Vai al contenuto

2016: California CowBoy: Daje OnTheElements!


MaxMontella

Messaggi raccomandati

@@mountainview beh essendo lo stesso periodo e condiderando la nebbia e la pioggia trovata nell'Oregon, metto in conto di poterne trovare e per quello che ho messo "tutto quel tempo" (3 giorni per fare 4-500 km)...

Terrò in considerazione il tuo consiglio, in teoria di notte farò viewpoints fotografici (o almeno, quelli che ho in programma per i tramonti, se riesco a trovare una piazzola da farmi una grigliata, li tengo buoni anche per le notturne, tempo permettendo si intende)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso pensassi di dormire su un albero...

 

Ahahah per fortuna no, o almeno, non è detto!

 

Sì stavo facendo l'elenco degli animali a cui devo stare attento ed il mountain leon ce l'ho praticamente ovunque (almeno secondo gli avvisi), anche senza esser la vittima però mi piacerebbe vederne uno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Aggiorno l'itinerario, con qualche conferma ricevuta e disponibilità di alcuni posti, ecco come dovrebbe svolgersi la faticaccia...

 

Le località scelte (soprattutto sulla costa) sono in base ai punti fotografici dove voglio passare il tempo (in base ad albe, giorno, tramonti, maree...)

 

 

 

20. Italia - Las Vegas

  • hotel da prenotare

21. Las Vegas - Mojave Desert Preserve

  • Hole-In-The-Wall
  • Kelso Dunes (roadside camping)

22. Mojave Desert Preserve - Joshua Tree NP

  • Amboy
  • Joshua Tree NP ancora da stabilire
  • Salton Lake e Galleta Meadows ( ??? )

23. Joshua Tree NP - Leo Carrillo SP (Malibu)

  • campeggio nel parco

24. Leo Carrillo SP - Anacapa (Channel Islands NP)

  • trasporto in barca A/R già prenotato
  • campeggio già prenotato

25. Anacapa (Channel Islands NP) - Montaña de Oro SP (Los Osos)

  • campeggio nel parco

26. Montaña de Oro SP (Los Osos) - Pfeiffer Big Sur SP

  • tappe sulla costa (Piedras Blancas Elephant Seal Rockery, Salmon Creek Falls, Julia Pfeiffer Burns, Pfeiffer Beach)
  • campeggio nel parco, se facesse cagare il tempo avanzo fino a Point Lobos

27. Pfeiffer Big Sur SP - Pinnacles NP

  • fino a Monterey sulla costa e se trovo whale watch in mattinata
  • visita del parco nel pomeriggio  campeggio

28. Pinnacles NP - Sequoia NP

  • visita del parco
  • campeggio prenotato al Lodgepole Campground (affianco al sentiero per le Tokopah Falls)

29. Sequoia NP - Yosemite NP

  • posto attualmente ancora libero nelle cabin all'Half Dome Village per tutti i giorni, una la prendo di sicuro in giornata

30. Yosemite NP

  • andrò al mattino all'arrembaggio del Camp4 se non trovo posti liberi altrove nell'avvicinamento

01. Yosemite NP

  • in attesa del permesso per l'Half Dome

02. Yosemite NP - Mono Lake

  • passaggio per Bodie
  • campeggio vicino al lago

03. Mono Lake - Pinnacles NNL (Trona Pinnacles)

  • Big Pine Lakes & Glacier
  • se arrivo presto e/o c'è brutto tempo per stare in quota, Red Rock Canyon SP (California)

04. Pinnacles NNL - Barstow

  • Red Rock Canyon SP (California) se non fatto ieri, Calico, Rainbow Basin NA
  • pernotto in città dove festeggiano il 4 luglio

05. Barstow - Death Valley NP

  • campeggio nel parco

06. Death Valley NP

  • campeggio nel parco

07. Death Valley NP - Las Vegas

  • eventuale passaggio per il Red Rock Canyon SP
  • attendo offerte per hotel + Cirque du Soleil al Bellagio ( "O" ) o all'MGM ( "Kà" )

08. Las Vegas - Italia

 

 

 

Edit: nuova prenotazione, aggiornamento itinerario...

Modificato da MaxMontella
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mi sono perso in quale punto hai perso per strada il Grand Canyon...  

 

  • permessi mancati alle Havasu Falls (è una tappa obbligata del giro)
  • non riesco a trovare la garanzia di una macchina decente (nemmeno più con la Hertz)
  • la situazione a metà/fine giugno, dopo il passaggio del signor El Niño, è ancora da capire (ho scelto subito il periodo peggiore per quelle aree)

Bene o male, il punto preciso è lì in mezzo! :wink2:

Modificato da MaxMontella
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mono Lake passaggio per Bodie campeggio vicino al lago

Quando siamo stati al Mono Lake avevamo incrociato una coppia italiana che aveva appena fatto il June Lake Loop che si snoda lì vicino tra laghi e laghetti più o meno grandi. Ce ne avevano parlato benissimo, purtroppo noi non avevamo proprio il tempo ed è una di quelle cose che mi sono ripromesso di fare se dovessi mai ripassare da lì. Tra l'altro ho visto da google che vicino al June Lake c'è un campeggio, magari ti può interessare ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il June Lake è molto carino, un posto "alla Heidi".

 

Per il Big Sur: se il tempo ti assiste puoi anche considerare il Partington Cove Trail (dalla strada verso l'oceano) e il Limekiln Trail (dalla strada verso l'interno, con redwood, torrentelli da guadare  e cascata). Bello ma decisamente lungo l'Ewoldsen Trail, con cascata (Canyon Falls), si può anche accorciare arrivando solo fino alla cascata.

