Vai al contenuto

Pacific Northwest & Canadian Rockies


Chiara_jk

Messaggi raccomandati

14-set  Edmonds - Forks:  Hurricane Ridge,  Shi Shi Beach o Cape Flattery, La Push (saltabile), Rialto Beach  (tramonto)

Da Edmonds ad Hurricane Ridge richiede due ore abbondanti, più probabile due ore e mezzo. Non prenderei il traghetto dopo quello delle 7:10, ma io propenderei piu' per le 6:20. Fare tutto quello che avete in programma e' abbastanza impegnativo e richiede molte ore. Le strade hanno limiti di velocita' bassi e spesso si trova molto traffico, specialmente semi-truck che trasportano legname. Anche andare da Hurricane Ridge a Cape Flattery (parcheggio auto) richiede altre due ore abbondanti, se poi volete andare a Shi Shi Beach allora prende anche piu' tempo. Ricordate che se andrete a Cape Flattery o Shi Shi per parcheggiare ad inizio trail dovrete pagare il permesso alla Makah tribe perche' vi trovate su riserva indiana. Dovrete quidi fermarvi a Neah Bay ed acquistare il pass in uno di questi posti.

Che dire, Shi Shi e' fantastica, ma richiede tempo. Io la preferirei a Cape Flattery, ma visitando quella potreste gia' arrivare a fine giornata mentre per cio' che avete programmato avreste bisogno di almeno altre 3/4 ore abbondanti. Da Shi Shi (parcheggio) o Neah Bay a Rialto Beach richiede un altro paio di ore abbondanti. Rialto non e' bella solo per vedere il tramonto, ma sarebbe bello anche arrivarci avendo luce a disposizione e percorrerla in direzione nord fino a raggiungere Hole In The Wall... quasi 4 miglia andata e ritorno. È un trail che si può fare anche con alta marea, ma con la bassa e meglio perché si possono vedere tide pools e raggiunger Hole In The Wall.

A questo punto credo che La Push la possiate evitare anche perché, come ho detto, è tenuta veramente male. Beach 1, la sola raggiungibile con l'auto da La Push (si parcheggia praticamente in paese), è soltanto una lunga spiaggia sabbiosa che avrebbe anche una vista decente su James Island e gli scogli che la circondano, ma tutto il resto del contorno la rende piuttosto squallida. Beach 2 e Beach 3 (molto più belle) si raggiungono con due trail che si prendono dalla statale che raggiunge La Push, uno appena prima di entrare in paese e l'altro un po' prima. Da ricordare che nonostante Rialto e La Push siano separate dal fiume Quillayute si deve fare un giro di 11 miglia per andare dall'una all'altra e richiede un buon 20 minuti.

Come giornata è molto impegnativa e probabilmente dovrete fare delle scelte e tagliare qualcosa.

15-set  Forks - Astoria: Hoh Rain Forest, Ruby Beach, Kalaloch Beach 4-1, Fort Stevens NP

Qui invece vedo che avete preso già delle scelte. Per Ruby Beach e Beach 4 (tide pools) dovete tener conto di visitarle con bassa marea oppure saranno quasi una delusione. Kakakoch beach e' solo una distesa ampia di sabbia che si mostra solo con bassa marea, la potreste anche saltare. Io personalmente alla Hoh preferisco la Quinault rainforest. Molto più bella e con gli alberi più grandi dopo le sequoie http://www.quinaultrainforest.com/pages/giants.html

È anche facile da visitare, esiste un loop di 31 miglia percorribile in auto e con vari viewpoints, cascate e tantnti trail che dipartono dalla strada principale del loop. La Hoh è più turistica e famosa, ma la Quinault più bella ed affascinante, più apprezzata anche dagli indigeni.

 

Stavo pensando anche a cosa potreste vedere nella tappa dal Canada ad Edmonds, ma poi visti i km mi sa che vi rimanga poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ansys, sei come al solito utilissimo!

