Vai al contenuto

[PACIFICNORTHWEST INSOLITO]-Alone[?]in the west:il ritorno!


kurtdc83

Messaggi raccomandati

Piuttosto che ad Ontario, che ho dovuto cercare su Google Maps perchè non l'avevo mai sentito prima,perchè non sosti a Boise che èpiù grande e sicuramente trovi tutto anche per rifornimenti generali?

Come mai, inoltre, dormire a Idaho Falls? Io onestamente la mia tappa l'ho organizzata dal John Day alle Twin Falls (un paio di ore in meno) e poi mi sposto il giorno dopo con calma, almeno suddivido bene o male in parti uguali le tappe...

Ultimo, ma non meno importante... se vuoi fare giornata al Grand Teton e dormire fuori dal parco, perchè haai scelto Jackson? Per uscire dal parco e doveerlo riattraversare il giorno opo non ti conviene andare direttamente a Yellowstone e dormire da qualche parte dentro al parco, se non dormire dentro al Grand Teton (ammesso ci sia qualche cosa)?

Ti faccio queste domande perchè vedo che hai già messo un sacco di su e giù nella prima parte e trovo "scomodi" anche questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 343
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

fai bene a farmi domande cosi mi aiuti a migliorare l'itinerario.

dunque:

- Ontario l'ho scelta perchè quella tappa prevede la visita della painted hills e di john day fossil beds e ho gia 428 km da fare, arrivare a Boise significa fane altri 90, che sinceramente preferisco "caricare" sulla giornata successiva che è di puro spostamento. Anche io avrei preferito Boise logisticamente, ma anche ontario è abbastanza grandicella. Poi a boise posso fermarmi il giorno successivo per eventuali provviste.

-Come sopra, la tappa ontario - idaho falls è di puro spostamento, e mi permette di arrivare il giorno successivo di buon'ora al teton per visitarlo l'intera giornata.

- Jackson purtroppo è l'unica soluzione. A quanto pare non ci sono aloggi interni al teton. Anche io pensavo di fare cosi, ma consultandomi con dariuz mi ha confermato e suggerito di pernottare a jackson, in modo da godermi l'alba il giorno successivo fare provviste a jackson per i giorni da passare a YNP, e poi partire per IL parco dopo aver dedicato ancora qualche ora al teton. Andare dritti a Yellowstone in questa giornata (come avevo pensato anche io) significherebbe sacrificare troppo il teton.

EDIT: mi correggo, ci sono alloggi al teton ma a parte che costano un occhio, poi comunque per visitare il teton bisogna fare un loop quindi a questo punto tanto vale pernottare a jackson

Per quanto riguarda i "su e giu" l'unico che faccio è nanaimo tofino che purtroppo è obligato, non ci sono alternative : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a kurt e max.

Secondo me la tappa Astoria - Yachats (se trovi un posto dove dormire) è perfetta. Io mi sono spinto fino a Florence e sono arrivato lì nel tardo pomeriggio senza aver avuto il tempo di visitare ad esempio l'Heceta Lighthouse. Va inoltre considerato che il tratto di costa tra Cape Kiwanda fino a Yachats è anche il meno interessante, mentre subito dopo Yachats, fino a Florence è uno spettacolo ad ogni curva.

Anche il giorno seguente, a Roseburg ci arrivi tranquillamente. Il giorno che abbiamo visitato quelle zone, partendo alla mattina presto siamo riusciti a fare un paio di trail sulle dune (in due punti diversi), visitare l'Heceta Lighthouse e arrivare fino a Portland intorno alle 5 del pomeriggio. Di strada ne avresti molta meno... e il traffico nei dintorni di Portland è stato terribile.

Per la tappa Roseburg - Crater Lake - Bend secondo me ce la fai benissimo ad andare oltre Bend.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Nabo.

