Vai al contenuto

[2023] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!


UOTR Staff

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

salve ragazzi,

ho appena ricevuto il voucher del mio noleggio da enoleggio e sui termini generali c'è scritto questo:

Al momento del ritiro del veicolo il guidatore e ogni altro eventuale conducente dovranno presentare una patente di guida a loro intestata. (Se il conducente possiede la patente di guida da meno di 2 anni, vi preghiamo di avvertire il nostro personale in quanto vi potrebbero essere delle restrizioni nel noleggio). Vi preghiamo di notare che la patente di guida internazionale non sostituisce la patente di guida nazionale. Al momento del ritiro della vettura è obbligatorio presentare la patente di guida nazionale valida a nome del conducente principale oltre alla patente di guida internazionale.

ma sta patente internazionale è obbligatoria o no? O quelle condizioni generali valgono solo per gli altri stati esteri mentre per gli usa come riporta il titolo del topic la patente internazionale è superflua?

Pindol

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Qualcuno di voi sa se la patente internazionale è obbligatoria per il Canada, nello specifico British Columbia?

Tratto da "Viaggiare sicuri" :

Viabilità - Patente

Per circolare con un veicolo a motore è richiesta la Patente Internazionale ( Convenzione di Vienna 1968 oppure Ginevra 1949), salvo che nei Territori del Nord Ovest dove è riconosciuta solo la Patente Internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949.

: hmm :

Mentre per gli Usa dicono "è opportuno" richiedere la pat.int., ma sappiamo benissimo che non serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato fermato tra Fresno e Santa Cruz in CALIFORNIA nel 2008, viaggiavo con un' amico su una mustang e guidavo a 81mph contro le 65mph previste dal limite. Lo sceriffo su una berlina bianca ed un'altra auto di pattuglia, dopo aver fatto inversione (erano con il laser sull'altra carreggiata) ci hanno fatto fermare, io mi sono comportato come prevede il buonsenso, massima cortesia e mani sul volante, lui in tutta tranquillità ci ha chiesto ed ha controllato i documenti di noleggio, mi ha ammonito comunicandomi a quanto andavo ma poi è stato comprensivo e spiritoso quando scusandomi gli ho semplicemente detto che venendo dal Sequoia NP appena ho visto 2 corsie e qualche bella curva (San Luis Reservoir) mi sono svegliato un po'.

Ha capito che mi stavo facendo 2 palle così da ore ed appurato che figuravano entrambe le patenti sul contratto di noleggio mi ha detto di non farlo più e ci ha salutati.

Giusto un contributo a conferma del titolo del Topic...

: Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io per esperienza personale all' aeroporto di Los Angeles presso la Dollar e la Fox non mi hanno dato la macchina senza la petente internazionale, mentre alla Hertz e all' Enterprise o all' Avis non ci sono problemi, parlando con gli operatori delle agenzie a loro non serve propriamente la patente internazionale ma una traduzione in inglese del documento.

A New York alla Hertz non mi hanno mai fatto problemi con la patente normale.

Penso che basta chiedere prima del nolleggio per sicurezza per evitare spicevoli sorprese

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, tanti noleggi alla Dollar LAX e non mi hanno mai chiesto la patente internazionale, il primo anno l'avevo anche fatta... quando l'ho mostrata all'addetto insieme alla patente normale mi ha riso in faccia e non l'ha voluta nemmeno guardare... : Surprice :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...