Poi mi riguardo bene i tuoi consigli, ma ti chiederei subito questo riguardo il gg 14 (edmonds-hurricane ridge): se il gg che arriviamo dal Canada (solo spostamento, non ci fermeremo altrove) provassimo a spingerci oltre Edmonds prendendo già il traghetto?

Risparmieremmo tempo per il gg seguente che è quello che ci interessa di più.

Non dico di arrivare fino a Port Angeles, ma qualcosa prima (cosa potrebbe esserci di decente appena dopo lo sbarco dal traghetto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' un bel problema, in Kingston non c'e' molto. Una soluzione potrebbe essere andare fino a Port Townsend, ma vi porta fuori rotta. Una soluzione che non vi porterebbe fuori rotta sarebbe prendere il traghetto da Coupeville a Port Townsend pero' non credo sia molto conveniente per due ragioni: non sono molto frequenti e talvolta vengono cancellati a causa della bassa marea. A questo punto credo potreste decidere se prendere un traghetto da Edmonds alle 6:20 oppure cercare di prendere il traghetto delle 20:30 e poi tentare di arrivare a Port Angeles intorno alle 22-22:30. Sono circa 900km, si puo' fare? Si... io non lo farei mai. Soluzioni non ne avete molte poiche' i giorni che avete sono limitati, quindi o fate delle super-tappe o rinunciate a qualcosa. Non credo nemmeno che dormire dall'altra parte, appena sbarcati, faccia una gran differenza, almeno che non arriviate a Port Angeles.

Se puo' aiutarvi, questo e' l'orario dei traghetti da Edmonds; questo da Coupeville.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 Sett: EAST GLACIER - KOOTENAY - BANFF

[Hotel East Glacier: Swiftcurrent Motor Inn and Cabins]

- (entrare al Kootenay passando dalla 95)

- Olive Lake

- Kootenay Valley Viewpoint

- Marble Canyon

- Lake Minnewanka (Scenice Road + Lake) oppure Banff Upper Hot Spring

- Hotel (Rocky Mountain Ski Lodge, Canmore)

 

 

9 Sett.: BANFF NP 

- Johnstone Canyon (trail Upper Falls)

- Moraine Lake

- Lake Louise

- Sherbrooke Lake

- Takakkaw Falls

- Emerald Lake

- Natural Bridge

 

10 Sett: BANFF - JASPER

[icefield Pkwy]

- Hector Lake

- Crowfoot Glacier

- Bow Lake

- Peyto Lake ( raggiungibile dalla Bow Summit percorrendo un sentiero in salita: c'è molta gente, segno che il lago è veramente bello)

- Mistaya Lake

- Athabasca Glacier

- Sunwapta Falls

 

 

 

 

11 Settembre: JASPER:

 

* Cavell Lake

* Mount Edith Cavell (trail): Hiking Distance: 1.8 km circuit / Hiking Time: It will take about half an hour for the hiking part

* Angel Glacier

* Athabasca Falls *

* Valley of the Five Lakes Trail: 5km circuit (1.5 to 2 hours to complete this hiking circuit)

* Maligne Road

* Maligne Lake

* Pyramid Lake

* Patricia Lake

 

 

 

@acfraine secondo te filano queste giornate?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti stavo ragionando anch'io sulla stessa cosa... avevo rimosso che il giorno dopo abbiamo ancora una mezza gg a disposizione nel Parco prima di spostarci per una breve visita al Mt. Robson e poi dormire poco più avanti a Tete June Cache.

 

stavo quindi pensando di fare così:

 

11 SETT - JASPER:
 

* Cavell Lake
* Mount Edith Cavell (trail)
* Angel Glacier
* Athabasca Falls
* Valley of the Five Lakes Trail

* Pyramid Lake
* Patricia Lake

 

12 SETT: JASPER - MT ROBSON - TETE JUNE CACHE
* Maligne Road

* Maligne Lake

* Maligne Canyon

* Mt Robson

 

 

in questo modo (e non facendo trail al Mt Robson) penso che finiremmo la giornata intorno a metà pomeriggio potendo così spostare più avanti la sosta per la notte rispetto a Tete June Cache. questo ci faciliterebbe il giorno dopo nel quale dobbiamo avvicinarci il più possibile a Port Angeles (meglio ancora riuscire a dormire lì la notte del 13).

