Vai al contenuto

L'estremo sud-ovest, speranza o realtà?


acfraine

Messaggi raccomandati

Eccomi dopo un pò di tempo a trovarmi a chiedere aiuto, il viaggio è tutt'altro che una certezza visto che per vari motivi sapremo solo questa estate, verso fine giugno, se andremo da qualche parte ed in quel caso vorremmo avere già le idee chiare in merito ad itinerario e quant'altro dato che sarà già piuttosto tardi e quindi i tempi per organizzare sarebbero ristretti. Il periodo di viaggio sarebbe in questo caso dal 31 luglio al 20 agosto con rientro il 21 in Italia e vorremmo volare indifferentemente su Los Angeles o San Francisco e i piacerebbe ripercorrere parte del viaggio di Francy e Adry che ci ha molto appassionato: da LA andremmo verso il Joshua Tree, Algodones Dunes, Organ Pipe, Saguaro, Tucson, Alamogordo e White Sands, Santa Fe, Taos, Great Sand Dunes, Farmington e poi da qui vorrei tornare verso ovest ma non saprei bene che tappe seguire. Mi metto un pò a studiare la cosa e le tappe day by day nel frattempo mando avanti un progetto alternativo di un on the road per lo stesso periodo in slovenia e croazia in caso il volo raggiungesse costi proibitivi da oggi a quest'estate o che non ci siano prorpio piu posti disponibili.

Attendo i vostri consigli a valanga!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ,

posso darti qualche notizia solo su Taos albuquerque Santa fe e il white sands, delle cose che hai nominato, il resto non l'ho visitato.

Alamogordo la consiglio solo per il pernotto per la visita al White sands, anche perchè poi nelle vicinanze non trovate altro , Noi venivamo da Socorro poco dopo Albuqerque.

Di Albuquerque qualche ora nella Old town può bastare è carina noi più o meno ci abbiamo trascorso un pomeriggio, Santa Fe a parere mio è ancora molto più carina e ci sono molte più cose da visitare, la piazza con il mercatino degli indiani e piena di locali dove cenare etc, magari non è molto economica.

Da santa fe ad albuquerque consiglio di fare non la statale ma il Tourqoise trail con Madrid, Cerillos, piccoli paesini ma troppo ganzi da vedere !

Taos cittadina tutta in stile Adobe ( cosi come Santa fe e la old town di Albuquerque) tanti negozi tipici, ma dai prezzi elevati e tante gallerie d'arte con quadri, ma la cosa più bella da vedere a mio avviso è Taos pueblo dove vivono gli indiani .

Link al commento
Condividi su altri siti

dai Derio..pensa positivo pure tu...e preparati!!! in ogni caso, prima o poi ci andrai...perciò meglio essere ben organizzati all'evento! :smile:

...scusa non ho capito una cosa...perchè il volo su Lax o Sfo?

mi sembra di capire che la zona che ti interessa di più è l'arizona del sud e il new mexico....forse meglio valutare i voli su Phoenix

Della California che ti interessa visitare, a parte Joshua?

oppure vola su Lax e ritorna da Phoenix (perciò visita della california del sud con San Diego, Palm Springs, Joshua ecc) ....San Francisco invece proprio la vedo impossibile :wink:

Arizona (per me bellissima tutta) e New Mexico li ho visitati in due viaggi diversi e quoto quello che ha scritto chica! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

@paolo: hai intenzione di fare un on the road in terra d'albione? Guidi tu peró. Per il resto domani chiarisco un po meglio il percorso e lo rivediamo insieme

mah... l'idea c'è e per il momento abbiamo inviti a Portsmouth e Inverness... c'è solo da colmare quei 1100 km che le separano... ma il problema grosso quest'anno sono le finanze... finche Cate non lavora... la vedo acida!!!! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco un pò di chiarire la mia idea: rileggendo per l'ennesima volta il diario di a&f(no..non quelli....intendo adry e francy...non fate luccicare subito gli occhi signore!) ho constatato che il loro itinerario è durato 17 giorni pieni escludendo quelli di volo, io ne avrei due in più e l aparte del lro viaggio che m'interessa ripercorrere è quella da LA a Farmington che loro hanno coperto in 9 giorni, tralasciando uno a LA che a me non interessa, sarebbero 8 quindi ne avrei altri 11 per le mie esigenze che sarebbero di fare un paio di giorni a SF, scendere lungo la costa e magari visitare il Sequoia che è un parco che mi manca e m'incuriosisce.

