggies e simili). A me Mt. Rainier è piaciuto tantissimo. Se vi piace camminare, credo che dedicare una giornata intera sia il minimo. La zona di Paradise è imprescindibile, soprattutto se "fiorita", ma anche a Sunrise si possono fare escursioni molto belle. I prati di Berkeley Park, quando sono in fiore, sono davvero magnifici. Noi abbiamo dedicato una giornata a Paradise, una a Sunrise e mezza giornata alla zona di Naches Peak. Anche qui abbiamo trovato tantissimi fiori.
  7. Indipendentemente da quante notti hai già pianificato a Zion e Page, se il meteo non consente di raggiungere Bryce, io rimarrei comunque un giorno in più a Zion o Page. C'è tantissimo da vedere e da fare, soprattutto se vi piace camminare un po'. In ogni caso, andare da Zion a Page in giornata passando per Bryce è davvero tirato, anche se non avete in programma escursioni particolari. Noi siamo andati a Bryce 2 volte a fine aprile/inizio maggio. La prima, nel 2007, non abbiamo trovato alcuna traccia di neve; la seconda volta, nel 2023, ce n'era invece abbastanza. Ha addirittura nevicato mentre eravamo sul posto, durante la notte, ma questo non ci ha creato particolari problemi (anzi, è stato davvero bello!). Andando un mese prima, credo che la possibilità di trovare neve debba essere messa in conto. In quel periodo la situazione cambia abbastanza velocemente. Su certe highway, mentre nevica, potrebbe esserci l'obbligo di catene o pneumatici M+S. Non dovrebbe essere il caso delle strade tra Zion e Bryce, ma è sempre meglio verificare le condizioni sul sito del dipartimento dei trasporti (https://www.udot.utah.gov/connect/public/snow-tire-and-chain-up-requirements/). All'interno del parco, invece, direi che le catene non servono: le strade sono pulite (e quindi accessibili con qualsiasi auto) oppure completamente chiuse al traffico. Se andate, dovete tenere conto che la strada per Rainbow Point potrebbe essere chiusa subito dopo la svolta per Inspiration Point, oppure in corrispondenza di uno dei viewpoint successivi. Di solito, la strada fino a Bryce Point è la prima ed essere riaperta (sempre a meno di nevicate improvvise). Anche le strade per Fairyland Point e Paria View rimangono chiuse per la stagione invernale. Sarà sicuramente chiuso il sentiero che attraversa la sezione denominata Wall Street. Potrebbe essere chiuso anche il tratto più alto del Rim Trail (di solito tra Inspiration Point e Bryce Point). Per me Bryce Canyon con un po' di neve e poca gente è bellissimo. Il contrasto tra il bianco della neve, l'arancione della pareti ed il verde degli alberi è meraviglioso. Se avete intenzione di fare qualche trail, tenete conto che i sentieri potrebbero essere ghiacciati; soprattutto al mattino presto. Noi abbiamo fatto diverse escursioni e non è stato necessario usare ramponi o attrezzature particolari. Durante il giorno, quando il ghiaccio si scioglie, i sentieri diventano un po' fangosi. Non è un grosso problema; basta non lasciarsi spaventare da scarponcini e pantaloni macchiati di terra rossa! A chi piace camminare, consiglio il Fairyland Loop: è un po' lungo, ma non troppo impegnativo. Non ci sono tratti troppo ripidi o esposti ed è fattibile anche con un po' di neve. Ovviamente, prima di avventurarvi, informatevi sempre dai ranger sulle effettive condizioni dei sentieri.
  8. noi ci saremmo Mi piace soprattutto l'idea della festa di partito Rimini per noi sarebbe più distante, ma in quanto a disponibilità e costi, in quel periodo potrebbe essere anche meglio di bologna. Però non so.. non ho verificato...
  9. drive-usa.de è un'agenzia che vende noleggi con i (soliti) principali fornitori (Alamo, Hertz, ecc). L'ho usata più volte e non ho mai avuto problemi. Nelle condizioni dovrebbe essere scritto chiaramente che la copertura LDW (o CDW/TP) fornita da Alamo, Hertz, ecc, ha franchigia zero. Quindi in caso di danni coprirà tutto l'assicurazione del fornitore. Non dovrai anticipare nulla. Per mia esperienza, negli Stati Uniti ho sempre noleggiato con franchigia zero (sia tramite drive-usa, che tramite altri broker, che direttamente con i principali fornitori). Non ho mai avuto bisogno di assicurazioni supplementari a copertura della franchigia (a rimborso, come nel caso da te citato).
