Jump to content

Ottobre23 loop da SF in motorhome


Sam_usa

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!! Sto programmando il viaggio in motorhome  con la mia famiglia (io,mio marito e nostro figlio 8 anni), vorremmo partire da San Francisco e fare un loop di circa 18/20 giorni,

questo è il nostro primo viaggio negli States con un motorhome((lo scorso anno abbiamo preso un camper e girato la scozia e ci è piaciuto un sacco così vorremmo replicare )  ma non la prima volta  negli States, infatti ci sono molte tappe che vorremmo evitare o Comunque  passarci meno tempo.

Vorrei dei consigli su un giro alternativo e non il classico loop dei parchi, mi spiego meglio;

 

Sicuramente, partendo da SF, ci piacerebbe vedere lo Yosemite (Che ci manca come parco) ma eviterei tutta la parte Sequoia - Death Valley - Page - Monument Valley - Vegas - los angeles ecc... perchè ci siamo stati già svariate volte, vorremmo magari concentrarci più sul nord scendendo lo stesso verso alcune tappe sopracitate ma proprio di passaggio senza dedicarci troppo tempo ,anche perchè le strade sono queste quindi non è che possiamo proprio evitare di passarci.

A grandi linee abbiamo pensato di fare un loop che comprenda 

SF 

YELLOWSTONE

SALT LAKE CITY

LAS VEGAS di super passaggio perchè ci sono stata 4 volte

MOJAVE

LOS ANGELES (solo per gli studi della warner - mio figlio grande fan di Gilmore Girls ahha) per il resto già super vista..

o fare l'interno fino a YOSEMITE 

oppure la A1 e poi YOSEMITE

SF

 

Questo non è un itinerario ovviamente ma solo un infarinatura del giro a grandissime linee, che suggerimenti avete ? Pensavamo anche di spingersi verso l'oregon senza andare fino allo yellostone... non so non so.. ho le idee confuse !!!!

 

Ottobre / novembre è un buon periodo per la parte più a Nord?

 

Grazie infinitamente!!!

 

Sam

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Sam_usa, ben ritrovata! :wink:

 

5 ore fa, Sam_usa ha scritto:

Ottobre / novembre è un buon periodo per la parte più a Nord?

 

Onestamente, ti direi di no: a parte il fatto che le giornate sono molto corte (alle 17 è buio), il rischio neve diventa ovviamente maggiore quanto più ti sposti a nord, a Yellowstone soprattutto. Io ci sono stata due volte in settembre ed in entrambi i casi ho trovato la neve: per fortuna niente più che nevischio, ma non mi azzarderei a consigliare di visitarlo in autunno inoltrato: tieni conto che la maggior parte delle strutture ed alcune delle strade, proprio causa meteo, chiudono tra settembre ed ottobre (puoi farti un'idea più chiara qui https://www.nps.gov/yell/planyourvisit/hours.htm ) mentre tutte le entrate del parco, eccetto quella di Gardiner, chiuderanno gli accessi il 1° novembre (ammesso e non concesso che la neve non le faccia chiudere prima).

 

Fossi in te, valuterei di visitare la costa della California (ma non dimenticare che anche a Yosemite potresti trovare qualche chiusura) del Nord e dell'Oregon e magari arrivare fino a quella di Washington, il c.d. Pacific North West, che oltretutto ti permetterebbe di fare tappe più brevi e probabilmente più adatte ai tempi del motorhome con giornate così corte.

 

Oppure, eventualmente, dedicarti al SW meno classico, quello che passa da San Diego per andare vero il sud della California e dell'Arizona, per arrivare fino alle White Sands in New Mexico, o magari anche in Texas.

