Vai al contenuto

[PACIFICNORTHWEST INSOLITO]-Alone[?]in the west:il ritorno!


kurtdc83

Messaggi raccomandati

Sembra ieri che scrivevo il mio primo post su questo forum per chiedere lumi su un ipotetico tour classico del west, e invece tra uno splendido viaggio negli usa, tante chiacchiere qui sul forum e un raduno quanto mai vicino, sono passati 7 mesi...

Speravo di arrivare al raduno con le idee gia molto chiare, ma invece non sarà cosi, anzi, in me aleggia la confusione piu assoluta, accompagnata da un'unica costante: YELLOWSTONE - IL PARCO!

Inizialmente avevo pensato ad un classico Real America, un bell'anello su denver o salt lake city e via, ma dopo aver letto alcuni diari, è cresciuto in me l'interesse per il pacific north west e in particolare per l'oregon. E cosi spostandomi su altro genere di diari, ecco che mi si presenta davanti agli occhi un altro pallino che avevo da tempo: il canada. Ovvio, non potrò mai vedere tutto insieme, ma al contempo mi rendo conto che forse il prossimo sarà l'ultimo anno in cui potrò permettermi di prendere 3 settimane di ferie concordandole in anticipo, e quindi voglio togliermi quanti piu "sfizi" è possibile.

I punti fissi attorno ai quali vorrei costruire l'itinerario sono:

-Seattle

-Olympic,Port Angeles, forks,Astoria

-Costa oregon, ALMENO fino alle oregon dunes

-Glacier National Park

-Yellowstone, Grand Teton

Girovagando su google maps e tra i vostri diari, partendo da questi punti fissi ho ipotizzato 3 tipi di tour

1)Pacific North West + Real America (Nabo Style per intenderci :D) - da Seattle a Denver: in questo caso arriverei a Seattle, scenderei fino alle oregon sand dunes per poi risalire, via portland, fino a Glacier (e qui bisogna vedere come riempire questo tratto), scendere verso yellowstone, ed uscire a cody, per poi concludere con Devil's Tower, Custer, black hills, badlands e volo di ritorno da Denver

2)Pacific North West + Canada: un giro che richiama un po quello di derio e di sara, ma con non cosi tanto canada. Quello che mi intereserebbe in questo viaggio sarebbe solo Visitare vancouver e al massimo un parco. In questo caso la parte sacrificata ovviamente sarebbe quella del south dakota - nebraska - colorado, arrivando prima a yellowstone da sud e poi risalendo al grand teton e facendo anello su seattle o addirittura su vancouver, includendo il canada all'andata o al ritorno.

3)Pacific KURTDC West: Lascio stare canada e real america, e mi visito come si deve Oregon, Washington,Idaho,Wyoming e Montana. In questo caso potrei scendere piu giu rispetto alle Oregon Dunes e raggiungere yellowstone "riempiendo" questo tratto con delle tappe in Idaho (devo ancora studiare questa parte, quindi per ora so che includerei sicuramente il craters of the moon e le idaho falls), per poi proseguire con grand teton, Glacier e via di ritorno fino a chiudere l'anello su Seattle. (secondo voi sarebbe possibile includere vancouver in questo giro o sto chiedendo troppo?)

Ovviamente so che la scelta dipende da me e dai gusti personali, però mi piacerebbe avere dei suggerimenti da chi questi posti li conosce un po meglio, quale degli itinerari può offrire piu cose da vedere, quale è fattibile e quale meno.

Il perido DOVREBBE essere meta giugno, e dovrei avere a disposizione tra i 23 e i 25 giorni.

So che è ancora molto presto ma voglio arrivare preparato.

Come al solito mi sono dilungato ed ho scritto uno sproloquio : hmm :: hmm :

Grazie a chiunque vorrà dari una mano :)

CRONOLOGIA:

PRIMA BOZZA DI ITINERARIO

SECONDA BOZZA DI ITINERARIO

TERZA BOZZA DI ITINERARIO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 343
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il viaggio che ho saltato ma che farò il prima possibile..... seguirò il tuo post con attenzione e qualche consiglio penso di potertelo dare pure io visto che avevo pianificato quasi tutto prima di dover rinunciare (per ottimi motivi sia chiaro :grin: :grin: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Real America sei di nuovo in Utah...

Nel North Pacific con Canada se devi scendere fino alle Oregon Dunes (sotto Newport), se poi devi "allargarti" fino a Yellowstone e poi ancora risalire fino in Canada la fai un po' tirata secondo me...

La tua terza ipotesi è abbastanza simile a quello che sto tirando in ballo io quindi sono un po' di parte!

Ti consiglio solo di considerare se fare l'anello o meno su una città perchè da Seattle a Denver... c'è un sacco di drop-off per la macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Max l'eventuale real sarebbe una variante, senza Utah e inserendo Oregon e Washington. Come tempi potrei anke esserci visto che nabo lo ha fatto più o meno col tempo che avrò io. La mia perplessità sta nel valutare bene se lasciare quelle zone (Black Hills badlands ecc) ad un viaggio dedicato (che non so se vorrò/potrò fare) oppure tralasciare alcune zone di Idaho e oregon xpoterle fare,ma a questo punto si riproporrebbe lo stesso problema.

