Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Non fanno tutti quei soldi in mance, altrimenti sarebbero "ricchi" e invece fanno quasi la fame. Poi, non è vero che gli americani sono di manica larga quando si tratta di mance; di solito lavorano fra le 20 e le 25 ore settimanali se non meno, perché hanno tantissimi camerieri e turni brevi, cosicché sono tutti assunti part time e non devono pagargli benefits. Poi sottovaluti i tempi morti nei turni. Ti assicuro che talvolta passano ore senza vedere clienti, oppure spendono poco. Mia figlia fa la cameriera da Red Robin mentre va al college e ci sono dei weekend che fa a mala pena $100 in mance nonostante il ristorante sia all' interno di un mall.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Trovo che con le mance il personale sia motlo piu' gentile cortese e disponibile che in altri posti in cui i camerieri hanno comunque

un fisso. La mancia ai ristoranti o un caffe' mi e' chiara ma in altre situazioni tipo in hotel a parte a chi vi chiama taxi, a chi porta le valige o fa una prenotazione tipo concierge c'e' qualcun altro che ha bisogno della mancia?

Inviato

nelle stanze si trova una busta per la tip al personale delle pulizie... a quello che porta le valigie do 1$ a pezzo, ho dato la mancia anche al valet parking se non è prevista una tariffa per il servizio...

al concierge non l'ho mai lasciata, il taxi me lo sono sempre chiamato da solo!

• 2 settimane dopo...
Inviato

A me negli hotel è spesso sfuggito.. spesso, per me, l'idea di lasciarla a quelli delle pulizie dipende anche dalla reception che è il primo e spesso unico contatto umano..

Valet e bagagli quest'anno a LV ho lasciato 10$ a colpo..tariffa standard.. ed a LV anche al ragazzo che li ha solo scaricati dall'auto per darli ad un altro (ci era rimasto troppo simpatico)..

In tutto il resto del viaggio quasiu sempre il 20%, tranne in un paio di occasioni dove il cameriere aveva lo stesso sorriso di un becchino.. non è poco, ma non da tutte le parti è così.. in altri Paesi dare il 10% è già tanto (eccetto da noi in Italia dove manca la mentalità.. e forse, come ha scritto qualcuno, i camerieri non conoscono bene la parola gentilezza ed educazione.. )

• 2 settimane dopo...
Inviato

vi pongo un quesito

taxi trasferimento manhattan-jfk, tariffa flat 52 a cui aggiungere il pedaggio (mi ha detto totale 67. mi ha fregata??)

gli ho lasciato 8 dollari di mancia, perchè ho calcolato sui 52, quindi 75 totale.

si è offeso e ha fatto un sacco di storie perchè voleva che gli lasciassi 80, dicendo che si era sbattuto perchè c'era traffico e ha fatto delle strade alternative... a parte che non gliel'ho chiesto io, perchè avevo un sacco di tempo a disposizione e per me potevamo pure metterci due ore per andare al jfk :grin: , ma ci stava provando o ho sbagliato io?

• 5 mesi dopo...
Inviato
Il primo giorno mi troverò quindi a dover scambiare almeno 100$. Se dovessi andare subito al ristorante e volessi pagare con i bei dollarozzi come faccio? Cioè, il cameriere mi porta il conto ma come fa a sapere quanto resto tornarmi considerando che non sa quanta mancia voglio lasciare?

Oppure posso fare come qui in Italia che dopo il resto gli do la mancia che gli tocca?

Puoi tranquillamente lasciare la mancia sul tavolo dopo che ti hanno portato il resto. A dire il vero io faccio sempre cosi'.

ahhh quindi generalmente prima portano il resto e poi gli lasci la mancia, a meno che quello che hai di soldi, va bene sia per il pagamento che la mancia, e allora te ne vai.... : book :

• 2 mesi dopo...
Inviato

Piccola domanda. Poco fa mi hanno portato il conto ma non c'era n'è la gratuity ne lo spazio per aggiungere la mancia. Io la mancia l'ho data lo stesso senza scrivere nulla sullo scontrino (tra l'altro non avevo la penna). Fatto bene?

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Inviato

Di solito c'è nel secondo scontrino a parte alcuni casi che c'è in ogni dove.

Il primo scontrino, tu paghi...poi tornano col resto oppure con quello da firmare se hai usato la carta...sopra la riga della firma ci sono due righe vuote:

Tot. 50$

+TIP______

=TOT______

Signature

Inviato

se lasci in contanti scrivi sullo scontrino tip: Cash , comunque some ti hanno detto sul secondo scontrino c'e' sempre la dicitura TIP: a meno che tu non sia in un locale molto turistico dove la mettono di default( in tutti i miei viaggi ne ho trovato 2 ), ma comunque c'e' scritto sul scontrino Gratuity included o roba del genere, in questo caso non devi lasciare nulla

Inviato

Ah, ok. Quindi invece di dargli i soldi con la mancia già contata dovevo aspettare il resto e poi lasciare la mancia sul tavolo, giusto? Con la carta no problem, ho sempre avuto il secondo scontrino.

Inviato

ma no, va benissimo anche dargli tutto in un colpo, ma ricordati di dirgli/le "keep the change" ( tieniti il resto).

Oppure se il conto è 60$ e tu gli dai una banconota da $ 100 ovviamente aspetti il resto e poi o gli dai subito 10-15$ di mancia o li lasci sul tavolo ( io preferisco darglieli in mano)

va bene comunque ...l'importante è non fare l'italiano : Chessygrin : e andarsene senza lasciarla : Thumbup :

• Mi piace 1
Inviato

Ottimo. Altro dubbio. Ero in un bar e ho ordinato una soda e una fetta di torta. Mi ha dato lo scontrino, gliel'ho ridato con i soldi. E mi ha dato il resto. Non ho visto contenitori per le mance e non mi ha dato il tempo di dargli qualcosa. Dovevo dirgli di arrotondare il conto al pagamento o niente mancia in questi casi?

Inviato
Ottimo. Altro dubbio. Ero in un bar e ho ordinato una soda e una fetta di torta. Mi ha dato lo scontrino, gliel'ho ridato con i soldi. E mi ha dato il resto. Non ho visto contenitori per le mance e non mi ha dato il tempo di dargli qualcosa. Dovevo dirgli di arrotondare il conto al pagamento o niente mancia in questi casi?

Dipende, ti hanno servito al tavolo o eri al bancone? Si può lasciare anche se serviti al bancone se ci si siede su sgabelli quando il servizio è simile a quello di quando ci si siede al tavolo. La distinzione è sottile, ma la mancia nel secondo caso andrebbe lasciata ugualmente:direttamente a chi ti ha servito. Tra l'altro in USA per bar intendono locali dove vengono serviti alcolici e superalcolici, non ha lo stesso significato che in Italia. Nei bar (dove preparano e servono cocktail e superalcolici) si lascia la mancia al barman anche se servirti al bancone.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 16 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...