Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

Ieri sera ho fatto l'aggiornamento dell'Esta , la nostra è valida fino a maggio 2012.. io pensavo stamani di trovare sulla posta dicamo la "pagina " da stampare e invece non ho nulla...

Che faccio ? rifaccio tutto il procedimento e poi stampo ????

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei raccontarmi la mia situazione in merito all'ingresso negli USA.

Premetto che negli ultimi anni io sono recato 3-4 volte all'anno a New York dove ho diversi amici, sempre senza visto e solo compilando l'esta on line. Durata dei soggiorni dai 15 ai 30 giorni ogni volta, sempre tutto ok senza alcuni problemi di ingresso.

Quest'anno ho trascorso un mese a febbraio e a metà giugno 2011 sono tornato ancora qui a NY.

Tuttavia questa volta al mio arrivo all'aereoporto JFK l'ufficiale dell'immigrazione mi ha fatto un sacco di domande chiedendomi perchè mi recassi così spesso negli Stati Uniti, più altre domande personali e su che lavoro faccio, invitandomi infine a non trattenermi troppo negli Stati Uniti. Aggiungo che i modi erano tutt'altro che amichevoli...anzi quasi minacciosi!

Sfortuna vuole che, complici lunghe ferie, avevo deciso di trascorrere due mesi facendo un mese a NY e un mese nella west cost.

Adesso eccomi qua, a una settimana dal mio rientro in italia, ma con un dubbio atroce:

siccome avrei intenzione di ritornare nuovamente a NY a ottobre, sto seriamente pensando che al mio arrivo possano non farmi entrare.

Ho cercato un po' on line ma non ho torvato granchè, se non che l'ingresso può essere rifiutato per precedenti violazioni dell'esta (overstay oltre 90 giorni consentiti) ma anche che dipenda tutto dall'ufficiale dell'immigrazione che si trova, nel senso che se vuole potrebbe rispedirmi indietro senza dare motivi.

Mi rivolgo pertanto a chi come me si reca spesso negli USA, per turismo, senza visto e solo con il waiver program - ESTA e possibilmente possa darmi qualche informazione in più o consiglio...se ad esempio posso stare tranquillo o se la possibilità di rifiuto di ingresso nel mio caso è concreta.

Grazie

Rob-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

penso proprio di si, ma qui vuol dire trovare un adetto veramente pistino, lo scorso anno al mio amico che era senza marca con diversi viaggi, gli han fatto solo comprare la marca in loco senza multe

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo bene, allora. Quindi se trovi il piccioso (o pistino, Giaco : Chessygrin : ) non te ne fai assolutamente nulla della marca da bollo in tasca da anni, perché in ogni caso ne compenserebbe uno solo...

Ok, era solo una curiosità, il mio passaporto è dell'anno scorso quindi al momento rischierei una multa per un anno solo : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che son sempre stato fortunato (ma allora anche i miei familiari...), ma viaggiando per lavoro mai controllata la marca anche se il viaggio era diretto verso paesi Extra-CEE, anche vari centro servizi che si occupano di queste pratiche mi hanno confermato che è raro come trovare una mosca bianca che venga richiesta la marca al controllo.

Peraltro leggendo i documenti del governo, non serve neanche presentare la carta d'identità se c'è scalo in europa, dato che la marca è prevista esclusivamente per voli Extra-CEE, quindi se lo scalo è europeo si può presentare tranquillamente il passaporto anceh senza marche.

Per quanto riguarda le marche per gli anni passati, anche qui mi è stato riferito che non è previsto, se proprio deve accadere, richiedono la marca per l'anno in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusate, siccome mia cugina ieri mha detto sta cosa...

cioè io l'anno scorso ho fatto il viaggio a ny

e quest'anno devo ricomprare una marca da bollo?

non ho capito. siccome sono a due gg dalla partenza vorrei saperlo cosi vado a comprarla!!

OK EDITO....

non devo comprare un bel nulla perchè il volo non è diretto ma faccio scalo a Londra, giusto?

NOTA: il bollo per il passaporto è una tassa tutta italiana. Se si ha un volo diretto ITA-USA è necessario apporla sulla prima pagina libera del passaporto. Nel caso di scalo in un paese europeo la marca NON è necessaria, in quanto durante il volo ITA-EUR sarà possibile utilizzare la vostra carta di identità come documento di espatrio.

Mi confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dani.. potresti benissimo usare la carta di identità per Londra da Linate e poi là usi il passaporto. Però se tipo l'anno prossimo o entro i prossimi tre anni (mi pare) pensi di fare un viaggio extra CE senza scalo in Europa e ti ci vuole il passaporto, se trovi il finanziere zelante potrebbe farti la multa anche per le vecchie marche da bollo mancanti (negli ultimi tre anni, oltre questi cadono in prescrizione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dani.. potresti benissimo usare la carta di identità per Londra da Linate e poi là usi il passaporto. Però se tipo l'anno prossimo o entro i prossimi tre anni (mi pare) pensi di fare un viaggio extra CE senza scalo in Europa e ti ci vuole il passaporto, se trovi il finanziere zelante potrebbe farti la multa anche per le vecchie marche da bollo mancanti (negli ultimi tre anni, oltre questi cadono in prescrizione).

appunto, infatti poi mi sono accorta di quella postilla.

infatti a milano gli mostro la carta di identità per londra GHGH

Link al commento
Condividi su altri siti

a linate per i voli internazionali all'interno della UE NON controllano la marca sul passaporto, nemmeno se viaggiate solo con quello...

ho preso decine di voli per Nizza mostrando il passaporto... guardano la foto, la scadenza e basta.

Se vi imbarcate per gli USA con un volo diretto invece... lo guardano eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sulla compilazione Esta, sto compilando le informazioni sul vettore aereo e numero di volo,

ho un piccolo dubbio, il volo è Alitalia però è operato da Air France, cosa ci metto sulla domanda Alitalia o AirFrance ?

(in teoria l'informazione dovrebbe essere facoltativa)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...