  10. Accidenti, mi spiace! Non so se è indispensabile farlo, ma io cercherei di informare l'agenzia dove dovrai ritirare l'auto che arriverai il giorno successivo. Dovrebbero tenertela senza problemi. A me è successo in Scozia: avendo avuto problemi solo col primo volo (come nel tuo caso), temevo di non trovare più l'auto causa "no-show" (l'autonoleggio aveva solo il numero del secondo volo e quello era in orario). Non sono riuscito a contattare direttamente l'agenzia dove avrei dovuto ritirare, ma sono andato ad un loro desk ad Heathrow (dove abbiamo fatto scalo) ed hanno provveduto loro.
  11. Che belle foto! Complimenti
  12. Confesso di non aver letto tutto il topic, però secondo me ottobre potrebbe essere un buon mese, soprattutto se vai in località dove ammirare il foliage. Sono passati oramai 10 anni, ma ricordo un clima piacevole a Niagara, in Vermont, New Hampshire e a Boston. Siamo andati la prima metà di ottobre.. dal 3 al 15, circa. A Niagara, sotto le cascate, ci siamo bagnati come pulcini e non faceva assolutamente freddo. Bel clima anche nello stato di NY, in Vermont e New Hampshire. Per beccare il foliage al picco nelle zone più in quota avremmo probabilmente dovuto partire una settimana prima, ma è stato comunque molto bello. Ricordo bellissimi colori nelle zone di Stowe e Conway. Questa è stata la nostra unica occasione sulla costa est. Vediamo cosa dice chi ha più esperienza di me.
  13. Ciao a tutti, finalmente posso sciogliere la riserva Se siamo ancora in tempo, ci aggiungiamo anche io e mia moglie
  14. Ciao, come consigliato da Derio, la zona dei Finger Lakes è davvero molto bella per spezzare il viaggio. Dai un'occhiata anche al Watkins Glen State Park, a noi era piaciuto molto.
  15. Secondo me potete calcolare un paio d'ore per percorrere la scenic drive, con qualche veloce sosta alle principali attrazioni a bordo strada ed al visitor center. Altre 2h per il trail a Bumpass Hell, compreso il tempo per esplorare la zona geotermale: è carina, ma non sarà così impressionante dopo essere stati a Yellowstone. Io, con i vostri tempi, mi limiterei a questo, che sono comunque le principali attrazioni del parco (oltre alla salita al Lassen Peak, che però è abbastanza impegnativa). La zona delle Kings Creek Falls l'anno scorso era chiusa per l'incendio del 2021; non so se l'hanno riaperta. A mio avviso non vale la pena raggiungere il Cold Boiling Lake o fare il trail a Sulphur Works. Io, di tutto il Lassen, ho preferito il trail al Cinder Cone, ma non credo abbiate tempo per farlo.
  16. Ciao! Noi siamo stati in quelle zone lo scorso Agosto. Secondo me, come già suggerito da chi mi ha preceduto, Mt. Rainier e Mt.St.Helens sono imperdibili. Alla zona ovest di St.Helens abbiamo dedicato praticamente una giornata intera. Oltre ai viewpoints nei pressi del Johnston Observatory e ad una sosta ai visitor center per vedere i filmati sull'impressionante eruzione del 1980, abbiamo percorso buona parte dell'Harry's Ridge Trail. Il tratto lungo Johnston Ridge offre un bel panorama sul cratere e sul paesaggio circostante, permettendo di allontanarsi dal visitor center e di "immergersi" via via nella "blast zone". Avanzando lungo il sentiero si hanno vedute anche dello Spirit Lake, sul quale galleggiano ancora i tronchi degli alberi spazzati via dall'esplosione. Quasi un'altra giornata intera, compresa la strada per arrivarci, l'abbiamo dedicata alla zona di Cougar, sul versante sud di St. Helens. Qui l'attrazione principale è Ape Cave, un grande lava tube facilmente esplorabile per un tratto di 0.75mi (lower Ape Cave). Un altro tratto di 1.5mi (upper Ape Cave) è invece più impegnativo e richiede un po' di "rock scrambling" (noi non l'abbiamo fatto). Per l'accesso