Vai al contenuto

L'estremo sud-ovest, speranza o realtà?


acfraine

Messaggi raccomandati

Immagine1-2.jpg

ecco la cartina del tour da los angeles a san francisco

come dicevo prima la parte iniziale ricalca di molto il tour di adry e francy e quindi direi che fino a farmington sono quasi certo che l'itinerario sia questo salvo grossi consigli da parte vostra naturalmente:

31/7 italia-los angeles

01/8 los angeles-joshua tree np-blythe (276 miglia)

02/8 blythe-algodones dunes-ajo (271 miglia)

03/8 ajo-organ pipe-saguaro-tucson (185 miglia)

04/8 tucson-tombstone-bisbee-lordsburg (218 miglia) mi hanno parlato bene del Chiricahua nm, vale una deviazione prima di arrivare a lordsburg?

05/8 lordsburg-white sands-alamogordo (208 miglia)

06/8 alamogordo-turquoise trail-tent rock-santa fe (306 miglia) sembra abbastanza lunga ma ho visto che A&F l'hanno fatta quindi....

07/8 santa fe-taos-great sand dunes-alamosa (214 miglia)

08/8 alamosa-bisti badlands-farmington (273 miglia)

diciamo che fino a questo punto vado quasi sul sicuro i miei dubbi vengono sulla parte successiva sulla tratta che da farmington va a Las Vegas, le ipotesi sono due:

09/8 farmington-petrified forest-holbrook (240 miglia)

10/8 holbrook-sedona-seligman (221 miglia)

11/8 seligman-las vegas (176 miglia)

12/8 las vegas

13/8 las vegas

14/8 las vegas-red rock canyon-bakersfield (323 miglia)

15/8 bakersfield-sequoia-fresno (214 miglia)

16/8 fresno-morro bay-monterey (256 miglia)

17/8 monterey-san francisco (119 miglia)

18/8 san francisco

19/8 san francisco

20/8 san francisco italia

---------------------------------------------------------------------------

09/8 farmington-petrified forest-flagstaff (330 miglia)

10/8 flagstaff-las vegas (252 miglia)

11/8 las vegas

12/8 las vegas

13/8 las vegas-red rock canyon-mojave (269 miglia) passando per la I15 o las vegas-death valley-red rock canyon-mojave (311 miglia)

14/8 mojave-sequoia-three rivers (200 miglia circa)

15/8 three rivers-sequoia-morro bay (232 miglia)

16/8 morro bay-monterey (123 miglia)

17/8 monterey-san francisco (119 miglia)

18/8 san francisco

19/8 san francisco

20/8 san francisco italia

considerazioni:

ho diviso il resto dell'itinerario in tre diverse sezioni,

in grassetto i punti in comune tra i due itinerari e quindi i due gironi pieni a las vegas e quelli conclusivi a san francisco

in rosso la tratta che da farmington porta las vegas

in verde la tratta che da las vegas porta a monterey

come vedete il primo itinerario impegna 3 giorni per la tratta rossa lasciandomene quindi 3 per la verde e di conseguenza il secondo 2 giorni per la rossa e 4 per la verde

il primo itinerario mi consente tappe più brevi e la deviazione per sedona per la prima parte ma tappe più faticose per la seconda

il secondo comporta spostamenti più lunghi per i primi due giorni ma sarebbero strade già battute tranne per il petrified forest e penso che partendo alle 8 da farmington sarei alle 11 al petrified, non credo che porti via tantissimo tempo la visita, o sbaglio?, anche considerando 5 ore alle 16 partiremmo per flagstaff dove giungeremmo alle 18/18:30.

altra considerazione che mi fa propendere per il secondo itinerario è il fatto che mi consentirebbe di fare i tre pernotti previsti a las vegas di martedi, mercoledi e giovedi quindi eviterei il venerdì cosa che avverrebbe utilizzando un giorno in più

sperando di essere stato chiaro con questi itinerari a colori aspetto i vostri giudizi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao!

