Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

Mi e' arrivata una mail dalla Delta (compagnia con la quale voleremo) che mi invita a compilare l'ESTA tramite un sito, visacenter.com mi pare, se lo faccio li' guadagno delle miglia ... che roba e', e' affidabile o meglio farlo tramite i canali tradizionali ???

Tra l'altro, confermate quanto detto pochi post prima, cioe', a noi gli ESTA scadono in marzo, per rifarlo non devo attendere la scadenza di quello vecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti,

ho un dubbio sul fatto che il mio passaporto sia valido per gli usa...non vorrei rimanere a piedi.

si tratta di un passaporto rilasciato l'11 ottobre 2006 con la doppia foto...ossia una a sinistra e l'altra sullo sfondo....che dite è valido??

altrimenti nel dubbio lo rifaccio...

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve, ho un quesito riguardante la domanda ESTA.

Il mio nome è "Rosario" e il secondo nome "Maria".

Nel passaporto come nome ho "Rosario Maria".

Cosa devo mettere nel campo first name dell'ESTA?

Ho già acquistato il biglietto per gli USA con solamente "Rosario".

Ci sono diverse possibilità:

1. metto "Rosario" come first name nel modulo ESTA (coincidente con il nome sul biglietto aereo).

2. metto "Rosario Maria" come first name nel modulo ESTA (discordanza col nome sul biglietto aereo).

3. cambio il nome sul biglietto aereo mettendo "Rosario Maria" come nome (con penale assurda, che quasi quasi mi uccido!) e poi metto "Rosario Maria" come first name nel modulo ESTA.

Cosa mi consigliate?

P.S.

- Prima dell'introduzione dell'ESTA sono andato due volte negli USA senza visto entrambe le volte con biglietto aereo contenente solo "Rosario".

- Nella versione francese delle spiegazioni si dice di mettere nel campo first name il nome così come figura sul passaporto ma mettere solo un solo nome. "Saisissez votre prénom tel qu’il figure sur votre passeport dans le champ Prénom ou Prénom usuel. Ne mentionnez qu’un seul prénom dans ce champ." Anche la versione olandese dice lo stesso (solo un nome).

Secondo me con tutte queste traduzioni c'è un bordello unico. E poi il middle nome da noi non c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i dati sull'esta e' meglio che combacino con il passaporto che con quelli del biglietto. Nelle istruzioni in inglese dice: "Enter your first (given) name as the first name appears on your passport under the First or Given Name field. Do not include the middle name in this field. First name is required to complete the application. If you do not have a first name, then enter the letters FNU which stands for First Name Unknown.". Il biglietto non viene mai nominato, ma si fa riferimento solo al passaporto. Se sul passaporto italiano alla dicitura Nome, compaiono entrambi allora li metti entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho una questione sull'ESTA.

Il 15 Aprile parto per la Florida con passaporti validi biometrici, chippati e via dicendo.

Tornerò il 29 Aprile.

Ho fatto l'ESTA il 24 Maggio 2010, infatti l'anno scorso l'ho solamente aggiornato.

E' un problema se l'ESTA scade prima del potenziale periodo di 90 giorni per i quali posso rimanere legalmente negli USA secondo il programma Visa Waiver?

Detto che comunque rientrerò il 29 Aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff ... 126 pagine sono davvero troppe per leggerle tutte : Sad :

Sentite, il nostro ESTA scade a giorni. Domandine facili facili ... :

1) Per rifarlo, quando si e' nel sito ufficiale, bisogna scegliere "Compila Domanda" (come uno non l'avesse mai fatto), oppure bisogna richiamare la vecchia domanda, quella scaduta, e aggiornarla?

2) Per il pagamento, leggo questo nel sito:

"Qual è la tariffa per l'espletamento della pratica di autorizzazione al viaggio?

Sì, è prevista un'imposta nell'ambito del Travel Promotion Act del 2009. L'imposta si articola in due elementi:

Spese di elaborazione. Tutti coloro che richiedono un'autorizzazione elettronica al viaggio dovranno farsi carico delle spese di elaborazione della loro domanda.

Spese di autorizzazione. Una volta approvata la domanda e ricevuta l'autorizzazione a recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto, sulla carta di credito saranno addebitati altri 10 dollari. Se l'autorizzazione al viaggio non viene accolta, saranno addebitate solo le spese di elaborazione."

