Vai al contenuto

Grand Canyon + ?; maggio 2016

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti :)

qualche settimana fa ho scoperto di aver vinto il permit per fare il rim-to-rim nel Grand Canyon! : Bash : tre giorni e due pernotti nel canyon (16 e 17 maggio).

quindi si prospetta un nuovo otr nel south-west dopo quello di due anni fa. Il problema è che a differenza dell'altra volta sono totalmente inpreparato. La mia idea era di girare il grand canyon in lungo e in largo, che immagino prenda circa una settimana, se includiamo Havasupai e possibilmente Toroweap point (molto in dubbio per via della strada). Il che mi lascia piu o meno un'altra settimana da riempire.

Stavo pensando di tornare a Zion, e poi Arizona, magari anche New Mexico ... e qui ho bisogno della saggezza del forum per sapere cosa vale o non vale la pena visitare, tempistiche ecc...  :)

Ho già prenotato i biglietti per Phoenix (andata 12-5 ritorno 29-5), la notte del 15, 19 e 20, e ovviamente il 16 e il 17 del rim-to-rim. 

Una ipotesi di itinerario per ora è questa:

12.5 Londra - Phoenix

13.5 Phoenix - ?

14.5 ?

15.5 ? - North Rim (prenotato)

16.5 north rim - cottonwood

17.5 cottonwood - bright angel

18.5 bright angel - south rim (prenotato)

19.5 south rim (prenotato)

20.5 south rim - north rim - toroweap overlook

21.5 toroweap - zion

22.5 zion - kingman

23.5 havasupai

24.5 havasupai - ?

25.5 ?

26.5

27.5 ?

28.5 ? - Phoenix

29.5 Phoenix - Londra

mi aiutate a riempire i buchi?  :grin:

Inviato

mmm.. consigli così "random".. sedona, la Route 66, Petrified Forest, White Sands, Tucson ecc... Dipende da quanto ti vuoi allontanare da Phenix, dopo la sfacchinata che ti attenderà nel GC!  :wink2:

Inviato

haha grazie fraxnico. In effetti non ho le idee molto chiare sulla zona  :wink:

Ho messo giu una bozza di itinerario, che forse mi sembra un po' azzardata... 

12.5 Londra - Phoenix

13.5 Phoenix - Page

14.5 Page (antelope + horseshoe)

15.5 Page - North Rim (prenotato)

16.5 north rim - cottonwood

17.5 cottonwood - bright angel

18.5 bright angel - south rim (prenotato)

19.5 south rim (prenotato)

20.5 south rim - north rim (o Kanab?)

21.5 north rim (o Kanab?) - toroweap - zion

22.5 zion - kingman

23.5 havasupai

24.5 havasupai - Flagstaff

25.5 Flagstaff - Albuquerque

26.5 Albuquerque - White Sands

27.5 White Sands - Tucson

28.5 Tucson - Phoenix

29.5 Phoenix - Londra

Alcune domande:

Pernotti alternativi a Page ma comunque in zona? (ho dato un'occhiata su booking e gli hotel a Page hanno prezzi assurdi)

Il Toroweap overlook è fattibile in giornata, partendo dal north rim (o magari da Kanab) ed essendo a zion prima di sera?

Quanto vale la pena spostarsi verso il NM per White Sands? 

Inviato

A Page o vai in campeggio o ti rassegni a spendere uno sproposito ... l'anno scorso avevamo prenotato un posto tenda per quello che poi si è rivelato essere il giorno più piovoso del 2015. Dopo un paio d'ore di ricerca frenetica l'unico posto a un prezzo quasi abbordabile, sui 90 dollari, lo abbiamo trovato a una decina di miglia da Kayenta (verso la nostra tappa successiva). Il prossimo agosto ci riproviamo, stavolta due notti. Prenotando a dicembre la stanza più economica che abbiamo trovato costa 148 dollari a notte tasse comprese, e nei dintorni le cifre sono quelle. Il campeggio lo abbiamo lasciato perdere, per non portarci sfiga da soli, perché abbiamo avuto una gran botta di culo con il volo e perché dormiremo comunque in tenda otto o nove notti su sedici. Offerte non ne ho mai viste, da gennaio 2015 a oggi ... e più ti avvicini alla data peggio è, ovviamente. Intanto ti conviene bloccare il meno peggio che trovi, poi semmai cancelli.

Inviato da Hogwarts

Inviato

grazie mouette, vedrò di bloccare qualcosa subito allora... o magari salto Page del tutto e sto due giorni a Flagstaff. Mi sembra ci siano cose interessanti da quelle parti.