  • reaction_title_1 1
Link to comment
Share on other sites

Anch’io in settembre ho trovato neve al Crater Lake e al Lassen volcanic, anche secondo me in quel periodo verrebbe un bel viaggio nel south west, al confine con il Messico spingendoti fino al new mexico ed eventualmente Texas 

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi avere un'idea di un possibile itinerario nella California settentrionale e in Oregon prova a guardare il diario che Mirko73 sta scrivendo, escludendo le tappe al Glacier NP perché credo che ottobre sia troppo avanti come stagione, oppure quello di al3cs del 2015, in questo caso escludendo la parte più settentrionale.
Altrimenti un giro del sud ovest fino al New Mexico potrebbe essere la giusta alternativa, noi l'abbiamo fatto nell'ottobre 2019 visitando il Joshua Tree, il Saguaro, il Chirucahua, le White Sands, il Tent Rocks, Santa Fé, Albuquerque, la Petrified Forest, il Canyon de Chelly ecc .., se vuoi puoi dare un'occhiata al mio diario in firma. In ottobre il "difetto" sono le giornate corte per cui bisogna pianificare bene le tappe ma il clima è perfetto. Nel rientro a Los Angeles noi siamo passati per alcuni dei punti che hai citato e che vorresti vedere al limite solo di sfuggita, le alternative comunque sono tante, ad esempio la zona di Moab che noi abbiamo approfondito nel giugno del 2022. Sul Forum trovi tanti diari con itinerari simili da cui io avevo preso spunto.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • reaction_title_1 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a Tutti, grazie per le illuminazioni!! Preziosissimi consigli come sempre.. ero perplessa anche io e ora ho le conferme che forse è meglio evitarlo....

Io dovrei fare un LOOP su San Francisco, quindi spingendomi anche verso il Texas poi non mi diventa lunghissima la strada del ritorno? chiedo...

20 ore fa, al3cs ha scritto:

Oppure, eventualmente, dedicarti al SW meno classico, quello che passa da San Diego per andare vero il sud della California e dell'Arizona, per arrivare fino alle White Sands in New Mexico, o magari anche in Texas.

 

Ora, senza avere sottomano la cartina, la parte del sud  di San Diego Phoenix - Tucson- Albuquerque - Santa Fe.... ecc l'abbiamo già fatta.. per quello optavo per il nord quindi opteremmo per un'altro itinerario.

 

23 ore fa, Marty74 ha scritto:

Ciao,
Da quello che leggo sembra che non abbiate fatto la zona Moab. Potreste fare quella unità a Yellowstone e dintorni. Come intinerario di massima. 
 

 

Sì il Moab ci manca, esatto!!!

 

Provo ad abbozzare un itinerario:

18. SF ARRIVO

19. SF RITIRO MOTORHOME - YOSEMITE (3h10)

20. YOSEMITE - MAMMOT LAKE (44 min) 

21. MAMMOT LAKE-DEATH VALLEY (3h22)

22. DEATH VALLEY- LAS VEGAS solo passaggio (1h53) - VALLEY OF FIRE (44min) 

23. LAS VEGAS - ZION - (1h55) 

24. ZION - BRYCE (1.47) 

25. BRYCE - CAPITOL REEF (2h.34) -ARCHES (45min)

26. ARCHES - MOAB (29 min) - MONUMENT VALLEY  ( 2h 10)

27. MONUMENT VALLEY (gia stati ma vorremmo approfondire la visita) - GRAND CANYON (visita veloci gia stati)(3h30)

28. GRAND CANYON - ROUTE 66 (KINGMAN BARSTOW SAN BERNARDINO - abbiamo già fatto tutta la R66 ma dato che siamo di passaggio.. c'è qualche strada alternativa che mi consigliate? o città da vedere?) 4h totali

29. LA già vista (visita Warner Bros) - VENICE

30. LA - SANTA BARBARA (1.58 min) - MORROBAY (1h48)

31. MORROBAY - HALLOWEEN IN MONTERAY (2h27)

1.  MONTERAY-BIG SUR (42min)

2. SF ( io non ci sono mai stata)

3. SF

4. SF 

5.  PARTENZA E RICONSEGNA MOTORHOME.

 

Che dite? Potrebbe andare???

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

grazie!

