Vai al contenuto

Carte di credito, prepagate e Postepay


Piccione

Messaggi raccomandati

Mannaggia a me che ho tentato di fidarmi un po' di più delle carte di credito quando facevo benissimo a non fidarmi di queste tecnologie.

Scusa, ma non è questione di "fidarsi di una tecnologia", nel 2012, forse volevi dire "fidarmi di questo negozio inglese". Stiamo parlando di una carta di credito, nel 2012, e di grossi circuiti come Mastercard, VISA, Amex... non è una stregoneria o un miracolo, su cui si deve andare "a fiducia/per fede". In famiglia ne facciamo largo uso, ci sono 101 motivi per cui semplificano la vita, all'estero ed in Italia.

Approfitterei, fossi in te, per cambiare prodotto... nessun customer care telefonico (così mi pare di capire), contratto poco chiaro sulle date del ripristino del plafond mensile, addetti MPS che "non sanno dire niente" (che vuol dire?)... in generale, non mi sembra che il tutto deponga molto a loro favore. : Wink :

Sei sicuro che non puoi farti aumentare il plafond, andando in agenzia, per avere un po' "di ossigeno" per le spese in Spagna? Questo inconveniente potrebbe deporre a tuo favore e farti aumentare il tetto mensile.

Certo che il modo di fare di questo negozio inglese è curioso... anzi, direi scorretto. Con 3/4 "giochini" puoi azzerarmi il plafond. Come avrebbero operato se uno avesse usato una carta ricaricabile? :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio aprire una nuova polemica riguardo le carte di credito essendomi già lamentato in passato. : Wink :

Io sono uno studente.. per di più squattrinato.. non lavoro.. non ho un reddito quindi.. pur avendo un conto corrente che mi costa un tot all'anno.

Perché mi sono fatto il conto corrente? Perché a estate 2011 volevo andare negli USA e noleggiare una macchina ed evidentemente non era possibile senza carta di credito.

Fidatevi.. ne ho girate tutte di banche.. ma un conto corrente + carta di credito con un buon plafond (poi chiesi 3mila euro di plafond per essere tranquillo in viaggio) non me la voleva dare nessuno.

Mio padre è correntista alla Monte dei Paschi di Siena per cui tramite lui hanno diciamo fatto un favore. Ma poi anche per averla.. per attivarla.. ho dovuto tribolare fino a due settimane prima del viaggio (non me l'avevano ancora attivata) perché si trinceravano su discorsi di privacy.. volevano parlare con me al telefono e non con mio padre (io sono audioleso per cui al telefono non posso capire se non vedo la persona che parla.. tanto per stroncare sul nascere certi commenti).. per cui già quelli della banca dopo che ho ripetuto un sacco di volte la mia condizione non volevano attivarmela. Alla fine trovai un impiegato un po' meno reticente che me l'attivò.

Questo per cosa? Per un viaggio.. e non posso certo chiudere il conto, tagliare la carta a mio piacimento per andare da un'altra banca con tutti questi presupposti (studente non lavoratore + noie varie per telefonate che non posso fare).. soprattutto se l'anno prossimo, fra due anni.. chissà quando.. rifarò un altro viaggio in USA o altrove.

Fino a che non avrò un lavoro non posso permettermi di cambiare a mio piacimento queste cose.. altrimenti l'avrei fatto e subito. Ma la carta dic redito l'avrei usata solamente per acquisti tramite internet e noleggio auto. Per il resto io preferisco sempre i contanti.. perché almeno so limitarmi con le spese.. mentre con la cc tutto fa gola e spesso si rischia di fare brutte figure quando non hai contanti e la cc non funziona.

Ma con questo non voglio dire che è un abominio.. semplicemente per me.. io che sono abituato così.. è solo motivo di stress e preoccupazione.. perché se perdo i soldi cartacei.. mi fustigo al muro.. ma se ho problemi telematicamente con la carta di credito.. devo pretendere che una banca che sta sempre sul chi va là mi risolva i problemi : Wink : Certo con la carta di credito c'è il vantaggio che i soldi li puoi riavere.. ma io sono comunque un tipo attento e scrupoloso (non dico per vantarmene.. anzi sono molto noioso su queste cose) per cui se si inceppa qualcosa di tecnologico io vado in pippe mentali. : Wink :

Con le prepagate mi ci trovo meglio perché sono quel qualcosa di tecnologico più vicino al pagamento in contanti.. paghi una sola volta e subito.. invece di stare ad aspettare al 15 del mese successivo per vedere se c'è stato un addebito sul conto o meno e quindi devi farti tutti i conti mentali su quanto hai sul conto corrente.. se hai soldi o se sei andato in rosso senza saperlo.

I contro delle prepagate sono purtroppo l'alto rischio di clonazione (e quindi niente rimborsi).

Per quanto riguarda il sito c'è da dire che come assistenza sono molto gentili.. rispondono subito e almeno un problema me l'hanno risolto (non fanno più preautorizzazioni).. ora mi hanno detto che facevano cancellare queste preautorizzazioni il prima possibile (che comunque ci volevano 4-5 giorni lavorativi).. poi non so quali siano le tempistiche di Mastercard.