Page l'avevo messa giusto perché è di passaggio e non sono mai stato né all'antelope né all'horseshoe bend, ma non è che mi attirino particolarmente

Inviato (modificato)

non sono mai stato né all'antelope né all'horseshoe bend, ma non è che mi attirino particolarmente

davvero?? : Eeek :

sono 2 posti meravigliosi, ti suggerirei di provare ridare un'occhiata alle foto e leggerti qualche diario perchè davvero sono posti spettacolari (il Lower Antelope più dell'Upper antelope).

per l'hotel, controlla anche il Red Rock Motel a Page; non è un 5 stelle, ma fa il suo dovere

Modificato da Chiara_Jk
  • Mi piace 1
Inviato

Secondo me potresti dedicare 2/3 notti a Sedona dove ci sono tantissimi trail da fare e posti favolosi da visitare senza dover fare troppi km in auto. 

Le WS sono pazzesche però secondo me devi inserirle in un altro viaggio.

Una cosa del genere:

24.5 havasupai - Flagstaff

25.5 Flagstaff - Sedona

26.5 Sedona

27.5 Sedona - Tucson

28.5 Tucson - Phoenix

29.5 Phoenix - Londra

Inviato

davvero?? : Eeek :

sono 2 posti meravigliosi, ti suggerirei di provare ridare un'occhiata alle foto e alggerti qualche diario perchè davvero sono posti spettacolari (il Lower Antelope più dell'Upper antelope).

il fatto è che di slot canyon ne ho fatto indigestione l'altra volta..  :D mentre l'horseshoe forse rientra più nel "tema" di questo viaggio

però hai ragione, dalle foto sembrano due posti stupendi

@loveWESTCOAST grazie del consiglio, do un'occhiata a cosa c'è intorno a Sedona :) 

il NM in effetti è un po' fuori mano, magari lo farò in un altro viaggio in combinazione col Texas

Inviato

Noi a Page abbiamo dormito al Quality inn Lake Powell e abbiamo speso 80€ per una double queen prenotando tramite Esperia! Non sará economico ma neanche un espianto d'organi!

Inviato

per andare ad havasupai dormirei piuttosto a peach sprinhs che a kingman in modo da partire il più presto possibile per il sentiero. se proprio vuoi improntare il giro sul GC allora io dedicherei due notti alla riserva in modo da non limitarti alle sole havasu e mooney falls ma mi spingerei fino alla beaver falls ed al letto del colorado river

Inviato

Anche secondo me il NM ti porta troppo fuori mano ed è un peccato andarci e ridurlo ad una visita delle sole White sands. Sedona è l'alternativa ideale. A Page basta cercare bene e qualcosa di decente a cifre abbordabili si trova ;). Mi piace poco anche il passaggio a Zion che sembra un pò buttato li a casaccio. PEr Toroweap, visto che immagino avrai una tenda al seguito potresti considerare l'idea di passarci la notte.

Inviato

grazie per i consigli :)

in effetti Sedona mi sta convincendo sempre di più. Devo studiarmi un po' la zona...

Questo è l'ultimo itinerario che ho messo giu

12.5 Londra - Phoenix

13.5 Phoenix - apache trail - Flagstaff

14.5 Flagstaff - Page (horseshoe bend)

15.5 Page (Antelope) - North Rim (prenotato)

16.5 north rim - cottonwood

17.5 cottonwood - bright angel

20.5 south rim - north rim 

21.5 north rim - toroweap 

22.5 toroweap - valley of fire - kingman/peach springs

23.5 havasupai

24.5 havasupai 

25.5 havasupai - Sedona

26.5 Sedona

27.5 Sedona - Tucson

28.5 Tucson - Phoenix

29.5 Phoenix - Londra

Ho tolto Zion a malincuore ma toglieva giorni a toroweap e havasupai, e dovendo essere un viaggio incentrato sul grand canyon questiultimi hanno la precedenza. Per havasupai, mi attira molto l'idea di arrivare al Colorado, per cui ci ho messo un giorno in più. Il problema è che se non riesco a prenotare e mi fanno pagare il doppio alla fine quanto mi costa?? :shock:

Su toroweap non sono ancora molto convinto per quanto riguarda la strada... 

• 1 mese dopo...
Inviato

cambio di programma, piu o meno

ad Havasupai, da quanto ho capito, non vale piu' questione del pagare doppio ma ora ti rimandano indietro in giornata. Per cui l'ho tolta dall'itinerario (ovviamente ci ho pure chiamato cento volte per prenotare ottenendo sempre la stessa risposta).

Ho preso il permesso per la notte del 21/5 al Toroweap campground, dunque ora mi tocca andarci hehe :rolleyes: . Ho prenotato un midsize suv (classe IFAR) e la cosa mi mette un po' in dubbio. Secondo voi potrei farcela o e' meglio chiedere l'upgrade? ([member=Carmen71]?).