L'idea sarebbe quindi di prendere un volo su SF, scendere lungo la costa fino a LA. tagliare verso est seguendo l'itinerario di a&f quindi joshua tree, almodones dunes, organ pipe, saguaro, magari tombstone, white sands, tent rock, santa fe, taos, great sand dunes, farmington e da qui dovrei studiare un itinerario che mi riposti ad ovest, avrei pensato di passare per petrified forest e painted desert fino a flagstaff, fare un pò di 66 e passare per un paio di giorni di relax a LV che non guastano mai. da qui vorrei arrivare al sequoia e chiudere indifferentemente a SF o LA, ho pensato che da LV potrei ripassare per la death che è sempre un bel vedere e scendere a ridgecrest per proseguire per il sequoia ma magari sarebbe anche piu comodo rigirare il tutto e partendo da SF andare subito a Visalia e conseguentemente sequoia e proseguire il giro in senso orario

attendo idee e consigli, disponibilissimo a rigirare il tutto anche con nuove idee

p.s. oggi mi sono arrivate le guide di california e new mexico, vediamo se trovo qualche idea

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' difficile consigliarti qualcosa...nel senso che l'estremo sud offre dei parchi che magari sono anche un po' meno conosciuti,ma non sono certo piu' brutti di quelli del grand circle.

Oltre a quelli che tu hai citato,mi soffermerei sulle anza borrego vicino a san diego,parco che di solito viene tralasciatao ma che puo' essere apprezzato se si ha tempo per la visita.eventualemente,proverei a ritornare in zona page per tutta la zona dela paria canyon se ti avanzano giorni..magari aggiungendo the wave,in cui mi sembra tu non sia stato.

Arrivare alle white sand dunes da SF la vedo un po' lunga...

Le great sand dunes valgono assolutamente di essere visitate, pero' appunto da sanf francisco mi pare troppa strada anche se hai 20 giorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acfraine,

nel 2003 abbiamo fatto un viaggio che in buona parte coincide con quello che vorreste fare voi. Noi abbiamo preso un volo su Phoenix, ma se partite da Los Angeles una delle varie alternative potrebbe essere:

Los Angeles - Highway 10 verso Phoenix, passando da Joshua Tree – Phoenix - Saguaro - Tucson –Tombstone - Besbee, poi ritorni sulla 10 verso Las Cruces.

Poi, White Sands – Albuquerque - Santa Fe - Taos. Poi, verso il Colorado per visitare il Great Sand Dunes. Durango- Mesa Verde.

Poi Canyon de Chelly - Petrified Forest – Flagstaf f- Sedona.

Poi, ti riporti sulla Highway 40 per il tratto della Route 66 fino a Kingman. Poi verso LA.

Le tappe in rosso sono una parte di quelle che abbiamo fatto noi in due settimane di viaggio.

Personalmente, anch'io taglierei San Francisco, che ti porta troppo fuori giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vi ringrazio, inizio a pensare di fare l'anello su phoenix e lasciare il ritorno a frisco e la visita di sequoia per un altro dei miei viaggi nel cassetta, quello lungo tutta la costa pacifica. in questo modo potrei accorciare un pò le tappe perchè alcune che ho buttato giu sulla base del tour di adry e francy mi sembrano un po lunghe. magari ripasso qualche posto che non ho trattato come si deve, tipo muley point che ho saltato. mi rimetto sotto con lo studio

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. oggi mi sono arrivate le guide di california e new mexico, vediamo se trovo qualche idea

eheheh il problema è che di idee ne hai già troppe!!!! : Chessygrin :

cmq la tua ultima decisione di lasciare S.F. per un altro viaggio è molto saggia ! : Thumbup :

Io, l'ultimo on the road l'ho fatto con arrivo/partenza da Dallas e in 18 gg. ho visitato Texas nord occidentale, New Mexico, e parchi "minori" dello Utah (tipo The Needles, Goblin Valley, Snow Canyon, Coral Pink, Cedar Breaks....), più ritorno nella Monument Valley e visita di Muley Point, Valley of the Gods, e North Rim del Gran Canyon.... :smile: ovviamente ci sono state alcune mega tappe di spostamento (però solo un giorno proprio noioso passato sulle highway) ma l'itinerario è risultato abbastanza scorrevole (organizzato in 6 gg. :oops: )

Riconfermo che Phoenix potrebbe essere un'ottima base per l'arrivo e la partenza (così eviti anche il dropp off).

