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Giò & Peruz in Namibia: camper, sabbia e tramonti mozzafiato


Giovanna86

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LUNEDI' 12 AGOSTO

 

Il nostro volo parte alle 6 di sera quindi possiamo prendercela con calma. Ci sembra quasi strano poter partire così tardi!!

 

Mangiamo e, poco dopo pranzo, mia sorella ci porta in aereoporto a Venezia.

 

Un improbabile selfie, lei che ci propone di nasconderla in valigia e via, verso la lunghissima coda al check in del nostro volo.

 

Sul Venezia - Doha riusciamo a farci assegnare i posti larghi sull’uscita di sicurezza, mentre sul secondo volo saremo proprio in mezzo all’aereo.

 

Passiamo tutti i controlli e cerchiamo un ufficio di cambio, sperando di trovare Rand Sudafricani.

 

In Namibia si possono usare sia dollari namibiani che rand sudafricani, hanno lo stesso valore.

 

La nostra banca però non è riuscita a cambiarci ne dollari ne rand quindi la nostra unica opzione rimane l’ufficio cambio degli aereoporti.

 

E che problema c’è? Non possiamo cambiarli a Windhoek?

 

No, Luca non vuole. :rolleyes:

 

Mi dice che devo capire che l’Africa non è l’America ( me lo dirà almeno 100 volte durante il viaggio :megalol:  ) e che bisogna stare molto più attenti.

 

Insomma, cambiare un sacco di soldi a Windhoek, dove potrebbe vederci chiunque, non è contemplabile.

 

Ma scusa Luca, cosa vuoi che succeda? Che ci seguano e vengano a rapinarci in hotel? :4_joy:

 

Lui mi guarda male e mi intima che in Africa la prudenza non è mai troppa.

 

Eh vabbè, ascoltiamolo, io in Africa non ci ho mai messo piede lui invece a Nairobi ci va spesso, evidentemente parla con cognizione di causa.

 

Purtroppo però, a Venezia, riescono a cambiarci soltanto 230€, decisamente non sufficienti.

 

Propongo a Luca di cambiare il resto a Johannesburg. Di sicuro non possono salire sull’aereo, seguirci fino a windhoek e rapinarci, no Luca? :grin: 

 

Lui mi risponde che sono proprio simpatica e che a Johannesburg non corriamo alcun pericolo.

 

Ma va?! :4_joy::4_joy:

 

L’aereo parte puntualissimo e, dopo 6 ore di volo, atterriamo a Doha.

 

L’aereoporto è grandissimo ma Luca sa già la strada e un battibaleno siamo al Gate. E via di nuovo, sull’aereo che ci porterà a Johannesburg.

 

Le ore stavolta sono 9 e sembrano non passare più. Il dormiglione accanto a me ronfa come un ghiro, io guardo qualche film e sonnecchio un po’.

 

Perché non sono di quelle che sull’aereo dormono senza problemi?! Uffa!! :mad: 

 

Arriviamo a Johannesburg e Luca è piuttosto sconvolto.

 

“Ma siamo in Africa? Abbiamo preso il volo giusto?”

 

“Peruz ma ti pare che abbiamo preso il volo sbagliato?” :4_joy:

 

Mi racconta che non gli sembra proprio di essere in Africa dato che  qui ci sono solo un paio di neri mentre tutti gli altri sono bianchi. Quando atterra a Nairobi invece è l’unico bianco in mezzo a tutti neri.

 

Eh beh, mi pare anche normale no? Siamo in Sudafrica, mica è il Kenya!!

 

Altre due ore di scalo e siamo di nuovo in aereo, sul bolide che ci porterà a Windhoek.

 

Atterriamo alle 2 del pomeriggio nell'immenso aereoporto di Windhoek, dove ci sono perfino 3 aerei e 2 jet privati.

 

Scendiamo dall’aereo e tiro fuori il cellulare, per fare una foto della zona in cui sono posteggiati gli aerei.

 

Ne avevo visto tante su internet e volevo documentare anche io il nostro arrivo in Namibia.