Esattamente che significa, quanto e' l'ammontare totale? Sono $14 a testa oppure $14+$10 a testa? Dopo quanto tempo viene addebitata la seconda spesa (l'imposta di $10)?

Thx! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che il tuo bollo non sia stato già timbrato!

se nessuno te l'ha timbrato nel tuo viaggio precedente, è ancora valido. Se invece te l'hanno annullato, allora devi andare dal tabaccaio, acquistare il bollo e applicarlo sul passaporto, ma il timbro della posta non è necessario!

il timbro dovrebbe essere come quello nel riquadro rosso della foto:

Passaporto+-+marche.jpg

quella sotto è annullata, quella sopra no!

Panda scusa rileggevo un pò tutta la discussione... Ho chiamato il commissariato di Polizia (ufficio passaporti).In pratica il bollo telematico scade, a prescindere dal fatto che sia stato timbrato o no, in base alla scadenza del passaporto (fa fede la data di emissione). Quindi una volta emesso il bollo e appiccicato vale al massimo 12 mesi, ripeto, timbrato o non timbrato.

Tratto dal sito poliziadistato:

"La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto."

Scrivono - in ogni caso - quindi timbrato o no, scade... purtroppo. : Cry :

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non scade... e lo scrivi proprio tu...

vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera

non è vidimata... quindi, non scade...

Però ti possono fare storie se trovano dei timbri di ingresso in paesi extraeuropei in anni in cui non hai apposto una marca valida, quindi, sta a te decidere se rischiare e risparmiare 40,29€ a persona oppure pagare il bollo...

io per il momento sono andato 4 volte negli USA con una sola marca da bollo, mai vidimata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora adesso non trovo la legge in vigore che e' gia' stata postata da qualche parte.

Siccome non siamo nemmeno capaci in Italia di fare una legge chiara, continuano ad esserci dubbi anche per le autorita' che dovrebbero controllare.

Ha ragione comunque Panda, e la frase che hai trovato nel sito della polizia di Stato non riporta quello che dice la legge stessa, e cioe' che il bollo va vidimato. Se non e' vidimato, non scade.

se lo trovo ti rimetto il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 05/05/2005 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23/05/2005) viene precisato che:

“Le modalita' d'uso del contrassegno (marche telematiche) sono le stesse delle marche da bollo che sostituisce”.

Nello stesso provvedimento si precisa inoltre che :

“Su ogni contrassegno emesso, i dati essenziali che lo contraddistinguono (Valore facciale, tipo, data e ora di emissione, codice punto vendita ecc) devono essere elementi costitutivi del sigillo di garanzia (MAC) che, insieme alle modalità di invio successivo dei dati di dettaglio al Centro servizi, garantisce la verificabilità, l'integrità', la non ripudiabilità e l'autenticità' dei dati riportati sul contrassegno stesso”

Da cui si evince chiaramente che la data impressa è correlata esclusivamente alla garanzia di autenticità (MAC) e non alla scadenza del valore bollato.

Con la Circolare n. 11/E in data 3 aprile 2006, l’Agenzia delle Entrate, nel chiarire svariate problematiche relative a: imposta di bollo, imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale e tasse sulle concessioni governative, afferma che:

"La disciplina dell’imposta di bollo, mentre precisa i termini entro i quali l’imposta deve essere corrisposta (articolo 2 del d.P.R. n. 642 del 1972) non prevede alcun termine di validità dei valori bollati. Pertanto, i contrassegni possono essere utilizzati indipendentemente dalla data della loro emissione, nel rispetto dell’articolo 11 del predetto d.P.R. che dispone “Per gli atti soggetti a bollo fin dall’origine l’applicazione delle marche da bollo, del visto per bollo e del bollo a punzone, deve precedere l’eventuale sottoscrizione e, per i registri e repertori, qualsiasi scritturazione”. Non si configura , pertanto, alcun limite temporale all’utilizzo dei contrassegni, rispetto alla data di emissione stampata sugli stessi.”

quindi, il bollo sul passaporto vale un anno dalla data di timbratura, che non ha niente a che vedere con quella di emissione.

Riguardo alla timbratura, o "annullamento", quello deve essere fatto dal poliziotto addetto al controllo, al momento della partenza (sempre per una destinazione extra E.U.), quindi se il poliziotto non ve la timbra, è una questione di pura fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 65 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...