Vai al contenuto

Prese, spine e adattatori


pandathegreat

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

ecco ho letto quasi tutte le pagine ma non ho capito nulla perdonatemi...cosa mi serve per l'america?una foto mi aiuterebbe parecchio ih ih per caricare i tel,la digitale ...e la mia inmancabile piastra(non posso non portarla morirei)

ne avevo una per londra ,andrebbe bene quella?anche se dovrei cercarla e non ho idea di dove sia...

u

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ho letto quasi tutte le pagine ma non ho capito nulla perdonatemi...cosa mi serve per l'america?una foto mi aiuterebbe parecchio

bastava leggere solo il primo post : Wink :

Negli USA (ma anche nel resto del Nordamerica e in Giappone) inoltre si aggiunge un altro problema: infatti la tensione è di 110V contro i 220V dell'Europa. Alcuni apparecchi hanno uno switch per selezionare la tensione d'ingresso (phon, rasoi, bollitori), altri invece sono automatici (alimentatori per PC, caricabatterie per cellulari e macchine fotografiche)

B_plug.jpg

In questo caso esistono adattatori con o senza la presa di terra...

USA_to_Euro_adapter_plugs.jpg

questa presa non si può usare per le spine italiane a 3 poli... se il vostro portatile ha questo tipo di spina, o fate un foro al centro (sconsigliato) oppure passate a questo adattatore:

USA_Plug_Adapter_DYS-5.jpg

In ogni caso, acquistate l'adattatore in Italia, prima di partire, visto che in aeroporto o nel paese di destinazione gli adattatori se li fanno pagare assai cari!!!

Se avete dubbi, questa pagina può fare al vostro caso!!!

Il problema si potrebbe ripresentare al ritorno in Italia, quando andrete ad alimentare i vostri apparecchi appena acquistati!

Infatti, guardando la mappa mondiale dell'elettricità, è possibile capire dove si usano i 110V e i 220V:

800px-WorldMap_Voltage%26Frequency.png

Prima di tutto controllate se l'alimentatore ha la possibilità di avere la doppia tensione 110/240... lo trovate scritto su una targhetta dell'alimentatore oppure sulla presa...

La targa dovrebbe somigliare a questa:

datiDiTarga.jpg

e leggendo nella riga AC INPUT troverete i dati che vi interessano

VOLTAGE: la tensione a cui può essere alimentato in Volt, in questo caso da 100V a 240V

CURRENT: la corrente in Ampere, in questo caso da 10A a 5A

FREQUENCY: la frequenza della corrente alternata in Hertz, in italia è 50Hz, negli USA è 60Hz

Quindi, per evitare spese extra, controllate che il vostro acquisto supporti i valori italiani!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio:

il fono alla velocità più forte e con aria calda qui, in america va pianissimo e aria tiepidina.

Il silk-epil alla velocità normale di qui, in america andava piano piano, tanto da sentire lo strappo di ogni singolo pelo, un dolore...

Secondo me non ce la fa a lisciarti i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto bene il primo post.. e ho ormai accettato che abbandonerò la piastra per un look più... wild! Ma per l'ovest...questo ed altro!

Non mi è chiaro invece (data la mia totale ignoranza) di come funzioni per cellulari, fotocamera, videocamera, ecc. Delle foto pubblicate da voi, noi possediamo una a 3 "punte" e 2spine a 2 sole punte.. quale funziona? Se serve a 3, posso risolvere con una bella ciabatta come ha proposto panda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se serve a 3, posso risolvere con una bella ciabatta come ha proposto panda?

sarebbe la soluzione migliore!

L'unica difficoltà è trovare un adattatore che accetti la spina della ciabatta a 3 poli...

altrimenti, compra l'adattatore + economico (quello a 2 poli) e trasformi la spina della ciabatta in una spina a 2 poli, semplicemente levando il polo di terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

compra una ciabatta dove infilerai la tua presa,poi alla ciabatta devi modificare la spina, proprio togliendo la terra,

se sono spine in fusione la puoi tagliare, altrimenti la cambi e gli rimuovi la terra

Link al commento
Condividi su altri siti

uffi io ho proprio la bellissima imetec ma non mini...quindi quella mini è a doppio voltaggio...

oggi cercando tra le mie vecchie piastre ne ho trovato una della remington e c'è scritto 100(mipare o 120 non ricordo bene) e poi il 200 ...è a doppio voltaggio?lo farebbe automativcamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho preso uno su ebay in cina :D (utile non solo per gli US...se il target è solo US via di adattatore da 1 euro) con multiprese ed anche un comodissimo attacco usb, con il quale carico iphone ,cellulare,macchina foto,navigatore ecc.ecc. Costo circa 7 euro spedito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per cambiare il discorso su voltaggio e affini, ma alla fine questo problema lo avrai per ogni cosa che vuoi portare in viaggio. L'accoppiata trasformatore (occhio, non adattatore) + ciabatta risolve il problema alla radice. Ti porti tutte le cose che hai, colleghi più cose insieme, ed il trasformatore converte per te voltaggio ed amperaggio : Smile :

uffi io ho proprio la bellissima imetec ma non mini...quindi quella mini è a doppio voltaggio...

oggi cercando tra le mie vecchie piastre ne ho trovato una della remington e c'è scritto 100(mipare o 120 non ricordo bene) e poi il 200 ...è a doppio voltaggio?lo farebbe automativcamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiata trasformatore (occhio, non adattatore) + ciabatta risolve il problema alla radice.

Ma non tutti i trasformatori vanno bene con tutti gli apparecchi... : Wink :

Scusami ma non ho capito bene l'osservazione. Un trasformatore da viaggio si limita a convertire la tensione di rete (110, 220, 240,...) e la frequenza di rete (50Hz, 60,...). Lo attacchi ad una qualunque presa e a questo attacchi poi la ciabatta. Infine attacchi alla ciabatta l'apparecchio che desideri. Non capisco perchè non dovrebbe andar bene con tutti gli apparecchi. Se a casa usi, non so, un PC ed una radio, li attacchi alla ciabatta ed il discorso non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il trasformatore però da 110V a 220V pesa e non poco... quanto conviene caricarsi 2 kg in valigia di un oggetto che non hai collaudato prima di partire...

Considera che il 99% dei caricatori di cellulari, PC, macchine fotografiche ha la doppia alimentazione... solo oggetti particolari come le piastre non ce l'hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo purtroppo hai ragione. Però diciamo che se non sto partendo con un piccolo bagaglio a mano, e quindi la valigia di per sè non è leggera, lo considero un buon trade-off : Smile :

il trasformatore però da 110V a 220V pesa e non poco... quanto conviene caricarsi 2 kg in valigia di un oggetto che non hai collaudato prima di partire...

Considera che il 99% dei caricatori di cellulari, PC, macchine fotografiche ha la doppia alimentazione... solo oggetti particolari come le piastre non ce l'hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...