 

E’ a questo punto che una pazza dello staff dell’aereoporto inizia ad urlarmi contro, dicendomi che non si fa, come mi è saltato in mente e intimandomi di cancellare tutto.

 

Ma che problemi ha? Chi le ha insegnato l’educazione?! Non lo sa che c’è modo e modo di parlare alla gente? :51_scream:

 

Le rispondo tranquillamente che non c’è problema, la cancello.

 

Lei non mi crede e mi dice in malo modo che pretende che le faccia vedere il cellulare per mostrarle che l’ho cancellata davvero.

 

A questo punto inizia a salirmi il nervoso, sono stanca e se continua così va a finire che la prendo a pugni. :mad: :mad: 

 

Luca se ne accorge e mi dice di non risponderle  nemmeno, di ignorarla completamente.

 

Ce ne andiamo e, con la coda dell’occhio, la vediamo urlare contro a qualche altro poveretto.

 

Poteva la mia esperienza con la popolazione locale iniziare in modo migliore?! :megalol:  Direi di no!!

 

Facciamo i controlli e, all’uscita dall’aereoporto, troviamo l’autista che ci porterà a prendere il camper.

 

Mentre lui va a prendere la macchina ne approfittiamo per andare al negozio della TMC per acquistare la sim namibiana. Qui faccio subito pace con la popolazione locale, allo sportello sono tutti gentilissimi e cercano di consigliarti al meglio.

 

Facciamo una tariffa con internet, chiamate e messaggi nazionali e spendiamo poco più di 10 euro.

 

In circa mezz’oretta arriviamo a Windhoek, all’ufficio della SA Roadtrippers, la compagnia scelta per il noleggio del camper.

 

Erano gli unici ad offrire camper 4x4, piuttosto nuovi, con un letto abbastanza grande e comodo per contenere la stazza di Luca. :grin: 

 

Il prezzo poi era il più basso sul mercato quindi, dopo aver letto un po’ di recensioni, non ho avuto dubbi sul scegliere loro.

 

 

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Ci accoglie Katy che ci spiega un bel po’ di cose, ci mostra un video sul funzionamento del camper, e ci fa un bel po’ di terrorismo psicologico.

 

Talmente tanto che, mentre sto uscendo dall’ufficio per andare a vedere il camper, mi ritrovo a pensare “oh mio dio, chi me l’ha fatto fare? Perché ho avuto la malsana idea di noleggiare sto coso?” :51_scream:

 

Katy ci mostra tutto, insieme controlliamo che sia tutto presente e segnamo i danni già presenti sul mezzo visto che non abbiamo  la casco.

 

SA roadtrippers infatti offriva soltanto una super cover parziale che non copriva danni a vetri, ruote e gomme.

 

E’ per questo che abbiamo preferito fare soltanto quella base e stipulare l’assicurazione casco completa tramite il sito rentalcovers, un sito che offre la possibilità di assicurare i mezzi anche per la guida su strade sterrate.

 

Tra una cosa e l’altra usciamo dal cancello che sono quasi le 18, menomale che abbiamo deciso di dormire a Windhoek stanotte!!

 

La guida è a destra ed ho perso il conto delle volte in cui Luca ha attivato i tergicristalli invece delle freccie. :grin: 

 

Io lo guardo con ammirazione, come fa a guidare sto bestione al contrario?! Sto coso io non lo guiderò mai!! :51_scream:

 

Arriviamo alla nostra Tourmaline guesthouse ma abbiamo subito un problema.

 

Il camper è troppo alto e per un pelo non passa sotto l’arco di ingresso al parcheggio della pensione.

 

Il ragazzo che ci accoglie è preoccupato, ci dice che non possiamo assolutamente lasciare fuori il camper durante la notte, è pericoloso.

 

E adesso che si fa?! :51_scream:

 

Ci dice di aspettare un’attimo, che prova a contattare il proprietario della pensione.

 

Al telefono il signore chiede  immediatamente a Luca se è tedesco, così si sarebbero capiti meglio.

 

Quando Luca gli dice che è italiano iniziano a parlare in inglese e alla fine il gentilissimo gestore trova la soluzione: parcheggeremo a casa sua, accanto alla guesthouse.