Questo è tutto : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Yalen, io uso le carte di credito da almeno 15 anni e non ho mai avuto problemi...

anzi, uno... me l'hanno clonata, prelevandomi 200€, io l'ho bloccata immediatamente e dopo 2 settimane avevo di nuovo i soldi sul conto.

sinceramente non navigo nell'oro e una carta con il massimale preso mi da molto fastidio, visto che la uso quotidianamente per tutte le spese che sostengo in trasferta.

Io sono di quelli 0 contanti, solo carta...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema potresti averlo se l'hotel prova a preautorizzzare la somma, anche il mio a Niagara era cancellabile,prenotato sempre su booking ma avevo prenotato con una carta che ho sostituito e mi avevano quasi annullato la prenotazione...

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire quasi annullato la prenotazione?

Io so che se non ti presenti prendono il costo della prima notte.. Nel mio caso il plafond c'è per il costo della camera ma sono risicato ;)

Non penso che cancellino prenotazioni di punto in bianco.. Se alla fine il cliente si presenta e la stanza è assegnata a un altro?

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

se non arrrivi entro l'ora indicata viene addebbitata il costo della prima notte

viene annullata se ad esempio loro fanno l'addebito su una ricaricabile e non hai i soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sto cercando questa informazione on line ma non la trovo, magari qualcuno di voi ha esperienza diretta.

Con american express, quando si chiude l'estratto conto e quando viene effettuato l'addebito su cc con rid?

mi spiego meglio: con carta si on line trovo tutto, so che ho un conto che va dal primo all'ultimo giorno del mese e mi viene effettuato l'addebito in cc il 15 del mese successivo. Con amex come funziona invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

da completo ignorante in materia mi è venuto un dubbio... quando pago con la mia carta una cifra in dollari, il tasso di cambio preso in considerazione è quello della chiusura del giorno precedente o quello "attuale"?

lo chiedo perchè ho fatto un acquisto in $ con la mia carta di debito e voglio capire che commissioni ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate..ieri ho fatto un acquisto per dei biglietti in usa abbastanza importante (ho speso 2000$ in una botta sola) e la mia carta di credito barclays (visa) mi e' stata bloccata oggi.

domani dovrei chiamare e parlare..ma se non me la sbloccano in tempo, come faccio? io possiedo anche una discover (cioe' ho una diners club ma e' poco accettata in america) e una superflash sanpaolo mastercard.

ora quello che mi chiedo e':

l'auto a noleggio presa (e pagata due giorni fa) con enoleggioauto, e' valida cmq, oppure vorranno cmq la carta di credito quando arrivo?

oppure visto che ho gia' pagato non ci sono problemi?

qualcuno ha avuto problemi simili? fatemi sapere per favore.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

se la carta di credito è stata bloccata non penso la sblocchino te ne daranno un'altra, bisogna vedere il mortivo del blocco

quando ti danno la carta di solito viene cambiato i numeri, dipende dal motivo del blocco

comunque se hai già pagato l'auto non c'è problema ma al noleggio dovrai comunque portare una carta di credito valida intestata a colui che dovrà essere il primo guidatore

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' stata bloccata loro dicono per sicurezza..avranno visto il pagamento di 2000$ in usa..e forse hanno pensato a una frode...maledetta barclays....ma io ora penso..i pagamenti fatti finora varranno no? nn e' che mi cancellano tutti i pagamenti perche' l'70% del viaggio l'ho pagato (dico gli hotels) con questa carta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

no i pagamenti non vengono bloccati quelli precedenti al blocco se è già stata data l'autorizzazione, l'ultimo non saprei, ma è strano, non è che hai usato la carta per altri acquisti in qualche negozio?

su che sito hai comprato il volo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlane con la banca..

A me l'avevano bloccata anche per 600 Euro per i filtri della macchina fotografica.. mi hanno chiamato loro per dirmi che era stata bloccata preventivamente..

Poi sono passato in banca fisicamente e me l'hanno sbloccata. : Wink :

Ma magari cambia da banca a banca.. per cui ti conviene chiedere.. Se te ne devono mandare un'altra, alza la voce e richiedila con urgenza perché non c'era nessun motivo per bloccarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

da completo ignorante in materia mi è venuto un dubbio... quando pago con la mia carta una cifra in dollari, il tasso di cambio preso in considerazione è quello della chiusura del giorno precedente o quello "attuale"?

dovrebbe essere il tasso di riferimento del giorno, quello interbancario e non quello che ti farebbero se acquistassi in banca.

la commissione varia tra l'1.5% e il 2%

forse perche ho speso 2600 euro in 3 giorni

beh, se su quella carta il tuo traffico mensile si aggira sui 500€, certo che te l'hanno bloccata per quello...

inoltre hai un plafond da non superare, e 2600€ già mi sembra un limite alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...