 

A Point Lobos: a me personalmente piace molto il Blue Fish Cove, di solito ci sono anche molte lontre. Temo che però di pomeriggio sia in ombra, ma non vorrei dire una stupidaggine. Molto divertente è il Sea Lion Point, dove di solito trovi un incredibile affollamento di leoni marini.

 

Whale watching a Monterey: ottima idea! Sicuramente più caldo della Norvegia! Per andare sul sicuro informati prima se ci sono dei banchi di sardine nella Monterey Bay e dintorni, in questo caso ci sono balene a bizzeffe. Dipende dalle annate.

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

@@mountainview: Partington Cove, eccolo!

L'avevo messo "in forse" assieme alla Sand Dollar Beach che dovrebbe essere vicino al Limekiln ed al Kirk Creek che mi avevi consigliato, ma se me lo citi la inserisco e mi informo in merito!

 

Il "Sea Lion Point" che dici tu è proprio a Point lobos giusto?

 

Per il whale watch volevo già prenderlo a Ventura/Oxnard (nord di Malibu) quando arrivo sull'oceano (già che quel pezzo di oceano "in generale" è un Santuario Marino ed è dato come il più popolato da creature marine dell'intero pianeta, spero sia popolato anche quando ci passo io), ma allo stesso modo mi voglio godere al meglio la strada e lasciare la gitarella all'ultimo giorno, in modo anche da riuscire ad informarmi strada facendo di cosa è meglio, quando farlo e magari da chi sono i migliori della zona, conto nella conoscenza degli addetti ai campeggi/parchi; ottimi comunque i consigli su Point Lobos, aggiorno il mega notes dei punti da toccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Sea Lion Point è all'interno di Point Lobos, che come saprai è un altro dei luoghi immortalati da Ansel Adams.

 

Il grande vantaggio di fare whale watching a Monterey è che appunto basta una "gitarella". Per la conformazione della costa le balene passano molto vicine, non occorre farsi ore di barca sballottati dalle onde per raggiungerle come in altri posti. Poi bisogna avere fortuna e beccare un periodo in cui ci sono le sardine. Per anni proprio le sardine hanno fatto la fortuna di Monterey (hai presente "Vicolo Cannery" di John Steinbeck?), l'acquario di Monterey è il risultato della ristrutturazione di una grande fabbrica conserviera per le sardine. Poi per motivi misteriosi sono scomparse, e il fronte del porto di Monterey è caduto in rovina fino alla costruzione dell'acquario e la trasformazione di Cannery Row in una trappola per turisti. Adesso le sardine sono tornate, ma potrebbero andarsene di nuovo.

Modificato da mountainview
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@mountainview azz, qua ti devono citare in qualche documentario, se me lo descrivi così bene un'altra volta tanto vale che ci vada!

Scherzi a parte grazie delle info, a questo punto mi metto subito a cercare la miglior flotta a Monterey e replichiamo le balene norvegesi (o le orche washingtonesi) senza ombra di dubbio...

 

Intanto una domanda "generica" (ho letto il diario di qualcuno che c'è stato, ma non ricordo chi...): alle "tende" dell'Half Dome Village (quelle robe già costruite che ti fanno strapagare) vedo che alcune hanno elettricità ed altre no, quelle che ce l'hanno ovviamente ce l'hanno interna oppure son fatte tipo nei campeggi (quadro unico esterno)?

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa del permesso per l'Half Dome

Sei convinto? anche a me affascinava molto, poi ho fatto amicizia virtuale con dei ragazzi che hanno affrontato due volte tutto il john muir trail che mi dicevano che in giornata andare e tornare dall'half dome è abbastanza lunghetta e soprattutto che dopo le Nevada falls il sentiero diventa di una noia pazzesca. Secondo loro ci sono dei sentieri che meritano molto ma molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ceemo sicuramente tengo in considerazione altri percorsi, ma questo è uno di quelli che voglio fare, mi attira quella salita finale da quando l'ho vista la prima volta!

Ho letto e visto direttamente dalle interviste a dei rangers e ad altra gente che l'ha fatto che la parte centrale è abbastanza "noiosa" (nel bosco più che altro), ma tra il rischio di avvistamenti e che è un pallino che mi voglio togliere spero me lo prendano...

 

Comunque sia è più che fattibile in giornata considerando che l'unico pezzo "brutto" è appunto la salita (e relativa discesa) dal frontone (se non si vuole prendere qualche altro sentiero), io all'alba son già lì che scalpito come i cavalli, ti do per certo che il pranzo lo faccio spaparanzato sul tetto dello Yosemite (poi magari diluvia e me ne sto in tenda tutto il giorno eh...)

Piuttosto, la tua, di scalata (ok, niente OFF, ma vogli osapere uguale)?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Sono in attesa di conoscere l'esito della richiesta all'Half Dome, intanto giusto per comunicare a chi mi pare fosse interessato alla zona, dal BLM di Kanab e Saint George dicono che la situazione climatica non è male ed, anzi, il passaggio di Il Nino questo inverno/primavera non ha creato particolari danni; ovviamente la notizia attende conferma più avanti (la Death Valley è fiorita come non mai a inizio marzo, si spera che non ci siano stati particolari wash a disintegrare i già poco mantenuti sentieri del Parashant e vicinato)...

Quindi, per coloro che mi pare abbiano detto di voler fare - ad esempio - Toroweap Pt., al momento le condizioni sono pari a quelle di tutti gli anni ossia informarsi prima di avventurarsi.

 

Quando avrò la macchina davanti, sarà lei a decidere se il volante girerà a destra o a sinistra (e intanto mancan poco più che 2 mesi)!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...