 

Superato il problema camper scambiamo due chiacchiere con il proprietario che ci dice che lasciare fuori camper o auto di notte è impensabile, anche se ci troviamo in quartiere bene della città.

 

Siamo a 5 minuti a piedi da Joe Beerhouse ma ci consiglia di farci venire a prendere dalla navetta, la sicurezza non è mai troppa.

 

Noi non ce lo facciamo ripetere due volte e prenotiamo, stasera abbiamo tutte le intenzioni di provare lo spiedino di carni miste,  al ristorante vorremmo arrivarci sani e salvi! :megalol: 

 

Facciamo il check in e andiamo a vedere la nostra stanza, carina ma con letti separati.

 

Ma come? Io avevo prenotato un matrimoniale!! :cry: 

 

Vabbè, altre stanze libere non ce ne sono quindi ci teniamo questa e andiamo a mangiare da Joe Beerhouse.

 

Il posto è molto carino e la carne buona, anche se troppo cotta.

 

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Non ci fregano più la carne da ora in poi la ordineremo medium-rare.

 

Ormai non teniamo più gli occhi aperti quindi saliamo sulla navetta e torniamo in hotel.

 

Domani inizia il nostro on the road, non vediamo l’ora!! :Yahooo:  :Yahooo:

Modificato da Giovanna86
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32 minuti fa, Giovanna86 dice:

pretende che le faccia vedere il cellulare per mostrarle che l’ho cancellata davvero

Certo che l'ho cancellata, è finita nella cartella "Eliminati di recente" e la recupero appena esco dal tuo campo visivo.... Ma che gente!!!!

Meno male che poi gli altri sono stati molto gentili e disponibili!! 

 

59 minuti fa, Giovanna86 dice:

la sicurezza non è mai troppa.

Cavoli, è davvero così pericoloso??

Oddio mi sarei presa malissimo dalla prima sera!!!

 

 

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45 minuti fa, pandathegreat dice:

ho passato la prima metà del viaggio

 

Anche Luca :4_joy::4_joy: 

 

A casa poi lui no (o se l'ha fatto non me l'ha detto :grin: ) ma l'aveva già combinata grossa l'anno prima...Tornati a casa dopo aver guidato 3 settimane col cambio automatico saliamo in macchina, prova ad accenderla e la macchina non parte. Riprova un altro paio di volte e non va... "niente Giò, la macchina non parte!!" "Peruz hai premuto la frizione?"  ................................... non l'aveva premuta :4_joy::4_joy:

 

6 minuti fa, Lizzina dice:

Cavoli, è davvero così pericoloso??

 

A Windhoek non mi sono mai sentita in pericolo, non l'ho trovata per niente pericolosa... Probabilmente a Nairobi le cose sono diverse se parlava così..

 

7 minuti fa, Lizzina dice:

è finita nella cartella "Eliminati di recente" e la recupero appena esco dal tuo campo visivo...

 

:grin: Ho fatto proprio così :4_joy::4_joy:

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9 ore fa, Lizzina dice:

è davvero così pericoloso??

 

Forse non faccio testo io, tanto più che prima del viaggio di nozze sono stata due volte in Marocco e una in Uganda, ma sinceramente la Namibia è stata uno dei viaggi più sereni in assoluto, da Joe's siamo andati due volte con la nostra macchina e con la massima tranquillità, e nessuno ci ha mai messo preoccupazione. A Luderitz e Swakopmund la sera c'erano le balle di fieno che rotolavano per strada, ma nonostante l'atmosfera vagamente spettrale siamo stati benissimo :)

 

Sull'Africa si fa sempre un sacco di terrorismo, spesso totalmente ingiustificato. Anche prima del Madagascar ne avevo sentite di tutti i colori, poi la realtà si è rivelata tranquillissima, basta la normale prudenza che si usa qui a Roma in periferia, niente di più e niente di meno.

