Vai al contenuto

22 giorni nel West: 3 itinerari, quale scelgo?


Josh87

Messaggi raccomandati

Eccomi : Yahooo :

Premessa: Sto spulciando tutti i racconti, le recensioni e i consigli di questo forum, ho ancora molto da leggere ma non riesco a trattenermi e vi voglio subito mettere sottomano 3 itinerari alternativi che mi frullano per la testa : Chessygrin :

Viaggio dal 3 al 24 agosto, 22 giorni. (I primi 2 itinerari partono e terminano a Los Angeles, non so se sono diventato scemo io : ahi : ma le mie classiche ricerche dei voli su Skyscanner mi stanno dando risultati pessimi: gli unici voli diretti (preferirei un bel diretto : Wink : ) dall'italia al West sono quelli da Roma su Los Angeles (1200 euri A/R), altrove solo scali e prezzi assurdi : Eeek : oltretutto vivo in Lombardia e trovo poco da Milano )

PRIMO ITINERARIO CLASSICO

1.Italia-Los Angeles

2.Los Angeles- San Francisco

3.SF

4.SF

5.SF-Yosemite

6.Yosemite-Bodie-Mammoth lakes

7.Mammoth lakes- Death Valley

8.Death Valley- Las Vegas

9.Las Vegas

10.Las Vegas-Zion

11.Zion-Bryce

12.Bryce-Capitol reef

13.Capitol reef- Moab (canyonlands)

14.Moab (arches)

15.Moab -valley gods-muley point-gooseneck- Monument Valley

16.Monument Valley-Antelope-Horseshoe-Page

17.Page- eventuale the wave e altro Antelope

18.Page- Grand Canyon

19.Grand Canyon-Havasu Falls

20.Havasu falls- Los Angeles

21. Los angeles

22.Los angeles-Italia

itinerarioclassicosenza.png

SECONDO ITINERARIO ALTERNATIVO (yellowstone!)

1.Italia-Los Angeles

2.Los Angeles-San Francisco

3.SF

4.SF

5.Sf-Bodie-Mammoth lakes

6.Mammoth lakes-Las vegas

7.LV

8.LV-Bryce

9.Bryce-Yellowstone

10.Yellowstone

11.Yellowstone

12.Yellowstone-Moab

13.Moab

14.Moab-Monument valley

15.MV-Page

16.Page- Grand Canyon

17.Grand Canyon-Havasu

18.Havasu- San diego

19.San diego

20.San diego- Los angeles

21.Los angeles

22.Los angeles-Italia

itinerarioclassico.png

TERZO ITINERARIO ALTERNATIVO (senza death valley e yosemite)

1. Jackson-Yellowstone

2. Yellowstone

3. Yellowstone

4. Yellowstone-Las Vegas

5. Las Vegas

6. Las Vegas-Bryce

7. Bryce-Moab

8. Moab

9. Moab-Monument Valley

10. MV- Page

11. Page

12. Page-Grand Canyon

13. Grand Canyon-Havasu

14.Havasu-San Diego

15. San Diego

16. San Diego-Los Angeles

17. Los Angeles

18. Los Angeles-Morro

19. Morro-San francisco

20. SF

21. SF

22. SF-Italia

jacksonv.png

Considerazioni: il PRIMO è l'itinerario che leggo spesso qui sul forum, eccezion fatta per le havasu falls (DEVO ASSOLUTAMENTE ANDARCI!) e la tirata Los Angeles- San francisco (strada costiera) senza fermarsi a Morro (voglio fare la costiera con qualche sosta per qualche foto, ma non voglio perderci 2 giorni)

Il SECONDO nasce da diverse considerazioni:

-la death valley mi inquieta un pò, viaggio da solo e non vorrei avere problemi di caldo o alla macchina

-ho visto un pò lo Yosemite (in foto) e mi sembra meglio Yellowstone (più laghi! I geyser! Wildlife!)