1 minuto fa, luisa53 ha scritto:

 Nel rientro a Los Angeles noi siamo passati per alcuni dei punti che hai citato e che vorresti vedere al limite solo di sfuggita, le alternative comunque sono tante, ad esempio la zona di Moab che noi abbiamo approfondito nel giugno del 2022. Sul Forum trovi tanti diari con itinerari simili da cui io avevo preso spunto.


 

 Ecco sì, mi sa che ci fermeremo nella zona di Maob ... cercando di capire se va bene..

La parte delle white sands ecc.. come dicevo l'abbiamo già fatta!

 

Vi ringrazio <3

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra poco il tempo dedicato alla zona intorno a Moab perché vi perdete Canyonland che è un parco molto bello, però se i giorni che avete a disposizione sono questi non saprei dove toglierne uno per aggiungerlo a Moab.
Alcuni tempi di percorrenza sono un po' strani.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

L'itinerario che hai in mente è un grande classico (manca solo Page, ma se ci siete già stati direi che va benone), ma concordo con Luisa sul fatto che Moab meriti almeno un paio di notti, ed anche un pernottamento a Capitol Reef certo non guasterebbe.

 

A Yosemite tieni d'occhio la Tioga Road: di norma chiude tra la fine di ottobre e la metà di novembre (se non oltre), quindi è estremamente improbabile che possiate avere problemi ad attraversarla, ma avere un piano B in caso di chiusura non è una cattiva idea. Non so se sia stato un errore di trascrizione, ma ovviamente ci vuole parecchio più di tre quarti d'ora per arrivare da Yosemite a Mammoth Lakes: anche in questo caso concordo con @luisa53 sul fatto che tu abbia indicato tempi un po' strani :hmm:.

 

Link to comment
Share on other sites

Mammoth lakes è una buona base di partenza per visitare il devil's postpile se cercate qualcosa di nuovo e di diverso. da dove si prende la navetta c'è anche n bel parco giochi per vostro figlio. trovi info sul mio diario in firma del 2019. tieni sempre d'occhio il discorso tioga road per ottobre anche se di solito non nevica molto presto ultimamente. La parte dal bryce a moab la fai troppo di fretta, fermati a capitol reef e poi fai due notti almeno a moab, anche perchè le tempiste col motorhome sono diverse.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le info!!!

@al3cs

Sì, ci siamo soffermati su un paio di Parchi come lo Yosemite e il Bryce + Zion, quella parte non l'abbiamo vista... Comunque come abbiamo fatto in Scozia, valutiamo di giorno in giorno quanto dedicarci (la fortuna del motorhome!<3)  ma voglio tener conto di quanto detto e provo a rivedere l'itinerario! Grazie!!!

Sì, abbiamo guardato ed eventualmente proviamo con un Piano B (oppure rinunciamo eventualmente). 

 

Per la distanza da Yosemite a Mammot lake ma non capisco se sbaglio io... ma... a me da 46 min (ieri forse in base al traffico mi dava 44) qui : mappa distanza

Ho fatto qualche errore??

 

@luisa53 ho rivisto tutto con google maps magari nel pome provo anche con Waze per vedere di fare un paragone ma posso essermi anche sbagliata e aver fatto qualche pasticcio...mi pare strano ma non impossibile :megalol:

 

@acfraine Fantastico!!!!! grazie.. guardo sicuramente!

 

Avete consigli di viaggio con motorhome in USA?? o Camper insomma..... 

 

Link to comment
Share on other sites

Non so dove vogliate pernottare a Yosemite, io credevo all'interno della Yosemite Valley e che voleste percorrere la Tioga il giorno seguente. I 45 minuti di percorrenza per Mammot Lakes sono dall'uscita del parco alla fine della Tioga, per questo non mi tornavano i tempi.
Fra Capitol Reed e Arches sono più di due ore. Sono d'accordo con al3cs e acfraine, ci vorrebbe un pernotto fra il Bryce e Moab per fare qualche sosta lungo la strada. Probabilmente a tuo figlio potrebbe piacere il Goblin Valley State Park perché ci sono delle formazioni molto particolari a forma di funghetti.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • reaction_title_1 1
Link to comment
Share on other sites

Come ti ha giustamente segnalato Luisa, i 45 minuti Google Maps li calcola dall'uscita est del parco, che però dista circa un'ora e mezza dalla Valley, cuore di Yosemite, dove si trova la maggioranza dei punti di interesse ed il posto migliore per campeggiare.