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che ne ho troppe di idee? in effetti all'inizio era così però ora se dò per scontata la rinuncia a San Francisco, Sequoia e quindi tutta la strada che mi avrebbe dovuto portare li da Farmington e mettendo come punto di partenza Phoenix la situazione si semplifica molto in quanto mi rimarrebbero come certezze i parchi visitati da adry e francy da joshua tree fino a farmington che ripeto hanno fatto in 8 giorni quindi mi potrei creare un bel contorno, vediamo un pò di studiare la prima parte, appena ho partorito qualcosa lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio il viaggio che sto organizzando io! : Chessygrin :

io però ho 27 giorni e quindi ho preso un volo a/r su L.A

e credo farò anche un giretto nel nord del Texas.

mi sono appena letta la guida usa del sud ovest della rough guide e c'è tantissimo da vedere! mi devo mettere sotto anche io e decidere! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro acfraine,anch'io ti consiglio di eliminare la California da questo itinerario perchè ti dilata troppo le distanze e passeresti troppo tempo a macinare miglia in auto secondo me.Potresti provare a considerare il sud-ovest più "profondo" e considerare come basi di atterraggio Phoenix(ok),Dallas(forse meglio perchè potresti trovare il volo a meno ed è anche un pelino più corto)oppure Denver(meno adatta perchè già più lontana,ma cmq considerabile all'interno di un itinerario più diversificato).

Che te ne pare,potrebbe interessarti?

Partendo da Dallas,potrei proporti una cosa del genere:

(devi anche vedere se preferisci natura o città,musei o escursioni,lì poi puoi plasmare/adattare quello che ti propongo alle tue esigenze):

-Dallas(Sixth Floor Museum+Dallas County Historical Plaza+Southfork Ranch);

-Austin(a parte lo State Capitol e l'area attorno a Sixth St non è che ci sia molto da vedere in sè:però è piena di giovani,di locali gustosissimi molto tex-mex e poi musica+musica+musica dal vivo,country e non solo);

-Fredericksburgh(Enchanted Rock Natural Area,una bella escursione di circa 7 km);

-Lockhart:come dicevo ieri ad Arizona,qui ci devi passare solo per visitare il Kreuz Market,per il loro inarrivabile bbq;

-Houston(la città è veramente brutta,ci si deve passare solo per andare a visitare la NASA che tra l'altro è un pò di km più a sud.Io purtroppo non ho potuto visitarla perchè ero a circa 5 gg di distanza quando è arrivato l'uragano Ike che nel 2008 ha distrutto la città...così ho virato a sud e tagliato tutta la costa.Però penso che la NASA,se ti interessa,sia imperdibile!);

Qui faccio una piccola pausa:devo confessarti che a me tutta l'area del Texas orientale non ha entusiasmato molto perchè molto piatta e monotona e priva di attrazioni naturali(che sono la cosa che preferisco,rispetta all'urbanistica o alle città).In più un mio amico molto appassionato del Texas non me ne ha fatto un quadro imperdibile(come ti ho scritto sopra,io questa parte l'ho saltata e quindi non ho una recensione personale da offrirti).Dalle guide che ho le destinazioni di interesse potrebbero essere Galveston,Corpus Christi e Padre Island:si tratta delle località di grido della Gulf Coast ma essendo io quasi anti-marittimo non mi interesserebbero molto.A parte dei deliziosi gamberoni alla griglia stile Cajun,un gran caldo umido ed un'atmosfera mista di Texas-Louisiana-Florida non so quanto ci sia a livello di attrazioni vere e proprie.Forse solo Padre island merita davvero,le altre sono località costiere in salsa texana,poi vedi tu...

Considera anche che c'è da macinare un sacco di km per arrivare così ad est dal Texas centrale(si sa,il Texas è enorme,e lo è davvero!)e questa grossa deviazione comprende anche Houston purtroppo.Quindi magari finisce che per vedere la Nasa e basta ci perdi un paio di gg prima di rientrare nell'itinerario più interessante(che porta verso ovest)...

