Vai al contenuto

Portare cibo in viaggio


Manueladm

Messaggi raccomandati

  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti, ragazzi! Essendo, ovviamente, in piena ansia da pre-partenza : Chessygrin : , vi chiedo un consiglio o, quantomeno, un po' di "conforto"... Premetto che ho gia' letto TUTTO il topic (tre-quattro volte nell'ultimo paio di settimane) ed ho provato a reperire ulteriori informazioni su vari siti, inclusi quelli governativi, senza trovare pero' niente che chiarisca i miei dubbi. Mio suocero mi ha chiesto qualcosa di mangereccio, nella fattispecie degli insaccati. Ho a disposizione un salame, delle salsiccie secche di cinghiale e un pezzo di pancetta, tutti sottovuoto, ovviamente. Quali di questi avrebbe la maggiore probabilita' di passare indenne la dogana, visto che abbiamo l'intenzione di dichiararlo regolarmente?

Grazie!

P.S: Nella seguente frase ho riposto tutte le mie speranze.... :lol:

salami non morbidi e confezionati sottovuoto non dovrebbero darti problemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo contattato l ambasciata italiana a new york, dopo 24h mi ha risposto il responsabile dell ente agro-alimentare italiano a new york che era ben contento di rispondere ai miei quesiti! Nella fattispecie Lambrusco, Parmigiano e Aceto Balsamico Tradizionale.. Poi al CBP ho dichiarato di avere cibo e il funzionario mi ha chiesto cosa avessi.. Specificando che il formaggio era sotto vuoto non mi ha fatto problemi, l importante è non cercare di fregarli!

Questa è il contatto, con me era stato molto disponibile! (Oltre a darmi del dottore lol)

Egregio Dott. Ventu:

Con riferimento al Suo e mail, pervenutoci tramite il Consolato Generale italiano di NY, Le precisiamo che la legislazione vigente vieta l‘importazione di prodotti alimentari di origine italiana al di fuori dei normali canali commerciali. Fanno eccezione piccoli quantitativi di prodotti portati a mano da turisti per consumo personale –eccetto, carni, salumi,

frutta e verdura e formaggi freschi.

Nel Suo caso quindi, non prevediamo alcun problema nel portarsi sull’ aereo qualche bottiglietta di aceto balsamico per uso personale. Il prosciutto, invece ` e proprio uno di quei prodotti che sono vietati.

In allegato troverà un breve riassunto che potrà servirLe come primo orientamento sulle procedura da seguire per l’importazione a livello commerciale di cibi e vini in America

Cordiali saluti,

Antonio Lucarelli

Responsabile Settore Agro-alimentare e Vini

Antonio Lucarelli

Deputy Trade Commissioner

New York office

33 East 67th Street

New York, NY 10065-5949

T 212 980 1500 F 212 758 1050

Direct line 212 /848 0338 [email protected]

Egregio Dott. Ventu:

Come fatto presente sotto, trattandosi di piccoli quantitativi di prodotti portati a mano per consumo personale(parliamo di portarsi un paio di chili di formaggio grana e di una o 2 bottiglie di vino) non dovrebbero esserci problemi. La severità dei controlli sui turisti in questi casi dipende anche dal porto di entrata negli USA. NY JFK , risulta il migliore.

Possiamo dirLe che `e sicuramente vietato sbarcare negli U.S.A. con qualsiasi ammontare di prodotti contenenti carni, salumi (di qualsiasi tipo) formaggi freschi/latticini , frutte, verdure , piante, o altri prodotti contaminati con terra.

Antonio Lucarelli

Deputy Trade Commissioner

New York office

33 East 67th Street

New York, NY 10065-5949

T 212 980 1500 F 212 758 1050

Direct line 212 /848 0338 [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare di ricordare che l'anno scorso sia stato parzialmente modificato il divieto di importare salumi negli USA, ma onestamente non ricordo i dettagli. Fossi in te seguirei l'esempio di ventu e scriverei alle autorità competenti, così puoi verificare se nel frattempo hanno allentato i controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

spero di non sbagliare a scrivere qui, si parla sempre di cosa portare in valigia, ma non di cibo, bensì medicinali. Un'amica che abita a NY ha chiesto se possiamo portarle una decina di confezioni di medicine italiane, posso metterle nella valigia da imbarcare o rischio di essere fermata e interrogata?? devono avere la ricetta medica i medicinali??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
ragazza alla apri
 

:megalol:  :megalol:  :megalol:

 

Guarda, qualche volta mi è capitato di vedere Airport Security Australia (ok, l'Australia non è la NZ!) e non porterei neanche un pacchetto di cracker.. :grin:

 

Cmq quasi ogni dogana ha le proprie regole, bisognerebbe controllare i siti istituzionali del relativo paese.. 

Così, in una prima ricerca ho trovato questo.. http://www.customs.govt.nz/inprivate/sendingitemstonz/Pages/default.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...