Vai al contenuto

Prese, spine e adattatori


pandathegreat

Messaggi raccomandati

A tutti quelli che viaggiano è capitato di ritrovarsi con una spina in mano di fronte ad una presa chiedendosi... e questa come ce la infilo???

: Eeek :: Eeek :: Eeek :

Guardando la mappa si capisce che non è difficile trovarsi in difficoltà:

Mondo_per_tipo_spina_elettrica.png

Esistono decine di prese diverse!!! Anzi, le spine italiane a 3 poli non si usano quasi da nessuna parte e basta già andare in Francia per avere problemi... infatti le prese d'oltralpe hanno 2 poli femmina e la messa a terra maschio!

outlet_fr6509.jpg

Le prese a 2 poli (caricabatterie e spesso gli alimentatori per portatili) non hanno problemi ad entrare nelle prese francesi, anche se è buona norma munirsi di questo adattatore prima di varcare il confine:

284401A1.jpg

Lo stesso discorso vale per tutta l'Unione Europea tranne per la Gran Bretagna e l'Irlanda:

home_solar_power_kit_uk.jpg

come per molte ex colone britanniche... in questo caso la spina italiana è inutilizzabile e si deve prendere un adattatore:

universal_adapter_plug_UK_adapter.jpg

Ma anche in Svizzera ci sono un po' di problemi...

J_plug.jpg

Anche qui per le prese con 3 poli...

Negli USA (ma anche nel resto del Nordamerica e in Giappone) inoltre si aggiunge un altro problema: infatti la tensione è di 110V contro i 220V dell'Europa. Alcuni apparecchi hanno uno switch per selezionare la tensione d'ingresso (phon, rasoi, bollitori), altri invece sono automatici (alimentatori per PC, caricabatterie per cellulari e macchine fotografiche)

B_plug.jpg

In questo caso esistono adattatori con o senza la presa di terra...

USA_to_Euro_adapter_plugs.jpg

questa presa non si può usare per le spine italiane a 3 poli... se il vostro portatile ha questo tipo di spina, o fate un foro al centro (sconsigliato) oppure passate a questo adattatore:

USA_Plug_Adapter_DYS-5.jpg

In ogni caso, acquistate l'adattatore in Italia, prima di partire, visto che in aeroporto o nel paese di destinazione gli adattatori se li fanno pagare assai cari!!!

Se avete dubbi, questa pagina può fare al vostro caso!!!

Il problema si potrebbe ripresentare al ritorno in Italia, quando andrete ad alimentare i vostri apparecchi appena acquistati!

Infatti, guardando la mappa mondiale dell'elettricità, è possibile capire dove si usano i 110V e i 220V:

800px-WorldMap_Voltage%26Frequency.png

Prima di tutto controllate se l'alimentatore ha la possibilità di avere la doppia tensione 110/240... lo trovate scritto su una targhetta dell'alimentatore oppure sulla presa...

La targa dovrebbe somigliare a questa:

alimentatore1.jpg

e leggendo nella riga AC INPUT troverete i dati che vi interessano

VOLTAGE: la tensione a cui può essere alimentato in Volt, in questo caso da 100V a 240V

CURRENT: la corrente in Ampere, in questo caso da 10A a 5A

FREQUENCY: la frequenza della corrente alternata in Hertz, in italia è 50Hz, negli USA è 60Hz

Quindi, per evitare spese extra, controllate che il vostro acquisto supporti i valori italiani!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

esistono cose del genere:

Universal-International-Travel-Adapter-for-Power-Plug-Europe-US-UK-Japan-3.jpg

ma questo comunque ha il problema delle spine tripolari italiane, presenti su parecchi alimentatori da PC

multipresa5preseLP8593.jpg

oppure questi multicosi

1063202-2.jpg

ma non mi fido moltissimo di oggetti che hanno troppe parti in movimento.

Poi, quando si è in viaggio si va in 1 o 2 paesi diversi... e oggetti come quello sopra sono troppo ingombranti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella panda!

Io il multicoso l'ho usato e funziona bene.

Per quanto riguarda cmq gli adattatori per gli States, comprarli sul posto cosat pochissimo (intorno al dollaro) in alternativa da comet i semplici adattatori 90 cent.

Il multicoso è pratico ma costicchia (mi sembra di averlo pagato intorno ai 12 euri) e per me ke non è che viaggio molto...bè meglio i 90 cent : Chessygrin :

cicci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

piccolo dubbio.. ho controllato tutte le mie apparecchiature elettriche che intendo portare in usa... ok per cellulare che ha l'alimentatore 110-220 v 50-60hz ma ho il problema per l'alimentatore della macchina fotografica che ha solo 220v...

in questo caso mi serve un trasformatore giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...