Per ora credo che farò cosi:

- Astoria - yachatas (o limitrofi)

- yachatas (o altro) - Roseburg (253 km)

- Roseburg - craterlake - Redmond o prineville (345 km)

- redmond o prineville - painted hills - john day fossil beds - ontario ( 428 km)

- ontario - idaho falls (giorno di pure spostamento con capatina a craters of the moon) (511 km)

Come dicevo a max, e come mi avevi consigliato anche tu inizialmente, faccio 2 tappe di visite e una di puro spostamento verso teton. L'unica mia perplessità è per i pernotti. Per roseburg mi sono documentato e pare sia una allegra cittadina, anche abbastanza turistica. Per redmond e prineville invece ho trovato molto poco in giro, ma non ci sono alternative da quelle parti, se non fermarsi a bend, ma sono molti km in meno che farei e che poi caricherei sul giorno successivo che è gia bello pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, puoi dormire a Jackson (non Jackson Hole che è il paesino nel parco) ed in 15/20 minuti sei al Teton, risparmi sicuramente e puoi scegliere meglio (io consiglio sempre il pony express con cucina in camera, ottimo rapporto qualità prezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un piccolo riassunto della situazione. Questo è l'itinerario attuale, che grosso modo non dovrebbe discostarsi molto da quello definitivo:

- 21 GIU: ARRIVO SEATTLE ORE 11, PRIMA VISITA CITTA

- 22 GIU: SEATTLE - VANCOUVER AL MATTINO, VISITA CITTA

- 23 GIU: VANCOUVER (PRIMO TRAGHETTO) - TOFINO (ESCURSIONE)

- 24 GIU: TOFINO (eventuale altra escursione) - NANAIMO (VISITA ALLE SPIAGGE E TAPPE INTERMEDIE)

- 25 GIU: NANAIMO - VICTORIA (VISITA) - PORT ANGELES (TRAGHETTO IN SERATA)

- 26 GIU: PORT ANGELES - HURRICANE RIDGE (O RIALTO BEACH A FINE GIORNATA) - LAKE CRESCENT - CAPE FLATTERY - SHI SHI BEACH - FORKS

- 27 GIU: FORKS - HOH RAIN FOREST - RUBY BEACH - BEACH 4 - ABERDEEN - ASTORIA

- 28 GIU: ASTORIA - TAPPE SULLA COSTA - YACHATS

- 29 GIU: YACHATS - OREGON SAND DUNES - COSTA - ROSEBURG

- 30 GIU: ROSEBURG - WATSON FALLS - CRATER LAKE - PRINEVILLE

- 1 LUG: PRINEVILLE - PAINTED HILLS - JOHN DAY FOSSIL BEDS - ONTARIO

- 2 LUG: ONTARIO - BRUNEAU SAND DUNES O SHOSHONE FALLS - CRATERS OF THE MOON - IDAHO FALLS

- 3 LUG: IDAHO FALLS - GRAND TETON NP - JACKSON

- 4 LUG: JACKSON - YELLOWSTON (LAKE LODGE: PRENOTATO)

- 5 LUG: YELLOWSTONE (LAKE LODGE: PRENOTATO)

- 6 LUG: YELLOWSTONE (LAKE LODGE: PRENOTATO)

- 7 LUG: YELLOWSTONE (MAMMOTH HOTEL: PRENOTATO)

- 8 LUG: MAMMOTH - EST GLACIER (MOUNTAIN PINE MOTEL)

- 9 LUG: EST GLACIER MANY GLACIER - GOING TO THE SUN ROAD - WEST GLACIER

- 10 LUG: WEST GLACIER - GLACIER NP - WEST GLACIER

- 11 LUG: WEST GLACIER NP - SPOKANE (O ALTRA TAPPA ITNERMEDIA DA DEFINIRE)

- 12 LUG: SPOKANE O ALTRO - SEATTLE

- 13 LUG: SEATTLE

- 14 LUG: VOLO RITORNO

Quello che devo ancora definire sono i due pernotti a Prineville e Ontario (devo decidere se farli qui o altrove) e il pernottamento tra glacier e seattle e come riempire questa giornata. Al momento avrei pensato di dedicare ancora la mattinata al glacier e poi partire nel pomeriggio per arrivare in serata a spokane,o anche un po piu avanti se riesco, per poi visitare l'indomani le dry falls ed arrivare nel pomeriggio a seattle.

Il giorno 2 luglio sarà di puro spostamento con visita al craters of the moon. Non so se inserirò le Bruneau sand dunes e le shoshone falls, per questione di tempi.

Qualche giorno fa invai una mail a Travel Oregon e ieri mi hanno risposto dandomi tanti consigli e segnalandomi vari luoghi da inserire negli spostamenti (ad esempio la watson falls) e dandomi suggerimenti sul dove pernottare. Gli americani sono troppo avanti :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Rieccomi qui dopo un periodo di assenza causa lavoro - feste natalizie : Chessygrin :

La pianificazione del viaggio procede, a rilento ma procede.

