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Hakuna Matata - Dariuz & co. in Sud Africa


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  • 2 mesi dopo...

14/10 - Lower Sabie/Zona sud del Kruger/Skukuza

 

Canzone del giorno:

 

 

Ebbene, malgrado ogni più nefasta aspettativa, siamo sopravvissuti alla notte nella capanna di Rafiki...attorno alle zanzariere sono raccolti almeno otto miliardi di insetti famelici, ma nella tenda stiamo alla grande (ed il geko sul muro vigila su di noi); lo stesso non si può dire all’esterno della tenda, infatti troviamo un paio di centinaia di migliaia di scimmie, queste credendo di essere nel film Il Pianeta delle Scimmie, ormai stanno dominando sull’uomo all’interno del Lower Sabie (l’ho già detto che odio le scimmie più di qualunque altra cosa?), seminando panico e terrore tra i presenti...

 

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Comunque, primo giorno pieno in Africa e primo risveglio all’alba...diligentemente ci mettiamo in coda al gate del nostro camp ed attendiamo l’apertura del cancello (apertura che viene effettuata da una scimmia che si è impadronita della guardiola)...come prima tappa decidiamo di puntare un piccolo laghetto a poche centinaia di metri a nord, lungo la 1-1; non facciamo in tempo ad arrivare che un tizio ci si affianca dicendo che ha appena visto un leopardo lungo la strada asfaltata; ovviamente iniziamo a guardare ogni cespuglio alla ricerca di tracce del felino...ma della bestia nessuna traccia; ne approfittiamo per scattare un pò di foto ai vari animaletti che popolano questa zona, ovviamente con la speranza che il leopardo decida che sia ora di colazione..

 

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Questa scimmia è chiaramente il  boss della zona, notare lo sguardo intimidatorio con cui ci scruta...

 

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Decidiamo di girare un pò nella zona attorno al laghetto e nel giro di mezz’ora veniamo a sapere di ben tre avvistamenti di leopardo, tutti mancati per un paio di minuti; ovviamente il mio odio raggiunge il livello “estinzione del genere umano” e progetto modi in cui seviziare e torturare le scimmie che troveremo sul nostro cammino…

 

Dopo un paio d’ore di nulla cosmico (a parte gli avvistamenti altrui) decidiamo di fare un veloce pit stop al Lower Sabie, dove ci spariamo una meravigliosa colazione in riva al fiume; consultiamo velocemente la mappa degli avvisamenti (dove sono segnalati tutti i fottuti leopardi avvistati da quei baggiani incontrati) e decidiamo di spostarci verso sud, lungo la 1-2; tanto per cambiare troviamo tonnellate di scimmie lungo la strada, ma vediamo anche un paio di aquile, una coppia di strani pennuti giganti che battezzeremo come “pinguini volanti” ed i facoceri; dei felini non c’è nessuna traccia...

 

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I pinguini volanti...

 

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Scimmia malavitosa

 

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Decidiamo di giocarci la canzone del Re Leone, come rito propiziatorio; ragazzi non ci crederete, non passa nemmeno un minuto che vediamo un paio di auto ferme a bordo strada; stanno osservando il cespuglio accanto al quale ci siamo fermati...ehm fermi tutti, dietro al cespuglio c’è un leone che ronfa, in piena trance agonistica scattiamo qualche migliaio di foto al cespuglio (di cui non si salva assolutamente nulla); dopo una decina di minuti vediamo spuntare a pochi metri dalla macchina anche la leonessa; fortunatamente siamo in pole position e riusciamo a piazzarci nel posto migliore per scattare qualche (qualche è ovviamente un eufemismo) fotografia.

 

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Il tempo vola, il morale è alle stelle e dopo un’oretta decidiamo di muoverci verso sud, giunti al Crocodile Bridge imbocchiamo la sterrata S25 (in cui troviamo decine di elefanti, alcuni esattamente sul nostro percorso), quindi nei pressi del camp di Berg En Dal, seguiamo il loop delle varie sterrate che si snodano attorno al campeggio (secondo ogni guida consultata, la zona è un tripudio di leopardi...provate a dire quanti ne vediamo noi…).

 

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Sta bastarda sta probabilmente mangiando i resti di un turista...

 

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Dopo un veloce spuntino al ristorante del Berg En Dal (posto estremamente rilassante posto vicino ad una piccola diga piena di animali) imbocchiamo la H3 verso nord, seguendo poi le varie stradine sterrate che incrociamo sul nostro percorso...vediamo tantissimi elefanti, qualche giraffa ed anche i rinoceronti che riposano sotto ad un albero.

 

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Il pomeriggio prosegue senza avvistamenti particolari; arriviamo più o meno alle 17 a Skukuza (ribattezzata O’ Skukuzzaro), facciamo il check in più lungo della storia poichè non c’è linea, manca internet, non esiste nessuno che sappia fare check in o qualcosa del genere, quindi dopo aver preso possesso delle casette, facciamo un veloce giro nei dintorni del campo in cerca di qualche felino (che ovviamente non vediamo)...

 

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...rientriamo alla base giusto pochi minuti prima della chiusura del cancello...scaricate le foto e ricaricato tutto il ricaricabile, optiamo per la cena al ristorante del camp; scelta più che azzeccata, ottima carne (di animale non meglio precisato, probabilmente hanno estinto i leopardi per sfamarci) in riva al fiume; prima di morire a letto ci guardiamo un paio di puntate di Modern Family, quindi abbiamo giusto il tempo di spegnere la luce prima di collassare...good night Africa!

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