mammaSilvia Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Inviato 29 Marzo 2012 No, se fai scalo in una città europea usa la carta di identità. Poi per il volo da questa città europea agli stati uniti, sfoggi il tuo passaporto su cui manca il bollo. Tanto fuori dall'italia a nessuno gliene frega niente se hai messo il bollo. Diventa solo documento di identità: la tassa è una cosa tutta italiana e quindi fuori di qui nessuno guarda se hai messo il bollo, ma solo che il passaporto sia valido. Cita
hsh Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 basta farlo 15 giorni prima o è il caso che lo facciamo già adesso ? Cita
crysania83 Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 Come mi hanno spiegato bene bene gli altri forumini, teoricamente deve essere fatto almeno 72 ore prima del volo. Quindi, sempre teoricamente, potresti farlo pochi giorni prima. E' consigliabile comunque non aspettare l'ultimo momento. anche se le possibilità sono veramente pochissime, si deve mettere in conto che la procedura non vada a buon termine e a quel punto per poter partire ci si deve rivolgere ad uffici specifici e affrontare attese e burocrazia. Quindi, secondo me, meglio essere previdenti e farla per tempo, non all'ultimo. Considera che comunque vale 2 anni. Cita
hsh Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 ok, e devo anche dirgli in che hotel starò per i 2 giorni successivi o è facoltativo? Cita
Ospite anonimo Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 metti l'indirizzo del hotel, e basta Cita
pandathegreat Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 io lo metto sempre... è una domanda in meno che ti può fare l'impiegato al controllo passaporti... Cita
Hele77 Inviato 14 Aprile 2012 Segnala Inviato 14 Aprile 2012 scusate ragazzi, ho utilizzato la funzione cerca in merito al bollo e ho letto molti dei vostri utilissimi post ma ho comunque un dubbio in merito alla mai situazione... parto il 24/4 per la California, il mio passaporto è di marzo 2010 e scade nel 2020... il bollo l'ho fatto nel 2010 quindi se non erro durando un anno è scaduto... ma se non ho capito male facendo uno scalo in Europa (Londra) non serve aggiornarlo giusto? Oppure per sicurezza se volessi aggiornarlo sarei ancora in tempo? può anche essere che nn abbia capito nulla... grazie intanto! Cita
pandathegreat Inviato 14 Aprile 2012 Segnala Inviato 14 Aprile 2012 Per essere in regola al 100% anche x il futuro, dovresti apporre la marca Se fai scalo in europa, alla partenza dall'Italia hai poche probabilità che ti controllino il bollo, quindi parti tranquilla senza il bollo. io ho 4 viaggi in USA, fatti tutte con lo stesso bollo sul passaporto. Cita
granchio Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Ciao a tutti scusate se approfitto, ho letto una trentina di pagine del post mi sono già fatto la mia idea ma mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse "è così, così e così" Il mio passaporto e quello di mia moglie sono emessi a novembre 2010 entrambi hanno la doppia foto, non chiedetemi se hanno chip e/o impronte perchè io non li vedo. passaporto di mia figlia 20 anni emesso a giugno 2006 scadente a giugno 2016 così come quello di mio figlio 15 anni emesso a giugno 2006. quale procedura mi suggerite (partenza luglio) biglietti non ancora prenotati grazie a tutti Cita
pandathegreat Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 leggi qui: viewtopic.php?f=10&t=2708 se i passaporti sono validi devi solo fare l'ESTA Cita
granchio Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 grazie Panda, vedere l'illustrazione è stato utile, il passaporto dei miei figli pur essendo stato emesso a giugno 2006 ha una solo foto applicata, e non una seconda stampata come si vede nell'esempio. Cosa mi consigli di fare? Cita
pandathegreat Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 se è come questo: cioè, è a lettura ottica (quei segni che vedi in basso) ma non ha la foto digitale, probabilmente non è valido x andare negli USA... Ora non so cosa cambi x i minori, visto che i tuoi figli al momento del rilascio erano entrambi minori, ma sinceramente, ti direi di far finta di perdere il passaporto e di rifarlo daccapo perchè non rispetta questa regola: passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 Io ho lo stesso tipo di passaporto dei tuoi figli, ma è stato rilasciato nel 2004, rispetta la regola di cui sopra e non ho avuto mai problemi alla frontiera Cita
granchio Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 ... è a lettura ottica (quei segni che vedi in basso) ma non ha la foto digitale, probabilmente non è valido x andare negli USA... Ora non so cosa cambi x i minori, visto che i tuoi figli al momento del rilascio erano entrambi minori, ma sinceramente, ti direi di far finta di perdere il passaporto e di rifarlo daccapo perchè non rispetta questa regola: passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 proprio così.... speravo di sbagliarmi....fare il visto dici che non conviene? Cita
al3cs Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Lascia perdere, fai prima a rifare il passaporto! Cita
crysania83 Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Forse dico una sciocchezza..ma non credo occorra fingere di perderlo (nel caso non ci si inguia con denuncia di smarrimento ecc?) Credo sia sufficiente andare all'ufficio passaporti e chiedere di rifare il passaporto poichè quello attuale non è valido per gli USA. Il mio fidanzato aveva un passaporto non valido per USA ma non scaduto e ha fatto semplicemente così. Almeno in teoria non dovrebbe essere difficile. Cita
pandathegreat Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 però potrebbe essere più rapido... Cita
borsig1963 Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 noi l'anno scorso abbiamo rifatto tutto per avere quelli nuovi, a Milano ci mettono circa 3 settimane e se ne fregano abbastanza che sia valido o no, basta dire "devo andare negli USA, il mio non sono sicuro che sia valido" (commissariato di zona, no questura) Cita
alanpigi1980 Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 ti consiglio di andare in questura. ti dicono se è valido o meno per gli usa e nel caso te lo rifanno. Ti possono lasciare anche il vecchio se ti sei affezionato annullandolo. L'esta on-line mi hanno dato l'ok immediatamente dopo il pagamento. Cita
Kate1984 Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Il passaporto a lettura ottica se nn è scaduto cmq è valido... dipende dalla data di emissione. Deve assolutamente essere rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005. Il mio infatti è stato emesso nel 2004 ed è ancora valido per 2 anni. Controllate bene i passaporti miraccomando, perkè altrimenti le ragazze del checki-in come me ti lasciano a casa!!! Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.