Piso86 Inviato 24 Agosto 2014 Segnala Inviato 24 Agosto 2014 Vedo ora che, quando si lascia la mancia con carta di credito, il primo pagamento è solo un'autorizzazione, il secondo con la mancia inclusa diventa il pagamento reale. Se uno ha un massimale basso si rischia di intasare facilmente la carta visto che la somma risulta doppia fino allo storno del primo Cita
Arizona 71 Inviato 24 Agosto 2014 Segnala Inviato 24 Agosto 2014 comunque mai successo di raggiungere il massimale, consigliato sempre di alzarlo per molti motivi prima di viaggiare negli USA Cita
Piso86 Inviato 24 Agosto 2014 Segnala Inviato 24 Agosto 2014 Si, esatto. Io lo faccio alzare di molto solo per il mese in cui faccio il viaggio Cita
mirko73 Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 Come ci si dovrebbe comportare con la mancia quando si ingaggia una guida per un tour? Intendo un tour "privato" o comunque in piccoli gruppi; io ad esempio ho in programma un tour al South Coyote Buttes con Paria Outpost... Cita
pandathegreat Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 per il tour all'Antelope, ho "tippato" la guida con 10$... eravamo in 6 e alla fine ha raccolto una bella cifra... Cita
valen83 Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 è obbligatorio lasciare la mancia in camera? e la mancia va in base alle persone occupanti o "a forfait"? Cita
pandathegreat Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 La mancia non è mai obbligatoria, ma certo, è gradita... spesso ti lasciano una busta per le tip, a volte ci metto dentro un paio di $ Cita
mirko73 Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 Grazie Panda, mi è capitato un paio di volte di partecipare a tour organizzati appositamente per noi e mi sono trovato un po' in imbarazzo con la mancia: non ho mai capito se la guida se la aspetta (cioè se è in qualche modo "dovuta" per quel tipo di servizio, per consuetudine) o se è da considerarsi un premio extra (sicuramente gradito!) da riservare ad una guida particolarmente attenta e capace. Spesso il tour è di per sè abbastanza costoso e quindi il solito 15% o giù di lì è una cifra non trascurabile... Cita
mirko73 Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 @vale83 io di solito lascio 1-2$ al giorno (qualche dollaro in più se l'hotel è di categoria elevata) quando soggiorniamo in coppia. Non credo ci sia una regola precisa, ma penso sia oppurtuno lasciare qualcosa di più se si occupa la camera in 4 o più. Lascio la mancia di giorno in giorno, perchè mi sono accorto che spesso non è la stessa persona che rifà le camere. Cita
valen83 Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 grazie, faremo così anche noi! 1-2 dollari al giorno Cita
Jensen Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 Io ho trovato alcuni ristoranti che scrivevano due anche tre percentuali di mancia da dare. Dal 10% al 18%. Io lasciavo sempre qualche dollaro non ho mai calcolato con esattezza. Nei fast food (tipo denny's) ho notato che non la chiedono. E noi da tirchi italiani non l'abbiamo data. Ed ho notato un'altra cosa, alcuni al momento del conto ti chiedono servizio incluso o no? Dite sempre di no!! Noi da stupidi abbiamo detto di sì una volta e ci hanno messo circa 9 dollari di mancia! E ci avevano trattati male e mangiato male!! Non gli avrei dato niente! Sinceramente non avevo capito a cosa era riferito servizio incluso o no, era la mancia!! [ Post made via Android ] Cita
Flowerpower81 Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 Dove vieni servito la mancia dovresti lasciarla a prescindere, e' come il coperto da noi... Anche se non sei contento del servizio che fai, non lo paghi?! Io spesso trovavo a fine scontrino i suggerimenti (15-18-20%), comunque ho sempre lasciato il 18, centesimo più, centesimo meno. Cita
luisamiao Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 E' vero che se vieni servito la mancia la devi lasciare. Ma se vieni servito male, la lasci bassa come segnalazione che il servizio non e' stato buono. (Non lasciarla e' solamente per cose moooolto gravi e di solito cercano di intervenire prima). Cita
Realina Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 Nei fast food tipo Mc Donald o Starbucks NON si deve dare la mancia perche non c'e il servizio. [ Post made via iPad ] Cita
ansys Inviato 9 Ottobre 2014 Segnala Inviato 9 Ottobre 2014 Non lasciarla e' solamente per cose moooolto gravi e di solito cercano di intervenire prima). Se viene fatto qualcosa di grave meglio chiedere di parlare con il manager o il responsabile di turno per risolvere il problema. Cita
ILBEZZO Inviato 9 Gennaio 2015 Segnala Inviato 9 Gennaio 2015 (modificato) Una notizia interessante che a mio avviso potrebbe modificare nel lungo periodo la consuetudine della mancia nei ristoranti statunitensi: http://cucina.corriere.it/notizie/15_gennaio_08/ristorante-che-ha-bandito-mance-fatto-felici-dipendenti_03692086-9724-11e4-b51b-464ae47f8535.shtml Modificato 9 Gennaio 2015 da ILBEZZO Cita
dags1972 Inviato 13 Gennaio 2015 Segnala Inviato 13 Gennaio 2015 Io ho lasciato la mancia quasi sempre...mettendo sempre il 20% nei ristoranti ( e in effetti da Luke Lobster nel take away ho avuto l'impressione di aver bruciato la gente in coda ... ) tranne un giorno in albergo non l'hanno presa il penultimo giorno si son dimenticati di venire a rifare la stanza...ho segnalato la cosa alla reception mi han detto che mandavano qualcuno perlomeno a cambiare gli asciugamani ma poi non si son visti manco per quello così ovviamente l'ultimo giorno non l'ho lasciata Cita
Camelott Inviato 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato 15 Febbraio 2015 Aggiungo una cosa,se posso. So che pare strano per un viaggiatore straniero andare dal barbiere, Ma se vi capita, lasciate sempre un 20% di mancia. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.