-il primo mi sembra un itinerario molto "roccioso" (zion, bryce, capitol,...), io adoro anche laghi, cascate et simili e volevo metterci yellowstone

-le città (a parte San Francisco) mi interessano relativamente, un giorno mi può bastare, giusto per pure curiosità e respirare l'aria da città americana (e vorrei metterci pure San diego oltre a LV e LA)

Il secondo però comprende 4 tirate assurde (LA-SF, Yellowstone andata e ritorno (11 ore!), Havasu-SD), impossibili o possibili?

Il terzo infine è pensato per evitare la doppia tirata di 11 ore da e per Yellowstone, atterrare a Jackson e ripartire da SF (se trovo i voli a prezzi umani, l'andata la trovo solo a 1400 euri ora : ahi : ). Mi evita anche death valley (su cui ho già espresso dubbi) e yosemite (una volta visto yellowstone posso accontentarmi)

Per ora mi accontento di un vostro parere generale su questi 3 itinerari, poi appena studierò bene orari e il resto vi tartasserò con altre domande : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere Yellowstone con il giro dei parchi rossi e' sempre impegnativo, non ha molto senso secondo me.

Se fai yellowstone allora resti piu' a nord e al limite puoi inserire MOAB e fare un loop su Denver o SLC .

In ogni modo il tour 1 e' il piu' tranquillo e fattibile , solo che io lo farei al contriario in modo da scendere da Frisco verso LAX alla fine del viaggio!

puoi anche inserire San Diego come avevi messo nel tour 2) e se arrivi a un ora decente a LAX puoi arrivare a San Diego in 2 ore di macchina lo stesso giorno ( io l'ho fatto per 2 volte senza problemi)

ovviamente se non sei troppo stanco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni: il PRIMO è l'itinerario che leggo spesso qui sul forum, eccezion fatta per le havasu falls (DEVO ASSOLUTAMENTE ANDARCI!) e la tirata Los Angeles- San francisco (strada costiera) senza fermarsi a Morro (voglio fare la costiera con qualche sosta per qualche foto, ma non voglio perderci 2 giorni)

Male! Da LA a San Francisco passando per la costa, anche limitando al massimo le soste, per me è impensabile in giornata: è una strada praticamente montana, non un autostrada, e il Big Sur merita ad ogni singolo km. La sosta a metà strada non la consigliamo perché ci piace far perdere due giorni agli utenti, ma perché farla in un'unica tirata è davvero un'occasione sprecata!

-la death valley mi inquieta un pò, viaggio da solo e non vorrei avere problemi di caldo o alla macchina

-ho visto un pò lo Yosemite (in foto) e mi sembra meglio Yellowstone (più laghi! I geyser! Wildlife!)

-il primo mi sembra un itinerario molto "roccioso" (zion, bryce, capitol,...), io adoro anche laghi, cascate et simili e volevo metterci yellowstone

-le città (a parte San Francisco) mi interessano relativamente, un giorno mi può bastare, giusto per pure curiosità e respirare l'aria da città americana (e vorrei metterci pure San diego oltre a LV e LA)

Yellowstone richiede minimo tre giorni pieni, San Diego minimo due, senza contare i vari tapponi: questo per me è proprio troppo di corsa! : nonono :

Il terzo infine è pensato per evitare la doppia tirata di 11 ore da e per Yellowstone, atterrare a Jackson e ripartire da SF

Presumo che anche da Yellowstone a Vegas tu prenda un volo, perché ovviamente è impossibile farla in auto in giornata. Dei tre è quello che preferirei, a patto di togliere qualcosa (a malincuore San Diego, troppo sacrificata) per aggiungerla a Yellowstone.

In generale però non fidarti dei tempi di Gmaps, che sono davvero indicativi: per avere un'idea più realistica aggiungi sempre almeno il 30% in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

con il primo itinerario che hai messo, alla riserva di havasupai, non riesci ad andarci

parti dal grand canyon e già per arrivare al parcheggio da dove parte il trail sono più di 5 ore di macchina, piu dopo ci sono i 13 km a piedi per arrivare a supai

e il giorno dopo vuoi andare a LA, impossibile

il minimo che potreti fare è

grand canyon seligman

seligman havasupai

havasupai kingman e spostamento verso la costa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei a mia volta l'itinerario 1, più facile, più noto e con "le cartoline" che più rappresentano il West dell'America (il piccolo cowboy che c'è in te ringrazierà), e poi perchè come ti han già detto anche gli altri questo è il più scorrevole e te lo puoi gustare con piccole tappe di giorno in giorno...