Per quanto riguarda il Canada, non riesco a capire se è possibile arrivare a Vancouver da Seattle e poi riscendere verso glacier o se bisogna fare x forza la stessa strada (da maps non si capisce,qui qualcuno potrebbe venirmi in soccorso) e a questo punto sarebbe come dici tu un inutile sali e scendi.

@titos:ogni consiglio é ben accetto :) tu ke tipo d viaggio stavi organizzando?

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non ti vuoi fare un pezzo in mare (e non ho idea di quanto ti possa venire a costare), la strada è unica mi pare...

ma se arrivi dal Glacier che ti frega, tu ti fai tutta la strada nord appena oltre il confine del Canada ed arrivato a Vancouver poi scendi a Seattle...

Per quanto riguarda la Real America con Oregon e Washington secondo me va a finire che fai un botto di miglia e vedi poco (se vuoi arrivare fino alla costa), piuttosto fatti la Real fatta bene con il temopo che merita e lasci Oregon e Washington a dei viaggetti magari anche più corti in futuro, ma che ti permettano di farti la scopracciata di quel che vedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non vedo una strada "breve" per arrivare da vancouver al Glacier via canada, quindi mi sa che l'unica soluzione sarebbe di fare avanti e indietro da seattle, altrimenti dovrei togliere troppo spazio all'oregon e non mi va. A sto punto devo valutare bene cosa sacrificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sia acfraine che sara80 abbiano fatto questa tratta.

Certo che ti porterebbe via 3gg, forse anche 4... A sto punto potresti arrivare fino a Vancouver da Seattle.

Non so quanto tempo sera per Vancouver, ma se parti presto alla mattina da Seattle in 3 ore ci arrivi. Passi là la giornata e al max la successiva e il 3gg parti da lì, arrivi fino a Coupeville e ti imbarchi per Port Townsend.

Link al commento
Condividi su altri siti

max dipende molto dal giro che decido di fare. se inserisco la zona della real america credo che andrò prima al glacier, altrimenti ci arrivo da giu, quindi dopo

steso discorso per vancouver se la inserisco. o la faccio prima facendo come suggeriva nabo salendoci da seattle e scendendo poi dall'olympic, oppure la lascio alla fine al ritorno.

Appena ho le idee piu chiare cerco di postare due itinerari alternativiun po piu concreti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il viaggio che ho saltato ma che farò il prima possibile..... seguirò il tuo post con attenzione e qualche consiglio penso di potertelo dare pure io visto che avevo pianificato quasi tutto prima di dover rinunciare (per ottimi motivi sia chiaro:grin::grin:)

Ti tengo d'occhio pure io, kurt! Il "Pacific" ce l'ho in testa da troppo tempo :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

si il traghetto l'abbiamo preso anche noi

imbarchi l'auto senza problemi

noi abbiamo fatto: port angeles - victoria

e naniamo (sulla vancouver island) - vancouver

è comodo, neanche un'ora di traversata e prezzi onesti!

il mio suggerimento è che se vuoi vedere un pò di Canada (non considerando i due bellissimi parchi di Jasper e Banff) ti consiglio la Vancouver island, puoi fare l'escursione per vedere orsi e balene ed è bellissima anche Victoria, veramente un gioiellino (mezza giornata basta per vedere le cose principali)

unico neo che ti devi rifare due volte la stessa strada (quella che portata da Nanimo a Tofino per intenderci, che è lunghetta, la prima volta sei ammaliato dalle foreste che ti circondano....però 3/4 ore così dopo un pò stancano, al ritorno invece speri di arrivare il prima possibile : Chessygrin : )

per vancouver se vuoi vedere la città un giorno pieno basta, se vuoi invece fare anche un giro in bici per stanley park e fare con più calma allora ne servono due

Link al commento
Condividi su altri siti

sara proprio ora sono passato al tuo diario e lo sto leggendo con attenzione :)

anche se non è ancora completo, posso farti qualche domandina in macchina domani hehehe :)

la soluzione di vancouver + escursione a Victoria mi sembra davvero ottima, unico problema, come dicevi tu e come sottolineavo anche io nei post precedenti è la strada, a me in generale dispiace molto "sprecare" tempo e km per fare avanti e indietro...

Per questo mi sarebbe piaciuto arrivare a vancouver da seattle per poi tornare in USA al Glacier, ma non mi sembra ci siano strade brevi per farlo, se non passare come avete fatto voi per banf e jasper, ma a quel punto ci vorrebbero un po piu di giorni che andrebbero sottratti, ahimè, all'oregon.

il solito discorso della coperta corta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto velocemente l'idea del tuo viaggio, magari mi spieghi meglio domani : Wink : ma se tu facessi:

seattle, vancouver, victoria, olympic, oregon, yellostone, glacier e seattle non faresti due volte la stessa strada o sbaglio?

cmq se non arrivi fino a Tofino (e sarebbe un peccato) la strada da nanaimo a victoria la fai solo una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...