Vai al contenuto

2016: California CowBoy: Daje OnTheElements!


MaxMontella

Messaggi raccomandati

Per la Havasu Falls, sia su un paio di siti che per telefono avvertono che se vai senza prenotazione quest'anno invece che pagare il doppio ti rimandano indietro senza passare dal via purtroppo; l'avrei pagata senza problemi la tariffa doppia, ma la doppia camminata senza tariffa non mi entusiasma affatto!

 

Perfetto per il giro, come pensavo di fare, volevo giusto informarmi che non ci fosse nessun motivo per evitare il senso anti-orario...

A breve posto un itinerario "di massima", al momento sto solo attendendo scaramanticamente di capire se devo togliere anche di mezzo The Wave!

 

...

 

29. Mono Lake - Yosemite

30. Yosemite

01. Yosemite (salita sull'Half Dome)

02. Yosemite - Sequoia

03. Sequoia - Red Rock Canyon

04. Red Rock Canyon - Palm Springs (4 luglio) - Joshua Tree (torno a dormire in campeggio sperando il cielo non sia troppo "disturbato")

05. Joshua Tree - Mojave Desert

06. Mojave Desert - Valley of Fire

07. Valley of Fire - Las Vegas

08. Las Vegas - Italia

 

Ci sono in mezzo delle tappe in posti "di passaggio" (Ash Meadows, Torna Pinnacles e via dicendo), ma la seconda parte del giro bene o male dovrebbe essere questa salvo stravolgimenti radicali dell'ultimo minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@pandathegreat e @@mouette: come scritto nel vostro diario sto guardando i campeggi al Sequoia e Yosemite...

 

1. Yosemite: avevo ipotizzato che nella Yosemite Valley sarebbe come Rimini a ferragosto, sulle mappe riportano anche un Camp4 in zona (dietro al Lodge, vicino alla fermata 7) con accesso a piedi, per caso l'avete visto?

 

yosemite_valley_overview_map.png

 

Foto presa online

 

2. Sequoia: leggo che siete stati a dormire all'Huma Lake, due semplici domande perchè vorrei farci foto in notturna in riva a quel lago:

  • vedo foto fatte dall'alto, fanno parte del sentiero per arrivarci o ci sono altri giri?
  • il "problema" orsi... oltre al trail a piedi sulla mappa vedo che ci sono delle stradine che fanno il giro del lago, avete idea per caso se siano comunque transitabili o sbarrate?

Modificato da MaxMontella
Link al commento
Condividi su altri siti

. Yosemite: avevo ipotizzato che nella Yosemite Valley sarebbe come Rimini a ferragosto

anche peggio, c'è davvero un gran casino, anche nei campeggi più distanti dal Curry, le tende sono molto vicine una all'altra e le auto sono praticamente parcheggiate ovunque... pare la gita de pasquetta nella pineta di Ostia, manca solo la zia con le melanzane alla parmigiana e la nonna con le cotolette fritte (prendile col tovagliolo sennò te ungi!).

 

due semplici domande perchè vorrei farci foto in notturna in riva a quel lago:

Il limite peggiore che vedo è il Christian Camp che è sul lato stretto del lago... fa parecchia luce e cantano fino alle 10 di sera... praticamente l'angolo sud ovest è fregato...

il sentiero poi corre abbastanza vicino alla riva e non sale più di tanto. Non mi sembra di ricordare colline alte intorno al lago, probabilmente qualche monte un po' più lontano.