Una volta che hai stabilito quale scegli ti arriveranno i vari consigli, comunque sia seguendo le tue preoccupazioni a questo punto ti consiglio di cercare informazioni sulla "Real America" (il giro su Denver o Salt Lake City che ti è stato consigliato qualche post più in alto) e togli gran parte dei deserti per inserirci foreste e montagne (con relativi laghi e cascate)... la questione è di gusti, ma viste le tue preoccupazioni (per la Death Valley non ti preoccupare, ovvio che sei vai a farti la pennichella nelle Dune alle 2 di pomeriggio non è colpa dei consigli...) Real America e via (anche se Utah ed Arizona...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ovviamente in 22gg non lascio fuori Yellowstone per nessun motivo, ma non farei nessuno dei 3 itinerari che hai postato.

Se ti interessa solo SF elimina completamente San Diego, fai di passaggio Las Vegas e usa Los Angeles eventualmente solo per il ritorno e soprattutto salta Yosemite. Potrebbe fare a caso tuo (con qualche importante variazione ovviamente) l'itinerario che ho fatto 2 anni fa.

Ho fatto un loop su SF. Non è stato un viaggio organizzato secondo i canoni suggeriti da questo forum (all'epoca non lo conoscevo), ma è stato comunque strepitoso.

Questa invece potrebbe essere un'idea un po' alternativa

1) ITA - LA

2) LA - Kingman

3) Kingman - Supai

4) Supai - Grand Canyon

5) Grand Canyon - Page

6) Page - Monument

7) Monument - Capitol Reef

8) Capitol Reef - Bryce

9) Bryce - Jackson

10) Jackson - Yellowstone

11) Yellowstone

12) Yellowstone

13) Yellowstone

14) Yellowstone - Craters of the Moon - Wells

15) Wells - Bonneville Salt Flats - Great Basin - Ely

16) Ely - Death Valley

17) Death Valley - Las Vegas

18) Las Vegas - Morro Bay

19) Morro Bay - San Francisco

20) San Francisco

21) San Francisco

22) San Francisco - ITA

Link al commento
Condividi su altri siti

con il primo itinerario che hai messo, alla riserva di havasupai, non riesci ad andarci

parti dal grand canyon e già per arrivare al parcheggio da dove parte il trail sono più di 5 ore di macchina, piu dopo ci sono i 13 km a piedi per arrivare a supai

e il giorno dopo vuoi andare a LA, impossibile

il minimo che potreti fare è

grand canyon seligman

seligman havasupai

havasupai kingman e spostamento verso la costa

avevo pensato a una cosa del genere:

-partenza mattina prestissimo dal Grand Canyon (138km, 4 ore, dice google maps : hmm : ) arrivo a Hualapai hilltop verso le 11, 3 ore circa per essere alle cascate/riserva (tempistica che ho trovato su usa4you.it), pomeriggio a girare la riserva, alloggio nel lodge e la mattina dopo ripartenza presto per uscire (7-10), poi via verso San diego/Los angeles (10 ore) e arrivo in serata a qualsiasi orario mi andrebbe bene(20-21-22). Quale parte è infattibile? la tirata da Hualapai Hilltop a SD/LA? Potrei togliere un giorno a SD o LA in ogni caso, visto che sono molto vicine potrei visitarne un pò una la mattina (SD) e poi ripartire per LA. O sono troppo ottimistiche le tempistiche di arrivo e giro della riserva (4 ore+ 3+ giro, tutto in una giornata)?

