Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie Chiara, avevo già consultato quel sito nella sezione "fall" anzichè "winter", in quanto l'idea eventualmente sarebbe quella di anticipare un po' la partenza per provare a visitare Glacier alla metà/fine ottobre. Del resto credo che da metà novembre in poi davvero non ne varrebbe la pena, salvo come dici tu, interessi particolari per gli sport sulla neve (ed io non ho questi interessi).

Ho visto anche che stai pianificando anche tu un itinerario nel North-west (tu però per settembre, ottimo periodo), quindi magari sbircerò spesso anche sul tuo topic per raccogliere qualche informazione utile, nel frattempo continuo a fare ricerche.

Se qualcuno ha qualche altro tipo di informazioni per Glacier a fine ottobre, lo ringrazio anticipatamente ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

dopo settimane inchiodato sul forum a fare una scorpacciata dei vostri meravigliosi diari ed itinerari nel West USA e dopo aver raccolto un bel po' di informazioni sulle tappe più o meno conosciute di quel versante, credo di aver "partorito" un itinerario che faccia al caso mio e volevo condividerlo con voi già in questa prima fase embrionale in modo da attuare, dove possibile, dei correttivi che possano rendere il mio itinerario ancora più ricco ed interessante. 

Premetto che lo scorso novembre sono stato già nel West Usa in compagnia di mio fratello...che splendido viaggio. Alle tenere età di 34 (io) e 40 (lui) siamo riusciti a coronare la prima vacanza assieme...e per prima vacanza assieme intendo la prima da soli io e lui. Lo scorso novembre facemmo infatti un loop su Los Angeles visitando GC, MV, Bryce, Page, Vegas, Death Valley, Sequoia, San Francisco e la Pacific Coast Californiana. Il tutto a bordo di una Dodge Challenger che ancora sogno la notte  :cry: . ...che viaggio memorabile, un ricordo indelebile  :smile: .

Quest anno viaggerò in compagnia della mia ragazza e essendo rimasto incantato dalle bellezze esplorate lo scorso novembre, il mio pensiero è tornato naturalmente a quelle terre. La criticità nell'ideare un itinerario fattibile è stata quella di volerne creare uno che mi permettesse di visitare alcune nuove mete per me imperdibili e allo stesso tempo di "ripassare" alcune delle mete già visitate da me lo scorso anno e che la mia ragazza vorrebbe naturalmente visitare....probabilmente perchè sono mesi che non le parlo di altro se non del viaggio dello scorso anno :Chessygrin:. (mete che io comunque rivedrei molto volentieri).

Dopo questa doverosa premessa, butto giù la mia bozza di itinerario...ah dimenticavo, sto preparando il tutto per una partenza fra sett/ott......

GIORNO 1 : VOLO ROMA - KALISPELL

GIORNO 2 : GLACIER NP

GIORNO 3: GLACIER NP - WEST YELLOWSTONE 

GIORNO 4: YELLOWSTONE

GIORNO 5: YELLOWSTONE 

GIORNO 6: GRAND TETON - PROVO

GIORNO 7: PROVO - MOAB

GIORNO 8: MOAB - CANYONLANDS - MV (???)

GIORNO 9: MV - GC

GIORNO 10: GC - VEGAS (lunga questa, arriverò in nottata ma non fa niente)

GIORNO 11: VEGAS

GIORNO 12: VEGAS - JOSHUA

GIORNO 13: JOSHUA - SAN DIEGO

GIORNO 14: SAN DIEGO

GIORNO 15: SAN DIEGO - LA

GIORNO 16: LA

GIORNO 17: LA

GIORNO 18: VOLO LA - ROMA

Km. Stimati: 5/6000

Ho fatto dei preventivi di costi:

- Il volo multicity su aeroporto minore all'andata (Kalispell), ma necessario per visitare Glacier il giorno dopo 750 EURO ca.

- Noleggio Auto Multicity (con National, unica ad affittare Multicity da Kalispell) - 800 EURO ca.

- Ho già la card per visitare i parchi valida ancora dallo scorso anno

Lo so è un itinerario fuori dal comune, almeno per quanto letto sui vostri diari...che ne pensate???

Sarò lieto di ascoltare i vostri pareri e di prendere i giusti spunti  : book : .

Inviato

@Peroni81 ho riunito il tuo messaggio alla discussione già esistente e cambiato il titolo.