serve la prenotazione su recreation.gov. Se non interessa il lava tube, secondo me non vale la pena arrivare fino a qui, ma già che c'eravamo abbiamo fatto anche il Lava Trail (aperto solo in parte per via di un ponte danneggiato) ed il Trail of Two Forests, niente più di una curiosità. A Mt. Rainier siamo stati sia a Paradise che a Sunrise. A Paradise abbiamo percorso per intero lo Skyline Trail, davvero bellissimo, sia per la quantità di wildflowers che per le vedute sul ghiacciaio ed in distanza. E' bella anche la zona attorno ai Reflection Lakes, se fiorita, ma lo Skyline Trail è senz'altro l'attrazione principale. Una nota sul lodge: il Paradise Inn è bellissimo (come quasi tutti i lodge all'interno dei parchi), ma l'anno scorso il ristorante era a "mezzo servizio": cena solo "da asporto", pochissima scelta (2 piatti in croce) e qualità discutibile assolutamente non in linea con il prezzo (spropositatamente alto). Se non ricordo male, la causa del disservizio erano pandemia/carenza di personale. Spero che da quest'anno torni tutto alla normalità, con un servizio degno della bellezza del lodge e del posto in cui si trova. A Sunrise abbiamo percorso il sentiero che attraversa Berkeley Park, fino al campeggio: a metà agosto c'erano davvero tantissimi fiori. Uscendo da Mt. Rainier, in direzione Glacier, abbiamo dedicato 2-3h al Naches Peak Loop, anche questa una bella passeggiata soprattutto per la quantità di fiori. Mi accodo anche al consiglio di alessipe: se avete tempo, non trascurate Glacier; soprattutto la zona di Many Glacier. L'estate scorsa, complici le abbondanti nevicate nell'inverno precedente, l'Upper Grinnel Lake era pieno di blocchi di ghiaccio galleggianti ed il panorama lungo tutto il trail è davvero molto bello. Purtroppo non abbiamo potuto raggiungere l'Iceberg Lake perchè il sentiero era chiuso per la presenza di orsi. A mio parere, andando a Glacier, è imperdibile anche l'Highline Trail, compresa la "deviazione" per Grinnell Glacier Overlook. E' abbastanza faticosa, ma secondo me merita assolutamente, soprattutto se ci sono iceberg sul lago alla base del ghiacciaio. La discesa dal Granite Park Chalet fino alla Going-to-the-sun Road è invece piuttosto noiosa. Nel nord della California a noi è piaciuto il trail che sale su Cinder Cone, nei pressi di Butte Lake Campground, a Lassen NP. Bello il panorama sulle Painted Dunes alla base del cono. Se andate, fate il loop che sale da un lato e scende dalla parte opposta del cono. Se non ci siete già stati e vi piace l'idea di fare una passeggiata tra i redwoods, consiglio soprattutto il Jedediah Smith State Park (Howland Hill Road) ed il Prairie Creek Redwoods State Park. Date un'occhiata qui per info sui trail: https://www.redwoodhikes.com/ PS: da mesi mi ripropongo di pubblicare un piccolo diario, ma per un motivo o per un altro finisco sempre col rimandare... Magari prima o poi ce la faccio. Nel frattempo, buona pianificazione!!
  17. Ahhh.. quel "mariners value game" è il biglietto in promozione! Ho dato solo un'occhiata veloce e pensavo fossero riservati a qualche categoria particolare... ci tengo senz'altro ad arrivare in tempo per l'inno, ma siccome potremmo fare tardi, volevo capire se c'è comunque possibilità di entrare e vedere almeno qualche inning. Vedremo se mettere in programma anche questa esperienza; intanto grazie
  18. esatto... hai preso i biglietti da 55$? sai per caso se c'è un orario limite entro il quale bisogna presentarsi allo stadio? noi le sere del 10 e dell'11. Peccato davvero che non si possa estendere il mini raduno
  19. Anche noi saremo al moore e poi mia moglie è tentata dalla partita di baseball; quindi magari ci si vede anche là!! I biglietti li hai presi da ticketmaster?
