seemoon Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Una domanda: per agosto dovrei fare il passaporto per la mia bimba che ha adesso 14 mesi. Considerando che mancano circa 3 mesi alla partenza, quando mi conviene andare? Non ho idea di quanto tempo ci mettono a fare tutta la trafila. Cita
al3cs Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Dipende dalle questure, comunque in genere ci vuole un mesetto, quindi io andrei il prima possibile: considera anche che dovrete essere presenti sia tu che tua moglie, non so se questo può crearvi problemi di orari. Cita
pandathegreat Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 quando mi conviene andare? ieri? Cita
dags1972 Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 uhmm.... io ne devo fare 5...per agosto... nn ditemi che sono in ritardo... Cita
yesterday1973 Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Fossi in te domani andrei in Questura a prendere i bollettini.... Cita
pandathegreat Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 uhmm.... io ne devo fare 5...per agosto... nn ditemi che sono in ritardo... Non te lo dico, ma non è che sei in anticipo... segui il consiglio di yesterday... Cita
dags1972 Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Ma da noi c'é la prenotazione telematica... 7/10 gg max dicono... io addirittura pensavo di farli a inizio luglio... Cita
mouette Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 "Dicono" appunto. C'è anche qui a Verona, ma l'anno scorso per il rinnovo ho preso appuntamento a maggio e sono andata a luglio. Poi in una settimana era pronto, e comunque mi serviva per ottobre, ma andando verso l'estate le domande sono sempre tante, meglio muoversi per tempo. Cita
Ospite anonimo Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Ma da noi c'é la prenotazione telematica... 7/10 gg max dicono... io addirittura pensavo di farli a inizio luglio... a luglio per partire ad agosto? se vuoi andare in america meglio che ci vai molto prima Cita
dags1972 Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 ok... domanda tecnica.... ma dovendo fare 3 +2 minori...devo prenotare 5 posti o bastano tre ? Cita
al3cs Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Non è meglio averlo due mesi prima che rischiare di averlo in ritardo? Cita
mouette Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 ok... domanda tecnica.... ma dovendo fare 3 +2 minori...devo prenotare 5 posti o bastano tre ? Cinque. E devono essere presenti entrambi i genitori di ciascun minore per firmare la richiesta, se ricordo giusto. Concordo con al3cs ... perché rischiare? Cita
yesterday1973 Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 io addirittura pensavo di farli a inizio luglio... Lungi da me l'idea di fare l'uccello del malaugurio, ma l'argomento "passaporti" non lo prenderei troppo alla leggera. Ho "rubato" qualche riga all'introduzione del diario di katatsoibriu : "A fine marzo consegniamo le pratiche per il passaporto. Dopo 3 settimane Elena ha il suo; il mio non c’è…aspettiamo…niente…chiamiamo, rispondono: “La sua pratica è in fase di elaborazione, deve attendere” … attendiamo … richiamiamo … attendiamo … richiamiamo…”La sua pratica è in elaborazione, deve attendere. E smettere di chiamare una volta al giorno”…attendiamo e ci preoccupiamo. I giorni passano, siamo a metà maggio. Bisogna risolvere la faccenda!!! Quindi si fa all’italiana! Mi rivolgo al mio vicino, vice capo della squadra anticrimine della Questura di Brescia. “Tranquillo, ci penso io.” E così, due giorni dopo, mi chiamano dalla Questura: “Il suo passaporto è pronto!” Ottimo! Un salame e una bottiglia di vino per il mio vicino e il problema è risolto! (per la cronaca: avevano perso il cartaceo della mia pratica; la richiesta era registrata, e quindi visibile a computer, ma non rintracciabile fisicamente tra le pratiche da espletare)." Cita
dags1972 Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 ok... panico... il sito per prenotare è down... Cita
pandathegreat Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Presentati direttamente in questura... Cita
al3cs Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Mettersi fretta ok, ma entrare in panico per un sito down mi sembra un po' troppo, alla fine comunque hai ancora tre mesi davanti: quindi, con calma, domattina sveglia alle 5 e fila in questura! Cita
moriz+mery Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Io sono andato il 30 dicembre e il 15 gennaio l'avevo a casa..pronto al 10 gennaio...ovviamente era un periodo che con poche pratiche... Anche in questura con un paio d'ore ho fatto tutto... Cita
dags1972 Inviato 6 Maggio 2014 Segnala Inviato 6 Maggio 2014 Chiamata questura Mi han consigliato di far passare i minori attraverso anagrafe comunale, non han bisogno delle impronte ne della prenotazione Per agosto mi han detto che c'è tempo e che se ci fosse stata proprio urgenza mi sarei potuto presentare da loro per vie traverse... Cita
gabrirossa Inviato 6 Maggio 2014 Segnala Inviato 6 Maggio 2014 Nella mia questura 1 mese fa ho rifatto il passaporto a mio figlio - 14 anni - e hanno voluto la sua presenza per le impronte Cita
gabrirossa Inviato 6 Maggio 2014 Segnala Inviato 6 Maggio 2014 impronte minori Mi sembra di ricordare che servono le impronte per i ragazzi con età superiore a 12 anni! Se i tuoi figli superano i 12 anni ti conviene sentire bene prima di andare a vuoto Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.