Se ti fermi lì dovrai calcolare almeno 2 ore e mezza per raggiungere Mammoth Lakes

 

 
Potresti anche fermarti in uno dei campeggi della Tioga (controlla però se saranno aperti, il boondocking non è ammesso), ma in quel caso ti resterebbe davvero poco tempo per visitare il cuore del parco.
 
Il 21/8/2023 at 17:20, Sam_usa ha scritto:

25. BRYCE - CAPITOL REEF (2h.34) -ARCHES (45min)

 

Anche in questo caso credo che tu abbia preso qualche riferimento non proprio preciso:

 

 

ed ecco perché ti converrebbe valutare un pernottamento a metà strada: considera anche che nella mappa è indicato il Visitor Center di Arches, ma da lì ci sono altri 35 km (più o meno) di scenic drive da percorrere per visitare il parco.

 

Il 21/8/2023 at 17:20, Sam_usa ha scritto:

abbiamo già fatto tutta la R66 ma dato che siamo di passaggio.. c'è qualche strada alternativa che mi consigliate? o città da vedere?) 4h totali

 

Io sono passata un paio di volte attraverso la Mojave National Preserve: secondo me vale la deviazione, ma ovviamente dovresti calcolare il tempo che potrebbe portarti via anche solo il passaggio.

 

Il 21/8/2023 at 17:20, Sam_usa ha scritto:

30. LA - SANTA BARBARA (1.58 min) - MORROBAY (1h48)

31. MORROBAY - HALLOWEEN IN MONTERAY (2h27)

1.  MONTERAY-BIG SUR (42min)

 

In questo passaggio mi sfugge qualcosa; da Morro Bay a Monterey, ammesso e non concesso che per dicembre abbiano riaperto la strada, attualmente chiusa (in questo topic trovi maggiori informazioni), passerai già attraverso il Big Sur, perché tornare indietro?:hmm:

  • reaction_title_1 1
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, luisa53 ha scritto:

Non so dove vogliate pernottare a Yosemite, io credevo all'interno della Yosemite Valley e che voleste percorrere la Tioga il giorno seguente. I 45 minuti di percorrenza per Mammot Lakes sono dall'uscita del parco alla fine della Tioga, per questo non mi tornavano i tempi.

 

 Ciao!! grazie mille, sì indicativamente penso faremo così ma ovviamente per il pernottamento vedremo al momento. Ho cercato a grandi linee .

Tengo presente anche della Goblin Valley!!! Fantastica! Grazieeeee

 

  • reaction_title_1 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi di nuovo con un UPDATE.

Ho fatto una riflessione, visto la buona possibilità di incappare in strade chiuse da LA a SF ho pensato quindi di evitare il loop.

Ho trovato un volo allo stesso prezzo ma con ritorno da LA, non mi hanno aggiunto tassa drop off su motorhome (in teoria) e quindi direi perfetto (ma ricontrollo meglio).

 

Ora, se i conteggi sono stati fatti per ben benino... ho stilato un itinerario di questo genere..

PARTENZA 17 ottobre RITORNO 5 novembre

 

17. Arrivo in serata- pernottamento SF

18. SF visita in mattinata alla città - recupero motorhome 

19. SF visita città 

20. SF visita città in serata verso MONTEREY (2h)

21. MONTEREY - nel pomeriggio pernottamento YOSEMITE (4h)

22.YOSEMITE visita fino al primo pomeriggio- arrivo in serata verso DEATH VALLEY  oppure spezzare il viaggio(tot 5h30)

23. verso DEATH VALLEY - (da controllare le strade alcune ora sono chiuse per uragano) LAS VEGAS in serata. 

