Vai al contenuto

[2023] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!


UOTR Staff

Messaggi raccomandati

Anche io, prenotato con enoleggio e l'auto sarà della Alamo...sul contratto c'è scritto: "Al momento del ritiro del veicolo il guidatore e ogni altro eventuale conducente dovranno presentare una patente di guida a loro intestata. (Se il conducente possiede la patente di guida da meno di 2 anni, vi preghiamo di avvertire il nostro personale in quanto vi potrebbero essere delle restrizioni nel noleggio). Vi preghiamo di notare che la patente di guida internazionale non sostituisce la patente di guida nazionale. Al momento del ritiro della vettura è obbligatorio presentare la patente di guida nazionale valida a nome del conducente principale oltre alla patente di guida internazionale."....HELP!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

significa soltanto che non ti puoi presentare solo con la patente internazionale, ma ci deve essere sempre e comunque la patente normale, non ti noleggiano un auto senza la patente normale quella internazionale è inutile e non te la chiedono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, per tagliare la testa al toro, ecco la mail che ho ricevuto da Alamo, in merito alla necessità o meno della patente internazionale. Il noleggio è su Los Angeles

Dear Mr XXXXXXX,

We are glad to inform you that we have received a reply from our partners:

"yes, the italian driver licence is in USA accepted

they do not need any international driver licence"

Spero di aver rassicurato un pò di persone in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel dubbio 3 anni fa ho fatto la patente internazionale. Ho fatto 3 viaggi guidando negli Usa e questi sono stati i risultati:

1) mai chiesta al momento del noleggio

2) lo scorso anno l'ho data di proposito e il tizio al noleggio me l'ha restituita tenendosi solo quella italiana per prendere i dati

3) sempre lo scorso anno sono stato fermato per un controllo e ho esibito quella italiana mentre cercavo l'altra che era nello zaino...non hanno battuto ciglio, si sono presi quella italiana e mi hanno lasciato ripartire.

Ho chiesto anche ad un consolato italiano e negli Usa e mi hanno ribadito che la patente internazionale "non è obbligatoria ma è consigliata".

Il mio parere personale è: se non avete tempo per fare tutti i giri, lasciate stare. Se avete tempo e voglia di andare per uffici pubblici e, soprattutto, se avete voglia di spendere una cinquantina di euro, fatela.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io e la mia family siamo appena tornati dagli USA dove abbiamo noleggiato alla dollar, tramite enoleggio.

mio marito aveva fatto la patente internazionale, quando l'ha mostrata all'addetto quello gli ha chiesto cos'era! : Smile : purtroppo non è una battuta, tant'è che solo quando mio marito gli ha fatto leggere cosa c'era scritto il tipo ha compilato il contratto!

piuttosto attenti agli upgrade ed alle assicurazioni superflue che la dollar cerca di appioppare, con scuse talora banali, agli utenti low cost. (tipo enoleggio)... only road and safe al max... nothing else!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

non è un problema della società di noleggio, in quanto a lei frega poco, infatti non c'è scritto da nessuna parte che le compagnie richiedono la pat internazionale, è più il fatto se uno viene fermato dalla polizia, ma come si è sempre detto non è obbligatorio farla

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

l'argomento patente e' sempre tra i piu' nebulosi,

io ho fatto cosi': dopo aver letto vari forum, siti ufficiali e non, ho capito che la patente internazionale non serve, pero' essendo la prima volta negli usa non voglio correre rischi e' quindi l'ho fatta.

Adesso viene il bello: all'ufficio della motorizzazione riesco a sbrigare tutta la pratica in 1,5 ore, appena controllo il documento rilasciato, mi accorgo che in realta' la patente che mi hanno dato e' il modello Vienna con scritto a penna "convenzione di Ginevra" , quando torno a chiedere spigazioni, il funzionario candidamente ammette, che fanno sempre cosi' e nessuno si mai lamentato. Bene!!!

Infine gentilmente mi sostituisce il documento con il modello corretto.

io l'ho fatta solo per stare tranquillo, per chi ha intenzione di fare questo documento consiglio di fare attenzione DEVE essere secondo la convenzione GINEVRA 1949.

Spero di non dimenticarmela a casa, dopo tutta la fatica che ho fatto per averla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve siamo tre ragazzi di Ferrara, la nostra agenzia di viaggio di fiducia ci ha prenotato tramite la BUDGET RENT A CAR una dodge charger il 19 agosto a San Diego da restituire a San Francisco 10gg dopo.

Volevo chiedere a voi, se sapete dirmi se è obbligatoria (con Budget) la patente internazionale (mi sono informato: e siamo oltre i 40€ per persona, se fatta alla motorizzazione; anche di più, se fatta all'A.C.I.), oppure si può farne a meno???

Qualcuno di voi avendo solo la regolare patente italiana, ha avuto problemi con Budget al ritiro, oppure stradafacendo ha avuto grane con la polizia?

Vi chiedo aiuto!!!!

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...