@Arizona71: Denver e Salt Lake non mi interessano : Cry : è proprio Yellowstone in sè che mi intriga, considerando che il prossimo viaggio negli States vorrei farlo a Est, non vedo nel futuro prossimo altre possibilità di tornare nel West e non vorrei rimanere con il rimpianto a vita : Hurted : se solo riuscissi ad aggiungere 1 settimana :lol:

@Al3cs: ok per il Big Sur, provo a spezzare in 2 la tappa. Ho letto un pò di San Diego e cosa vederci, però non è niente che mi entusiasmi : Cry : mi accontenterei di farci qualche oretta

@panda: : oltre al nome inquietante : Chessygrin : le foto della death non mi convincono del tutto, cioè se dovessi scegliere cosa sacrificare punterei purtroppo su di lei

@nabo: do un'occhiata all'itinerario proposto, però mi dispiacerebbe tenere fuori Moab : Cry : insomma è dura rinunciare a qualcosa : Chessygrin :

@max:Real America ha più cose che sacrificherei rispetto al giro del southwest, tenderei a escluderlo per quello : Blink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo
partenza mattina prestissimo dal Grand Canyon (138km, 4 ore, dice google maps

attenzione non guardare la strada di goolge maps, è sbagliata , quella è una strada per guidatore esperti su 4x4 anche sconsigliata dalla riserva quella esatta è questa

quindi sono circa 350 km e la strada che devia peach springs ha un limite di velocità molto basso, quindi conta 5 ore di macchina se non di più

arrivo a Hualapai hilltop verso le 11, 3 ore circa per essere alle cascate/riserva (tempistica che ho trovato su usa4you.it), pomeriggio a girare la riserva, alloggio nel lodge e la mattina dopo ripartenza presto per uscire (7-10), poi via verso San diego/Los angeles (10 ore) e arrivo in serata a qualsiasi orario mi andrebbe bene(20-21-22). Quale parte è infattibile? la tirata da Hualapai Hilltop a SD/LA? Potrei togliere un giorno a SD o LA in ogni caso, visto che sono molto vicine potrei visitarne un pò una la mattina (SD) e poi ripartire per LA. O sono troppo ottimistiche le tempistiche di arrivo e giro della riserva (4 ore+ 3+ giro, tutto in una giornata)?

si in media 3 ore, anche meno se camminate veloci,noi ci avevamo messo circa 2 h e 15 min se parti anche alle 5 di mattina dal GC arrivi alle 10 per partire al trail, e verso le 13 arrivi al villaggio, conta che fai il percorso sotto il sole nel periodo più caldo, e poi dal villaggio hai ancora 3 km al campeggio e havasu falls e quasi 4 per le mooney falls

conta che io ero partito alle 4.30 da seligman, tu dal grand canyon hai molta strada, e diventa una giornata molto pesante con orologio alla mano

Link al commento
Condividi su altri siti

dannato google maps :lol: vediamo se almeno per l'andata riesco a trovare una tappa intermedia come consigliavi tu : hmm :

curiosità mia: a livello di aerei e relativi prezzi, c'è speranza che scendano un poco o siamo al limite minimo già adesso?

A/R Roma-Los Angeles diretto sui 1200 euri

Solo Andata o solo Ritorno da Jackson 1400 euri con 2 scali da Roma

A/R Milano-San Francisco/Los Angeles con 2 scali 900 euri

Solo Roma ha diretti per la costa ovest? : Blink :

Link al commento
Condividi su altri siti

@nabo: do un'occhiata all'itinerario proposto, però mi dispiacerebbe tenere fuori Moab  : Cry :  insomma è dura rinunciare a qualcosa : Chessygrin :

Immagino che sia dura rinunciare a qualcosa, ma con il giro che ti ho proposto in 22gg vedi una varietà di paesaggi incredibili. Tuttavia includere Moab è possibile eliminando la zona nord-est del Nevada che avevo inserito per spezzare un po' le lunghe tappe e un altro giorno, ma non saprei dove... : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho letto male sei del Nord, quindi secondo me fare scalo a Roma (o andarci con altro mezzo) per poi avere il diretto dall'italia è inutile. potresti provare a fare scalo su una qualsiasi città d'europa dove transitano piu compagnie e quindi c'è piu concorrenza.

io ho viaggiato a gennaio e a marzo, sempre su LAX e ritorno da SFO e ho speso approssimativamente 600 euro.

certo il periodo è diverso, ma il fatto di apssare da amsterda, parigi o londra ti concede piu scelta di voli.

: Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono della provincia di Lecco : Chessygrin : avevo pensato a Roma perchè preferivo un diretto (non avendo mai preso un volo con scalo ho una paura dannata di perdermi :clap: , proverò a farmela passare : Smile : ).

Tornando all'itinerario, con leggere modifiche:

1. Italia - Jackson

2. Jackson -Yellowstone (praticamente un giorno pieno)

3. Yellowstone

4. Yellowstone-Salt Lake City(mezza giornata a yello)

5. Salt Lake City - Las Vegas

6. Las Vegas-Bryce

7. Bryce-Moab

8. Moab

9. Moab-Monument Valley

10. MV- Page

11. Page-Grand Canyon

12. Grand Canyon-Havasu

13.Havasu-San Diego

14. San Diego

15. San Diego-Los Angeles

16. Los Angeles

17. Los Angeles-Morro

18. Morro-San francisco

19. SF

20. SF

21. SF-Italia

Sono riuscito a trovare una combinazione di voli che mi permette di essere a Jackson subito il primo giorno (alle 19.40 dovrei essere li, addirittura potrei rischiare ed andare subito a pernottare a Yellowstone, ma non so se ne valga la pena considerando le mille ore di volo e la stanchezza), riuscendo così a farmi praticamente 2 giorni e mezzo a Yellowstone. Ho spezzato il tappone Yellowstone-Las Vegas inserendo Salt Lake City, mi sembra l'unica città a metà strada degna di nota (se mi sbaglio correggetemi!). Leggendo un pò i vostri diari ho deciso di eliminare la giornata a Las Vegas, che mi pare di capire sia una città morta di giorno (odio lo shopping :grin: ), mi faccio bastare 1 sera.

Ora ho 1 giorno da aggiungere. Potrei metterci un pernottamento a Page nel caso vincesse la lotteria per The Wave (però dovrei comunque decidere prima dell'estrazione : Sad : ), oppure una tappa intermedia tra Havasu e San Diego (o tra Grand Canyon e Havasu). Per le città (SF,LA,SD) credo mi basti la giornata (SD: sea world, zoo ecc non mi interessano, al contrario mi piacerebbe visitare la portaerei e farmi un giretto per la downtown. SF: 2 giorni e mezzo per Alcatraz, Golden, Lombard e giretti vari. LA: idem giretto per le spiagge e la città (niente studios)). Al momento sono orientato verso questo itinerario,anche se vi lascia un pò scettici :grin: se poi andrà tutto bene potrei aprire la strada per un nuovo tipo di tour : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutta la discussione, ma ti dico che l'itinerario che hai postato non mi piace...troppe cose e troppo di corsa... : Chessygrin :

1. Italia - Jackson

2. Jackson -Yellowstone (praticamente un giorno pieno)

3. Yellowstone

4. Yellowstone-Salt Lake City(mezza giornata a yello)

Non so che voli hai trovato, ma arriverai a Jackson dilaniato dal viaggio...quindi il giorno 1 non vedi nulla, nel secondo giorno devi pensare anche a fare un pò di provviste in vista dell'on the road (considerato che a Yellowstone non c'è molto), quindi io considererei mezza giornata per Yellowstone, saltando a piè pari il Grand Teton.; giorno 3 ok, giorno 4, per SLC sono 6 ore d'auto, che tra rifornimenti e varie diventeranno 7, ovvero mezza giornata scarsa a Yellowstone.

5. Salt Lake City - Las Vegas

6. Las Vegas-Bryce

Non è vero che a Las Vegas di giorno non c'è nulla da fare...se devi andarci solo per una notte e per dire di esserci stato, per me puoi risparmiarti le miglia, fermandoti direttamente a Bryce

Sulla parte finale taglierei San Diego (in blocco) e Los Angeles (al massimo con un passaggio verso SF), utilizzando i giorni per fare meglio la prima parte del viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente sì, Las Vegas è un posto in cui andrei solo per una toccata e fuga e giusto per vedere com'è :grin: oltretutto sono da solo, non credo di potermi divertire come se fossi in compagnia (e fino ad oggi ho fatto solo vacanze ignoranti in località europee stampo Las Vegas : ahi : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...