 

cosa ne dici? meglio strutturate così le giornate a Jasper?

 

EDIT: al posto di Tete June Cache potremmo spingerci fino a Kamloops...fattibile? circa 4h dal Mt Robson...

 

EDIT -again-: direi che la giornata del 12 Settembre la facciamo diventare così:

 

12 SETT: JASPER - MT ROBSON - VALEMOUNT - KAMLOOPS

* Maligne Road
* Maligne Lake
* Maligne Canyon
* Mt Robson
* Rearguard Falls
* Valemount:  Swift Creek Trail per risalita salmoni
* Kamloops

 

partendo poco prima delle 8 dal B&B di Jasper dovremmo riuscire a fare la zona di Maligne + il trail del Canyon (2h) entro le 12 ed essere quindi al Mt Robson per le 13.30 massimo. veloce visita e in 1 ora potremmo essere a Valemount alla ricerca di salmoni sulla Swift Creek Rd.

da lì iniziamo a spostarci verso kamloops fermandoci alle Helmcken Falls in caso avessimo tempo a disposizione, altrimenti diretti in hotel visto che sono almeno 3h di guida.

entro le 7.30pm dovremmo essere arrivati secondo me

Modificato da Chiara_Jk
Link al commento
Condividi su altri siti

lo stravolgimento di itinerario continua...strano... io non stravolgo mai i nostri itinerari... :grin:

 

allora, avendo spostato il pernotto del 12 a Kamloops, il gg dopo andremo direttamente a Port Angeles in modo da essere comodi per le visite del gg dopo. in questo modo dovrei aver annullato il problema di tempi corti che mi aveva segnalato Ansys nella tratta verso Forks.

 

nella tratta Kamloops-Port Angeles ho visto anche che ci potrebbe stare un breve giretto a Vancouver, magari proprio nell'ora di pranzo...a Port angeles arriveremo giusto per cena quindi perchè no fermarsi un paio di ore a Vancouver.

@ansys si perde parecchio tempo per prendere poi il traghetto verso Port Angeles?devo stare larga coi tempi?

Modificato da Chiara_Jk
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, se posso intromettermi, relativamente al discorso hiking, io una giornata in più al Banff l'avrei inserita. 

Dal vostro programma nel giorno 9 toccherete tutti i luoghi più famosi trascorrendo però gran parte della giornata in auto, Johnstone Canyon a parte.

Rientro comunque nei meandri, chiedendo umilmente venia  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao BNX, tranquillo ci sta l'osservazione...

guarda come prima cosa ti dico che volendo unire Candian Rockies + Costa PNW alcuni sacrifici andavano fatti... tuttosommato ci ritagliamo ben 6gg nei parchi; volendo ci si potrebbe stare anche 20gg ma il ns mi sembra un buon compromesso.

riguardo la giornata al Banff non è detto che non si faccia qualche trail in più in prossimità dei laghi (al momento sto buttando giù l'itinerario di massa poi ricontrollerò per ulteriori dettagli/modifiche)... comunque ti dico anche che di trail mi sono ammazzata nel south west e un OTR più soft non mi dispiacerebbe... :grin:

Modificato da Chiara_Jk
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta, vado a comprarmi la 7D II. 

(ok, non c'entra nulla col topic e con i video, ma DEVO essere pronto all'occorrenza..  :Chessygrin: )

 

Tornando allo streaming, l'avevo già visto (forse quando Dario preparava il suo viaggio) ed è veramente uno spettacolo unico.... grazie per averlo ri-linkato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...