 

Diverso il discorso per certe metropoli come Nairobi e Johannesburg, penso, ma di sicuro Windhoek non è il Regno del Crimine che a volte ci si aspetta. Poi io sono di parte, in Africa non vedo l'ora di tornarci, difficile che mi spaventi ... e in ogni caso anche andare da Walmart non è sempre poi così salutare e sicuro :(

 

10 ore fa, Giovanna86 dice:

letti separati

 

Noi abbiamo specificato sempre e ovunque che eravamo in viaggio di nozze. Risultato, letto matrimoniale due volte su ventidue notti :megalol:

I xe cruchi, ciò.

Modificato da mouette
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13 ore fa, mouette dice:

Windhoek non è il Regno del Crimine che a volte ci si aspetta.

 

No infatti, anche io ho trovato Windhoek tranquillissima, poi magari a notte inoltrata il discorso cambia ma noi eravamo a letto a dormire :D 

 

13 ore fa, mouette dice:

l'atmosfera vagamente spettrale

 

Ma veramente, nelle città marittime c'era un'atmosfera inquietante, poi non c'era nulla di cui temere ma andare in giro a piedi una sera a Swakopmund mi ha messo un pò di ansia. 

 

13 ore fa, mouette dice:

Risultato, letto matrimoniale due volte su ventidue notti :megalol:

 

Ottimo per il viaggio di nozze direi :grin: 

 

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15 minuti fa, Giovanna86 dice:

andare in giro a piedi una sera a Swakopmund mi ha messo un pò di ansia. 

Più che altro perché non c'è davvero nessuno!

Poi, pensandoci, in Namibia vive quasi la popolazione di Roma, ma sparsa su una superficie 3 volte l'Italia, ci sta ad essere soli!

 

16 minuti fa, Giovanna86 dice:

Ottimo per il viaggio di nozze direi :grin: 

Abbiamo rimediato dormendo in 2 nello stesso letto, in una notte di gelo... :D

 

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  • 2 settimane dopo...
Il 5/11/2019 at 09:03, Giovanna86 dice:

La guida è a destra ed ho perso il conto delle volte in cui Luca ha attivato i tergicristalli invece delle freccie. :grin: 

 

stessa cosa anche noi! e al ritorno in Italia Luca anzichè impostare la velocità del cruise control alzava il volume della radio 😂

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MARTEDI’ 13 AGOSTO

 

Quando apro gli occhi e vedo la luce filtrare dalla finestra sono al settimo cielo.

 

Quanto è bello svegliarsi di giorno anziché alle 3 di notte?! :Yahooo:

 

Sono le 7 passate quindi scendo dal letto e vado a svegliare Luca.

 

“Peruz è giorno, svegliati!!”

 

“Si, lo vedo che è giorno, vedi che su questo l’Africa è meglio dell’America? Non abbiamo il Jet Lag!!” 

 

“Come non abbiamo? Mi ha sempre detto che tu il jet lag non lo soffri!!” :51_scream:

 

Lui si accorge della gaffe e tenta di rimediare ma alla fine, dopo ben 3 anni, scopro che anche lui si svegliava nel cuore della notte solo che, a differenza mia, lui riprendeva sonno velocemente.

 

Il maledetto però mi ha sempre detto che lui dormiva come un sasso!! :mad: 

 

Ci vestiamo e andiamo a fare colazione nella saletta appena sotto le stanze. C’è latte, succo, yogurt, pane e marmellata e, come prima cosa, Luca mi dice che gli manca la sua macchinetta dei waffle.

 

Vedi Luca che su questo sono meglio gli USA?! Siamo 1 a 1!! :grin: 

 

Torniamo in camera, facciamo i bagagli, li carichiamo sul camper (che dio ci aiuti :megalol: ) e andiamo a pagare.

 

Bene, siamo pronti a partire.

 

Usciamo dal traffico di Windhoek diretti a  Rehoboth  per fare la spesa alla Spar.

 

Oggi percorriamo la B1, una lunga strada asfaltata senza particolari attrattive.

 

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L’unico passatempo è guardare le scimmiette che ogni tanto attraversano la strada e ascoltare Luca che, come al solito, trova il modo per prendermi in giro.

 

“ Sai Peruz che è la prima volta che vedo una scimmia in libertà?!"