A me onestamente pare un po' frettoloso, soprattutto nella zona nord: aldilà dei voli, soprattutto considerando il fatto che a settembre/ottobre le giornate si accorciano (anche bruscamente!) e potresti già iniziare a trovare alcune strade chiuse, compresa la Going to the sun Road.  : hmm :

EDIT: anticipata da kurtdc83 mentre scrivevo.   ^_^

Inviato

@al3cs ho visto. grazie.

Per quanto riguarda la "going to sun road" mi sono informato e la si può percorrere entro la metà di ottobre, quindi eventualmente ce la farei considerando che Glacier sarebbe la prima tappa.

Per quanto riguarda la "fretta", condivido su Moab e San Diego, dove ahimè dovrei fare le cose un po' di corsa...ma onestamente per Yellowstone e Glacier non credo li visiterei di fretta dedicandogli 2 giorni al primo e 3 al secondo  : hmm :

Inviato

GC- Vegas scrivi che è lunga... In realtà sono solo 4h. Quale sezione del GC vuoi visitare?

Oltre a quello che ti hanno detto taglierei la notte al Joshua per ridistribuirla in altre zone dove sei "corto"

Considerando gli spostamenti non hai 2gg al Glacier. Forse 1 1/2

E nemmeno 3 a Yellowstone

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Ciao Chiara, dicevo che è lunga perchè nella tappa dovrei anche visitarlo il GC (south Rim)...e avendolo fatto lo scorso anno so che porta via dall'alba al primo pomeriggio almeno.

Per quanto riguarda Joshua condivido, potrei fare una tirata da Vegas A san Diego passando per lo Joshua secondo voi??? risparmiando così una notte???

vero 2 giorni a Glacier non ce li ho, perchè lo spostamento per lo Yellowstone è lungo...ma i tre a Yellow credo di averli pieni...no?

Modificato da Peroni81
Inviato (modificato)

Si, lV-SD è meglio.. Ma ti servirebbe ben più di una notte recuperata. Fossi in te taglierei qualcosa, Glacier o Moab

Il GC lo visiti il pomeriggio che arrivi e la mattina seguente. Per le 14 potresti già essere fuori

Modificato da Chiara_Jk
Inviato

ok...ma se devo "tagliare" qualcosa secondo voi, a questo punto preferirei tagliare San Diego (ahimè la volevo già visitare lo scorso anno, sarebbe la seconda volta  : WallBash : )

Inviato

abbiamo le stesse fonti di informazione :)

ho letto sullo stesso sito e il passo Logan-St Mary è in realtà un tratto di circa 15 miglia su 50 della going to sun road. Ma comunque è chiaro che per visitare Glacier cercherei di anticipare la partenza il più possibile in modo da poter riuscire a percorrere tutta la GTSR ;)

Inviato
Logan-St Mary è in realtà un tratto di circa 15 miglia su 50 della going to sun road.

A te 15 su 50 sembra poco?  E' un consistente sconto del 30%!  :Chessygrin:

Senza contare che, ovviamente, tocca tornare indietro e allungare il tragitto verso Yellowstone. Non è certo la fine del mondo, ma con giornate in cui il sole tramonta intorno alle 19 bisogna tenerne comunque conto. L'anno scorso un pezzo di strada chiusa dentro Yellowstone ci ha fatto allungare talmente tanti giri che in 4 giorni dentro il parco abbiamo fatto 1000 km.

E comunque no, 3 giorni pieni a Yellowstone non li hai, ed è un peccato anche saltare il Grand Teton!

Inviato

Per questo dicevo che per visitare Glacier probabilmente preferirei anticipare la partenza e percorrerla tutta la GTSR ;) ... non tanto perchè dovrei tornare indietro, ma proprio perchè vorrei percorrerla tutta.

Per quanto riguarda gli "intoppi", credimi sono per strada tutti i giorni e macino circa 80.000km all'anno per lavoro, gli intoppi mi preoccupano sì, ma relativamente in quanto possono capitarti sempre. Lo scorso anno ad esempio mi son fatto una bella mezza giornata sulla "piccola tangenziale ad 8 corsie" di LA per un incidente. Chi se lo sarebbe mai aspettato che una strada ad 8 corsie potesse bloccarsi per così tanto tempo. Se dovessi mettermi a preventivare gli "intoppi" qualsiasi itinerario on the road diventerebbe un possibile inferno.  :wink2:

Inviato

Va beh, è ovvio che non si può preventivare tutto, ma se vai così di corsa qualunque minimo cambiamento può farti saltare il programma della giornata.