Per gli orsi, beh, uno ha cercato di mangiarsi qualcosa da una macchina proprio dietro alla nostra tenda, non so se la sera chiudano i sentieri, dovresti provare a chiedere ai ranger sul posto, ma devi arrivare prima della chiusura dei gabbiotti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come forse hai già letto ci siamo persi l'Upper Pine perché ho cannato l'ora legale all'apertura delle prenotazioni. Ripiegare su Wawona si è rivelata alla fine una bella fortuna, visto che il campeggio per noi da questione di risparmio è diventato grande piacere. Dal poco che so di te ... non ti piacerebbe la Valley, specie per due notti, anche se forse giugno è meno impegnativo di agosto. Non abbiamo visto il camp di cui parli, così a occhio potrebbe essere un'idea ma tutta la zona mi è sembrata molto ... ehm ... intima

Per quanto riguarda Hume Lake, le poche foto dall'alto le ho scattate dalla strada asfaltata mentre ci dirigevamo verso Kings Canyon. Non ho visto sentieri salire, nelle vicinanze.

Non ho visto neanche qualcosa di simile a uno sbarramento tra il camp e il sentiero a bordo lago, ci siamo andati prima delle sette e forse anche prima dei ranger ... più che altro forse non è molto igienico girare per i boschi la notte, anche se mi piacerebbe moltissimo

Sei invece vuoi fare il giro del lago durante le ore di luce, per quanto ho visto io è libero.

Inviato da Hogwarts

Modificato da mouette
Link al commento
Condividi su altri siti

Camp 4 è un campeggio solo per tende molto rustico e amato soprattutto dai freeclimbers (è sotto al El Capitan). Non ci ho mai dormito, ma l'ho visto dalla strada. Non aspettarti molto, è uno spiazzo tra la strada e la parete rocciosa, Si chiama walk-in per il semplice fatto che non c'è posto per le macchine che vengono lasciate al parcheggio, ma non è che si trovi in una zona isolata raggiungibile solo a piedi, se vedi la cartina vedi che è proprio vicino alla strada.

 

Dato che non è prenotabile potresti lasciarlo come opzione se gli altri campeggi non ti piacciono (ammesso che trovi posto). Comunque io prenoterei qualcosa, giugno con le cascate in piena portata è ovviamente altissima stagione a Yosemite (e quest'anno con El Nino mi sa che saranno particolarmente spettacolari!).

A proposito di spettacolo: vai ai Yosemite per il Moonbow di giugno?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mountainview (qui vedete di cosa si parla) purtroppo io ci vado a fine giugno / inizio luglio, non c' questo gioco in quanto io punto alla via lattea invece che alla Luna...

Più che altro ho The wave programmato per inizio giroe Yosemite ta nell'altra metà del tragitto, ma nulla vieta l'ennesimo cambio di programma!

 

Per quanto riguarda il Camp4, mi interessava giusto per dormirci la mattina in cui parto per la scalata dell'Half Dome, giusto da disfare la tenda e buttare tutto in macchina per partire il più presto possibile; il prenotabile è già tutto pieno fino a fine estate, il resto parte dal 1° marzo e quindi sono ancora in tempo, mal che vada non ho problema a dormire in macchina, tanto son quasi sicuro che alla Death Valley sarò di nuovo il solo nel campeggio (a dormire in macchina sotto le palme del Ranch), al Joshua Tree al 4 luglio non punto a trovare troppa gente e via dicendo, qualche giorno in macchina non fa male, sono ancora abbastanza non-vecchio (credo)!

Link al commento
Condividi su altri siti

A Yosemite non puoi dormire in macchina, i ranger sono molto severi. Una volta ci siamo cucinati una pasta in un parcheggio per cena (eravamo in camper), e i ranger hanno controllato almeno tre volte se avessimo finito e poi ci hanno invitato a sloggiare (era ancora chiaro).

Il moonbow per giugno è previsto indicativamente dal 19 al 21.

Per l'Half Dome hai visto le nuove regole per il 2016? Il permesso l'hai vinto?

http://www.nps.gov/yose/planyourvisit/hdpermits.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

La lotteria apre il 1° marzo, infatti il giro prenderà la sua forma decisiva la settimana prossima, tra la chiusura della lotteria di The Wave e l'apertura di The Subway, questa, dei campeggi, ecc...