24. LAS VEGAS -VALLEY OF FIRE (47min) - ZION (2h)

25. ZION - STRADA BRYCE (1h50)  - CAPITOL REEF (2h30)

26. CAPITOL REEF - GOBLIN VALLEY (1h) - MOAB (1h.30)

27. MOAB 

28. MOAB - MONUMENT VALLEY (2h43) 

29. MONUMENT VALLEY - GRAND CANYON (3h) solo punto di arrivo. visita al volissimo in serata.

 

 

da qui in poi sono un pochino confusa...  devo arrivare a LA ... consigli? Con una tappa strategica il 31 per festeggiare Halloween.

 

30. GRAND CANYON - R66 - MOJAVE (dipende da dove ci fermeremo ma penso circa 4/5 ore di viaggio tot)

 

31.  MOJAVE - JHOSUA THREE (2h37) (ci siamo già stati ma lo rivedo con piacere) così come PALM SPRING (50min) e magari potremmo passare HALLOWEEN Lì.

(è desiderio di Orlando,mio figlio, fare trick o treat  in una cittadina americana... non me la sento di non accontentarlo)

 

1. ?  cosa posso aggiungere?

2. ? che ci metto?

 

3. verso LA

4. LA STUDIO WARNER - VENICE (mia preferita starei lì tranquillamente una mezzagiornata, noleggio bici ecc)

5. LA - consegna motorhome e  partenza in serata

 

E' fattibile? Ho cannato ancora tutte le distanze? HAHAH, nonostante quasi 10 anni di viaggi americani, non faccio un vero On the road americano da almeno 6 anni, tre anni fa ho girato NY Washinton e Philly in treno e ora  non sono piu capace !

Ne abbiamo fatti altri tra la scozia, Irlanda, Azzorre e Canarie maaaa... le distanze degli statesssssss aiut! Mi fuma il cervello :D ....

 

Grazie per la pazienza e la vostra disponibilità!!!!

 

:inlove2:

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

A me sembra un pochino tirato nella prima parte considerando anche che vi muovete con RV. di yosemite vedi poco o nulla perchè se vuoi davvero arrivare alla death valley dalla yosemite valley dovrai partire davvero per pranzo ed avrai solo la mattinata, la tioga road in discesa con RV non è da sottovalutare, occorrerà andare davvero piano

 

idem per valley of fire e zion nella stessa giornata partendo da LV

 

STRADA BRYCE non ho capito cosa vuol dire, se il bryce lo vuoi visitare o meno, anche in quel caso parliamo di due parchi in un giorno (bryce e capitol reef)

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, acfraine ha scritto:

 la tioga road in discesa con RV non è da sottovalutare, occorrerà andare davvero piano

 

idem per valley of fire e zion nella stessa giornata partendo da LV

 

STRADA BRYCE non ho capito cosa vuol dire, se il bryce lo vuoi visitare o meno, anche in quel caso parliamo di due parchi in un giorno (bryce e capitol reef)

 

Grazie!!!   E' MOLTO RIPIDA? Soffro già di vertigini a cosa mi devo preparare ? :51_scream:

 

VEGAS praticamente di passaggio ci siamo stati 4 volte...

 Comunque sono preparata alle tirate abbiamo fatto tutta la route 66 in 13 giorni :2_grimacing:.

Aggiungendo giorni come mi suggerivi  il 31 mi troverò nel mezzo del nulla e non in una cittadina...e come dicevo volevo proprio accontentare il mio bimbo e fare halloween in città.....

 

Sicuramente sceglieremo uno o l'altro ... ma vediamo strada facendo. Se proprio proprio vorremo dedicare qualche giorno in più come consiglio (ahimè per Olly) lo vedremo nel mentre.

 

GRAZIE!!!!! 

Questa bozza giusto per capire se come itinerario ci siamo ed è strutturato meglio..:dance3:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...