Poi, certo, il viaggio è tuo: se preferisci la quantità alla qualità, è una scelta personale, rispettabilissima!  :flowers:

Inviato

rispettabilissima!  :flowers:

@al3cs , con altrettanto rispetto ti dico che ho aperto questo post, proprio per avere dritte, consigli su come modificare, sostituire, integrare, eliminare alcune delle mie tappe. Io sono del parere che alcuni itinerari vanno a volte anche "azzardati" per uscire un po' fuori dai soliti canoni, dalle solite linee già tracciate e per poter dire a se stessi magari "ce l'ho fatta" (e ne sono soddisfatto)!!!

Mi scuso se non sono stato molto chiaro nell'evidenziare queli erano le mie aspettative aprendo questo topic, perchè onestamente le tue info al momento non hanno portato nessun valore aggiunto alla mia discussione. Ringrazio @Chiara_Jk per aver centrato il tema e ringrazio chiunque vorrà darmi consigli o dritte a riguardo... al3cs compresa ovviamente...Peace&Love :flowers:  

Inviato (modificato)
Io sono del parere che alcuni itinerari vanno a volte anche "azzardati" per uscire un po' fuori dai soliti canoni, dalle solite linee già tracciate e per poter dire a se stessi magari "ce l'ho fatta"

mi trovi concorde nel cercare sempre di creare itinerari che siano davvero NOSTRI, anche se a volte comportano tratte più tirate o giri apparentemente strani... per fare questo però (e te lo dico per esperienza personale dopo 4 OTR e svariati altri viaggi in US) secondo me bisogna avere una profonda conoscenza dei luoghi dove si vuole andare e di quello che effettivamente può piacere o può essere sacrificato (a volte a cuor leggero, a volte no).

inoltre fare un giro "azzardato" non vuol dire sacrificare quasi tutte le tratte principali di un giro

fai bene dunque ad affidarti ai consigli e poi libero di riadattarli ai tuoi gusti ed esigenze.

su cosa tagliare: se vuoi tagliare SD ok...direi che dovresti ragionare con "cosa potrei più facilmente recuperare in un giro futuro?" se la tua risposta è SD allora taglia quella..

Modificato da Chiara_Jk
  • Mi piace 1
Inviato

Perdonami, ma se io ti dico (come gli altri, perlatro) che sei troppo di fretta a nord, cercando di spiegartene anche i motivi, e tu dici che va bene così, cos'altro potrei aggiungere?

Se per te va bene così perché sei abituato a fare migliaia di km in un anno e perché non si può prevedere tutto nella vita (il che, scusa, mi pare pacifico) mi sembra che non lasci spazio ad altre opinioni: io ti ho riportato la mia esperienza perché mi muovo sempre a settembre/ottobre e so bene che le giornate corte sono ingannevoli, così come pure le distanze apparentemente brevi di Yellowstone, ma se per il tuo modo di viaggiare un giorno al Glacier e due a Yellowstone sono sufficienti, va benissimo così (e ci mancherebbe, il viaggio è tuo!), non vedo cos'altro potrei aggiungere...  : hands :

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

effettivamente i vostri pareri concordanti riguardo la mia "fretta" e sopratutto la vostra esperienza riguardo posti che io non ho mai visitato, mi lasciano pensare che effettivamente io sia un po' troppo lungo nei tempi.

Per questo dicevo che sacrificherei (anche se a malincuore) San Diego per far sì che le due notti risparmiate lì mi permettano di godermi meglio tutto il resto del viaggio. Anzi risparmiando anche quella al Joshua e facendo quindi tutta una tirata da Vegas a LA, le notti risparmiate diventerebbero 3.

Dove pensate potrei ridistribuire quelle tre notti recuperate per cercare di ottimizzare il tutto? 

....grazie ;)

Modificato da Peroni81
Inviato (modificato)

Per cercare di essere almeno un po' equilibrato

+1 a Glacier

+1 a Moab

+1 a Yellowstone

P.s.: anche prima si era sul tema, perchè credimi che qui ti vogliamo solo aiutare. Quindi stop alle frecciatine ok ?

Modificato da Chiara_Jk

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...