Ho gia prenotato diversi hotel e B&B, tutti cancellabili. Muovermi con cosi grande anticipo mi sta consentendo un risparmio notevole, prenotando comunque strutture con un rapporto qualità/prezzo molto elevato. Rispetto all'anno scorso, sto preventivando una spesa molto inferiore sui pernottamenti.

Le uniche tappe che ho deciso di lasciare libere, non prenotando nulla sono:

ROSEBURG - BEND/REDMOND/PRINEVILLE

BEND/REDMOND/PRINEVILLE - ONTARIO

ONTARIO - IDAHO FALLS

deciderò strada facendo dove fermarmi in base alla stanchezza. Essendo mete poco turistiche non credo avrò problemi di no vacancy.

Stesso discorso per la tappa West Glacier - Seattle, che ancora non so come e dove spezzare. Avevo pensato a spokane, ma magari riesco a spingermi oltre. Si accettano consigli : Smile :

Per quanto riguarda l'itinerario sto studiando la parte relativa alla vancouver island. So che potete aiutarmi in pochi, perchè poche persone hanno fatto queste zone... Non so ancora bene come organizzare il tutto.

- 22 GIU: SEATTLE - VANCOUVER -> Prevedo di arrivare abbastanza presto a vancouver e dedicarle l'intera giornata.

- 23 GIU: VANCOUVER - TOFINO -> Primo dubbio: non so se lasciare subito vancouver col primo traghetto delle 8:30 e tirare subito verso tofino in modo da arrivarci per ora di pranzo e avere tutto il tempo per cercarmi un'escursione da fare nel pomeriggio, oppure dedicare un'altra mezza giornata alla visita di vancouver e arrivare a nanaimo nel pomeriggio e quindi a tofino verso le 17, rimandando le escursioni al giorno successivo e visitando subito le spiagge e la zona di Pacific Rim e Long Beach.

- 24 GIU: TOFINO - NANAIMO -> Qui in base al giorno precedente, farei l'escursione al mattino o le spiagge e poi partire verso nanaimo con soste a Port Alberni e Cathedral groove.

- 25 GIU: NANAIMO - VICTORIA - PORT ANGELES -> Qui lascerei nanaimo in mattinata per visitare Duncan - Chemainus e dedicare il pomeriggio a Victoria per poi prendere l'ultimo traghetto del pomeriggio verso Port Angeles

Capitolo auto: ancora non so se scegliere un SUV oppure ripiegare sulla compatta come l'anno scorso, risparmiando comunque sul carburante e sul costo del noleggio, ma questo credo che lo deciderò solo verso la partenza. Al momento un SUV verrebbe 680 € per 23 giorni di noleggio, niente male. Del resto parto 2 giorni prima del mio compleanno, magari un regalino me lo faccio : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho considerato 4 ore da nanaimo a victoria, quindi partendo alle 8 arriverei alle 12. Il traghetto poi c'è alle 19:30, quindi considerando di mettermi in fila verso le 18:30 avrei 6 ore per visitare la città (che consultando il diario tuo e di sara mi sembrano sufficienti).

Credi sia stato troppo ottimista?

Link al commento
Condividi su altri siti

se rispetti i tempi tra nanaimo e victoria, secondo me 6 ore possono basatere!

noi abbiamo dedicato alla città più o meno le stesse ore, è un gioiellino ed è tutto concentrato lì vicino!

west glacier ottimo davvero, comodo all'ingresso del parco e per la cena : Thumbup :

per tofino considera che devi pagare il biglietto al parco per visitare le spiagge, lo prendi al visitor center prima dello svincolo per tofino, e il biglietto se mi ricordo bene ha validità fino alle 16

quindi valuta bene come fare dividere le due giornate perchè se arrivi alle 13 ok ma se arrivi alle 15 non ha più senso prendere il biglietto che ti scade dopo un'ora ma ti conviene aspettare le 16.01 per prendere il biglietto che ti varrà praticamente un giorno...non so se mi sono spiegata? :grin::???:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo di questa cosa del biglietto, informazione preziosa!

Quindi vale fino alle "prossime" ore 16, ovvero se lo prendo dopo le 16 scade alle 16 del giorno successivo?

La mia intenzione era quella di non fermarmi per strada all'andata verso tofino, e fermarmici al ritorno, in modo da trascorrere piu piacevolmente il percorso a ritroso.

Secondo te vale la pensa dedicare una mezza giornata in piu a vancouver, oppure arrivare il prima possibile a Tofino epr godermi al meglio la zona e le escursioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...