 

“ Non dire cavolate Giò, sai benissimo che non è vero. Non ti guardi allo specchio ogni mattina scusa?!”  :51_scream:

 

Io sono basita e lui ride come un matto. Come se le inventa queste battute PESSIME?! :mad: :mad: :mad: 

 

Tra una battutaccia e l’altra arriviamo al tropico del Capricorno dove scendiamo e facciamo le solite di foto di rito.

 

 

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Dopo una mezzoretta però accade il dramma. :51_scream:

 

Lo vedete il cappellino militare appoggiato sul camper nella foto sopra? Era il cappellino preferito di Luca. :cry:

 

Perché era? Perché è rimasto in Namibia, più precisamente nello spiazzo del cartello del Tropico del Capricorno.

 

Sbadatamente mi sono dimenticata di averlo appoggiato sul camper e quando siamo partiti il cappellino era ancora la. Serve che vi dica il cazziatone che mi sono beccata poi? :cry:

 

Dopo una serie infinita di rimproveri tento di farmi perdonare dicendogli che una volta a casa gli prenderò un cappellino nuovo.

 

“Nessuno sarà mai come il mio!!”

 

“Ma dai Luca, l’hai pagato 5 euro, se vuoi ti prendo quello militare bellissimo con lo stemma degli Yankee!” :wub: 

 

A queste parole lui si rasserena e guardandomi mi dice ok, che gli va bene.

 

Io lo guardo stranita, cosa non mi sta dicendo? :hmm: Poi, quando dopo una lunga pausa riapre bocca, capisco tutto.

 

“Dai, compra i biglietti Giò!”

 

“Che biglietti?” :Eeek:

 

“Quelli per New York!! Non dobbiamo andare a comprare il cappello? Io lo voglio originale, me lo hai perso tu e adesso i biglietti per andare a prenderlo li paghi tu!!”

 

Si si certo, credici caro!! :grin: 

 

La tensione ormai si è sciolta e proseguiamo ridendo fino a Rehoboth, dove accade il dramma numero 2 della giornata.

 

L’entrata della Spar ha una sbarra con un’altezza massima di 2 metri, decisamente  troppo bassa per il nostro camper.

 

Ci mettiamo quindi a cercare un altro supermercato dato che dobbiamo fare la prima grande spesa (quella da wallmart supercenter per intenderci :D ) e prendere i panini per pranzare.

 

Guardiamo google maps e vedo che a pochi metri c’è uno shoprite.

 

Ottimo, andiamo la.

 

Non facciamo nemmeno in tempo a parcheggiare il camper nel piazzale adiacente al supermercato che siamo letteralmente accerchiati da 7 uomini.

 

Appena apriamo le portiere iniziano a parlarci, chiedendoci denaro per "tenere il nostro camper al sicuro".

 

Luca, che per fortuna lavorando in Kenya l'Africa la conosce abbastanza, gli assicura che, se "avessero tenuto il nostro camper a sicuro" i soldi glieli da una volta finita la spesa.

 

Serve che vi dica che è stata la spesa più veloce di tutta la nostra vita? :megalol: 

 

Quando usciamo sono ancora la, Luca gli da dei soldi ma loro insistono dicendo che sono 7 uomini e vogliono di più, altrimenti non ci lasciano andare via.

 

Io inizio a perdere la pazienza, tiro fuori il portafoglio, do altri soldi a Luca e gli dico di darglieli, l’unica cosa che voglio è andare via da qui.

 

Lui glieli da ma loro continuano a insistere che ne vogliono di più.

 

Anche Luca è sul punto di perdere la pazienza e, quando mette in moto il camper, temo voglia investirli tutti. :4_joy::4_joy:

 

Fortunatamente a questo punto capiscono che da noi non avranno altro quindi ci lasciano finalmente partire.

 

Alleluja!!!

 

E’ ora di pranzo perciò, una volta lontani a sufficienza dai centri abitati, decidiamo di fermarci in una delle tante aree di sosta per fare un picnic.

 

 

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Ci sediamo e mangiamo i nostri panini, commentando quanto successo poco prima.

 

Dopo mangiato ho bisogno di andare in bagno ma di toilette nemmeno l’ombra quindi Luca mi suggerisce di usare la toilette del camper.

