Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

Ragazzi sia chiaro... vorrei non pagarlo mai sto cavolo di bollo... ma questi (come dice Panda) se vogliono romperti le scatole possono farlo, perchè la Legge in realtà, è sempre dalla loro parte. Loro scrivono - in ogni caso - che significa timbrato, o no, scade. Me l'hanno confermato al commissariato.

Io ho capito - shining - quello che dici, ma se loro ti dicono che il bollo scade in ogni caso, tu che gli rispondi alla dogana per gli imbarchi extra EU?

Nel testo che hai allegato con la precisazione dell'Agenzia delle Entrate, non entrano in merito a quello del passaporto, restano generici.

Pensa come mi girano... a mia moglie il passaporto scade il 23 marzo e noi partiamo il 7 marzo. Quindi dovrei apporlo e lo stesso avrà validità 16 giorni. Per questo cerco di approfondire.

Qui sotto ho messo un link della poliziadistato.

http://img.poliziadistato.it/docs/chiar ... ssegno.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma in questi casi chiedere al commissariato è come domandare all'oste se il vino è bono...

ho conosciuto persone che hanno messo un bollo all'anno sul passaporto senza mai essere uscite dall'UE solo perchè la polizia gli aveva detto che così dovevano fare...

inoltre, se avessero scritto:

"La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto."

avresti avuto ragione tu...

ma invece:

"La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto."

C'è quel vidimata che li frega... e ho ragione io... :cool:

ma la domanda nasce spontanea... hai un volo diretto italia - USA???

Link al commento
Condividi su altri siti

scadrà, in ogni caso,

ma la domanda nasce spontanea... hai un volo diretto italia - USA???

Panda quel - in ogni caso - li scagiona, dammi retta. Questa frase significa che: sia che il bollo è timbrato oppure no scadrà etc etc...

Magari hai anche ragione tu, non dico di no. Ma se vado in aeroporto con quel foglio e glielo sbatto davanti alle autorità (nel caso dovessero controllarmi) se che se ne fanno di quel foglio?? : hmm :

Il volo è diretto Milano-Newark e viceversa. Con scalo in Europa non mi sarei fatto tante menate : Eeek :

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che quello che facciamo io e mia moglie non lo consigliamo a nessuno, ma il passaporto in uscita non l'abbiamo mai bollato.

Ci portiamo dietro le marche pagate a caro prezzo 5 anni fa da annullare sul posto in caso di contestazione, con l'angelica scusa che un anno c'è andata in malora la vacanza (vero) ed oltre alla beffa anche il danno economico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

vorrei chiedere un Vs parere per una questione che finora non ho potuto accertare.

Sono italiano e attualmente mi trovo in vacanza a santo domingo.

Vorrei, prima di rientrare in italia, passare una settimana a new york dove ho degli amici.

E' possibile secondo voi che da qui (santo domingo) possa prendere un volo per new york ed entrare negli states con il programma esta?

Ovviamente acquisterei anche un volo di ritorno per l'italia, che potrei mostrare all'immigrazione per provare che poi ritorno nel mio paese d'origine.

Secondo voi ci sarebbero problemi?

La compilazione dell'ESTA prevede o esclude la mia situazione?

Ho provato a sentire il consolato ma non sono riuscito a parlare con nessuno perche' mi passano sempre il messaggio automatico di informazione sui visti!

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che quello che facciamo io e mia moglie non lo consigliamo a nessuno, ma il passaporto in uscita non l'abbiamo mai bollato.

Ci portiamo dietro le marche pagate a caro prezzo 5 anni fa da annullare sul posto in caso di contestazione, con l'angelica scusa che un anno c'è andata in malora la vacanza (vero) ed oltre alla beffa anche il danno economico....

Ciao kRel

Ti consiglio di NON pagare il bollo,e' solo uno spreco di denari!

Io sono appena rientrato dagli USA e nessuno mi ha fatto problemi alla dogana ne' alla andata ne' al ritorno,pur avendo il bollo scaduto da due anni!