Allora,ho guardato,ecco qualche considerazione:

-L.A.-Joshua Tree:come avvertiva la nostra elleci,parti presto quella mattina o rischi di perdere 2 ore in più solo per uscire dal reticolo di hwys di L.A....il fatto che sia il primo giorno e il jet lag dovrebbero aiutarvi a svegliarvi prestino.

-come hike da non perdere al Joshua Tree(della serie se hai tempo per una sola escursione,fai questa),fai la Ryan Mountain(classificata come moderate).

-ti premetto che io non l'ho visto,ma da quel che ne ho letto sembra che effettivamente il Chiricaua NM meriti veramente.Almeno 1-2 h per percorrere la scenic drive e godersi qualche viewpoint.Ovvio che non lo classificherei tra gli imperdibili,nel senso che se ti trovassi strettino coi tempi lo puoi eliminare abbastanza tranquillamente.Se invece hai tempo,potrebbe rivelarsi interessante.

-in vista delle tue domande sulla seconda parte del viaggio,penso che il punto chiave sia la giornata del 7/8:se vedi che nessuna soluzione riguardo la parte finale ti soddisfa o che ti sembra di avere un giorno in meno(leggi tappe troppo lunghe),è qui che puoi recuperare la giornata.Intendo dire che potresti valutare di eliminare la tappa in Colorado(Great Sand Dunes+Alamosa)e,dopo Taos,dirigerti immediatamente verso ovest in direzione Four Corners/Farmington/Holbrook.Mi rendo conto che le Greaty Sand Dunes devono essere veramente galattiche(io le vedrò quest'anno)però questa deviazione a nord ti porta via parecchio tempo e miglia.In fondo vai già al White Sands...e poi,idealmente,non fanno parte di un discorso di "estremo sud-ovest".Potrebbe trattarsi di un grosso sacrificio ma se vedi già White Sands e poi devi correre in California forse puoi rifletterci.

In alternativa(perdonami,si tratta di gusti)io toglierei un giorno a Las Vegas.Una volta che ci hai fatto la prima serata(quando arrivi da Seligman) a passeggio sulla Strip e poi una giornata intera dedicata a shopping,outlets e "cazzeggio"vario non vedo cosa dovreste rimanerci a fare tutto il 13/8...dal mio punto di vista,l'unica giustificazione è che la adorate ed allora lì non critico.Però dico che,dal momento che l'avete pure già vista,2 gg e mezzo(quais 3,visto che da Seligman in 3 h dovresti esserci)a Las Vegas fanno un pò soffrire il resto dell'itinerario.Piuttosto troverei più logico eliminare il 13/8 a Las Vegas e visitare la parte in Colorado.Ripeto,se poi è una delle vostre destinazioni preferite..fate bene a godervela!

Però pensaci,da questi 2 punti(Colorado+Las V egas)puoi migliorare il tuo itinerario.

-anche Sedona è un pò scomodina(ti fa fare su e giù dalla stessa strada da Flagstaff)però è una di quelle destinazioni che secondo me sono imperdibili.Soprattutto se non l'hai mai vista,tutto l'Oak Creek Canyon ed il contesto di rocce rosse di Sedona valgono qualche sacrificio in più.Io cercherei di farla(ma almeno mezza giornata,8 h ancora meglio),anche a costo di dover correre un pò di più.

-scusami,questo punto andava prima di Sedona:il Petrified Forest merita e dovresti farlo(bellissimi i panorami sul Painted Desert),però vai tranquillo che 5 h sono troppe.Secondo me in 2,5 lo vedi già bene e facendo un paio di trail(facilissimi e tutti in piano)in mezzo ai tronchi pietrificati(che risultano alla fine piuttosto ripetitivi).Come tempi di impiego lo paragonerei ad un Badlands NP,ma più piccolo.Vedi tu,forse sono già troppe 2,5 h...però vale la pena.