 

E’ qui che avviene il dramma numero 3 della giornata, per fortuna l’ultimo. :megalol: :megalol: 

 

Prima di utilizzare il bagno del camper per la prima volta bisogna gettare all’interno del water del disinfettante che nel nostro caso si trova in delle piccole boccettine blu dall’aria innocua.

 

Prendo la boccettina e la capovolgo per gettare il liquido blu nel water. E’ a questo punto che, quando faccio leggermente pressione per far uscire il liquido, la boccetta mi esplode in mano. :Eeek:

 

Resto paralizzata: sembro un puffo, il bagno è ricoperto di schizzi blu ed ho appena distrutto 1 boccettina delle 3 disponibili. :51_scream:

 

Chi lo dice adesso a Luca? Questo mi ammazza!! :megalol: 

 

La situazione però è comica e lui, invece di rimproverarmi, inizia a ridere di gusto.

 

“Sei proprio una donna avventura, lo sai Giò?!”

 

“Si guarda, non ti dico quanto!!” :4_joy:

 

Ridendo pulisco tutto e, con il camper come nuovo, ripartiamo alla volta dell’Anib lodge, la tappa finale della giornata.

 

Quando arriviamo sono da poco passate le 2, facciamo il check in e ci chiedono se vogliamo fare qualche escursione.

 

Qui per fortuna sono gentilissimi e ci spiegano tutto per filo e per segno, consigliandoci di fare il safari al tramonto anziché noleggiare le fat bike.

 

Seguiamo il consiglio e prenotiamo il safari delle 16.

 

Prendiamo possesso della nostra piazzola privata, è tutta nostra ed è fantastica. :17_heart_eyes:

 

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Sono tutti così i campeggi in Namibia vero? Magari!!

 

Sistemiamo i bagagli ed i sacchi a pelo e in un attimo arrivano le 4. Ci rechiamo alla reception dove veniamo assegnati all’ultima jeep in partenza.

 

Abbiamo una gran botta di c..fortuna visto le altre sono piene mentre noi siamo solamente in 4 .

 

Gli altri due ospiti sono due italiani simpaticissimi con cui, complice anche la guida spassosissima, passiamo proprio un bel pomeriggio.

 

Vediamo tanti animali e il paesaggio ci piace tanto.

 

 

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Al termine del safari parcheggiamo in compagnia di tutte le altre jeep e, finchè le guide preparano l’aperitivo, noi ne approfittiamo per fare un giro e fotogafare il posto.

 

Quasi tutti bevono birra o vino mentre noi prendiamo un gin lemon ciascuno.

 

Che problemi ci sono a bere un gin lemon prima di cena?! Noi siamo veneti! :megalol: 

 

Assaggiamo il biltong, la loro carne secca, e facciamo tantissime altre foto, il tramonto è splendido. :wub: 

 

 

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E' il nostro primo tramonto Africano e restiamo a bocca aperta. :wub: 

 

Ne avevo tanto sentito parlare di quanto siano belli i tramonti in Africa ma vederli dal vivo è tutta un'altra storia....Sono davvero da mozzare il fiato. :17_heart_eyes: :17_heart_eyes:

 

Siamo li intenti a guardare il panorama e a chiacchierare quando vedo la nostra guida che ci fa segno di andare li al banchetto.

 

Ci dice che il vino e quasi finito ma che, visto che gli stiamo simpatici, ne ha tenuti da parte due bicchieri per noi. :4_joy::4_joy::4_joy:

 

Abbiamo la faccia da alcolisti per caso?! :megalol: 

 

Il sole tramonta e noi stiamo davvero bene, è stato un pomeriggio fantastico.

 

A destinazione lasciamo una lauta mancia alla guida (se l’è proprio meritata) e ci mettiamo d’accordo con i nostri due nuovi amici italiani per andare a cena insieme.

 

Il buffet è fornitissimo e tutto è davvero buono, talmente tanto da salire sul podio delle miglior cene della vacanza.

 

E’ tardi e, una volta salutati i nostri amici, ce ne andiamo a letto.