Anche io avevo i tuoi dubbi e paure...alla fine ho rischiato ed e' andato tutto bene,anzi ti dico che non lo paghero' mai piu' sto caz di bollo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda stupida ma vorrei essere certo di aver capito correttamente. Dopo aver fatto l'esta e dopo che questa mi è stata approvata, la stampo e la porto con me e basta giusto?

Per il Visa Waiver Program non devo fare più niente vero? E' solo il programma che si chiama così, ma sostanzialmente non prevede altro che fare la domanda all'ESTA giusto?

Tanto per capire se mi sono dimenticato qualcosa... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo venia se la domanda è stata già fatta. ho letto le prime 5 pagine. poi ne ho viste 128 e ho capito che non ce l'avrei fatta : Chessygrin :

detto ciò. io sono partito nel dicembre del 2010 pergli USA. esta fatto. passaporto non elettronico ma andava bene + marca da bollo.

tempo fa mi pare di aver letto che l'esta sarebbe valso per 2 anni (io l'ho fatto a pagamento, mentre prima era gratis), però ho inserito i dati delle città in cui sarei stato e gli indirizzi degli hotel.

ora naturalmente, per la partenza di agosto 2012 le città saranno diverse quindi non coincideranno. come mi devo muovere? rifare da capo?modificare? non far nulla?

ps. ricordo di aver stampato tutti i fogli e arrivato al desk dell fbi/csi "due foto, due imbruttite e benvenuti negli States" con buona pace dei fogli dell'esta.

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

basta usare anche il tasto cerca : Wink :

comunque devi aggiornare l'esta, vai sul sito immetti l' Application Number e il numero del passaporto e aggiorni i dati

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

mi recherò negli USA per la prima volta in Luglio ,

volevo chiedervi un consiglio,allora io ho un volo verona ROMA-LOS ANGELES andata e ritorno con ALITALIA

l'ESTA devo ancora farlo è meglio che mi sbrighi?? o posso prendermela con comodo.

il bollo io l'ho messo a dicembre ed il passaporto è in scadenza a novembre per cui almeno con quello dovrei essere a posto giusto??

ero andato in questura e mi hanno confermato che il passaporto è valido per gli USA è stato rilasciato nel novembre 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

noi partiremo per NY fra 3 mesi esatti e a breve faremo l'ESTA.

in teoria puoi farlo anche il giorno prima della partenza.

In pratica sarebbe meglio giocare con un po' di anticipo in modo che se per qualsiasi motivo tardano a mandarti la conferma o - caso estremo - non ti autorizzano proprio, hai tempo per percorrere altre strade.

L'ESTA vale un anno, ovvio che se pensi di tornare negli USA a giugno 2013 allora ti conviene aspettare, altrimenti ti consiglio di farlo comunque con un certo anticipo.

Se ti hanno detto in questura che il passaporto è ok, dovrebbe esserlo :grin:

E anche per il bollo direi che sei a posto, è una tassa che vale un anno quindi fino alla scadenza del passaporto sei coperto. : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria puoi farlo anche il giorno prima della partenza.

Io sapevo che devi comunicare i dati dell'ESTA alla compagnia aerea almeno 72 ore prima della partenza.. (almeno con Alitalia era così..) : hands :

L'ESTA vale un anno

L'ESTA vale due anni..a meno che non sia cambiato qualcosa di recente : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria puoi farlo anche il giorno prima della partenza.

Io sapevo che devi comunicare i dati dell'ESTA alla compagnia aerea almeno 72 ore prima della partenza.. (almeno con Alitalia era così..) : hands :

L'ESTA vale un anno

L'ESTA vale due anni..a meno che non sia cambiato qualcosa di recente : Wink :

A me della comunicazione alla compagnia aerea non hanno detto proprio nulla... non credo di doverla fare...

Quanto alla validità hai perfettamente ragione, due anni, ho preso una cantonata. : RedFace :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 91 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...