  20. io avrei preferito ritiro in centro e riconsegna in aeroporto, ma va bene lo stesso. Stavolta la differenza di prezzo è troppa, anche per il piacere di scegliere l'auto. Vediamo se nei prossimi mesi cambia qualcosa. Ora c'è Thrifty a prezzi decenti da SEA. Sicuramente è più comodo. Noi oramai siamo tarati sul mid-suv e ci sembra un buon compromesso. Valigione non ne porto perchè la schiena non me lo consente più, soprattutto se non c'è l'ascensore Solo valigie medie. è vero, qualcosa da vedere e da fare c'è sempre... e si perde la cognizione del tempo sarà quasi sicuramente così (come vedi anche io sono molto ottimista ), ma ci proviamo!! Pure io. Anche con the wave non ho mai fatto più di uno o al massimo 2 tentativi a testa... se deve andare, va... hai capito bene
  21. Credo dipenda da come è organizzato il parcheggio: se è "secured" lasciano le chiavi in auto e te la fanno scegliere, altrimenti la preassegnano. Comunque con hertz non m'è mai capitato di poterla scegliere. Finora solo con alamo e dollar. anche noi! La berlina non mi piace, anche se per le strade da percorrere sarebbe più che adatta. Non c'è una ragione oggettiva, ma la berlina non fa otr (e la differenza di prezzo di solito non incide granchè).
  22. Anche noi Hertz, ma dal centro città; non dall'aeroporto, che quando ho prenotato aveva prezzi proibitivi. Abbiamo preso un mid-suv per 20 giorni a 550€ (senza pieno prepagato e senza guidatori aggiuntivi) da rentalcars; tariffa comprensiva di un buono sconto del 10% che avevo per via di una "disavventura" in un precedente noleggio (disavventura imputabile al fornitore dell'auto, non per colpa di rentalcars che, anzi, ha fornito un'ottima assistenza). Bravi, avete fatto bene! Avremo comunque occasione di incontrarci nei giorni successivi. La partita è un'esperienza che attira anche noi... prima o poi la faremo Ottimo. Riusciremo sicuramente ad organizzarci Idem. Ho distribuito i pernotti stimando a spanne i tempi per i trail e le attrazioni che mi interessano... e adesso, come al solito, ho la sensazione di avere giornate troppo piene ed altre troppo scariche ... appena ci saremo fatti un'idea più precisa confrontiamo gli itinerari.. magari ci scappa una merenda insieme alla tea house... Ci proviamo!! Anzi, ho anche previsto una giornata apposta (che dovrò sicuramente riempire in altro modo ) Parli con uno che tenta la lotteria di the wave dal 2009 Avevo letto tempo fa dell'intenzione di mettere una lotteria, ma non avevo ancora visto che fosse già in vigore Io sinceramente preferisco la lotteria rispetto al metodo precedente. Voglio illudermi di avere qualche possibilità in più. La corsa ad accaparrarsi i posti la vedevo persa in partenza (almeno in base alle esperienze lette in rete). Non gongoliamo troppo, per scaramanzia.. ma sembra che c'abbiamo azzeccato!!
  23. Noi qualche anno fa abbiamo dormito al The Stevenson a Monterey ... non male come rapporto qualità/prezzo
  24. Purtroppo il nostro itinerario è ancora abbastanza incasinato A grandi linee, faremo un loop in senso orario da Seattle che comprende Wells Gray, Jasper, Yoho, Banff, una capatina a Dinosaur nelle badlands canadesi, Waterton e Glacier (usa). Inizialmente l'idea era di fare un loop su Calgary, ma poi l'auto abbastanza conveniente a Seattle e l'occasione del volo ci hanno indotto a cambiare programma. Per il momento, in base alle prenotazioni che avevo fatto per garantirmi i pernotti più critici, le possibilità di incontrarci sono: - il 10 sera a Seattle - il 18 o il 19: noi dormiremo a Field, voi a Banff. Probabilmente dedicheremo il 18 alla icefields parkway ed il 19 a yoho - il 20: ci incroceremo mentre noi scendiamo da Field per andare a dormire a Canmore e voi salite da Banff per andare a Jasper Come spesso mi succede, ho fatto prenotazioni preventive senza avere il tempo di pensare bene a come allocare le varie attività e ora devo cercare di incastrare il tutto. Probabilmente qualche prenotazione dovremo tentare di cambiarla. Appena ho un attimo di tempo pubblico una bozza dell'itinerario.
  25. Hai visto che il viewpoint di peyto lake sarà chiuso? Mannaggia...
×
×
  • Crea Nuovo...