 

A Yosemite ho programmato le notti senza luna (dal 29 giugno al 2-3 luglio dovrei essere nel parco) per scattare fino a tardi, nella peggiore delle ipotesi se alle 3 di notte mi vengono a svegliare perchè dormo in una piazzola, han solo da venirmi a svegliare anche in quella dopo se tutti i campeggi sono pieni, ma è un problema che al massimo mi farò in loco... alla fine se son morto di sonno mica potran mandarmi alla gogna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo vedo già l'orso che mette il muso nel teleobiettivo...

 

Ahahah, beh spero di no, già che vado di grandangoli me ne accorgerei quando ce l'ho già in braccio!!

 

Io comunque ci faccio 4 giorni almeno a Yosemite (secondo gli attuali programmi), calcolando che arrivo da Mono Lake e che uscirò poi alla fine verso il Sequoia, e che al Village mi interessava dormire appunto solo la sera prima dell'Half Dome, pensavo di suddividere il parco bene o male così:

  • il primo giorno la Tioga Road (Nature Trail a Tuolumne mi mostra qualche cosa di decente se comunque passo dal Sequoia dopo?), qualcuno si è già spinto verso Hetch Hetchy? In alternativa un abbozzo della Valley (Inspiration Point)
  • il secondo giorno in zona Valley la mattina (da qui mi interessa "studiare" gli spot fotografici per le notturne e l'Inspiration Point Trail) e direzione Glacier Point di pomeriggio ( Glacier Point ed il loop Sentinel Dome / Taft Point), tramonto e ritorno in zona Valley; in alternativa salgo le Yosemite Falls...
  • il terzo giorno resuscito secondo le scritt... ehm no, quello è un altro viaggio... il terzo giorno Half Dome passando dalle Vernal e Nevada Falls (John Muir e Mist trails uno all'amdata e l'atro al ritorno e poi sentiero unico per il resto del tragitto se non ho capito male); qua spero non ci sia "in alternativa"!
  • il quarto giorno Yosemite Falls (fino a Yosemite Point) o se già fatte un altro trail prima di partire... leggo che a Mariposa è chiusa la strada, ma online ho trovato che c'è un sentiero ugualmente aperto (link), qualcuno per caso ha idea se è un trail utile a qualcosa o se è mero passaggio?

In base a quanto detto chi l'ha già fatto ha qualcosaltro da suggerire (ok, farei anche il North Dome, ma devo aggiungere almeno un giorno e non saprei dove tirarlo fuori...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è un anno di El Nino potresti informarti se il Mirror Lake ha abbastanza acqua, per delle foto "alla Ansel Adams".

Sulla Tioga Road ti puoi fermare a Tenaya Lake e a Olmsted Point. Qui attraversi la strada rispetto al parcheggio e ti arrampichi sul poggio di granito fino in cima o quasi. Ci sono redwood e soprattutto ginepri millenari che sembrano crescere sulla nuda roccia.

Non ho capito il giro del giorno dell'Half Dome.

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa, colpa mia, leggendo in fretta mi ero confusa con la successione dei sentieri.

Se, toccando ferro ed altro, ti servisse un'alternativa, prova a considerare Clouds Rest. Io non sono neppure lontanamente in grado di affrontare sentieri così impegnativi, ma la mia fidata Moon Guide dei sentieri di Yosemite lo descrive come "a trip that' s as epic as climbing Half Dome, but with far fewer people elbowing you along the way".

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il giorno in cui resusciti...
io fino all'half dome non sono andato, ma consiglierei di salire per il mist trail e scendere per il john muir.

Il tratto che sale da sotto alla nevada fall ed arriva in cima alla cascata è piuttosto ripido, a gradoni di roccia, ed è più agevole da salire che da scendere. Anche limitandosi al giro per vedere le cascate, vale la pena fare il loop dei 2 trail perchè la vista della nevada fall dal dal john muir è molto bella.

Scendendo dal john muir, io sono arrivato fino a clark point e poi sono tornato sul mist trai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...