Insomma tutta questa situazione è da valutare,se x caso i gg di viaggio si rivelassero troppo pchi per vedere il resto questa è sicuramente tutta la parte che taglierei.

Fine della "pausa",riprendo con l'itinerario:

-New Braunfels:visitare il bel Gruene Historic District,molto ben conservato ed un'occasione per fare un pasto stile Texas dell'800;

-San Antonio:l'Alamo,le Missioni,il River Walk e ottimi ristoranti tex-mex(ma veramente buoni e vari);

-Ciudad Acuna:questa è una delle poche località dove potresti sconfinare in Mex senza aver paura.Dicono sia sicura e piacevole,anche se turistica.Se interessa...

-Del Rio:Seminole Canyon State Park(altra bella escursione di circa 8 km);

-Big Bend National Park(assolutamente meraviglioso,da non perdere!la Rio Grande Scenic Drive e la Ross Maxwell Scenic Drive+4 escursioni obbligatorie:The Window Overlook+The Window Trail+Lost Mine Trail+Santa Elena Canyon Trail);

-Terlingua(una splendida Ghost Town da confine messicano:ci ho mangiato l'hamburger più buono della mia vita,anche bello unto,nella bettola più sporca,disgraziata e dimenticata da Dio che io ricordi!Merita cmq,l'atmosfera di confine è splendida);

-Marfa(niente di che,famosa per le misteriose luci verdi notturne di "sospetta origine aliena"che è possibile avvistare-probabilmente eliminabile);

-Guadalupe Mountain National Park(l'escursione al Guadalupe Peak,14 km);

Poi entriamo nel New Mexico:

-Carlsbad Caverns National Park(le caverne forse più belle del mondo,molto spettacolari);

-Lincoln(la città di Billy the Kid,ben conservata,dischiatato patrimonio storico...a me lì è successa una cosa speciale,poi ti racconto un'altra volta);

-White Sands(non ha bisogno di presentazioni);

Ripassiamo in Texas:

-El Paso(come dicevo ieri pericolosissima,però ci sono missioni messicane molto interessanti,il Franklyn Mountain SP e negozi di ottimo abbigliamento western a buon mercato.Da valutare cmq,un posto pericoloso);

Rientriamo In New Mexico:

-Las Cruces(carina la vicina Mesilla e la sua Hilltop Hacienda);

-Silver City(città mineraria,carina);

Arizona:

-Bisbee

-Tombstone

-Tucson(Saguaro National Park,bello);

-Sedona(Slide Rock State Park,molto molto carino anche per rilassarsi e passare un pomeriggio divertente);

-Flagstaff(Route 66);

-Petrified Forest+Painted Desert(belli belli);

-Canyon de Chelly(consigliato,in particolare bella l'escursione a White House Ruin e gli splendidi paesaggi di roccia rossa);

-Monument Valley(passi di lì...come si fas a non tornarci?!);

Colorado:

-Mesa Verde(sito storico bello e molto interessante);

.Durango(il treno per Silverton è splendido ma richiede 1 gg intero,da valutare nell'economia gg del viaggio,se interessa),

New Mexico:

-Farmington(Bisti De-Na-Zin wilderness-Adri e Francy possono raccontarti qualcosa in merito!);

-Taos

-Santa Fe

-Albuquerque

[x queste ultime 3 vedi quello che dicevo ieri ad Arizona71]

-Acoma Pueblo(sito indiano spettacolare ed interessante);

-Fort Sumner(dove c'è la tomba di Billy the Kid e Bosque Redondo,la riserva dove furono rinchiusi i Navajo scacciati da Kit Carson al Canyon de Chelly);

Chiudiamo in Texas:

-Amarillo(Cadillac Ranch+Route 66+bisteccona al Big Texan Steak Ranch!);

-Canyon(Palo Duro Sate Park);

-Fort Worth(il bellissimo distretto delle aste del bestiame degli Stockyards,rodei,musica country dal vivo);

-rientri a Dallas.

So di averti un pò inondato di info,io sono a disposizione x qualsiasi chiarimento,senza problemi mi raccomando!

Spero questo materiale possa ispirarti qualche idea o farti cmq interessare a zone un pò meno battute daglki altri utenti del forum!

Alla prossima,

Ted

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...