-infine,da come gestirai tutti i punti precedenti,delinerai il tempo che ti rimane per l'ultimo tratto californiano.Purtroppo il Sequoia rimane(proprio geograficamente)sempre scomodissimo da raggiungere.Ma se sei risoluto nel visitarlo(e secondo me fai bene),penso sia molto bello.Ed ancora meglio il King's Canyon NP.Che tu ci arrivi da Bakersfiled o dal Mojave cambia poco,secondo me in quel caso devi scegliere solo il tratto più veloce.Ottima scelta invece il Red Rock Canyon in Nevada,io l'ho visto veramente di sfuggita e di frettissima ma sembrava molto interessante.

-alla fine vi sposterete sulla costa verso Morro Bay x il gran finale a San Francisco,qui tutto ok.Immagino che nel caso passiate da Fresno si tratti solo di una tappa"lungo la strada" perchè sulla Rough c'è scritto che qualche anno fa fu votata la più brutta città d'America o qualcosa del genere,quindi occhio...

Per il resto mi pare che tu l'abbia studiata piuttosto bene e,magari con un paio di aggiustamenti,ne verrà fuori un bel viaggio.Non credo tu debba temere che sia troppo tirato(ammesso che sistemi qualcosa),sei sui 300-400 km al giorno,che sono circa le tappe che faccio sempre anch'io.a me sembra ok.

Io purtroppo ho una filosofia molto particolare che mi porta a fare a volte scelte estreme.Non esiterei a fare tappe di 700 km(se non c'è nulla che mi interessa in mezzo)per guadagnare tempo.E' vero che alla fine ho passato una giornata in macchina ma nell'economia della vacanza ci ho guadagnato invece di perderci 2 giorni a percorrerli.Poi mi sveglio sempre all'alba per massimizzare le ore di luce da sfruttare,faccio un sacco di trail...

Mi rendo conto che non è nemmeno più una vacanza(perchè non è riposante fare a modo mio)però è il mio modo di viverla al massimo.Io non potrei vivermela meglio di così ed alla fine devo essere felice e soddisfatto io.Il mio premio massimo è vedere più cose possibile nella migliore qualità possibile:quindi non scendere dall'auto,fare una foto e via,ma parcheggiare,prendere lo zaino ed avventurarmi in mezzo alla natura.E questo x me vale il sacrificio di qualsiasi levataccia o tappa in auto...

Ovvio che all'interno del mio planning,mi ritaglio sempre alcune giornate di relax anch'io(è naturale),come ad esempio quando visito le città...mi piace vederle con calma e ai ritmi giusti.

Ma alla fine,sostanzialmente,più mi sono "stancato" e più la vacanza è stata migliore e soddisfacente!E più ne è valsa la pena!

Spero di esserti stato utile,se hai bisogno non esitare a chiedere,sono a vostra disposizione e mi fa solo piacere.E' come condividere con gli amici una grande passione in comune.E che c'è di meglio?

A presto,

Fabio/Ted

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo..

Il non prenotare tutti i pernottamenti è semplicemente un'ottima idea(tranne quelli più importanti dove non si trova posto).

Io faccio sempre così e tendendo a fare programmi con tempi un pò larghi(appositamente),un sacco di volte mi sono ritrovato a concludere una visita con qualche ora di anticipo;ed essere libero di partire x la destinazione successiva senza dover "rispettare"per forza un pernottamento programmato è un'ottima cosa,dà grande elasticità.Anche perchè a volte,pur volendo rinunciare,si perdono le caparre o si pagano penali.

So che molti non saranno d'accordo,ma x me viaggiare on the road con tutti i pernottamenti fatti non è proprio il modo giusto di goderselo...

Sempre nel massimo rispetto delle idee ed esigenze altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ac che hai prenotato...sono molto contenta per te!!! : Thumbup :

Quoto quello che ti ha già detto Ted e aggiungo:

- il New Mexico è bello!!! Toglierei anch'io le tappe del Colorado per vedere più cose nel New Mexico o farle con più calma....a Santa Fe mi sembra che ci stai poco...potrebbe essere la tappa un po' di relax e divertente....mercatini, gallerie d'arte...si respira un po' aria snob ma a me è davvero piaciuta molto, una città americana veramente diversa da tutte quelle che hai visto... passarci una giornata intera merita di sicuro!...e credo che Pam gradirà mooooltooo :wink:

Poi c'è Las Vegas del N.M. e anche Albuquerque che non a tutti è piaciuta...ma ci passi vicino e magari puoi fare una visita veloce alla zona antica e una salita sulla tramvia. Come già detto, se ti interessa imperdibili Acoma Pueblo e il pueblo di Taos. Io sono stata anche al Chaco N.Historical Park. Se ti interessano chiese antiche in adobe e il santuario più famoso (anche se è piccolissimo) del N.M. allora devi fare anche l'High Road. A me il New Mexico ha deluso solo perchè poco desertico...mi aspettavo un paesaggio come la vicina Arizona e invece è abbastanza verdeggiante.

-anche per me Sedona e Painted desert sono imperdibili! La foresta pietrificata e il deserto dipinto ti portano via circa 3 ore...è tutta una sosta per foto e adorazione del paesaggio....anche se tu hai già visto Badlands e pertanto sai già a che meraviglia vai incontro!

-per Las Vegas fai bene a fare 2/3 giorni pieni...ci sono un sacco di cose da fare e vedere...e nei dintorni ovviamente Lake Mead, la diga, la Valley of Fires per il sud mentre a nord il Rock Canyon e avevo letto anche di una scenic view a "certe quote" per essere in Nevada :Mt. Charleston Scenic Byway

-come dicevo anche a Carmen...il giorno 3 è un po' sacrificato...questione ovviamente di gusti...pernottando a Ajo guadagni un'ora almeno di strada rispetto a Gila Bend ( purtroppo non potrai entrare nel Gila Bend Fans Club :grin::grin: ) ma potrai vedere solo una parte dell'Organ Pipe N.M....ricorda che sei in una zona molto remota e desolata (ma bellissima)...io ci sono stata nel 2005...forse i servizi sono migliorati :wink:

Pertanto io preferisco il tuo itinerario n°1....e mi ripeto....farei un pensierino per abbandonare il Colorado e spalmare i giorni nel resto del tuo tour!

..comunque sia la scelta finale...sarà davvero una bellissima vacanza!!! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella notizia che leggo dopo qualche giorno , parti per gli states AC : Yahooo :

Bel viaggio !!

Adesso ho letto molto frettolosamente il tuo giro , quindi non vorrei dare dei consigli sbagliati, mi pare comunque che almeno per le zone che conosco sia tutto abbastanza delineato.

Magari vedi un po di fretta Santa fe e Taos. ho visto che eviti Albuquerque o pensi di farci magari un paio d'ore nella Old town mentre vai a Santa fe ?

Blythe... io ci ho pernottato c'è veramente poco : Smile : e poco e pochi motel, non so se opterai per prenotare.

Non fare come me che siamo entrati in uno stabile credendo fosse una banca... ricordo che avevamo problemi con la carta di credito e ..invece era la banca del sangue ... una figura :grin:

Sinceramente per luogo carino etc io pernotterei a Hoolbrook invece che Flagstaff.. anche perchè comodo per poter visitare sia la petrefied forest che il paint desert. Ma dipende da quanto vuoi avvicinarti più avanti nel percorso.

Sono veramente contenta che parti per gli states !!! evvivaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare come me che siamo entrati in uno stabile credendo fosse una banca... ricordo che avevamo problemi con la carta di credito e ..invece era la banca del sangue ... una figura :grin:

ahhah Chica...questo non ce l'avevi mai confessato prima!!! :grin::grin:

scusate l'O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli ragazze, purtroppo la scelta disacrificare great sand dunes è dura nel senso che poi trovo difficile reinserirlo in un altro itinerario. per sanat fe ed albuquereque non so ma a noi interessa vedere di più parchi e natura e tra tirare fino a great sand e vedere albuquerque e santa fe scelgo la prima

in ogni modo vedremo sul campo perchè sto seriamente pensando di gestire il tutto alla giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

.....per sanat fe ed albuquereque non so ma a noi interessa vedere di più parchi e natura e tra tirare fino a great sand e vedere albuquerque e santa fe scelgo la prima

eheheheh...insomma AC predichi bene ma razzoli male!!! :grin::grin::grin:

......... quindi mi ha dato l'ok per gli USA perchè sa quanto io ci vad pazzo (lei voleva fare qualcosa di piu rilassante in europa) però mi ha chiesto di fare qualcosa di più tranquillo, visitare i parchi ma evitare sfacchinate quindi qualche trail lo facciamo di certo però non posso esagerare con le distanze e la durezza

:razz::razz: ......santa fe è più rilassante!!!! :wink:

a parte gli scherzi, se eviti le prenotazioni ti gestisci le varie tappe giorno per giorno...secondo anche la voglia e la propria forza fisica! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione però diciamo che ho lasciato il relax nel finale, 3 notti a las vegas, due sulla costa e tre a SF Pamela non si può lamentare : Chessygrin :: Chessygrin :

comunque diciamo che i parchi li vogliamo fare ma in maniera più soft del solito (ripeto poi magari una volta che siamo li pamel anon si tira indietro se c'è da fare un trail più lungo ma ora da qui mi chiede di fare trail più soft ma non di eliminare i parchi)

come detto penso che faremo per la prima volta senza prenotazioni in modo da vedere come siamo messi e decidere quando saremo li se sarà il caso di allungare o meno una tappa, naturalmente per l'ultima parte relativa a las vegas e san francisco gli hotel li prenoteremo quindi dovremmo solo preoccuparci di trovarci a las vegas per la data prevista : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto una domanda relativa al white sands

in fase di organizzazione cercavo riscontri diretti sul parco ed ho trovato solo il diario di adry e francy, loro hanno dormito ad alamogordo, città ideale per godersi il parco anche al tramonto o con la luna piena come nel loro caso

ora volevo chiedervi se il white sands al tramonto è cosi imperdibile o potrei "accontentarmi" di una visita durante il giorno, il dubbio mi nasce dal fatto che mi crea qualche problema con l'itinerario la notte ad alamogordo, in pratica dalla mia tabella patirei in giornata da Lordsburg o giu di li e sarei a 3 ore dal white sands, dovrei quindi cercare qualcosa per riempire la giornata senza però fare troppe miglia per essere nel tardo pomeriggio nel parco, il giorno dopo però c'è una tappa che mi fa paura e mi sembra troppo piena, alamogordo.turquoise trail-tent rock-santa fe, A&F l'hanno fatta ma poi avevano un girono di relax a santa fe che io non avrei quindi pensavo che se da lordsburg andassi diretto al white sands, tralasciando il tramonto potrei proseguire verso nord ed accorciare la tappa del giorno dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo durante il giorno il bianco è talmente accecante che riesce difficile fare ottime foto...sembra quasi che "bruci"la pellicola!

Il posto te lo godi alla grandissima in qualsiasi ora del giorno ma se vuoi delle belle foto ricordo...beh,aspettare il tramonto sarebbe l'ideale.

Se alla fine non te lo puoi permettere(in effetti il giorno successivo verrebbe fatto troppo in fretta)o ti tieni una cmq bella visita durante il giorno,oppure cerchi di modificare qualcosa nell'itinerario dei giorni precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora volevo chiedervi se il white sands al tramonto è cosi imperdibile o potrei "accontentarmi" di una visita durante il giorno,

io l'ho visto nel tardo pomeriggio...è irreale!!!! si era creata una luce soffusa azzurra/blu che rendeva il tutto molto magico!!! : Love :

in pieno sole non l'ho visto ma già alle 17 c'era ancora un bel luccicchio nelle sabbie e ci volevano gli occhiali da sole :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acfraine!

Sicuramente il parco al tramonto aumenta il suo fascino, ma ti posso garantire che anche di giorno fa la sua bella figura. Scherzi a parte, io sceglierei la seconda ipotesi perché ti consente di dedicare qualche ora in più a Santa Fe, che è una cittadina molto particolare e caratteristica, diversa da tutte le altre. Se invece opti per il tramonto, per riempire la giornata, potresti visitare lAlamogordo’s Space Center. Io l’ho visto e mi è piaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...