the_field08 Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 ciao a tutti...progettando e pianificando un probabile itinerario nel west usa mi sono imbattuto su degli scogli che spero mi possiate aiutare a superare facilmente (in fondo si parla sempre di vacanze no?!?). Come dice il titolo del topic ho dei problemi nella pianificazione dell'itinerario attraverso i parchi dello utah e nello specifico dello ZION N.P., BRYCE N.P., CANYONLANDS & ARCHES N.P. il vero problema nasce dal fatto che sono abbastanza tortuosi come vie stradali se li si vuole attraversare mentre devo dire che l'autostrada (70?..non ricordo bene) ci passa attorno ma in ogni caso bisognerebbe addentrarsi per scoprire il cuore del paesaggio... io arriverei da Las Vegas (u.s. 15) il 15 agosto secondo il mio ideale percorso e i miei dubbi sono: - quali sono i parchi nell'ordine da visitare (nel senso della loro bellezza e particolarità); - di conseguenza dove potrei alloggiare (strategicamente) tenendo conto che avrei a disposizione solamente 3 notti (il 18 agosto vorrei già partire per la Monument Valley); - devo rinunciare a qualcosina da vedere per non ammazzarmi di km e per non mettere troppa carne sul fuoco; - io sto seguendo anche la "rotta" dei motel6 che mi dovrebbero accompagnare per quasi tutta la durata del viaggio e so di per certo che ce n'è uno a CEDAR CITY....MOAB..possono essere dei punti di riferimento o no. spero mi possiate venire incontro data la vostra vastissima esperienza, che è proprio quello che ci vuole in questi casi!!! grazie ancora!! Cita
acfraine Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 zion è un parco molto particolare, se gli dedichi una visita veloce potrebbe lasciarti deluso cosi come visitarlo in estate quando è molto secco e quindi i trail per le upper e lower emerald pools potrebbero concludersi con un nulla di fatto per mancanza d'acqua come successo a me in ogni modo se hai tre giorni a disposizione potresti partire il 15 da LV e dedicare la giornata a Zion dormendo a springdale proprio alle porte del parco. il 16 potresti fare la tratta zion bryce il 17 arrivi a Moab e ti fai arches al pomeriggio contramonto al delicate arch il 18 mattinata tra canyonlands e dead horse point e nel pomeriggio parti alla volta della monument Cita
the_field08 Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 in effetti lo zion natl.park lo avevo già visitato in passato ma solamente di passaggio e devo cmq dire che mi aveva abbastanza impressionato per la particolarità dei colori e via dicendo...volevo giusto capire se avessi dovuto "limare" qlcsa quali meritavano essere visti più di altri..oppure quali più di passaggio o da visitare più approfonditamente..il discorso dell'ordine geografico credo si possa tranquillamente aggirare percorrendo l'autostrada che sicuramente è più veloce e scorrevole, no? Cita
acfraine Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 si ma perchè vuoi tagliare fuori l'ordine geografico? l'ordine giusto è quello segnalato da marcello ed a mio avviso tra quelli se ne tagli fuori uno è proprio zion quindi l'ordine è sempre quello andando da LV a Bryce e poi a Moab Cita
the_field08 Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 no, il mio discorso era: dato che avendo tre notti da spendere non sapevo bene dove poterle passare in base anche al grado di interesse del parco. cioè se mi dite che canyonlands e arches valgono assolutamente la pena di essere visti magari non solo di passaggio io da LV magari mi allargavo per lo ZION per poi risalire in autostrada e raggiungere Moab senza passare necessariamente attraverso bryce, etc.. se invece mi dite che si equivalgono un pò tutti e 4...ovviamente il percorso geografico è bello che fatto!! Forse siamo riusciti a capirci ;-) Cita
Arizona 71 Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 forse la mia classifica personale (che potra' non essere di tuo gusto) e' questa ...!!! BRYCE.....IMPERDIBILE DEAD HORSE POINT.....LASCIA SENZA FIATO ARCHES......in generale MOLTO BELLO....mentre il DELICATE ARCH ...TE lo ricorderei x tutta la vita fra questi come hai capito io taglierei (PURTROPPO) ZION !!! Cita
Arizona 71 Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 Bryce è da vedere!!E riesce a stupirti anche in sole cinque/sei ore... Anche in 5 minuti resti li paralizzato a contemplare.. Cita
Shining Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 Inerentemente alla strada da fare tra las vegas e moab, le uniche strade da fare sono la ut 12 e la ut 24,facendo l'interstate,perdi tutto cio' che di bello c'e' nel mezzo. Molto difficile inserire tutto in tre soli giorni,per non dire impossibile. C'e da tagliare sia zion che capitol reef...ma i km sono tanti tra bryce e canyonlands,in molti lo fanno,ma sono tantini. Ricorda..solo e soltanto ut 12 e ut 24 tra bryce e canyonlands. Cita
supertoffo Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 3 notti tra LV e Moab... suggerisco anche io 1 Bryce e 2 moab... Cita
carmen71 Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 con così pochi gg, riesci a vedere solo i parchi d'impatto, bryce e tutta la zona di Moab. purtorppo, devi riunuciare al mio amato zion e alla bellissimo capitol reef, ma questi sono parchi da vivere e non da osservare. per la ut 12 e la 24, direi che sono IMPERDIBILI. il tratto zion bryce è una delle strade più belle in assoluto, mi permetto di dire che valgono quanto un parco. ciao Cita
acfraine Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 devi riunuciare al mio amato zion e alla bellissimo capitol reef, ma questi sono parchi da vivere e non da asservare. come mi paice questo commento ed esprime alla grande il concetto. io ad esempio zion l'ho solo assaggiato all'epoca e mi ha lasciato un pò cosi, avendo invece tempo a disposizione è un parco davvero meraviglioso Cita