 

Sopravviveremo alla prima notte in camper?! :hmm::4_joy:

Modificato da Giovanna86
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Bellissimo racconto e tramonto magnifico...ma più leggo diari sull'Africa più mi rendo conto che sia io che mio marito forse siamo troppo legati alle "comodità" per questo tipo di viaggio.

Io, a dir la verità, sono anche un po' fifona...nella situazione che avete vissuto al parcheggio mi sarebbe venuto un infarto! 


Peccato perché sia il Sud Africa che la Namibia mi ispirano tantissimo.

 

A proposito....com'è la situazione zanzare? Mio marito è impanicato soprattutto per quello, quando lo pungono ha delle mezze reazioni allergiche...
 

 

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4 ore fa, Giovanna86 dice:

temo voglia investirli tutti. :4_joy::4_joy:

Io probabilmente avrei fatto così!!!

Ma più che per la perdita di pazienza per il panico di essere circondati!

 

Più leggo dell'Africa, più mi convinco che non è il mio posto!!!

 

4 ore fa, Giovanna86 dice:

“Che biglietti?” :Eeek:

 

“Quelli per New York!!

Vai, andata!!! Cogli l'occasione!!!

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14 minuti fa, Lizzina dice:

Più leggo dell'Africa, più mi convinco che non è il mio posto!!!

A noi non è capitato niente del genere, o meglio, ci hanno chiesto qualche soldo per guardare la macchina, una persona ci ha chiesto qualcosa da mangiare, gli ho dato pochi dollari e se diventavano insistenti, gli dicevo semplicemente "it's enough" o li mandavo a cagare in italiano...

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3 ore fa, luisa53 dice:

Che bello il tramonto!

 

E' stato stupendo, i colori erano accesissimi :17_heart_eyes:

 

2 ore fa, Lauretta83 dice:

è nel dna, in questo la mia parte veneta esce sempre!

 

E' proprio vero che è nel DNA, per questo non abbiamo possibilità di guarigione!! :4_joy::4_joy:

 

@Monica405 @Lizzina anche io avevo il cuore a mille, ho avuto veramente tanta paura. C'è da dire che è stato l'unico episodio di questo genere dell'intera vacanza, poi siamo sempre andati alla Spar e non abbiamo mai avuto problemi.

 

Altre volte durante il viaggio abbiamo trovato dei "parcheggiatori" che ci indicavano dove parcheggiare la macchina e molto gentilmente ci dicevano che ce la tenevano d'occhio ma erano 1 o 2 e sono sempre stati molto gentili...qualche soldo poi gliel'abbiamo dato più che volentieri.

 

1 ora fa, pandathegreat dice:

o li mandavo a cagare in italiano...

 

Questo lo ha fatto anche Luca proprio con questi 7...

 

2 ore fa, Monica405 dice:

com'è la situazione zanzare?

 

Durante il loro inverno (la nostra estate) di solito non ce sono mai, zero proprio. Noi abbiamo avuto 2 sere di caldo eccezionale (talmente eccezionale che stavamo in canottiera di sera quando di solito ci vuole il piumino) e ce n'erano tante.

 

Io non faccio testo visto che non mi pungono nemmeno in Italia mentre Luca non è mai stato punto. Nel suo caso è incredibile, qui lo mangiano!

 

2 ore fa, Lizzina dice:

Cogli l'occasione!!!

 

Magari!! :grin: Se non mi avesse proposto lui Seattle e il Glacier gliel'avrei proposto per quest'estate..

 

Modificato da Giovanna86
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@ester70k ti dirò che, episodio a parte, la Namibia secondo me è tranquilla, uno dei più tranquilli dell'Africa anche a detta di gente che abbiamo conosciuto la.

 

Poi non ci è più capitato nulla del genere per fortuna, è stato brutto perchè è successo proprio il primo giorno, tanto da farmi pensare: "oddio, chissà cosa potrebbe succederci se abbiamo iniziato così!" 

 

Poi ovviamente non ci è successo nulla, è stato solo un grande spavento ma è finita la.

 

Al contrario invece per le meraviglie che abbiamo visto quel tramonto è stato solo l'inizio :17_heart_eyes::17_heart_eyes:

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