In ogni caso sono pronto a farmi le ultime ~3 miglia a piedi...

L'itinerario al momento e':

12.5 Londra - Phoenix (prenotato)

13.5 Phoenix - Apache Trail - Flagstaff; 

14.5 Flagstaff - Page (horseshoe bend) (prenotato)

15.5 Page (Antelope) - North Rim (prenotato); prenotato la visita all'upper antelope delle 13.00, immagino che essendo pure domenica ci sara' da sgomitare

16.5 north rim - cottonwood (prenotato)

17.5 cottonwood - bright angel (prenotato)

20.5 south rim - north rim - Kanab (prenotato, ma con cancellazione gratuita)

21.5 north rim - toroweap (prenotato)

22.5 toroweap - north rim (DeMotte campground o Jacob Lake campground o piazzo la tenda da qualche parte)

23.5 Monument Point o Crazy Jug Point; da Monument Point vorrei fare un pezzo del Bill Hall trail fino all'Esplanade che dovrebbe essere fattibile in giornata. Alternativa visita al Crazy Jug Point senza camminate. Notte a Monument Point (se faccio il trail) o St. George se vado a Crazy Jug.

24.5 north rim (st.george) - Kingman; visita a valley of fire se parto da st.george

25.5 kingman - sedona (route 66)

26.5 Sedona

27.5 Sedona - Organ Pipe (ma non sono molto convinto di questa deviazione)

28.5 Organ Pipe - Phoenix

29.5 Phoenix - Londra

Ultimamente sto anche valutando l'ipotesi di sostituire Sedona con un altro paio di notti al South Rim, con conseguenti camminate dentro al canyon. Non so se avro' le forze pero'. Comunque penso che l'ultima settimana evitero' di prenotare i pernotti, in modo da avere piu' flessibilita' 

Una domanda riguardo Apache Trail: pensavo di percorrerlo fino a Roosevelt Lake e poi girare a sinistra e proseguire verso Flagstaff (invece che verso Globe). Mi perdo molto? Ma soprattutto, ce la farei a essere a Flagstaff in serata?

Inviato

Ti rispondo per quanto riguarda il Grand Canyon visto che in buona parte sti nomi oramai li so a memoria!

Innanzitutto per Toroweap passa da un Visitor Center e loro ti sanno dire come sia la situazione aggiornata delle strade: io da quelle parti ho bucato ma andavo a più del doppio del limite di velocità; non mi convince solo l'andata e ritorno dal North Rim, ma se non hai altro da fare no problem, guidi solo un po' di più...

Per dormire dove vuoi dormire tu, oltre a mettere la tenda dove capita (facendo attendione) c'è l'Indian Hollows Campground (primitive) dopo il Monument Point.

Immagino tu voglia arrivare da Fredonia (quindi non dalla direzione di Point Sublime), passi in mezzo alla foresta e le strade dovrebbero essere ben segnate e percorribili (sterrati normali), ma ho visto diverse volte tratte interrotte per la caduta di alberi, occhio alla velocità!

Ultima cosa, anche per questa parte, chiedi sempre ai ranger e/o stai attaccato ai siti di previsione/aggiornamento meteo: da fine maggio inizia la stagione arida, sempre che Il Nino non stia facendo disastri anche lì (e per disastri intendo riempire wash per strada, far franare pezzi di sentiero o mettere massi ovunque).

Come idea comunque mi piace molto, complimenti!

Inviato

grazie mille @MaxMontella

si in effetti per toroweap l'idea era di vedere un po' la situazione e nel caso farmela a piedi. E' che piuttosto dovrei trasportarmi l'acqua per due giorni in spalla, oltre che l'attrezzatura da campeggio. ma per arrivare la' e' un sacrificio che si puo' fare  :)

Inviato

No aspè perchè stai facendo un po' di confusione eh...

Il problema non sono le 3 miglia (1,5 andata e 1,5 ritorno) dal campeggio al viewpoint, il problema sono le 4-5 ore che ti devi fare per arrivarci (di cui 2-3 almeno di ghiaia/sassi); tu la macchina la lasci affianco alla tenda e se parli di dormire in macchina o in tenda un po' qua e un po' la il problema dell'acqua non dovresti neanche avercelo perchè devi sostentarti sempre da solo (macchina carica di provviste per almeno un giorno in più rispetto a quello che ti serve), campeggio ed overlooks sono due cose separate...

Non ho ben capito che cosa dovresti farti a piedi (spero non le 80 miglia dalla strada asfaltata), ma ti chiedo di spiegarti meglio (o di correggere i miei errori in caso non avessi capito bene io) perchè se qualcuno leggesse qua diventa confusionario invece che avere una mano a capire meglio!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 21 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...