carmen71 Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 giorno 15 las vegas -bryce fatta con calma,arrivia san george comincia il divertimento..ogni angolo è una meraviglia, arrivi a springdale, entri nel parco di zion (eviterei il tour con la navetta,) ne attraversi una piccola parte fino al tunnel e poi da li è tutto spettacolare. non considerare la giornata di trasferimento, questo tratto è come essere dentro all'impasto della focaccia bianca e nera...sembra mantecato, in acuni tratti le rocce assomigliano a quelle di The Wave, è un vero spettacolo, emozionante. avvicinandoti a bryce, incontri il red canyon, rocce rosse e arancio che contrastano con il cielo blu e il verde della dixi nat.forest, anche qui la strada lascia a bocca aperta. arrivi a bryce nel pomeriggio, in tempo per il navajo loop e il queen garden trail, poi il tramonto a sunset poin oppure a bryce point dove ammiri l'intero anfiteatro. il 16 la mattina dopo rigorosamente alba a sunrise point, partendo presto ti vedi i view point più importanti, ti sposti all'estremità del parco ed inizi la visita a ritroso in modo da porterti fermare comodomente, i view pointi sono tutti sulla destra. alle 7 a bryce puoi vedere gruppi di 15-20 cervi che brucano liberi, che attraversano la strada.colazione veloce e poi alle 9 massimo 9.30 via alla volta di moab attraversi il capitol reef, dove puoi fermarti a vedere le fruita mangiare la famosa apple pie o un gelato artigianale , e percorrere la scenic drive. se la giornata è bella puoi scattare foto spettacolari, capitol reef è un parco fantastico. sulla scenic drive se fai conto di arrivare nel tardo pom a moab, magari ti resta un'ora per una passeggiata alla goblin valley. arrivando nel tardo pom puoi percorrere da moab la ut128 che arriva fino cisco, costeggia il colorado river, e la castle valley, luogo dove sono stati girati numerosi film western, oppure puoi goderti dead horse point uno dei luoghi più spettacolari che io abbia mai visto. il 17 arches il 18 canyonlands e poi via verso la monument senza tralasciare muley point e goesnec, per la valley of gods, ci penserai il prox viaggio!! i io farei così. il tratto bryce - maob l'ho fatto nel 2007, e ho visto le cose che ti ho detto, poi nel 2009 sono tornata e ho potuto godere al massimo della zona di esclante e capitol reef, luoghi di travolgente bellezza e soprattutto poco frequentati. spero di esserti stata d'aiuto. ciao Cita
davispad Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Inviato 22 Gennaio 2010 Immagini fantastiche Carmen! Questo Capitol Reef mi attira parecchio,mi hai incuriosito cosi tanto che ho fatto tappa a tropic! Carmen,per Zion sconsigli il tour con la navetta,ma se non sbaglio mi sembra di aver letto che se può entrare nel parco con la propria auto soltanto se si pernotta allo zion lodge. E' vero? Ciao!! Cita
carmen71 Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Inviato 22 Gennaio 2010 entri nel parco per forza, la strada passa da lì per andare a bryce, ma solo all'inizio del parco. ti ho sconsigliato la navetta pechè secondo me ti fa perdere tempo su bryce e non ti da sicuramente l'idea della bellezza di zion. ma se ti va di fare un giro conta che andata e ritorno durerà circa 1 ora e mezza senza scendere, ma ti ripeto, secondo me è sprecato. per tropic sei comodo a bryce. ciao Cita
Chica Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 non sbaglio mi sembra di aver letto che se può entrare nel parco con la propria auto soltanto se si pernotta allo zion lodge. Non sbagli! In 'alta stagione' è così. Da quando è cosi Marcy ? perchè quando ci sono andata (in agosto ) io ho fatto come dice Carmen la strada passa da interno parco.... Cita
KlaSan Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Si, passi dentro il parco (per forza, non ci sono altre strade!) ma non puoi salire lungo la Zion Canyon Scenic Drive, puoi solo proseguire sulla 9. Per entrare nel canyon e salire devi prendere la navetta. Cita
cicci Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Confermo quanto detto da Klasan e Marci: ci entri solo per un tratto...anche noi abbiamo dovuto prendere la navetta! cicci Cita
cicci Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Carmen bellissime le foto e ciò che hai scritto ma credo che Arches sia un altro parco davvero bello e che no abbia nulla da invidiare a agli altri due (Bryce e Zion). Non saranno belle come quelle di carmen ma è per farsi un'idea della maestosità di Arches Ingresso al parco archi sul primitive loop (13 km! si vedono praticamente tutti gli archi più importanti del parco) cicci Cita
pandathegreat Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 archi sul primitive loop (13 km! si vedono praticamente tutti gli archi più importanti del parco) ma 13 km è la lunghezza del trail a piedi??? mia moglie ce la porto solo se le prometto 1000$ da spendere in stivali e borse! foto fantastiche.... Cita
acfraine Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Zion è sempre un'annosa questione, io nel 2006 non ero molto informato per mancanza di conoscenza di siti come questo e non ho avuto una grande impressione di Zion facendo solo la Scenic Drive con il bus ed addentrandomi un pò nei Narrows ma veramente solo all'inizio e facendo il trail alle Lower Emerald Falls che erano completamente secche ad agosto da qui una certa dleusione. Però tutti mi parlano di Zion come di un parco da vivere piu a fondo in diversi giorni quindi io ocnsiglio o una visita completa e ben fatta oppure a questo punto ocnviene tirare dritto verso Bryce percorrendo la strada che passa appunto dentro Zion (esclusa la scenic drive ch eporta ai viewpoint), gustarsi il paesaggio da qui, fare uno stop al Great Arch ed alla Checkboard Mesa e tirare dritto Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.